Giovedì 18 Aprile 2019 - San Molasso, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DI TRANSIZIONE verso il bel tempo. Il cielo si è mantenuto offuscato con il sole che ha fatto capolino continuamente. Deboli correnti. Temperature in netto rialzo: mass. 15,2°C; min. 4,4°C; attuale 4,4° (ore 23,30).
 
    libri
Roberta Scorranese
PORTAMI DOVE SEI NATA
Un ritorno in Abruzzo terra di crolli e miracolI

Il libro, insieme giornalistico e letterario, è composto da varie tessere: l’appartenenza ancestrale, i legami familiari fatti anche di silenzi, ovviamente il terremoto (ma è bene precisarlo, non è certo un libro «solo» sul sisma), la ricostruzione di una civiltà contadina che rischia di sparire nel turbine della globalizzazione, la Seconda guerra mondiale, le accurate descrizioni di un territorio che «è» il cuore della nostra comune Italia. Scorranese non finge nulla: la storia che innerva il libro è quella della sua
autentica famiglia, la «tribù Scorranese», così la definisce, di Valle San Giovanni dove l’autrice è nata, ha studiato, è cresciuta per poi «emigrare», unico vocabolo veramente adatto per descrivere uno sradicamento alla ricerca di un futuro.
Un ritorno a casa, nella sua Valle San Giovanni, per un imperativo interiore avvertito nel febbraio 2017 quando improvvisamente muore suo padre. L’autrice parte dalle radici per raccontare il suo Abruzzo e tesse una tela che unisce passato e presente: perché il terremoto non cancelli la memoria di questa terra bellissima e misteriosa.
 
   giornata del circo
SABATO 20 APRILE a L’Aquila
GIORNATA MONDIALE DEL CIRCO

sabato 20 aprile, in tutto il mondo, si terrà la 10° Giornata Mondiale del Circo e proprio qui a L’Aquila avremo la possibilità di essere per un giorno protagonisti dei tanti spettacoli circensi.
Per grandi e piccoli ci sarà, infatti, la possibilità, tramite i tanti laboratori artistici, di provare personalmente tutte le attività svolte nei Circhi. L’evento si svolgerà presso il Bliss via Rodolfo Volpe (Monticchio) L’Aquila e sarà così articolato:
alle ore 11:00 l’apertura di Giulio Votta (trampoliere) che accompagnerà adulti e bambini allo spettacolo.
All’interno della Sala Grande ci saranno:
dalle 11:30 alle 12:30 laboratorio di Danza Aerea, Pole Dance e Movimento Creativo dalle 12:30 alle 13:00 laboratorio di Hip-Hop / Break Dance alle 13:00 esibizioni di Hip-Hop / Break Dance bimbi dalle 15:00 alle 16:00 ci sarà il laboratorio di Hip-Hop / Break Dance, esibizioni di Hip-Hop / Break Dance adulti e spettacolo con un solista di Danza Contemporanea, dalle 16:00 alle 17:00 laboratorio di Danza Aerea e Pole Dance con esibizioni,
alle 18:30 esibizione delle Special Guest Leonardo Varriale con la sua ruota gigante e Valentina D’Angelo atleta e performer di Danza Aerea.
 
   scanno
Messa di ringraziamento
per il sacerdozio nella chiesa di Sant’Antonio

SCANNO - Il prossimo 22 aprile, Lunedì di Pasqua, nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, alle ore 10,30, Padre Ferdinando Patricelli e Padre Camillo D’Orsogna, nella solenne concelebrazione eucaristica insieme ad altri due frati, Padre Damiano Di Stefano e Padre Claudio Bottini, ricorderanno il loro 60° anniversario di sacerdozio. Si uniranno a loro nella preghiera di ringraziamento i fedeli di Scanno che hanno avuto modo di conoscerli, in particolare Padre Ferdinando, l’ultimo dei francescani operante fino al 2007, quando la chiesa è stata ceduta alla parrocchia per la crisi dei religiosi nel loro Ordine. Un’occasione d’incontro e di saluti con gli scannesi, con i quali condivideranno un buffet al termine della messa offerto dal Comitato.
L’otto febbraio scorso, giorno della ricorrenza del loro giubileo, nella chiesa di Sant’Antonio a Lanciano, mons. Emilio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Vasto, ha presieduto la solenne celebrazione alla presenza di moltissimi fedeli, fra i quali anche un gruppo di Scanno insieme al Presidente del Comitato Evio Mancini.
 
   abruzzo
LE TRE PRIORITA’
DELLA REGIONE ABRUZZO

di Aldo Ronci

Il nuovo governo regionale dovrà occuparsi di una serie di problematiche prettamente regionali: occupazione, imprese, diritto alla salute, giovani, ricostruzione, aree interne, inclusione sociale, ambiente, turismo, agricoltura, efficienza dell’apparato amministrativo, semplificazione amministrativa, fiscalità, credito, piano di sviluppo e  di una serie di problematiche che si intersecano con politiche interregionali, nazionali e internazionali: infrastrutture ferroviarie, stradali, portuali, aeroportuali, informatiche e telematiche, circuiti turistici e culturali, macroaree.
Per poter concretizzare un’efficace politica di sviluppo di fronte ai numerosissimi punti programmatici si devono obbligatoriamente definire le priorità di fondo che ispirano il lavoro del governo regionale e che devono essere necessariamente: l’innovazione del sistema produttivo, la sanità per tutti e per l’intero territorio e le Aree Urbane Funzionali per uno sviluppo equilibrato anche delle Aree Interne.

 
    aigae
Davide Galli è il nuovo Presidente Nazionale
delle Guide Ambientali Escursionistiche

L’emiliano Davide Galli, anni 47, esperto in comunicazione e turismo ambientale, piacentino di origini e residente in Appennino a Bardi in provincia di Parma, è il nuovo Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane AIGAE. Galli, che ha un curriculum di tutto rispetto con molteplici esperienze nel campo della promozione del territorio, ha effettuato diversi accompagnamenti escursionistici per vari tipi di pubblico in Italia, Spagna, nella Patagonia argentina e in Terra del Fuoco. Con particolare esperienza nei cammini di più giorni e nei camp itineranti in autosufficienza per ragazzi.
“Spero di essere all’altezza delle precedenti presidenze guidate da Stefano Spinetti prima e Filippo Camerlenghi poi - ha dichiarato Galli - durante le quali AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, è cresciuta in tutti i suoi settori”.  Davide Galli, vicepresidente uscente, è da anni guida specializzata e docente altamente qualificato sui temi della prevenzione pericoli e sicurezza nell’accompagnamento escursionistico.
 
    cronaca
Il Presidente della Provincia dell’Aquila
Angelo Caruso incontra il Presidente
della Camera, Roberto Fico

Una delegazione di Presidenti delle Province Italiane, guidata dal Presidente Nazionale, Michele De’ Pascale, ha incontrato questa mattina a Roma il Presidente della Camera dei deputati nella XVIII legislatura, Roberto Fico. All’alta carica dello Stato sono state rappresentate le anomalie del sistema che stabilisce le funzioni delle Province e in particolare le criticità e difficoltà operative degli Enti dopo l’applicazione della Legge 56/2014 Delrio. All’incontro era presente il Presidente di UPA (Unione delle province Abruzzesi), nonché Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso che ha rappresentato al Presidente, Roberto Fico le numerose difficoltà del territorio Aquilano dopo i devastanti terremoti subiti e  la necessità di sostenere lo sviluppo economico e sociale dell’intera area, con l’attribuzione  dei fondi per la ricostruzione per circa 61 milioni di euro, attesi con il decreto “crescita” e già concessi per altre zone terremotate. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di rimuovere i vincoli dettati dalla legge Delrio e dalle altre leggi finanziarie, sopratutto nei limiti del patto di stabilità che consentirebbe di risolvere numerose criticità nelle competenze della viabilità e dell’edilizia scolastica. Infine il Presidente, Angelo Caruso ha rivolto un invito al Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico a visitare l’Abruzzo e i territori della Provincia
dell’Aquila per stabilire, con le istituzioni e gli operatori, nuove linee programmatiche e scoprire le numerose peculiarità della nostra magnifica terra. Il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha gradito e accettato l’invito precisando che, sarà in Abruzzo,  non appena potrà comunicare notizie positive per i nostri territori.
 
    comunicato inps
saranno in evidenza presso le sedi perché è necessaria un’ulteriore attività istruttoria. Da domattina l’Inps inizierà ad inviare un sms o un messaggio di posta elettronica agli utenti la cui istanza sia stata accolta.
Delle domande residue, circa 45mila saranno definite entro questa settimana. Le ulteriori 80mila sono domande presentate insieme al modello Rdc/Com per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all’Isee, che saranno lavorate entro la fine del mese di aprile. Stimando che anche per le istanze in evidenza si confermi una percentuale di accoglimento analoga a quella delle pratiche già definite e che la percentuale di accoglimento delle pratiche presentate insieme al modello Rdc/Com sia più alta, pare ragionevole una stima complessiva delle istanze accolte intorno al 75%.
INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO
Inviati a Poste
i primi flussi informatici
per le domande di reddito
di cittadinanza accolte
 
Sostenere le famiglie in difficoltà puntando all’inclusione sociale ed al reinserimento lavorativo: questo l’obiettivo del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza.
Sono oltre 806mila le richieste per nucleo familiare arrivate all'Inps attraverso i modelli presentati alle Poste, ai CAF e on-line entro il 31 marzo. Oggi l’Inps ha inviato a Poste Italiane 33 flussi informatici per le prime 487.667 istanze accolte, a fronte di 680.965 istanze già lavorate (72%). Sono state respinte 177.422 istanze (26%); 15.876 istanze (2%)
 
    circolo acli
QUATTRO PROPOSTE PROGETTUALI

Il circolo acli di Scanno-Villalago sabato 20 aprile 2019, ore 17,00
nell’Auditorium delle Anime Sante presentera’ quattro proposte progettuali riguardanti:
1. la realizzazione dell’albero del Parco;
2. la realizzazione di un museo itinerante dell’immagine;
3. la fusione della statua del pastore realizzata dall’artista Antonio D’alessandro e donata al Comune di Scanno nell’agosto del 2002;
4. il riconoscimento del “Cammino di San Gerardo” e del “Cammino di San Giovanni Paolo II” per l’inserimento nell’atlante dei comuni, custodito presso la Giunta Regionale d’Abruzzo.
 
Lago di Scanno