Sabato 13 Aprile 2019 - Sant'Orso di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata fredda e piovigginosa, con instabilità diffusa. Il sole si è fatto vedere solo qualche ora al mattino, disturbato dalle nuvole che lo hanno presto nascosto. Temperature: mass. 10,8°C; min. 4,2°C; attuale 5,3° (ore 23,30).
 
    libri
Dom Serafini, ERO GRACILE
La rivincita della B12
I ricordi di un’epoca strana e divertente
che sembra lontana

Dom Serafini, giornalista abruzzese di Giulianova, dal 1968 residente a New York, ha pubblicato un libro autobiografico dal simpatico titolo “Ero gracile. La rivincita della B12. I ricordi di un’epoca strana e divertente, che sembra lontana” (Artemia Nova Editrice, Mosciano – Teramo). Il libro è il racconto di com’era l’Abruzzo – e l’Italia – negli anni ’60 e, con ironia e leggerezza, pone a confronto l’attualità e l’epoca bel boom economico.
Attraverso il ricordo e la descrizione di quegli anni, ricostruisce un mondo ormai lontano ma vivace, con grandi energie e tanta voglia di emergere; diventa metafora di questa grande vitalità proprio l’essere gracile dell’autore, combattuto con vitamine B12, e che, con grande autoironia, è il motivo ricorrente per descrivere quegli anni che si pongono a cavallo tra il boom e i tragici anni di piombo. Ero gracile” conduce a rendere cosciente il lettore dei vasti cambiamenti intervenuti in questi anni. Il progresso appare da un lato come un oggettivo miglioramento degli standard di vita ma, dall’altro, non vengono sottaciuti i nuovi problemi che esso pone.
 
   civitella alfedena
A CIVITELLA ALFEDENA FESTIVAL
“DALLA NATURA AL SUONO”

E’ in svolgimento da giovedì 11 e fino a domenica 14 aprile, il IV° "Festival Dalla Natura Al Suono", promosso dall'associazione "Rosso Rossini" di Roma in collaborazione con il Comune di Civitella Alfedena, nella
splendida cornice naturalistica del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Come per le passate edizioni anche quest'anno la manifestazione con la direzione artistica di Francesco Taranto, si realizza attraverso varie iniziative curate da Salvatore Rotunno, presso il Centro Culturale "Orsa Maggiore". Corsi, concerti, conferenze,
mostre di liuteria e concorsi, sono gli elementi fondanti dell'offerta che si rivolge a tutti, giovani e amatori senza limiti d'età, nell'intento di favorire il confronto con un mondo musicale più ampio attraverso la didattica, lo scambio di esperienze, l'ascolto e, non meno importante, la connessione ad una natura incontaminata anche attraverso percorsi di avvicinamento e di sensibilizzazione aperti a tutti i partecipanti. E' confermata la presenza di esponenti di spicco del panorama musicale italiano, nonché la collaborazione di Maestri docenti di Conservatorio e la presenza di alcuni tra i più quotati liutai professionisti italiani.
 
   cocullo
FESTA A COCULLO
DI SAN DOMENICO ABATE
CON IL RITO DEI SERPARI

COCULLO - La festa di San Domenico Abate a Cocullo in provincia dell’Aquila, da alcuni anni non si svolge più il primo giovedì di maggio, ma il giorno 1° maggio. E’ famosa in tutto il mondo per il “Rito dei  Serpari”, l’offerta che i Cocullesi fanno al Santo, taumaturgo contro il morso dei serpenti velenosi. E’ invocato anche per le odontalgie. Seconda la tradizione leggendaria il Santo donò ai Cocullesi un suo dente molare, che è conservato in un artistico reliquiario.
San Domenico, monaco benedettino, nacque nel 951 a Capodacqua, una frazione di Foligno, e morì nel 1031 a Sora. Per circa sei anni fu eremita
a Villalago, in una grotta sulla riva sinistra del Fiume Sagittario. Qui fondò un oratorio e il Monastero di San Pietro del Lago, ricordato nelle antiche porte di bronzo dell’abbazia di Montecassino. Oggi sono visibili i suoi ruderi. Dopo la sua morte il culto si diffuse in tutta la Valle del Sagittario, tramite le grance, dipendenti dal Monastero di San Pietro. Molti sono i miracoli leggendari che il Santo operò a Cocullo durante il suo passaggio. Il culto verso San Domenico in paese è molto sentito proprio per il rito dei serpari. Questi iniziano già un mese prima, quando vanno a catturare i rettili per poi metterli sopra la statua del Santo, per la caratteristica processione. E come per miracolo i serpenti restano docili, fino al termine quando vengono ripresi per essere riportati nei luoghi dove sono stati catturati.
Migliaia sono le persone che arrivano a Cocullo e i serpenti si fanno docilmente accarezzare e fotografare.
 
    raduno alfista
RADUNO ALFISTA
AD ISOLA DEL GRAN SASSO
NEL SANTUARIO DI SAN GABRIELE
DELL’ADDOLORATA
 
Lo staff del club Alfisti D'Abruzzo, in collaborazione con il club Alfisti Romani, annuncia la data ufficiale del raduno che è ormai alle porte: Domenica 14 APRILE 2019 tra le meraviglie del teramano, la bellezza del Gran Sasso D'italia e il fascino del lago di Campotosto. Le Location di partenza e di arrivo che caratterizzeranno la giornata,il santuario di San Gabriele( patrono d'Abruzzo e dei giovani) e il Lago di Campotosto, parlano da sole: straordinarie emozioni automobilistiche, paesaggistiche, artistiche e gastronomiche che solo l'Abruzzo, insieme allo splendore unico e incantevole delle auto Alfa, sa regalare.
 
    scanno
Il Comune di Scanno alle prese
con l’approvazione del bilancio
di previsione 2019
oltre il termine fissato del 31 marzo 2019

di Roberto Nannarone

SCANNO - Ha avuto ampia risonanza mediatica, sui giornali online della Valle Peligna, la notizia della formale diffida del Prefetto dell’Aquila, Giuseppe Linardi, notificata giovedì 11 aprile al Comune di Sulmona per l’approvazione del bilancio di previsione 2019.
Un’analoga diffida dovrebbe essere notificata, qualora non sia ancora
avvenuto, al Comune di Scanno.
È un atto dovuto da parte della Prefettura visto che, per i comuni fuori cratere, non vale la proroga dell’approvazione entro il 30 aprile. Non conosco personalmente il contenuto della diffida, ma se la notizia rilevante è confermata, il bilancio ed il documento unico di programmazione per l’anno 2019 dovevano essere discussi ed approvati dal Consiglio Comunale entro domenica 31 marzo 2019.
L’art. 1 del decreto-legge 22 febbraio 2002 n. 13, convertito in legge 24 aprile 2002 n.75, stabilisce che “quando il consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla giunta, il prefetto assegna al consiglio...

 
    consiglio provinciale
Il Consiglio della Provincia dell’Aquila
ha approvato all’unanimità tutti i punti
 
Si è regolarmente svolto, ieri mattina, 12 aprile, il  Consiglio della Provincia dell’Aquila.  Il Presidente, Angelo Caruso,  ha rappresentato la partecipazione della Provincia e dell’intero Consiglio alle celebrazioni in ricordo delle vittime del sisma del 2009 a dieci anni dal catastrofico evento. Di seguito il Consigliere Fabio Camilli, ha annunciato ufficialmente di aver lasciato il gruppo del Pd per aderire all’associazione “Il Passo Possibile”, a seguito di confronto con il consigliere Fabio Ranalli che resta unico rappresentante del PD in seno al consiglio.
Approvati all’unanimità i lavori di somma urgenza per la rimozione, trasporto e smaltimento alberature c/o liceo “B. Croce” di Avezzano e il conseguente riconoscimento della spesa.
Approvato all’unanimità il protocollo d’intesa tra la provincia dell’Aquila e l’Azienda Regionale Attività produttive (ARAP) per l’attivazione di un tavolo tecnico di lavoro finalizzato alla revisione e aggiornamento della pianificazione urbanistica dei nuclei di sviluppo industriale della Provincia e le procedure di formazione ed approvazione dei piani regolatori territoriali delle aree e dei nuclei di sviluppo industriale, azione già discussa e programmata nella commissione ambiente presieduta dal Consigliere delegato, Alfonsino Scamolla che ha condiviso la necessità di attuare tutti gli strumenti per favorire la crescita economica delle aree industriali della provincia. Il Consigliere Gianluca Alfonsi ha sottolineato gli aspetti positivi del protocollo d’intesa con l’ARAP perché favorisce l’insediamento di nuove attività produttive, in particolar modo le nuove start-up giovanili. Il Consigliere Fabio Camilli definisce il piano un ottimo strumento e, unitamente ai consiglieri, ha chiesto che la sede dell’ufficio di piano potesse essere allocata nella città dell’Aquila. Il Consigliere
Vincenzo Calvisi ha dichiarato che i distretti industriali si avvantaggeranno di questo nuovo strumento per creare nuove economie. Il Presidente, Angelo Caruso, ha dichiarato che questo protocollo stabilirà un adeguamento armonico nella pianificazione delle aree industriali aumentando le possibilità di successo di nuovi insediamenti.
In merito alla scadenza dei membri del collegio dei revisori dei conti, in data 27 aprile 2019, è stato avviato il procedimento e, come stabilito da decreti Ministeriali,  effettuato il sorteggio presso la Prefettura dell’Aquila, con la designazione dei nuovi componenti che sono risultati essere il Dott. Marrollo Domenico (nominato Presidente per incarichi, posizioni e ruoli già svolti), il Dott. Micozzi Giancarlo e la Dott.ssa Milani Patrizia Maria. Per quanto riguarda le competenze, l’intero consiglio, dopo attenta analisi e discussione, ha determinato anche i relativi compensi. Il nuovo collegio resterà in carica fino al 2022.
 
    scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente, Armando Ciarletta, ha convocato il Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale e degli art. 36 e
47 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, in seduta Ordinaria pubblica presso l'attuale sede municipale in Viale del Lago (ex edificio scolastico), in prima convocazione per Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 16:00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione per Sabato 20 aprile 2019 alle ore 16:00, per deliberare sul seguente
Ordine del giorno:
1- Modifica allo statuto comunale;
2- Verifica delle quantità e.qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie — ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n.865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie;
3 - Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2019- 2021 (art. 170, comma 1, D.Lgs n. 267/2000) —Approvazione;
4- Approvazione Bilancio di Previsione 2019-2021 art. 151 del D.Lgs n. 267/2000 e art. 10 del D.Lgs n.118/2011;
5- Adesione alla Centrale Unica di Committenza (CUC) di Castel di Sangro - Roccaraso, determinazioni;
6- Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 29.10.2015, art. 4, comma 1 — nomina Commissioni Comunali.
 
    ordine degli avvocati
Costituzione di un premio in denaro
al “Certamen Ovidianum Sulmonense”

L’Ordine degli Avvocati di Sulmona ha raccolto il giusto appello dell’Istituto d’Istruzione superiore Ovidio in vista della ventesima edizione del “Certamen Ovidianum Sulmonense” e, pertanto, ha deliberato la costituzione di un premio in denaro da assegnare al vincitore di uno dei settori della manifestazione. In particolare, l’adesione all’invito nasce dalla considerazione che, come riferiscono gli storici della materia, il nostro Ovidio si avviò agli studi giuridici e dalla ulteriore considerazione che la sua personale vicenda, culminata nel decreto imperiale di “relegatio” a Tomi sul Mar Nero, rappresenta uno dei più significativi casi di ingerenza del potere politico – al di fuori di ogni tutela e protezione da parte del potere giudiziario – nella vita dell’individuo.
Il segretario, avv. Piercarlo Cirilli
 
    villalago

NECROLOGIO 

VILLALAGO - Si sono svolti ieri nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Vittoria Nunziata Iafolla, deceduta nella RSA San Domenico, dov’era ricoverata. Aveva 93 anni. Ai suoi nipoti e a tutti i suoi parenti giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
Scanno - Monte La Terratta