Giovedì 4 Aprile 2019 - San Gaetano Catanoso, Fondatore

Il tempo... ieri - IL SOLE SI E’ FATTO VEDERE nelle ore mattutine, mentre nel pomeriggio si è tenuto nascosto dietro spesse nuvole che si sono sfilacciate solo in serata. Temperature ancora in calo: mass. 10,9°C; min. 4,1°C; attuale 7,0 (ore 23,30).
 
    mostra fotografica
Mostra dedicata agli scatti
dei fotoamatori realizzati
a L’Aquila in questi dieci anni

È in programma oggi, 4 aprile, nei locali di Via Verdi, al civico 23, l’inaugurazione della mostra fotografica dell’associazione Fotoclub99 dedicata agli scatti dei fotoamatori realizzati a L’Aquila nei dieci anni che hanno seguito il sisma del 2009 ed in particolare al fotografo naturalista Lucio Agnifili venuto a mancare prematuramente.
Si tratta di una ampia testimonianza fotografica che racconta L’Aquila e il suo territorio circostante nei dieci anni fin qui trascorsi, tra luci ed ombre di una ricostruzione lenta e difficile.
La sensibilità dei diversi autori, quindici fotografi del Fotoclub99, ha permesso di documentare non solo le rovine materiali di tutto il territorio ma
anche le reazioni emotive di chi ha subito quel trauma e ha cercato, fin da subito, di reagire, anche con l’aiuto dei tanti volontari accorsi da tutta Italia.
Un primo nucleo di immagini è riferito al passato, con il suo valore storico e documentale, raccolto in un volume edito dal Fotoclub 99 già nel 2010, oggetto di diverse esposizioni a cura di altri fotoclub della Toscana e della Lombardia. Un secondo nucleo di fotografie, scattate soprattutto in quest’ultimo biennio, testimonia invece la forte volontà della collettività per la ripresa di una vita sociale da troppo tempo interrotta e sospesa.
Il Fotoclub ha voluto dedicare la mostra ad un socio veterano di grande sensibilità ed elevate capacità tecniche quale era Lucio Agnifili, fotografo naturalista pubblicato su importanti riviste nazionali, venuto a mancare recentemente e prematuramente a seguito di un malore. La mostra rimane aperta dal 4 al 14 aprile.
 
    festival
XXV edizione del Festival
dei giovani talenti
“Premio civiltà dei Marsi”
Al Teatro dei Marsi di Avezzano

Torna domani e dopodomani, il 5 e 6 aprilem la XXV edizione del Festival di Avezzano - Premio Civiltà dei Marsi. Si svolgerà al Teatro dei Marsi.
La manifestazione è una delle più importanti passerelle televisive nazionali per giovani
talenti: interpreti, cantautori e gruppi musicali. Ideatore, organizzatore e direttore artistico è da sempre Luca Di Nicola, volto noto di Rai Uno, inviato e co-conduttore di Unomattina.
Trasmessa in diretta-differita interregionale e sui più importanti network, la kermesse abruzzese ha sempre riscosso unanimi consensi di critica e di pubblico e anche quest’anno promette due serate di musica, spettacolo e intrattenimento.
 
    scanno
annualmente le tariffe della TARI, avrebbe causato un danno al Comune di Scanno, per non aver applicato l’IVA al 10% sulla Tassa versata dai cittadini. Le dichiarazioni del Marone troverebbero fondamento, a suo dire, nell’ordinanza della Corte di Cassazione n. 16332 del 2018, alla quale si aggiunge anche la più recente n. 1892/2019.
La chiarezza delle due ordinanze non lascia dubbi sulle erronee dichiarazioni del Vice Sindaco, perché i Giudici di legittimità hanno deciso sulle richieste di rimborso riferite alla TIA2 “Tariffa integrata ambientale” e non alla TARI, che ha una diversa natura giuridica...

La TARI non è soggetta all’IVA
Inattendibili le dichiarazioni
del Vice Sindaco Giuseppe Marone

di Roberto Nannarone 

Ho avuto notizia che, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 1° aprile, dedicato all’approvazione delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali per l’anno 2019, il Vice Sindaco dott. Giuseppe Marone avrebbe sostenuto che la precedente Amministrazione Comunale, nell’approvare
 
   performance di trampoli
Trampoli in Cammino
a Frattura Vecchia

SCANNO - In data 05/05/2019  indicativamente dalle ore 18,00 avrà magicamente luogo in località Frattura Vecchia presso il piazzale dell'aia un Intervento Artistico che vedrà coinvolti una decina di Artisti sui Trampoli al termine di una traversata che partirà dal borgo di Castrovalva, valicando il Passo dell'Immacolata per giungere nell'antico sito di Frattura.
I Trampoli rappresentano un importante cambio di prospettiva, la ricerca di nuove visioni in un tempo, il nostro, dove tutto sembra omologarsi e perdere l'orientamento. Durante il cammino, oltre la splendida cornice naturale del parco, l'esperienza sarà arricchita da momenti di studio e condivisione legati alle persone e al territorio. Arti, mestieri, la pastorizia, l'agricoltura, usi e costumi, un passato che torna a farci assaporare la bellezza e i valori di una volta con la proiezione di un futuro prossimo che impara dalla propria storia.
La tragedia del Terremoto, ma anche la vocazione turistica dei nostri luoghi, saranno nutrimento e ispirazione per l'epilogo del cammino previsto in Frattura.
Gli abitanti di Frattura Nuova, capitanati dal sig. Armando Iafolla, hanno dimostrato grande entusiasmo per l'iniziativa offrendo ospitalità mai scontata e condividendo preziose testimonianze e
 
documenti utili a ricostruire la memoria della comunità. Non capita tutti i giorni di vedere una performance con dieci giganti sui trampoli frutto di un processo creativo dall'indubbio valore artistico e umano. Un occasione da non lasciarsi sfuggire, per cui è invitata a partecipare a cittadinanza tutta della Valle del Sagittario, ma anche delle zone limitrofe, a questa sensazionale esperienza.
 
    muntagninjazz
MUNTAGNINJAZZ WINTER 
UNA SERATA
CON MUSICA E PIATTI
DELLA TRADIZIONE
ROMANA
Nello Spazio Pingue

Questa sera, alle ore 20, sarà di scena allo SpazioPingue di via Lamaccio a Sulmona il gruppo musicale ControCorente che si esibirà in "Roma in canto". Si tratta di un omaggio alle melodie e alle arie più note della tradizione musicale e poetica romana e
del Lazio. Un itinerario musicale, quello di ControCorente, alla riscoperta del patrimonio di cultura popolare di Roma e del Centro Italia. Il trio nato 10 anni fa si è allargato inserendo mandolino, basso e percussioni. Con questo ampliamento, il gruppo musicale romano ha rafforzato le possibilità espressive e creative dando forma ad un sound che si muove tra folk, world e rock. È una rilettura originale che però non tradisce lo spirito più autentico e verace della romanità.
In piena sintonia con lo spirito della serata anche il menù proposto da SpazioPingue punta ad esaltare i piatti tipici  e i prodotti della gastronomia romana come le puntarelle con gli alici, carciofi alla romana, fiori di zucca e pasta all'amatriciana.
 
    comunicato wilderness
Un commento al recente fatto
della minaccia a tecnico
del Parco d'Abruzzo

Nel Parco d'Abruzzo ha fatto scalpore una pesante anonima minaccia ad un tecnico del Parco, fatta mediante l'apposizione di un cartello con a fianco una testa di pecora infissa su una cancellata. L'AIW, che pure da anni rivolge spesso critiche alla gestione del Parco, esprime tutta la solidarietà alla persona che si è voluto colpire e che evidentemente altro non avrà fatto altro che applicare le leggi esistenti, cosa che, si dice, avrebbe comportato l'abbattimento di opere abusive. Non è con queste minacce che si devono criticare le vessazioni che spesso nei Parchi subiscono i cittadini locali, ma battendosi per far cambiare la legge affinché i diritti degli abitanti locali non siano lesi in alcun modo, in quanto non né giusto né democratico che gli abitanti locali debbano subire danni o vessazioni a causa di leggi sbagliate che per assicurare i diritti e gli interessi della Nazionale e del suo popolo proteggendo aree naturali, fauna, flora e valori culturali in genere, facciano pagare alle minoranze locali gli oneri per tale protezione. Le ingiustizie chiamano sempre altre ingiustizie,
ritenute però giustizie da chi le mette in atto. La politica e le autorità superiori dovrebbero capirlo e porvi rimedio, non pensare solo a punire il colpevole. Altrimenti si crea un'altra ingiustizia.
Franco Zunino, Segretario Generale AIW
 
    comunicato inps
Reddito di cittadinanza e quota 100

Sono stati pubblicati sul sito Internet dell’Inps www.inps.it il modello aggiornato per la presentazione della domanda del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza e i nuovi modelli COM Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4 (L. 26 del 2019, pubblicata in G.U. n. 75 del 29.3.2019). I modelli vengono pubblicati dopo avere sentito il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed avere ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.

L'INPS comunica che le domande di pensione cd "quota 100" presentate
fino alle ore 17.00 del 2/4/2019 sono 110.575 per l'intero territorio nazionale.
In Abruzzo a livello provinciale le richieste pervenute alle ore 17.00 del 2/4/2019 sono le seguenti:

    CHIETI       1.038
     L’AQUILA      874
     PESCARA     717
     TERAMO       659

     totale      3.288
 
   popolo della famiglia-abruzzo
Raccolte firme in numero 50mila
ora il ddl sarà depositato
in Parlamento

Il Popolo della Famiglia Abruzzo ha preso parte oggi a piazza Montecitorio alla manifestazione per l'ufficializzazione del traguardo delle 50mila firme certificate raccolte sul reddito di maternità, che diventa così un disegno di legge  di iniziativa popolare presentabile alle Camere.
Mario Adinolfi, presidente nazionale del PdF, ha dichiarato: “Proseguiremo per tutto il mese di aprile con i gazebo nelle città, per rendere ancora più forte la spinta dal basso che rivoluzioni le politiche familiari riconoscendo il ruolo lavorativo della donna madre con l’erogazione di mille euro al mese per i primi otto anni di vita del figlio, qualora la donna si dedichi in via esclusiva alla vita familiare”.
Il Popolo della Famiglia Abruzzo proseguirà fin da questo fine settimana
per tutto il mese di aprile con la raccolta firme, insieme a a quella
per presentare il simbolo del PdF alle elezioni europee del 26 maggio,
accompagnato al simbolo del Partito Popolare Europeo.
 
Asini al pascolo nei pressi del Gran Ponte del Sagittario