Mercoledì 3 Aprile 2019 - Sant'Isidoro di Siviglia, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Dopo un avvio col sole la giornata è andata ingrigendosi con l’arrivo di nuvole che si sono fatte sempre più spesse, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero calo: mass. 16,3°C; min. 5,8°C; attuale 9,2 (ore 23,30).
 
    libri
Giulia Caminito,
Un giorno verrà

“Un giorno verrà”, Giunti/Bompiani Edizioni, uscito quest’anno, è il secondo romanzo di Giulia Caminito, tra le più promettenti giovani scrittrici italiane. Ha ricevuto il Bagutta opera prima, il Brancati e già candidata al Premio Strega. Il libro sarà presentato presto a L’Aquila.
Il libro ripercorre i luoghi d’infanzia della scrittrice nella provincia marchigiana e narra la storia di Luigi Ceresa, fornaio nel borgo di Serra de’ Conti e della sua famiglia all’inizio del XX secolo.
Una narrazione che s’intreccia con le idee socialiste e anarchiche del primo ‘900 italiano, la Settimana Rossa del ‘14 ad Ancona, la Grande Guerra con storie vere dei ragazzi del ’99, la straordinaria vita di Suor Clara e del suo Monastero di Serra, l’epidemia di Spagnola e altro ancora.
Ella scrive: “Nonostante lo studio e la dedizione, la raccolta di testi, i sopralluoghi, qui dentro ci sono solo alcune verità, ma anche tante menzogne...”. E’ questo l’aspetto creativo che investe i personaggi per consegnarci un bel romanzo con tante intrecci di storie di vita. “Nicola e Lupo non erano fratelli e basta, non erano sangue e basta, erano più della guerra, erano più dell’anarchia, erano stati covati dal mondo per esistere insieme, e stare per forza nello stesso momento”.
 
    mostra fotografica
PER IL DECENNALE DEL SISMA
DELL’AQUILA UNA MOSTRA
A PRATOLA PELIGNA
PER RICORDARE
IL TRAGICO EVENTO

SABATO 6 APRILE dalle ore 17 all'interno del quartiere antico di "Dentro la Terra", nel cuore del centro storico di Pratola Peligna, ci sarà una mostra di foto con l'obiettivo di ricordare una grande tragedia e commemorare le vittime, dieci anni dopo la notte del 6 aprile del 2009. La mostra è realizzata da Corrado Nannarone,
insieme all'associazione Spazio Giovane. E’ un momento diverso, ma senz’altro suggestivo, di ricordare e rinnovare la partecipazione emotiva a un evento drammatico che ha colpito la città dell'Aquila e l’intera provincia.
A dieci anni - come ha detto in alcuni comunicati il sindaco di Pratole, le immagini delle macerie e il pensiero commosso per le vittime restano forti nelle nostre coscienze di cittadini e come Amministrazione abbiamo voluto dare il nostro contributo nel decennale di un avvenimento che ha segnato irrimediabilmente il nostro Abruzzo.
 
   convegno
Einstein-Bergson 100 years later
Convegno a L’Aquila, 4-5-6 Aprile 2019

Dal 4 al 6 aprile l'Università degli Studi dell'Aquila e il GSSI - Gran Sasso Science Institute celebrano il decennale del terremoto con un convegno che, attraverso le figure di Albert Einstein e Henri Bergson, propone una riflessione sul tempo tra Scienza e Filosofia: "What is time? Einstein-Bergson 100 years later".  Nel 1922, proprio il 6 aprile, alla Sociéte française de Philosophie di Parigi, Albert Einstein incontra per la prima volta Henri Bergson. Oggetto del celebre dibattito, la natura del tempo alla luce della teoria della relatività. Il convegno viene a coincidere con il decennale del sisma che ha sconvolto L’Aquila. La partecipazione è aperta a tutti.
 
   incontro
"L'Aquila 10 anni dopo:
criticità e prospettive"

Dieci anni fa, il 6 aprile 2009, un terremoto di magnitudo 6,3 ha devastato L’Aquila e tutta la Valle dell’Aterno, mettendo in ginocchio un territorio già tante volte interessato da eventi sismici devastanti. Anche questa volta il sisma ha causato un’inaccettabile perdita: 309 vite umane, con un enorme impatto sociale ed economico e la perdita di un patrimonio storico
ed architettonico unico. L’evento, per quanto drammatico, ha costituito un’occasione straordinaria di ricerca scientifica e tecnologica che ha coinvolto tutta la comunità nazionale e internazionale delle Scienze della Terra.
Su iniziativa del senatore Ruggiero Quarto, si affronteranno oggi al Senato della Repubblica i temi che saranno discussi nel corso della giornata di studio in programma il prossimo 12 aprile presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti.
 
    vinitaly
Cento cantine abruzzesi a Verona

L’Abruzzo sarà presente a Vinitaly (in programma a Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile) con un’area consortile di 1200 metri quadrati e ospiterà complessivamente 100 cantine regionali (di cui 50 nell’area consortile) suddivise, come lo scorso anno, nelle 4 province produttrici. Durante i 4 giorni di kermesse è previsto un fitto calendario di eventi e attività. Confermata anche quest’anno la presenza
dell’area food affidata a Qualità Abruzzo che riunisce il meglio della ristorazione abruzzese con menù giornalieri sempre diversi tra loro realizzati dagli chef stellati della Regione proposti in abbinamento ai grandi vini della Regione. Domenica 7 Aprile presso la Sala degustazione Regionale alle ore 17 ci sarà un esclusivo seminario di degustazione.
 
    comunicato del parco
VISITA DI UNA DELEGAZIONE
DEL PARCO DEL GRAN PARADISO

Dal 1 aprile è in Abruzzo una folta delegazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso, delegazione di cui fanno Parte il Presidente Italo Cerise, il direttore Antonio Mingozzi, numerosi dipendenti dei vari Servizi del Parco, Sindaci, guide e operatori turistici.
La delegazione ieri è stata ospite a Caramanico nel Parco Nazionale della Majella nell’ambito di un progetto di educazione ambientale realizzato in collaborazione con il CAI; a Caramanico si parlerà di Lontra in vista dell’inaugurazione, nel prossimo autunno, del Centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud Valsavaranche.
La delegazione da oggi fino a giovedì prossimo si trasferirà al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove sono previsti incontri, escursioni e scambi di buone pratiche nell’ambito dell’accordo di partenariato sottoscritto nel 2018 in vista del centenario dei due parchi. L’accordo sottoscritto, infatti, oltre a definire le azioni comuni per la celebrazione del centenario, intende promuovere la conoscenza reciproca attraverso incontri e scambi di esperienze tematiche sia tra i dipendenti dei due Enti, sia tra amministratori, operatori turistici e guide dei due parchi. La visita fa seguito a quella avvenuta nel mese di dicembre scorso dal Presidente e dai dipendenti del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, in occasione del 96 anni del Parco del Gran Paradiso, nel corso del quale è stato sottoscritto l’accordo di partenariato dei due Enti in funzione del prossimo centenario delle due Aree Protette
più antiche d’Italia.
“E’ una bella occasione di scambio – dichiara Antonio Carrara, Presidente del Parco - che serve a migliorare reciprocamente il lavoro che facciamo, sia come Enti, sia come comunità che vivono e lavorano nei territori dei Parchi.
 
    magneti marelli
MAGNETI MARELLI SULMONA
SABATO IN PIAZZA 

La direzione del personale della Sistemi Sospensioni spa di Sulmona, azienda del gruppo Magneti Marelli, negli ultimi tempi si è connotata per una serie di comportamenti tutt'altro che limpidi nei confronti dei propri dipendenti, tipici dell'arroganza di una multinazionale che ritiene di essere immune da vincoli di qualsiasi tipo.
Ultimo in ordine di tempo l'episodio ai danni di un operaio, il quale, reo di essersi iscritto al SINLAI, un sindacato evidentemente non allineato con l'azienda, ha prima subito una contestazione disciplinare e susseguente irrogazione della sospensione; dopodiché, avendo lui adito l'Ispettorato del Lavoro de l'Aquila, ed avendo quest'ultimo comunicato all'azienda il termine per la nomina di un conciliatore
di parte datoriale, è stato fisicamente impedito di accedere sul luogo di lavoro e di prestare la propria attività. Considerato che in tal modo la direzione del personale ha commesso un grave abuso ai danni del lavoratore, visto che, pur intendendo essa adire il giudice del lavoro, la sospensione si intendeva comunque sospesa fino a conclusione dell'eventuale contenzioso, abbiamo ritenuto di dover porre in essere tutte le azioni necessarie per far capire all'azienda che i diritti dei lavoratori vanno rispettati.
Pertanto, abbiamo indetto una manifestazione che si terrà sabato 6 aprile p.v., dalle 12.30 alle 14.30 davanti ai cancelli dello stabilimento di Sulmona per chiedere alla direzione del personale di ricevere una nostra delegazione per chiarire la questione; diversamente, siamo pronti ad intraprendere ogni iniziativa possibile per far capire che i lavoratori di Sulmona non devono temere l'arroganza della Magneti Marelli. (sinlai)
 
    comunicato inps
Attenzione: truffe agli utenti,
online e al telefono

L’Istituto informa i cittadini che si sono verificati nuovi tentativi fraudolenti di richiesta di dati sensibili attraverso invio di email (il cosiddetto phishing) o telefonate.
In particolare INPS segnala che alcuni utenti hanno ricevuto un’email contenente l’invito ad aggiornare le proprie coordinate bancarie affinché l’Istituto potesse procedere con l’accredito di un fantomatico bonifico. Per effettuare tale procedura viene fornito un link di un sito internet nel quale inserire i propri dati.
 Un’altra modalità della quale l’INPS ha ricevuto segnalazione è una
telefonata nel corso della quale un finto operatore telefonico INPS ha chiesto di essere messo a conoscenza di dati relativi alla propria posizione nell’ambito di soggetti di diritto privato, come società o associazioni.
L’Istituto ricorda a tutti i cittadini che in nessun caso acquisisce, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria.
INPS invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta.
Vi ricordiamo che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.
Qualsiasi link difforme da quello citato è da ritenersi non valido.
 
   uilfpl
DECENNALE DEL TERREMOTO
COSA ABBIAMO IMPARATO DAL SISMA
DEL 6 APRILE SULLA GESTIONE SANITARIA
DELLE MAXIEMERGENZE?
Medici e sindacalisti si confronteranno sabato 6 aprile
a L’Aquila in un’autorevole tavola rotonda
 
“Nuove teorie ed esperienze mediche nella gestione sanitaria della maxiemergenza” è il titolo dell’autorevole tavola rotonda in programma sabato 6 aprile 2019 a L’Aquila, nell’aula sindacale della Uil in via Saragat a Campo di Pile, a partire dalle 8.30. Un evento promosso dalla Uil Fpl (federazione poteri locali) per aprire un dibattito costruttivo sia sulle nuove tecniche e le nuove teorie in merito alla gestione della maxi-emergenza in caso di catastrofi naturali alla luce dell’esperienza maturata, sia per creare un modello condiviso per la prevenzione e la corretta gestione dell’emergenza sanitaria in tali situazioni.
Numerosi gli ospiti che interverranno. Per il mondo sindacale e istituzionale porteranno i saluti Michelangelo Librandi, segretario generale Uil Fpl, Antonio Foccillo, segretario nazionale Uil, Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, Fabrizio Truono, segretario generale Uil Cst Adriatica Gran Sasso, Giuseppe De Angelis, segretario regionale Uil Fpl Abruzzo, Antonio Ginnetti, segretario provinciale Uil Fpl, Luigi Di Donato, segretario
Fenealuil L'Aquila-Teramo, e Pierluigi Biondi, sindaco di L’Aquila. È stato invitato anche Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. L'attrice Franca Di Cicco reciterà il brano "Tormento".
Il mondo medico e scientifico sarà rappresentato dai dottori Emiliano Petrucci, Barbara Pizzi, Tullio Pozone e Simone Selvaggio, che interverranno su questi temi: “La fase di impatto della catastrofe: quando anche le strutture strategiche di soccorso sono colpite. La realtà dell’Ospedale de L’Aquila nella notte del 6 Aprile 2009”, “La maxi-emergenza: soccorso, evacuazione e centralizzazione delle vittime”, “L’emergenza sisma nel Centro Italia: l’esperienza diretta sul campo”, “Il Piano di Emergenza per il massiccio afflusso di feriti: limiti e reale applicabilità”, “Maxi-emergenze, catastrofi naturali e dolore post-traumatico”, “Le nuova tecnologie sanitaria e la gestione delle catastrofi naturali”, “La prevenzione ed educazione civica in caso di catastrofi naturali”, “La diffusione della cultura del soccorso”, “Il progetto SmartSave”, “La creazione della rete di soccorso attraverso la tecnologia”.
“Questo appuntamento – commenta Antonio Ginnetti, segretario provinciale Uil Fpl – è stato pensato per mandare un messaggio chiaro alle istituzioni: puntare sulla prevenzione è decisivo, in una regione a forte rischio sismico come la nostra, così come la messa in sicurezza del territorio: garantisce l’incolumità di chi vi abita ed è una scelta utile anche a rilanciare l’economia”.
 
Frattura