Giovedì 28 Marzo 2019 - San Giuseppe Sebastiano Pelczar, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA UGGIOSA E FREDDA con una notevole escursione termica. Nuvole e pioggerelline hanno sostituito i fiocchi di neve di primo mattino. Temperature decisamente in calo: mass. 4,2°C; min. -0,6°C; attuale 1,2 (ore 23,30).
 
   libri
tradizioni, per rimarcarne le molteplici peculiarità, e per ricordarne la storia attraverso un felice e riuscito percorso narrativo che intreccia e mette a confronto passato e presente, memorie personali e fatti di vita condivisa, passioni ed emozioni, romantiche nostalgie e riflessioni quotidiane.
Il ricavato della vendita del libro andrà in beneficienza proprio all’Associazione Anffas
La bella e significativa copertina è del prof. Umberto Malvestuto, noto artista sulmonese.
Mario De Santis è acclarato scrittore e poeta, premiato in più contesti letterari.
Mario De Santis,
Trattieni il respiro

SABATO 6 aprile, alle ore 17,00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Sulmona ci sarà la presentazione del libro "Trattieni il respiro" di Mario De Santis, a cura l’ANFFAS ONLUS di Sulmona.
Un romanzo che Mario De Santis ha dedicato alla sua città, Sulmona, per tracciarne le bellezze, per riscoprirne le

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 61° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dl titolo:
“UN ANNO DI TRANSIZIONI. A proposito di migranti”.

 
    convegno
Le Miniere della Maiella
un patrimonio da riscoprire
e valorizzare
Nel pomeriggio di domenica 31 marzo 2019, con inizio alle ore 16.30, si terrà  presso il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Maiella in Largo Assunta a Lettomanoppello, un convegno dal titolo "Miniera di Santa Liberata:  a 150 anni dalla tragedia delle tre giovinette"  e sottotitolo  "Le Miniere della Maiella un patrimonio da riscoprire e valorizzare", un evento commemorativo sulla tragedia delle tre ragazze lettesi Rosa, Brigida e Filomena che hanno perso la vita il 1 aprile 1869, 150 anni fa, compiendo il proprio dovere sul posto di lavoro nella Miniera di Santa Liberata, andando incontro a un tragico e fatale epilogo a causa di una frana che le seppellì. L'evento è patrocinato dal Comune di Lettomanoppello, dalla locale Pro Loco Tholos e  dal Gruppo Ricerca Archeologica Industriale Maiella (Graim).
Interverranno: il Sindaco di Lettomanoppello per i saluti istituzionali; moderatore sarà l'Ing. Simone D'Alfonso Vicesindaco di Lettomanoppello e Assessore alla Cultura; la Prof. Daniela D'Alimonte, dirigente scolastico che parlerà di "Storie di donne e di lavoro"; la Dott.ssa Sandra Di Felice con un intervento su "Donne lettesi in miniera: la tragedia di Santa Liberata nel 150esimo anniversario"; il Sindaco di Roccamorice, il Dott. Alessandro D'Ascanio che farà un approfondimento su "Le miniere della Maiella una storia industriale italiana"; il Dott. Dino Di Cecco dell'Associazione Graim che analizzerà la "Valorizzazione e le prospettive future dei siti minerari";  infine, saranno affidate al Sen. Luciano D'Alfonso le conclusioni sul "Masterplan, Parco Didattico del Lavino".
Per l’occasione lo scalpellino Mirko D’Alfonso ha realizzato un'opera in pietra della Maiella per ricordare e onorare la memoria di queste giovani donne operaie.
 
    intrnazionali di tennis
INTERNAZIONALI
DI TENNIS D’ABRUZZO

Mercoledì 10 aprile alle ore 12.00 a Piazza San Domenico, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del torneo. Saranno presenti il Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, l’Assessore allo Sport Rocco Alibertini, il Presidente FIT Abruzzo-Molise Luciano Ginestra, il Presidente CONI Abruzzo
Enzo Imbastaro, l’Assessore allo Sport Guido Quintino Liris, l’Organizzatore del torneo Marcello Marchesini, il Direttore del torneo Luca Del Federico, il Presidente del Circolo Tennis Francesco Ugolini e Luca Paiola di GoldBet, per il secondo anno consecutivo title sponsor della manifestazione. Da tre anni gli Internazionali di Tennis d’Abruzzo aprono il sipario degli eventi in terra rossa  tanto da essere diventato un appuntamento imperdibile per i molti appassionati. Si svolgeranno a Francavilla al Mare dal 22 al 28 aprile.
 
 corso
1° Corso per Volontari
di canile - L’Aquila

La Sezione di L’Aquila della Lega Nazionale per la Difesa del Cane organizza il 1° Corso di Volontari di canile, che partirà il prossimo 30 marzo.
Si tratta di un’importante iniziativa a cui l’Associazione tiene in modo particolare: la finalità, infatti, è quella di avvicinare le persone al mondo dell’attivismo, dedicato alla cura e alla tutela degli animali in
difficoltà. Il Corso si articolerà su 3 giornate, due in aula (presso la Casa del Volontariato, in via Saragat) e una di pratica (nel Rifugio LNDC, a Paganica).
A tenere le lezioni sarà Cristian Evangelista, Istruttore Cinofilo SIUA FICSS e parte attiva di Lega del Cane, per la quale si occupa del benessere degli ospiti con la coda della struttura di Paganica, anche e soprattutto per aumentarne l’indice di adottabilità.
I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria.
 
   5 per mille
5 per mille 2017: online gli elenchi
dei Comuni e delle associazioni ammessi e degli esclusi

di Roberto Nannarone

Ricerca e volontariato sono in testa nelle scelte dei contribuenti italiani per il 5 per mille 2017. A renderlo noto è l’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2017 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi presentata nel 2017 sull’anno d’imposta 2016.
Nel suo insieme, nel 2017 ben 14.191.271 contribuenti hanno destinato a un ente preciso il loro 5 per mille. Altri 2.325.702 hanno firmato per un settore ma senza indicare il beneficiario prescelto. L'importo complessivo destinato arriva quindi a 510.032.985,55 euro.
L’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) occupa anche per il 2017 il primo posto sia tra gli enti impegnati nel settore della ricerca sanitaria sia tra quelli che operano in quello della ricerca scientifica. Per il primo ambito, sono oltre 388mila le scelte espresse con un importo totale che supera i 17,8 milioni di euro. Per quanto riguarda, invece, la ricerca scientifica i contribuenti che hanno espresso la preferenza per l’Airc superano i 980mila, con oltre 38,7 milioni di euro di beneficio.
Il settore del volontariato vede alla prima posizione delle scelte espresse, come per i precedenti anni, Emergency con oltre 356mila preferenze con 12,7 milioni di euro assegnati. Segue Medici senza Frontiere (scelta da oltre 260mila contribuenti) per un importo di oltre 10,6 milioni di euro.
Nell’elenco degli enti di volontariato esclusi dal beneficio troviamo la Pro Loco di Cocullo con 35 preferenze ed euro 976,94 e l’Associazione Pro Loco di Villalago con 15 preferenze ed euro 229,89.
Per le associazioni sportive dilettantistiche, sono 380.895 le firme che hanno indicato un’associazione sportiva dilettantistica, più 62.748 senza preferenza. L’importo totale è di 13.735.040,93 euro. Delle 9.166 ASD ammesse, al n. 1.372 dell’elenco troviamo l’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB SCANNO, che raccoglie 2.691,19 euro con 95 firme.  Segue a distanza la ASD Calcio a cinque A.I.D. San Giuseppe di Bugnara, a cui bastano 56 firme per avere 1.298,14 euro.
Sono presenti anche i Comuni (in tutto 8.004) ai quali, per il 2017, sono destinati 15,5 milioni di euro. Tra i Comuni della Valle del Sagittario, Scanno, con 29 firme, è il primo con 497,73 euro attribuiti. Seguono Introdacqua, con 27 firme ed euro 450,37, Bugnara, con 7 firme ed euro 210,21, Anversa, con 6 firme ed euro 180,11, ed infine Villalago, con 4 firme ed euro 120,98. Nessun importo è destinato al comune di Cocullo.
L’elenco degli enti ammessi e di quelli esclusi, insieme agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “5 per mille”.
 
    da flaturno
FLATURNO TORNA A DIRE LA SUA
NEI “PENSIERINI... BORBONICI

VILLALAGO -  Ieri con la posta ordinaria è arrivato in redazione l’articolo di Flaturno. Più di qualcuno giorni addietro ci ha chiesto a Villalago se Flaturno sia “vivo e vegeto”, perché è da alcuni mesi che non scrive.
Flaturno è “vivo e vegeto” ed è ben armato di ironia.
Come al solito il testo lo annunciamo e data la sua lunghezza lo riportiamo per intero in allegato.

Pensierini... borbonici
Lo scorso autunno sono andato al Comune per disbrigare alcune pratiche amministrative. Mi ha ricevuto, con cortesia, l'addetto all'accoglienza. Era il solo impiegato presente nella Casa comunale: un silenzio tombale invadeva gli uffici vuoti e inattivi. Mi ha indicato la data in cui potevo incontrare i responsabili amministrativi. E così nel giorno prestabilito, con animo rattristato, mi sono avviato al Comune. Appena varcato la soglia del portone municipale...
 
    direzione inps
    scanno
 
CONVOCATE DAL SINDACO
LE ASSOCIAZIONI DI scanno
PER IL BILANCIO
DI PREVISIONE 2019

SCANNO - Il Sindaco, in ottemperanza all’art. 52 dello Statuto Comunale, ha convocato per oggi, 28 Marzo, alle ore 16,30, nella sede comunale tutti i Presidenti delle associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni, per presentare e discutere il Bilancio di Previsione, esercizio 2019.
DOMANDE DI PENSIONE
CD QUOTA 100 IN ABRUZZO

L'INPS, direzione dell’Abruzzo, comunica  che le domade di richieste di pensionamento cd quota 100 pervenute alle ore 17.00 del 26/3/2019 in Abruzzo, a livello provinciale, sono le seguenti:

     CHIETI       985      L’AQUILA   824
     PESCARA  680      TERAMO    624

     TOTALE   3113
 
    sindacato dei giornalisti
riconosciuta a chi quel lavoro e quelle opere ha realizzato. Lo sfruttamento dei prodotti giornalistici da parte dei giganti della rete, che continuano a realizzare ingenti profitti attraverso la raccolta pubblicitaria e il traffico dei dati, dovrà adesso essere sottoposto a regole precise. Una parte dei profitti dovrà ritornare al settore dell'informazione, tutelando il lavoro dei giornalisti, le retribuzioni, gli investimenti e lo sviluppo dell'intero comparto. Oltre che un principio di giustizia ed equità, viene riaffermata la dignità del lavoro. Valori non negoziabili, che nulla hanno a che vedere con la libertà di accesso alla rete per nulla compromessa dall'approvazione della direttiva».
Copyright, via libera
alla riforma Ue

Per il segretario generale della Fnsi, «l'approvazione è una buona notizia. A dispetto della propaganda, delle prese di posizione ideologiche e delle pressioni dei gruppi di potere». Il testo ha ottenuto 348 voti a favore, 274 contro e 34 astensioni.
«L'attuazione della direttiva – prosegue ancora il segretario – consentirà di mettere fine all'utilizzo e alla diffusione del lavoro giornalistico e di altre opere dell'ingegno senza che alcuna forma di remunerazione venga
 
    borsacchio
Nuovi atti vandalici nella Riserva
Borsacchio. La Riserva rischia di sparire

Purtroppo i volontari delle Guide della Riserva Borsacchio si trovano a dover constatare l’aumento massiccio dei fenomeni vandalici all’interno della Riserva Borsacchio. Lunedì abbiamo fatto formale segnalazione al Comune di Roseto degli Abruzzi, gestore della riserva, al Corpo dei Carabinieri Forestali ed alla Capitaneria di Porto contro episodi vandalici estremamente pericolosi. Autovetture nella notte corrono sulla spiaggia e di giorno si incrociano spesso moto da cross senza targa. Dei vandali scaricano rifiuti anche sul tratto costiero ed i bivacchi con falò stanno distruggendo la duna e le specie che la vivono.
Persone, anche in buona fede, portano gruppi di cani sciolti all’interno della Riserva proprio in questo periodo in cui si riproducono le specie bandiera della come il “Fratino” minacciandone una presenza ormai ridottissima.
La nuova pista ciclabile ha portato enormi vantaggi nella mobilità sostenibile e nel valorizzare la riserva ma la non pianificazione e protezione ambientale dell’area sta creando enormi danni.
Mancano dei varchi controllati di accesso, manca la delimitazione della
duna e manca la cartellonistica. Queste lacune si sommano al vandalismo e portano anche i fruitori amanti del verde a compiere piccoli torti all’ambiente quotidianamente. I danni stanno diventando insostenibili per la riserva. Marco Borgatti
 
Frattura Vecchia