Martedì 26 Marzo 2019 - Santi Baronto e Desiderio, Eremiti a Pistoia

Il tempo... ieri - LA PRIMAVERA è STATA BELLA ANCHE IERI con cielo sereno e tanto sole. La natura comincia a dare segni di risveglio con alberi e prati in fiore. Temperature per lo più stazionarie: mass. 16,3°C; min. 5,6°C; attuale 5,7 (ore 23,30).
 
   libri
suoi abitanti, il paese fu cancellato dalla storia. La speranza, allora, era che 10 anni sarebbero bastati per ricostruire tutto. La realtà è ben diversa, forse di anni ce ne vorranno altri 10 o magari di più. Gli onnesi pur fra mille ostacoli esterni e interni sono qui, oggi, a raccontare il passato ma soprattutto a guardare avanti con fiducia. I testi che leggerete in questo volume pur nella loro diversità hanno un filo rosso: dolore, memoria, voglia di rinascita.
ONNA - Luci e ombre
della rinascita

Sabato 31 Marzo, ore 17,30, nella “Casa Onna” ci sarà la presentazione del libro “Onna, Luci e ombre della rinascita”.
Questo libro, che contiene gli scritti di più di 30 onnesi, si legge nell’introduzione, nasce dalla voglia di testimoniare. Sono passati 10 anni dal sei aprile 2009. Onna quel giorno perse 40 dei
 
    convegno amci
convegno AMCI:
“La prevenzione
delle patologie polmonari”

“La prevenzione delle patologie polmonari” sarà il tema dell'incontro promosso dall'Associazione Medici Cattolici Italiani, della Diocesi di Sulmona-Valva in collaborazione con il Lions Club di Sulmona, Penne-Loreto Aprutino e Pescara-Flaviano. L'incontro si terrà sabato prossimo, 30 marzo, alle 18, nella sala S.Panfilo del Centro Pastorale Diocesano di Sulmona, in viale Roosevelt (villa comunale).
La relazione sul tema sarà tenuta dal professore Achille Lococo
che si soffermerà in particolare sulla prevenzione dei tumori al polmone e, a conclusione, sulle più avanzate terapie chirurgiche delle varie malattie polmonari. Interverrà anche don Egidio Berardi, assistente dell'Amci, per una riflessione sulle tossine spirituali dell'epoca attuale. Coordinerà il convegno il dottor Antonio Maiorano Picone, pneumologo dell’ospedale di Sulmona.
La partecipazione è aperta a tutti. Al termine seguirà il dibattito.
L’AMCI propone questi incontri su temi che ritiene di maggiore interesse per la vita personale, professionale e sociale di ognuno.
 
    jamm’mo’
UNA NUOVA ASSOCIAZIONE
PER IL CENTRO ABRUZZO

Si è costituita formalmente a Sulmona l’associazione di promozione sociale ”Jamm’ mò”. Essa riprende nel suo nome - come sostiene il Presidente dell’Assemblea Costitutiva, Giuseppe Massaro  i valori e  la cultura di un popolo, qual è quello dell’Abruzzo mediano e per il quale, oggi più che mai,  si sente il bisogno di vederne rilanciata l’identità. La stessa non ha finalità di lucro e si proporrà di promuovere e favorire progetti sociali, culturali e politici atti a realizzare il bene comune e cercherà di contribuire a
migliorare la qualità della vita per i cittadini residenti (associati, e loro familiari o di terzi) nel territorio del Centro Abruzzo, interagendo con gli organi istituzionali a vari livelli. A tal fine l'associazione potrà utilizzare le potenzialità degli associati attraverso le diverse competenze. L’associazione si avvarrà in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati e svolgerà le proprie attività in svariati settori di interesse comunitario, culturale e sociale.
 
    videogame
Gran Sasso Videogame sarà testato
a scuola da 350 ragazzi

Parte oggi, 26 marzo, la sperimentazione a scuolai del “Gran Sasso Videogame”, il game educational dedicato alla fisica delle particelle e ambientato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. La sperimentazione partirà dall’Abruzzo per poi successivamente coinvolgere studenti del Lazio e della Campania. Oltre 350 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni e 15 insegnanti delle province di L’Aquila, Teramo e Pescara saranno i protagonisti della valutazione del videogioco. Il videogioco e i materiali didattici verranno immessi, dopo i risultati raccolti, nella versione definitiva su: www.gransassovideogame.it.
 
   scanno
La solennità dell’Annunciazione
celebrata ieri nella chiesetta del Lago

SCANNO - La chiesetta che domina il lago ha una sua attrazione turistica ed invita il passeggero ad un momento di preghiera o di ammirazione. Per gli scannesi ha una sua valenza di devozione antica di tre secoli, che risale al 1702, quando venne benedetta con il titolo di Santissima Annunziata. Una devozione manifestata anche ieri con la partecipazione alla santa messa celebrata ieri alle ore 15,00 dal parroco per la solennità dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria. I raggi del sole penetravano in modo diretto, illuminando l’altare e la piccola statua di legno della Madonnina che ha sostituito l’antica immagine trafugata nel 1979, ritenuta in passato tanto miracolosa da essere meta di pellegrinaggi. E’ stata implorata dalle donne che avevano il marito o il fidanzato combattente in Russia, le quali scendevano al lago in preghiera tutti i giorni per supplicarla affinché il proprio caro scampasse da ogni mortale pericolo. E’ un riferimento per chi ha dovuto lasciare il proprio paese per vivere all’estero e sulla parete rocciosa ha lasciato come ex-voto un cuore in argento. E’ una indicazione che allude ad un piccolo pellegrinaggio di preghiera quando si usa dire di andare alla Madonna piuttosto che al lago. Una fede che ogni mamma dovrebbe trasmettere ai propri figli, ha detto don
Carmelo come una raccomandazione, passando questa testimonianza di devozione alle future generazioni.
 
   giornate del fai
Giornate FAI di Primavera
A Scanno Sabato e Domenica 23-24 marzo

Il 24 marzo si sono concluse le Giornate FAI a Scanno che hanno visto un afflusso di visitatori provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe. Il tema oggetto delle visite “Le antiche chiese di Scanno” ha suscitato vivo interesse. In questo progetto culturale è stata coinvolta, come due anni fa, la scuola media, con la partecipazione di sette ragazze e due ragazzi, che con grande entusiasmo hanno svolto il compito di “apprendisti ciceroni”, dimostrando competenza e proprietà di linguaggio tanto da guadagnarsi l’apprezzamento dei visitatori che non hanno lesinato in quanto ad elogi. Per questi ragazzi è stata un’esperienza di crescita culturale e sociale. A loro va il plauso di tutti noi perché la fatica è stata tanta, soprattutto per le ragazze che hanno indossato il costume tradizionale del paese, unico nel suo genere e che la nostra Loreta ha fornito e ha accuratamente fatto indossare.
In qualità di responsabile FAI della Valle del Sagittario devo ringraziare alcuni collaboratori, che hanno contribuito alla riuscita positiva dell’evento. In primis l’Amministrazione Comunale che ha rinnovato per il 2019 l’iscrizione al FAI e che ha visto l’assessore alla cultura Francesco Rotolo disponibile e presente nel gazebo dell’accoglienza; un grosso grazie ad Ascanio Di Franco  per aver fornito il gazebo; agli amici delle ACLI che ci hanno fornito il tavolo e le sedie; un grandissimo grazie va all’amico Enzo Gentile, che ha attivamente collaborato in entrambe le giornate immortalandone le sue fasi con le foto. Grazie ad Antonietta Mancini, che
mi ha supportato nell’accompagnare gli ospiti nelle tante chiese. Un ringraziamento va a Niccolò Mancini, che ha offerto le pizze.
Il vero protagonista delle giornate è stato il costume di Scanno, molto fotografato ed apprezzato e che da parte delle ragazze andrebbe indossato più frequentemente. Un ultimo caloroso ringraziamento va al parroco don Carmelo e ai suoi collaboratori, che hanno tenuto aperte tutte le chiese coinvolte. Lucrezia Sciore
 
    Anversa
OASI WWF E RISERVA REGIONALE
"GOLE DEL SAGITTARIO”

EARTH HOUR 2019 TUTTI INSIEME PER IL CLIMA, SPEGNIAMO LE LUCI PER ACCENDERE IL CAMBIAMENTO
SABATO 30 MARZO - DALLE ORE 16,00 - OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO - PIAZZA BELPRATO di Anversa degli Abruzzi (L'Aquila)
ORE 16,00: ritrovo in Piazza Belprato - L’ORA DELLA TERRA NELLE GOLE. Con la torcia frontale alla scoperta del Sentiero Geologico a cura degli accompagnatori di media montagna di Abruzzo Parks rientro ore 19,30 per Ora della Terra.
ORE 18,00 - "A lezione di risparmio... con il Gracchio!"
Il gioco del gracchio corallino... per bambini, ragazzi, adulti che si vogliano divertire. A seguire tutti insieme dalle ore 20,00, Festeggiamo l'Ora della Terra con spegnimento delle luci della scalinata, del Municipio e della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

 
    tornimparte
Consulta Giovanile di Tornimparte
Rinnovo del Consiglio Direttivo

Con una riunione molto partecipata tenutasi nella sala consiliare “G. Irace” di Tornimparte la  Consulta Giovanile di Tornimparte, organo consultivo dell’Amministrazione Comunale a cui  possono iscriversi i giovani tra i 16 ed i 30 anni, ha rinnovato il suo Consiglio Direttivo. Mario Fischione è stato eletto Presidente della Consulta e con lui sono risultati eletti nel Consiglio Direttivo anche Marzia Compagni e Dino Catena.
L’Assemblea ha, inoltre, delegato al sociale Livia Feliciangeli ed Enrico Rosati alla Cultura
Dalla sua istituzione, nel 2016, la Consulta Giovanile di Tornimparte ha proposto progetti,  promosso attività ed organizzato eventi che non si sono limitati solo alle fasce più giovani della popolazione, risultando valido interlocutore dell’Amministrazione Comunale. La consulta giovanile di Tornimparte partecipa, inoltre, al coordinamento delle Consulte Giovanili Abruzzesi, a dimostrazione della volontà di Tornimparte di allargare la rete di interlocuzione e collaborazione con gli organismi regionali.
L’Amministrazione Comunale ringrazia la Presidente uscente Martina Gigante, il consiglio Direttivo e tutti i giovani che in questi anni hanno partecipato con convinzione e, confermando la volontà di continuare nel percorso di collaborazione, esprime un caloroso augurio di buon lavoro al Presidente eletto ed a tutti i membri della consulta!
Il Sindaco, Ing. Giacomo Carnicelli
 

RINGRAZIAMENTI

La moglie Loredana e le figlie Giorgia ed Eloisa ringraziano quanti hanno partecipato con affetto e vicinanza al dolore per la perdita del caro Maurizio.
 
La catena del Gran Sasso