Lunedì 25 Marzo 2019 -  San Dismas, il Buon Ladrone

Il tempo... ieri - GIORNATA PRIMAVERILE, assolata e calda. L’assenza di venti freddi ha reso un notevole rialzo termico, superiore alla media del mese per la massima. Temperature: mass. 18,5°C; min. 4,3°C; attuale 7,7 (ore 23,30).
 
   laboratorio di lettura
tematiche relative alla lettura all'impronta; analisi del testo (dal punto di vista del discorso e dell'azione); cenni di dizione (relativi soprattutto alle consonanti); organicità del processo articolatorio; collegamenti tra gesto e parole; elementi di grammatica. Giorgina Cantalini è attrice, didatta, dottoressa di ricerca in Linguistica e autrice del libro "Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce", Dino Audino Editore, dal quale è tratto il corso.
Prenotazione obbligatoria entro il 27 marzo.
L’agenzia grafica Arkhé, all’interno della Sala polifunzionale “Arnaldo Leone” a L’Aquila, propone per il 30 e 31 marzo un laboratorio breve e intensivo per imparare a leggere e ad interpretare un brano scritto. L’obiettivo è migliorare la capacità di leggere ad alta voce testi propri e altrui, utilizzando una tecnica originale e innovativa ideata da Giorgina Cantalini. Il corso si rivolge ad esperti della lettura, professionisti della voce e appassionati, nonché a tutti coloro che hanno difficoltà nel leggere a voce alta. Durante il laboratorio saranno affrontate le
 
    seminario
Europe4UniTE: Seminario
e Workshop

Il Centro di documentazione europea dell'Università di Teramo, per il Progetto di rete 2019 organizza il 28 marzo, ore 15,30, nell’aula magna Benedetto Croce, un seminario e workshop dedicati alle politiche europee che hanno impatto sulle università e
sugli studenti. Saranno presenti esperti per i temi indicati che porteranno il loro contributo focalizzando l'attenzione sulle politiche europee per lavorare sugli Open data e promuovere l'accesso e la diffusione della conoscenza nel contesto della vita accademica, scientifica, per un impatto che sia aperto anche ai cittadini e al territorio.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
La retorica del merito

Il compianto prof. Gino Di Rocco è stato fino al suo pensionamento mio collega nella scuola media di Scanno. Ricordo che quando entrò in amministrazione comunale col Sindaco Bonifacio Gentile, mi confessò che fu pregato di candidarsi, perché serviva a quei giovani alla loro prima esperienza una guida che sapesse orientare l’azione amministrativa e mediare eventuali dissapori. Gino era stato sindaco e consigliere provinciale.
Non so se ci siano state altre simili situazioni. So, invece, che sempre più prepotentemente si è fatto avanti, al grido “fuori i vecchi”, l’ostracismo politico verso coloro che già avevano avuto un’esperienza amministrativa. Rinnovare non significa fare un “repulisti” del vecchio, ma partire dal proprio interno per andare poi verso l’esterno. E’ sempre un processo di maturazione del nostro pensiero e mai di improvvisazione. Altrimenti è solo uno slogan elettorale, se si  allontanano cittadini attivi ed “esperti”.
In questi ultimi giorni abbiamo avuto una pioggia di comunicati stampa  
per rivendicare pubblicamente la paternità del finanziamento dei 5 e più milioni di euro dati a Scanno per alcune opere di assestamento territoriale. Se è comprensibile che la passata amministrazione ne abbia rivendicato il merito, anche perché ha diritto e dovere di difendersi da una propaganda che l’ha accusata di inettitudine, non è giustificabile la polemica innescata da questa attuale, soprattutto quando il vicesindaco, dott. Marone, ne ha delineato su questo giornale con semplicità e chiarezza tutto il procedimento, riconoscendo i meriti altrui e chiarendo quello che ha dovuto fare perché il procedimento non si bloccasse (cronaca del 14.3.2019), dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha richiesto al Comune i documenti mancanti.
E poi se “Scanno è di tutti” (slogan dell’attuale amministrazione) non ha importanza definire i meriti, ma essere tutti contenti e soddisfatti per il finanziamento erogato.
Il filosofo Arthur Schopenhauer ne “Il mondo come volontà e rappresentazione” sostiene che chi ha meriti debba riconoscere anche i meriti altrui, però bisogna possederli per far valere volontariamente e liberamente il valore degli altri. (R.G.)
 
    scanno
Le giornate del FAI di Primavera
nel borgo di Scanno

SCANNO - Organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italia), il 23 e 24 marzo scorso si sono ripetute anche a Scanno le giornate di primavera, con la collaborazione del Comune e della Scuola Media. I luoghi aperti da visitare quest’anno sono state le chiese del centro storico, Sant’Antonio di Padova e la chiesetta del Lago, con orario 10,00-13,00 e 14,30-17.
I visitatori sono stati accolti nella piazza principale da Lucrezia Sciore, volontaria per la delegazione dell’Aquila, per ricevere nello stand le informazioni necessarie. Seguendo il percorso indicato, in ogni chiesa questi hanno trovato gli apprendisti ciceroni della scuola media, che con una buona preparazione hanno illustrato le caratteristiche storiche e artistiche di ogni chiesa. I giovani protagonisti Impegnati come guida sono stati: Marco Notarmuzi, Leonardo Silla, Karla Grossi e, vestite in costume: Miriam Cetrone, Lavinia Paletta, Anna Rosati, Maura Tarullo, Alessia Silla, Laura Carfagnini. L’ impegno ha permesso a loro stessi una conoscenza più approfondita del patrimonio artistico e culturale del proprio paese.
 
   auguri
AUGURI DI LAUREA

Ludovica Filippini il 21 Marzo scorso, con la valutazione di 110 e lode, ha coronato il suo sogno, laureandosi in biotecnologie mediche con la specializzazione in neuroscienze. Ha discusso una tesi molto impegnativa dal titolo: “Cholinergic modulation of CA2 Hippocampal neurons”. Relatore il prof. Davide Ragozzino. Ludovica trascorre tutti gli anni con la sua famiglia le vacanze estive a Scanno. Nell’agosto 2011 rimase coinvolta in un grave incidente e restò in coma 15 giorni. Iniziò un percorso riabilitativo lungo e complesso. La sua tenacia e la sua volontà di riprendersi la propria vita fecero sì che nel 2012 si diplomasse al liceo scientifico Aristotele di Roma, sebbene avesse frequentato soltanto per quattro mesi. Dopo la maturità si è iscritta all’università la Sapienza di Roma, facoltà di biotecnologie mediche. Nel febbraio 2017 ha conseguito la laurea triennale e oggi siamo a dare la notizia della sua laurea magistrale. Un grazie alla dott.ssa Mara di Rienzo e Marilena Quaglione, che quella mattina c'erano.
Ci complimentiamo con la dottoressa e le facciamo gli auguri di un percorso fatto sempre di tenacia, perché possa raggiungere traguardi strepitosi. Auguri Ludovica!
 
    scanno
BUON LAVORO
A CESIDIO
GIANSANTE
NEOSEGRETARIO
DEL CIRCOLO PD
DI SCANNO
CESIDIO GIANSANTE per acclamazione
è il nuovo segretario del circolo Pd di Scanno 

SCANNO - Sabato scorso si è svolta nell’Auditorium Calogero l’assemblea degli iscritti del circolo PD di Scanno per l’elezione del segretario politico. E’ stato acclamato all’unanimità Cesidio Giansante, già vicesindaco, con delega al turismo, nell’amministrazione Giammarco e candidato sindaco nel 2013. Il neosegretario ha posto all’assemblea la necessità di una politica più incisiva da parte del Pd e di porsi a sostegno dell’amministrazione, guidata dal sindaco Mastrogiovanni, ma, se occorre, di essere anche di sprono perché si agisca nell’interesse della collettività tutta di Scanno.
Auguriamo al neosegretario buon lavoro!
 
    abruzzesi del trentino
Abruzzesi del Trentino ricordano
Gabriele d’Annunzio soldato
e le sue imprese militari

Nel quadro delle attività culturali, la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, congiuntamente alla Federazione Provinciale di Bolzano dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra e all’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao di Bolzano, ha organizzato presso il Circolo Unificato dell’Esercito a Bolzano una conferenza su “Gabriele D’Annunzio soldato”, relatore d’eccezione lo storico dottore Achille Ragazzoni, che davanti a un pubblico qualificato ha illustrato la figura del grande soldato abruzzese medaglia d’oro al valore militare narrandone le gesta nel corso della prima guerra mondiale e durante la reggenza del Carnaro. I convenuti sono rimasti colpiti dalle gesta del volo su Vienna e dalla beffa di Buccari, tante le domande poste dai presenti volte a conoscere alcuni particolari delle battaglie dell’Isonzo e della reggenza di Fiume. Al termine il presidente Sciullo della Rocca ha ringraziato il Dott. Ragazzoni per la sua esaustiva esposizione portando ai convenuti il saluto del presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra Roberto Pintus sodalizio che quest’anno compie il suo centenario, associazione questa voluta fortemente da Gabriele d’Annunzio per riunire tutti i volontari che con il loro sacrificio hanno contribuito ad accrescere la grandezza e il prestigio della patria Italia, di cui fu anche Presidente Onorario. Ha poi ringraziato i soci organizzatori della serata Girolamo Sallustio e Gabriele Antinarella, il Direttore del Circolo Militare Ten. Col. Daniele Battaini per l’accoglienza e il supporto senza precedenti fornito per la riuscita della significativa serata dedicata ad un eroe abruzzese che merito una medaglia d’oro al valore militare,
cinque d’argento e una di bronzo le cui testimonianze ed i vari cimeli  sono presenti al Vittoriale di Gardone Riviera e anche presso la locanda Caldora a Pacentro curata con rara perizia da Carmine Cercone, mete queste di notevole interesse turistico culturale. Ospite a questo appuntamento culturale il dott. Bernhard Kiem, già Console Onorario di Russia a Bolzano. Riportiamo a conclusione per sola memoria storica la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare concessa al Ten. Col. Gabriele d’Annunzio: «Volontario e mutilato di guerra, durante tre anni di aspra lotta, con fede animatrice, con instancabile opera, partecipando ad audacissime imprese, in terra, sul mare, nel cielo, l’alto intelletto e la tenace volontà dei propositi – in armonia di pensiero e d’azione – interamente dedicò ai sacri ideali della Patria, nella pura dignità del dovere e del sacrificio.». Zona di Guerra, Maggio 1915-Novembre 1918.
(Nella foto di Arte Asmodeo Rennes: Gli organizzatori dell’incontro culturale con lo storico dott. Achille Ragazzoni)
 
    condoglianze

Da Toronto - Canada

TORONTO - Ho appreso la notizia della morte di Maurizio. Alla moglie Loredana, alle due figlie, ai generi, ai nipoti e famigliari tutti le mie piu' sentite condoglianze. Angelo Ciancarelli e famiglia.

 
Villalago