Venerdì 22 Marzo 2019 - Beata Vergine Addolorata di Castelpetroso

Il tempo... ieri - CON L’ARRIVO DELL’ALTA PRESSIONE è tornato il bel tempo col cielo sereno e il sole fino al tramonto. Deboli correnti di Maestrale. Temperature in rialzo per la massima: mass. 13,0°C; min. -0,7°C; attuale 2,3 (ore 23,30).
 
    giornata mondiale dell’acqua

NOTOLETTA SU SCANNO
E D’ANNUNZIO

Da un articolo di Chiara Buccini del 20 marzo scorso, sul Premio Ovidio Giovani, conferito al professor Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, viene citato l’intervento della prof.ssa Francesca Mastrogiovanni per far notare che anche a Scanno G. D’Annunzio si era invaghito di una giovane donna, Giacinta Mastrogiovanni. Bene ha fatto Francesca a fare questa rivelazione. Dei viaggi del Poeta a Scanno ne ha parlato Georges Hérelle, in “Notolette Dannunziane”. La foto del 20 settembre 1896 che lo ritrae nella chiesa madre con la contessa Maria Gravina è stata scattata in occasione del viaggio che i due fecero a Scanno insieme a Hérelle stesso, Emile Bertaux e l’avvocato Cipollone. Alloggiarono nella locanda di Orazio Tanturri. D’Annunzio vi era già stato in precedenza nel 1881, con Antonio De Nino, (al quale richiese poi due costumi scannesi da lutto per la rappresentazione della tragedia “La fiaccola sotto il moggio” a Milano), F. P. Michetti, Paolo Tosti e Costantino Barbella. Alloggiando nell’attuale  B&B “La Dimora di D’Annunzio” il Vate si invaghì di Giacinta Mastrogiovanni che nel balconcino dirimpetto pettinava le sue lunghe chiome per farne le trecce. Questa poi si sposò e andò ad abitare in Puglia. E’ strano che il prof. Guerri non conosca i viaggi di D’Annunzio a Scanno, quando anche al Vittoriale è esposta quella foto scattata nella chiesa madre.

Giornata mondiale dell'acqua

La Giornata mondiale dell'acqua o World Water Day è stata indetta dall'ONU a seguito della Conferenza di Rio, e festeggiata per la prima volta nel 1993. I dati sulle risorse idriche del pianeta sono sconfortanti: l'allarme che l'ONU ha lanciato nel 2018 parla di un crescente fabbisogno d'acqua, per cui la domanda globale di acqua corrente aumenta al ritmo costante dell'1% all'anno, al punto che fra 30 anni potremmo aver bisogno del 30% di acqua in più, in un mondo che ne dispone sempre meno. “Nessuno sia lasciato indietro”: è l'imperativo scandito dalle Nazioni e su questo oggi occorre riflettere.
 
    sulmona
“Nessuno sia lasciato indietro”

Per "non lasciare nessuno indietro", SACA spa, Lions Club Sulmona e l’Associazione Lions Acqua per la Vita hanno studiato una joint Venture per lo scavo di un pozzo per acqua potabile denominato Pozzo SACA-Lions Club Sulmona, “Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimus undis” Publio Ovidio Nasone.
Questa azione, oltre che collimare pienamente con l’obbiettivo SDG 6 (portare uno dei primi e principali strumenti per la generazione di benessere in zone di grande sottosviluppo civile ed economico) e quindi corrispondere alla finalità della giornata mondiale "Non lasciare nessuno indietro" sarebbe veicolo di grande interesse nell’azione locale, dal momento in cui il Bimillenario della Morte di Ovidio è manifestazione dichiarata di Interesse Nazionale con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e con apposita legge istitutiva vedrebbe portato il nome del poeta sulmonese in territori impensabili che hanno bisogno anche dell’armonia ovidiana.
 
    fai di primavera
Vi ricordiamo che il 23 e 24 marzo ci saranno le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano, un appuntamento importante per l’Abruzzo che per l’occasione aprirà oltre 66 luoghi del cuore in 19 località, grazie alla spinta organizzativa della Delegazione regionale, delle sei Delegazioni provinciali, dei Gruppi Giovani e all’aiuto di tanti Apprendisti Ciceroni e volontari, che nel prossimo weekend guideranno i visitatori a scoprire luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili.
Vi ricordiamo che Scanno è uno dei luoghi Fai da visitare per viaggiare nella storia tra Arte, Natura e Spiritualità. La visita sarà possibile sabato e domenica in orari 10 - 13 e 14,30 - 17 a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Medie di Scanno. Le chiese da visitare sono: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa di Sant'Eustachio o Santa
Maria di Loreto.
SCANNO UNA DELLE LOCALITA’
DA VISITARE CON IL FAI
 
    assemblea dei borghi più belli
A FORNELLI LA XIX ASSEMBLEA NAZIONALE
DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
22 - 23 - 24 MARZO

Inizia oggi a Fornelli (IS) la tre giorni del raduno dei borghi più belli d’Italia co il previsto arrivo di numerosi amministratori locali provenienti da ogni angolo del Paese. Oggi ci sarà alle ore 16,00 il convegno dal titolo “Pellegrini, Fanti e Sovrani per le vie antiche del Volturno”, che si terrà nell’auditorium comunale. L’assemblea si riunirà sabato 23 marzo alle ore 11 e a seguire, in serata, “Borgo in festa”. L’evento si chiuderà domenica con la foto celebrativa del borgo scattata con l’ausilio di un drone.

 
    confindustria
Confindustria Chieti Pescara
Sport e Impresa

Sport e Impresa, una condivisione di valori: orientamento agli obiettivi, allenamento continuo, mettersi alla prova per superare i propri limiti e le proprie paure. Fatta questa premessa il prossimo 26 Marzo, ore 16,00, in Confindustria Chieti Pescara, Jack Sintini, Sales Manager
Randstad Sport e Campione di volley e Rosanna Pagano, Campionessa di scherma, parleranno di come un team e le persone che ne fanno parte per aver successo, debbano partire dallo sviluppo personale e professionale delle persone che lo compongono e di come ogni leader debba saper riconoscere e valorizzare al meglio le capacità di ognuno.
La partecipazione è gratuita previa adesione.
 
    un’app per gli acquisti
“Io acquisto in città”
UNA APP COME GUIDA
PER GLI ACQUISTI
A SULMONA

Ci provano con un’applicazione per Android e iOs i commercianti di Sulmona, “perché bisogna stare al passo con i tempi – spiega il presidente di AscomFidi, Claudio Mariotti – e non è più concepibile un commercio fatto solo dietro il bancone”.
Si chiama infatti “Io acquisto in città” la app che Ascom ha commissionato alla Adg Tecnica e che è già scaricabile gratuitamente: un servizio che, negli intenti, vuole riportare i clienti a fare acquisti in città e in Valle Peligna,
fornendo loro informazioni, aggiornamenti, promozioni, ma anche informazioni turistiche e curiosità.
 ottanta i punti di interesse censiti, con una sorta di guida turistica che tramite geolocalizzazione accompagna il visitatore e spiega in diverse lingue (oltre l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco e il russo) storia e tradizioni, ma che, soprattutto, lo accompagna a fare acquisti, mostrando vetrine, merce, promozioni. “L’adesione all’applicazione che ha già una novantina di iscritti – continua Mariotti – è gratuita anche per gli esercenti che possono aderire, in tutta la Valle Peligna, semplicemente riempendo un modulo. Non faremo per il momento vendita online, perché l’auspicio è quello di riportare anche la gente a frequentare i negozi e la città, specie il centro storico”. (Fonte, il Germe)
 
    manifestazione a roma
un autobus di manifestanti da Sulmona
e dalla Valle Peligna per partecipare
al corteo nazionale in difesa del clima
e contro le grandi opere inutili

DOMANI, sabato 23 marzo, alle ore 14:00 a Roma ci sarà una manifestazione nazionale per la difesa del clima e contro le grandi opere inutili, convocata da comitati, movimenti, associazioni, reti e singoli che da anni si battono contro le grandi opere inutili ed imposte, la petrolizzazione, l’inquinamento delle acque e dell’aria e per l’inizio di una nuova mobilitazione contro i cambiamenti climatici e per la salvaguardia del Pianeta. Ci saranno anche manifestanti di Sulmona e della Valle Peligna per manifestare contro la centrale e il metanodotto Snam, con le bandiere verdi e con lo striscione storico del 21 Aprile 2018 “Stop hub del gas”.
 
   anversa
sostenuta per l’acquisto dei buoni pasto; dalle famiglie degli studenti iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado
e fino al secondo anno di Scuola Secondaria di Secondo grado, quindi Scuola dell’obbligo, come contributo una tantum, pari al 50% del costo del trasporto scolastico pubblico e della mensa scolastica. I costi devono essere effettivamente sostenuti nell’anno scolastico 2018/2019 sulla base dei seguenti requisiti: Residenza nel Comune di Anversa degli Abruzzi; Iscrizione, per il corrente anno scolastico 2018/2019, a Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado; spese di trasporto pubblico e di mensa scolastica documentabili (abbonamento per il trasporto e buoni pasto per la mensa). Il contributo verrà erogato al termine dell’anno scolastico previa presentazione di apposita istanza agli uffici comunali.
E’ negli obiettivi dell’Amministrazione comunale, secondo il sindaco Gianni Di Cesare, dare continuità all’azione di sostegno del diritto allo studio della famiglia, assicurando - in conformità alle normative statali e regionali -  strumenti ed agevolazioni adeguate.
Dal Comune di Anversa
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE
A SOSTEGNO delle SPESE
DI TRASPORTO E REFEZIONE
SCOLASTICA

ANVERSA - Il Comune di Anversa eroga un contributo per le spese di trasporto e refezione scolastica per l’anno scolastico 2018/2019, destinato alle famiglie residenti ad Anversa degli Abruzzi che hanno figli nella Scuola dell’obbligo, nella misura del 50% della spesa effettivamente sostenuta.Con deliberazione n.12 del 01/03/2019, la Giunta comunale ha deciso di compartecipare alle spese per il trasporto e per la mensa scolastica sostenuta: dalle famiglie degli studenti iscritti alla Scuola Primaria, come contributo una tantum, nella misura del 50% della spesa
 
   scanno
IL PARTITO DEMOCRATICO
A SCANNO TORNA TRA LA GENTE

SCANNO - E’ prevista per il sabato 23 marzo l’assemblea degli iscritti per lo svolgimento del congresso con il quale sarà ricostituito il Circolo del Partito democratico a Scanno. “Dopo qualche anno di difficoltà il Partito democratico torna ad essere una realtà a Scanno – afferma il Segretario provinciale Francesco Piacente – è una notizia molto positiva per il territorio e per l’intera comunità politica provinciale. La nostra presenza a Scanno ha rappresentato, da sempre, un elemento di testimonianza civile e un contributo politico di cui il partito non può fare a meno. Per questo il prossimo sabato restituiremo al circolo gli organismi dirigenti con la riunione dell’assemblea dei nuovi iscritti,
ricostruendo un luogo di confronto politico e sociale; un luogo aperto e inclusivo che possa contribuire alla vita sociale e amministrativa del territorio. Voglio ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno svolto un lavoro fondamentale incontrando le persone e organizzando la ricostituzione del Circolo - prosegue il Segretario - con la grande partecipazione alle primarie e l’elezione di Nicola Zingaretti il Partito democratico ha ripreso un cammino di cambiamento e rilancio.
Nelle prossime settimane saremo impegnati in una grande attività sui territorio della provincia per riaprire una stagione di impegno e presenza nelle comunità locali: sabato ripartiamo da Scanno”. L’appuntamento è alle ore 17 presso l’Auditorium Guido Calogero, ex Chiesa delle Anime Sante.
 
   fnsi
SOLIDARIETA’ DALLA FNSI

«Berizzi e Fiano siete lo schifo 'italiano». Questo l'ultimo striscione di insulti contro il giornalista di Repubblica, il cui nome è stato associato a quello del deputato del Pd, appeso questa volta fuori dallo stadio 'Ossola' dagli ultrà neonazisti Blood&Honour di Varese. Lo striscione è stato poi rimosso e sequestrato dalla Digos, come riferisce lo stesso giornalista denunciando il fatto su Twitter.
«Ancora una volta la Federazione nazionale della Stampa italiana si schiera al fianco di Paolo Berizzi e condanna con forza l'ennesimo atto ostile nei suoi confronti. Berizzi, che vive sotto scorta per via delle minacce ricevute, ha la sola 'colpa' di aver raccontato con il suo lavoro un fenomeno, quello del riemergere delle frange neonaziste e neofasciste, che dovrebbe preoccupare chiunque abbia a cuore la democrazia», commentano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi.
 
Villalago, Eremo di San Domenico