Giovedì 21 Marzo 2019 - Sant'Elia, Eremita presso Orta

Il tempo... ieri - L’inverno SE N'E' ANDATO con una coda di freddo nel lasciare il posto alla primavera. La giornata è stata nuvolosa, con tentativi di pioggia e con correnti di Maestrale. Temperature: mass. 4,6°C; min. 2,4°C; attuale 2,9 (ore 23,30).
 
    giornata della poesia

VER SACRUM
(La Primavera Sacra)

La Primavera è l’allegoria della rinascita, del rinnovamento. Il “Ver Sacrum” era una ricorrenza rituale praticata da diversi popoli dell’Italia Antica. Presso i Romani il magistrato, a nome del popolo romano, faceva voto di consacrare agli Dei tutti i nati nella primavera: vegetali, animali e uomini. Gli animali venivano sacrificati, mentre i bambini erano cresciuti ed educati come
sacrati (cioè consacrati agli Dei) e poi, giunti all’età adulta, fatti emigrare per fondare nuove comunità (Toutas).

Giornata Mondiale della Poesia:
Omaggio ad Alda Merini

Oggi 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia. Il mensile Leggere e la Libreria Eli ci hanno ricordato che il 21 Marzo è la data di nascita di Alda Merini. Per questo questa giornata è dedicata alla grande poetessa italiana, deceduta il 1º novembre 2009. la Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel primo giorno di primavera, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
 
    incontro poetico
Istituto di Ricerche e Attività Culturali “Tracce”
INCONTRO CON I POETI

Per oggi, 21 Marzo, l’Istituto di Ricerche e Attività Culturali ha organizzato in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni – Bellisario” in viale Kennedy. un incontro pubblico di alcuni poeti con gli studenti del Liceo il 21 marzo p.v. alle ore 11,00, per promuovere la poesia
contemporanea sia con la lettura pubblica degli stessi poeti, che attraverso un dibattito, con domande e interventi degli studenti. I
Interverranno i poeti: Chiara Ballone (poeta e psicologa), Gabriella Bottino (poeta, scrittrice e artista), Maria Gabriella Ciaffarini (poeta, scrittrice e musicista), Franca Di Bello (poeta, attrice e artista), Elena Malta (poeta e critico), Alberto Marino (poeta e critico), Riccardo Santini (poeta e artista), Tania Santurbano (poeta e scrittrice), Stevka Smitran (poeta, docente universitario e saggista), Maria Rosa Viglietti (poeta e artista).
 
    mostra
MOSTRA A SULMONA
DELL’ARTISTA INTERNAZIONALE
STEFANO POLIDORO
 
SULMONA - Sarà inaugurata oggi a Sulmona, nella galleria del Gran Caffe Letterario la mostra del poliedrico artista internazionale Stefano Polidoro, e resterà a disposizione dei visitatori per dieci giorni. Una data non scelta a caso poiché l’arrivo della primavera segna per Polidoro e i suoi collaboratori anche la festa per i 10 anni di attività del progetto HandMade Tattooshop, infatti l’artista non è solo conosciuto per l’esplosione di colore e realismo delle sue opere ma ha voluto trasferire la sua arte anche sulla pelle, essendo da più di venti anni  
tatuatore di indubbia classe e fama nonchè imprenditore di successo. Tanti i suoi successi nel campo del tatuaggio artistico, di cui è anche insegnante riconosciuto e formatore; altrettanto nel disegno artistico dove con le sue opere è stato ospite di numerose mostre in tutta Italia. Imprenditore di successo nel progetto HandMade Tattooshoop che compie 10 anni, con il negozio di Sambuceto e dall’anno scorso con il secondo negozio aperto ad Avezzano. Per l’artista sarà un mese di eventi per questo importante traguardo raggiunto sempre all’apice e Sulmona sarà una tappa importante di questi festeggiamenti per il decennale.
 
    libera abruzzo
Colle Sapone, passerà per il centro storico per poi arrivare alle 10,30 in piazza Duomo, dove saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti. Alle 12 è previsto il collegamento in diretta con la piazza nazionale di Padova per ascoltare il fondatore di Libera, Luigi Ciotti. Nel pomeriggio la memoria si tradurrà in impegno attraverso due iniziative: presso il Gran Sasso Science Institute si terrà un momento di approfondimento sul tema “Ricostruzione trasparente: edilizia scolastica e comunità monitoranti”.
Quest’anno, 2019, per il decennale del terremoto dell’Aquila, Libera Abruzzo ha scelto proprio il capoluogo di regione per gli eventi del programma dedicato al ricordo.
AL’Aquila oggi confluiranno i cortei delle scuole, delle associazioni, delle istituzioni e dei singoli provenienti da tutta la regione, per ricordare le vittime delle mafie, del terremoto, del terrorismo, delle stragi in mare. Una memoria relegata alla commemorazione, da tradurre in impegno quotidiano.
Il corteo partirà alle ore 9:30 dalla località
A L’Aquila la giornata in ricordo
delle vittime delle mafie
con Libera Abruzzo
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Sandro Grossi

Egregio direttore,
le scrivo per comunicarle, con un pizzico di orgoglio di padre, che fra i premiati  all'international cosmic dey, c'è anche un po di Villalago; infatti Luca, il ragazzo di Giulianova, è alunno di Valentina, mia figlia.

Cordiali saluti, Sandro Grossi 
 
    comunicato pnalm
Presidenza del Parco in prorogatio
Carrara: “Mi auguro che il Ministro faccia presto la nomina”

Il 17 marzo 2019 si è concluso il mandato del Presidente del Parco, che continuerà a garantire il funzionamento dell’Ente per ulteriori quarantacinque giorni in regime di prorogatio, così come previsto dal decreto legge 16 maggio 1994, n 293, convertito con la legge 15 luglio 1994, n 444, nelle more della definizione del procedimento di nomina del Presidente.  
Come si ricorderà, il presidente Antonio Carrara era stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con decreto n 90 del 18 marzo 2014, a seguito dell’intesa con le tre Regioni interessate (Abruzzo, Lazio e Molise) e del parere delle commissioni ambiente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Il Presidente Carrara ha ricoperto la carica nel primo anno in mancanza del consiglio direttivo, esercitando anche le funzioni dello stesso, e negli ultimi 4 anni con la presenza e la collaborazione del consiglio che rimarrà in carica fino al mese di febbraio 2020.
“La conclusione di fatto del mio mandato è rinviata di qualche settimana – dichiara il Presidente Antonio Carrara – ma mi auguro che il Ministro faccia presto la nomina, evitando di lasciare l’Ente senza Presidenza, così come al più presto sia nominato il  direttore”. Un appello al Ministro a fare presto le nomine dei tanti Parchi da tempo senza Presidenza e a evitare che in questa situazioni si trovi tra qualche settimana anche il PNALM, è stato lanciato nei giorni scorsi da Federparchi e dalle principali associazioni di protezione ambientale (CAI – Club Alpino Italiano, Enpa, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mare Vivo, Mountain Wilderness Italia, Pro Natura, Touring Club, WWF).
 
    cna abruzzo
L’Abruzzo dell’export “dipendente” dall’automotive
I dati 2018 in uno studio CNA: motori in crescita,
giù le altre produzioni tranne tessile e chimica

L’export abruzzese resta una “variabile dipendente” del mondo del trasporto. La conferma, l’ennesima, se mai ci fosse ancora bisogno di ribadire il primato incontrastato sul made in Abruzzo dei colossi dell’automotive concentrati nel Chietino, arriva dallo studio sulle esportazioni nel 2018 messo a punto da Aldo Ronci per la CNA Abruzzo. Un rapporto che conferma, numeri alla mano e al di là delle cifre assolute che indicano piccoli incrementi inferiori percentualmente agli anni precedenti - 8.727 milioni contro gli 8.403 del 2017 - il primato incontrastato esercitato dal comparto dei motori sul totale delle produzioni in uscita dai nostri confini regionali.
Una tendenza consolidata così sintetizzata dallo stesso curatore dello studio, che dice: «Lo scorso anno i mezzi di trasporto hanno aumentato di 330 milioni la loro fetta di export, mentre al contrario gli altri prodotti sono scesi di 6, confermando il doppio andamento delle nostre esportazioni. Pesi differenti confermati da altri numeri: il settore dell’automotive rappresenta la metà del totale delle esportazioni regionali, mentre a livello nazionale solo l’11%, con un aumento percentuale del comparto dell’8,4%, contro un decremento nazionale dello 0,1%. Al contrario, invece, le altre produzioni regionali scendono dello 0,2% a fronte di un aumento in Italia del 3,5%».
Primato dei motori dunque incontrastato per l’Abruzzo che esporta, ma che rivela per il resto segnali di debolezza gravi. Con gli altri comparti produttivi costretti a galleggiare, tra le discrete performance registrare tanto da abbigliamenti e pelletteria (76 milioni in più, con una impennata importante soprattutto del Teramano, che da solo ne porta      
a casa ben 58) che dai prodotti chimici (+29), e le nette flessioni dei farmaceutici (-18 milioni) o addirittura il “profondo rosso” di apparecchiature e macchinari (-114).
Sul piano territoriale, la provincia di Chieti riflette in pieno le luci ed ombre del nostro sistema: l’incremento di 199 milioni rispetto all’anno precedente è frutto soprattutto dei risultati raggiunti dai mezzi di trasporto, anche perché le altre voci del paniere delle esportazioni si presentano fortemente deficitarie (soprattutto per macchinari e apparecchiature, che scendono di ben 170 milioni). Da segnalare, tra le note positive, la crescita del Pescarese (+8,8%). Capitoli agricoltura e agro-alimentare, infine. Insieme, prodotti agricoli ed agro-alimentari conquistano 17 milioni in più di fatturato, segnando una buona controtendenza globale rispetto agli scarsi risultati nazionali anche in valore percentuale: nel caso dell’agro-alimentare, ad esempio, l’incremento è stato del 3,2%, contro il 2,5 italiano.  
«Il dato più allarmante dell’export abruzzese – dicono in casa CNA - è quello delle industrie manifatturiere locali che producono beni diversi dai mezzi di trasporto e che hanno un valore medio di export per impresa di appena il 44% di quello medio nazionale. Questo significa che, indipendentemente dalle variazioni, il volume delle esportazioni del sistema produttivo locale è decisivamente troppo basso».
 
   magneti marelli
Forza Nuova Abruzzo
MAGNETI MARELLI, GRAVE ABUSO
AI DANNI DI UN DIPENDENTE DELLO
STABILIMENTO DI SULMONA

Nella mattinata di ieri, 20/03/2019, un gravissimo episodio si è verificato ai danni di un dipendente della Sistemi Sospensioni spa di Sulmona, azienda del gruppo Magneti Marelli, cui è stato fisicamente impedito di accedere allo stabilimento e, quindi, di recarsi sul posto di lavoro. Alla base dell’incresciosa situazione un provvedimento disciplinare di sospensione irrogato ai danni dello stesso dipendente, il quale, tuttavia, aveva regolarmente adito l’Ispettorato del Lavoro de L’Aquila, avendo diritto alla definizione conciliativa della controversia nata dalla contestazione dello stesso provvedimento.
Peccato, però, che la direzione dell’azienda si sia letteralmente infischiata della comunicazione pervenuta dall’Ispettorato, che la invitava a designare un conciliatore, disponendo la sospensione del provvedimento disciplinare; per cui all’operaio la sanzione è stata applicata in violazione dei suoi diritti di difesa.
A denunciare l’accaduto è Giustino D’Uva, dirigente nazionale del Sindacato Nazionale dei Lavoratori italiani, cui il lavoratore in questione è iscritto: “Questa mattina è stato perpetrato un abuso gravissimo ai danni di un lavoratore nostro assistito. Abbiamo immediatamente diffidato l’azienda a consentire l’accesso al posto di lavoro all’operaio e, qualora non intenda conformarsi alle prescrizioni di legge, siamo pronti ad attuare tutte le contromisure, pur drastiche, necessarie affinché i diritti dei lavoratori siano rispettati e sottratti alle scelte arbitrarie delle grandi aziende, che pensano di poter trattare i propri dipendenti come schiavi privi di ogni garanzia”.  
 
   inps abruzzo
RICHIESTA
DI PENSIONAMENTO
QUOTA 100

Domande quota 100 presentate alle ore 17.00 del 19 marzo 2019.

        ABRUZZO:
     CHIETI       941
     L’AQUILA   778
     PESCARA  646
     TERAMO    596

     TOTALE    2961
 
Lago di Scanno