Mercoledì 20 Marzo 2019 -  Sant’Archippo di Colossi, discepolo di San Paolo, martire

Il tempo... ieri - GIORNATA non proprio bella, con il sole che se n’è stato nascosto, facendo capolino tra le nuvole di tanto in tanto. Il Maestrale ha reso l’aria fredda. Temperature in calo: mass. 11,0°C; min. 0,1°C; attuale 2,9 (ore 23,30).
 
    equinozio di primavera
distanza dalla Terra risultandoci così il 7% più grande e luminosa di una classica luna piena. Con il termine equinozio si intente quel momento in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore e questo avviene due volte all'anno: in primavera e in autunno. Diversamente parliamo di solstizio per l'inverno e per l'estate. L'equinozio inoltre è quel momento in cui giorno e notte sono uguali perché i raggi solari colpiscono l'asse della Terra perpendicolarmente. Col risveglio della Natura, in molte culture l’equinozio di primavera rappresentava l’inizio dell’anno.
LA PRIMAVERA
ARRIVA OGGI
ALLE ORE 22,58

L’equinozio di primavera 2019 è previsto per il 20 marzo alle 22,58, ora italiane. Da quel momento entra ufficialmente la primavera astronomica che ci porta verso un  clima più mite e le giornate più lunghe. Alle ore 02,43 di giovedì 21 marzo splenderà la Superluna del Verme o di Primavera , che poi sarà anche l’ultima Superluna dell’anno.
La Luna sarà a ‘soli’ 360mila chilometri di
 
    compagnia dei poeti
Inoltre verrà allestita da oggi 20 marzo e rimarrà aperta al pubblico fino a tutto il 22 una mostra pittorica che farà appunto da cornice alla Compagnia dei Poeti, poiché ogni poesia che verrà recitata il 21 pomeriggio sarà e resterà abbinata per tre giorni a un quadro, al piano superiore, nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Fibbioni. «Non vi sarà sovrapposizione ma amalgama preziosa e compenetrazione delle due arti – illustrano i due coordinatori Marcone e Prospero -: è un momento certamente di “festa” come la chiamiamo noi, ma anche di commemorazione e dunque la parola deve farsi carne ma anche immagine per poter garantire, in un anniversario così importante, l’espressione a tutto tondo degli artisti del territorio. Siamo inoltre orgogliosi di essere arrivati a questo traguardo e di aver realizzato un evento così imponente, grazie alla collaborazione di poeti, pittori e della Daimon Edizioni dell’Aquila che cristallizzerà questo momento, con la pubblicazione di un’antologia comprendente i testi che verranno letti il 21 marzo».
L’evento POETICO, nato sotto l’egida della Compagnia dei Poeti dell’Aquila di Valter Marcone e Alessandra Prospero, prevede una giornata celebrativa della Poesia nella Sala Rivera, dal titolo “La Poesia a dieci anni dal sisma” – che si inserisce nel contesto cittadino del decennale dal sisma – a cui parteciperanno 28 poeti provenienti anche da altre regioni.
 
    convegno
grado. La premiazione si svolgerà a Sulmona sabato 30 marzo in occasione del terzo convegno sulla Resistenza Umanitaria. In passato e subito dopo la seconda guerra mondiale per “Resistenza” si intendeva solo quella armata. Non solo, ma anche Resistenza avvenuta soprattutto al Nord Italia. L’Abruzzo, regione al confine tra Nord e Sud, dimenticata. Eppure la Linea Gustav passava sul suo territorio e i primi eccidi sono stati subiti dalla sua popolazione. Con l’impegno nella ricerca storica e con l’azione culturale e didattica proposte dall’associazione culturale “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail” la Storia comincia a far suo un patrimonio profondamente  umano. Per questo Presidenti della Repubblica come Carlo Azeglio Ciampi e Sergio Mattarella hanno ringraziato  gli abruzzesi per la loro dedizione ai valori della libertà e della solidarietà.
Al convegno in programma il 30 marzo, dalle ore 9, nella sala dell’Archivio di Stato a Sulmona, in via S.Antonio 30, parteciperanno gli storici Gabriella Ciampi, docente universitaria, figlia del defunto Presidente Carlo Azeglio, Costantino di Sante che terrà una relazione su “I campi per prigionieri di guerra del Fascismo”, Mario Setta che ricorderà il rapporto tra il presidente Ciampi e l’Abruzzo. All’incontro che sarà coordinato da Maria Rosaria La Morgia, presidente della Associazione “Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail”, interverranno anche Carlo Fonzi, presidente dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea e Stefano Pallotta, presidente dell’ Ordine dei Giornalisti.
Il convegno è aperto a tutti. È riconosciuto come evento formativo dal Miur e dall’Ordine dei Giornalisti  con l’attribuzione di 4 crediti.
“Che cosa non vi dobbiamo, cara gente d’Abruzzo?... Entravamo nelle vostre case… Ma voi neppure accennavate a timore o prudenza: subito le vostre donne asciugavano i nostri panni al fuoco, ci avvolgevano nelle loro coperte, rammendavano le nostre calze logore, gettavano un’altra manata di polenta nel paiolo… Non c’era bisogno di passaporto per entrare in casa vostra, né valevano le leggi per la nazionalità e per la razza…”
La dichiarazione d’amore e di gratitudine che Alba de Céspedes, intellettuale italo-cubana, fece agli abruzzesi che, a rischio della propria vita, aiutarono coloro che fuggivano dalla furia nazifascista è  al centro del Concorso Roberto Cicerone 2019, riservato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo
 
    anversa
NEI PARCHI LETTERARI
SI ONORANO POESIA
E FORESTE

ANVERSA - Anche il Parco Letterario “G. d’Annunzio” e la Riserva Naturale “Gole del Sagittario” di Anversa degli Abruzzi aderiscono alle iniziative di carattere culturale e ambientale in programma per la Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste del 21 marzo, in occasione della quale le Riserve Naturali Statali e i Parchi Letterari si uniscono idealmente per “evolvere insieme in Riserve culturali”. La consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità
della filiera agroalimentare, è fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
La difesa sociale più avanzata è quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo degli endemismi ma anche delle identità locali.Una felice collaborazione in linea con i principi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale per “costruire un percorso partecipato e far evolvere le Riserve Naturali Statali e I Parchi Letterari in Riserve culturali”.Le 130 Riserve Naturali Statali sono gli habitat di notevole pregio naturalistico, preservate e sottratte a degrado e speculazioni, dal Corpo Forestale delle Stato prima, dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri oggi.

 
    gssi l’aquila
GSSI: premiati gli studenti partecipanti
all’International Cosmic Day
ai Laboratori del Gran Sasso
 
Luca Ferretti e Elvi Musnika del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova parteciperanno a uno stage che permetterà loro di approfondire la fisica dei raggi cosmici e delle interazioni fondamentali. Sono stati selezionati questa mattina, al GSSI, grazie al miglior report sulle attività svolte durante l’International Cosmic Day, il 29 novembre 2018. Lo stage è in programma dal 14 al 17 aprile 2019, a L’Aquila. I due vincitori vi prenderanno parte insieme alle studentesse e agli studenti selezionati nelle altre sedi INFN che hanno aderito al progetto in tutta Italia. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e il GSSI-Gran Sasso Science Institute a L'Aquila e di effettuare misure a diverse quote del flusso dei raggi cosmici, guidati dagli esperti dell’INFN e del GSSI e accompagnati da alcuni docenti delle Scuole partecipanti.
Lo stage fa parte delle iniziative dell’OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities), il programma INFN che coordina a livello nazionale le attività di divulgazione scientifica, approfondendo i grandi temi della fisica astroparticellare, attraverso misure effettuate dagli stessi studenti e riguardanti alcune caratteristiche della radiazione cosmica.
Questa mattina è stato inoltre assegnato il premio per il miglior poster agli studenti del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano.
La cerimonia di premiazione si è aperta con i saluti del Rettore, Professor Eugenio Coccia, seguiti dalla presentazione delle attività affidata al Professor Ivan De Mitri. I ragazzi autori di tre report selezionati si sono confrontati davanti a una commissione di docenti e ricercatori GSSI e LNGS. Sulla base delle tre presentazioni i commissari hanno scelto il miglior report. Si è quindi proceduto alla premiazione del report e del
poster selezionati. Alla fine dell’evento è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti e agli Istituti aderenti all’iniziativa: il Liceo Scientifico “A. Bafile”, l’I.I.S. “A. D’Aosta”, il Convitto “D. Cotugno” dell’Aquila, il Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, il Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, il Liceo Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, l’I.I.S. “E. Fermi” di Sulmona, I.I.S. “Alessandrini - Marino”, Liceo Scientifico Einstein, I.I.S. “Pascal - Comi - Forti” di Teramo.
(GSSI - GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE)
 
    avis pescara
RIELETTO IL CONSIGLIO
DIRETTIVO AVIS PESCARA

Rieletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’AVIS Pescara. I soci donatori hanno riconfermato come Presidente Vincenzo Lattuchella, vice presidente vicario Marco Cozza, vice presidente Giulia Innamorati, segretario Adamo Scurti, consiglieri Pasquale Masciotra, Armando Alessandra Pavone , Carlo Rossetti , Aldo Spanó. In foto anche il Presidente Onorario Athos Zitti e il coordinatore del gruppo quartiere uno Doroteo Sbaraglia. Il nuovo Consiglio direttivo si è  già insediato e sarà alla dirigenza AVIS per i prossimi 4 anni. Tante le novità presentate dal presidente Vincenzo Lattuchella che dichiara: “Nei prossimi 4 anni ci saranno grandi novità. Per iniziare, a breve, l’inaugurazione della nostra nuova sede più moderna e funzionale. Tanti gli eventi che ci vedranno protagonisti, dalla cultura allo sport, senza tralasciare le campagne di prevenzione a tutela dei nostri donatori. Abbiamo sempre più bisogno di donatori. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede dell'Avis Comunale Pescara in corso Vittorio Emanuele II, 10, nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì e martedì dalle ore 7:30 alle 15;
- Mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 12 e dalle 16 alle 19:30;
- Sabato dalle 7:30 alle 12;
- Ogni ultima domenica del mese apertura straordinaria dalle 7:30 alle 12
.
 
   cocullo
COCULLO: bando di gara
per l’affidamento
dell’Ostello della Gioventù
e del ristorante annesso
NELLA FRAZIONE DI Casale

COCULLO - Il Comune di Cocullo ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’ostello della Gioventù e del ristorante annesso che sono siti nella frazione di Casale. Ai gestori si chiede oltre al servizio di pernotto e di ristorazione anche quello di organizzare manifestazioni culturali, musicali, mostre, presentazioni e feste. La struttura è quella della ex scuola elementare poi adibita dal Comune ad ostello, già attivo negli ultimi anni. Ora la struttura è ritornata a bando in quanto i vecchi proprietari hanno lasciato l’attività per questioni organizzative. La durata del contratto di affitto è di nove anni, il canone mensile è di 420 euro mentre la scadenza per la presentazione delle domande per gli interessati è fissata per il 29 marzo.
 
   inps abruzzo
Disoccupazione agricola
1° aprile 2019 ultimo giorno utile
per la presentazione delle domande
 
Lunedì 1° aprile 2019 è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola all’Inps.
Per ottenere l’indennità di disoccupazione agricola, oltre a possedere i requisiti di legge, è necessario che il lavoratore agricolo presenti la domanda online all’Inps entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di competenza della prestazione.
Il termine è perentorio ma viene posticipato al primo giorno utile non festivo se coincide con una domenica o con un giorno festivo.
Quest’anno il 31 marzo cade di domenica e quindi le domande potranno essere trasmesse entro il 1° aprile, primo giorno successivo non festivo. Non saranno ritenute valide, invece, le domande di indennità di disoccupazione agricola presentate in data successiva al 1° aprile 2019.
Si ricorda che le domande possono essere trasmesse all’Inps mediante i servizi telematici disponibili nel portale Inps accessibili direttamente dal cittadino dotato di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, di PIN dispositivo o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), oppure tramite gli enti di patronato o, infine, chiamando il Contact Center al numero 803.164 se si utilizza una linea fissa o al numero 06.164.164 se la chiamata avviene da rete mobile (in quest’ultimo caso la chiamata è a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore).
INPS: Comunicato stampa
 
Villalago, un prato di violette