Venerdì 15 Marzo 2019 - San Zaccaria, Papa

Il tempo... ieri - Mattinata NUVOLOSA, vessata da correnti gelide tanto da portare fiocchi di neve che si sono subito dissolti. Calo termico per la massima e per la minima. Temperature: mass. 6,8°C; min. 1,8°C; attuale 3,2 (ore 23,30).
 
    friday for future
OGGI IN PIAZZA TUTTA LA TERRA
PER IL “Fridays for Future”
Manifestazioni anche delle scuole di Sulmona

OGGI, 15 Marzo, la maggior parte delle scuole della nostra Terra, sciopereranno pacificamente in sciopero, per difendere il loro futuro, minacciato dall’inquinamento che  sta scombussolando il clima. La protesta è partita dalla Svezia dove la giovanissima Greta ha iniziato dall’agosto scorso a sostare tutti i venerdì di fronte al Parlamento con un cartello in cui denunciava il cambiamento del clima. Gli studenti e studentesse delle scuole di Sulmona aderiranno allo sciopero. Il corteo partirà da Viale Togliatti alle ore 9:00 per arrivare a piazza XX alle ore 10, per gli interventi di rito. Si sciopera anche per dire no alla Snam che prevede la costruzione di una centrale e di un metanodotto in Valle Peligna, opere dannose e inquinanti - secondo gli organizzatori - per il territorio e che non rispecchiano in alcun modo il tipo di futuro che i giovani vogliono.
 
    libri
Concetto Benizi,
Colonnella - Albo dei Sindaci
Dal 1806 anno di nascita del comune
moderno nell’Italia meridionale, al 2016

Sabato 16 marzo sarà presentato all’hotel Bellavista di Colonnella il libro “L’albo dei sindaci - dal 1806, anno di nascita del comune moderno nell’Italia meridionale, al 2016. Cenni storici e amministrativi” di Concetto Benizi. Un lavoro di ricerca e documentazione che racconta due secoli di vita del
comune di Colonnella e, più ampiamente, l’istituzione comunale nell’Italia meridionale. L’evento, coordinato da Arianna Di Pietro, si aprirà con i saluti del sindaco Leandro Pollastrelli, del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del prefetto di Teramo Graziella Patrizi, del presidente della Deputazione abruzzese di storia patria Walter Capezzali. Converserà con l’autore Luigi Ponziani, storico, ed ex direttore della biblioteca provinciale “Delfico” di Teramo. L’evento ha il patrocinio del comune di Colonnella e dell’Archivio di Stato di Teramo.
 
   mostre
Marco De Angelis, Davai,
storie di cammini e transiti umani

Per la prima volta a Pescara le opere di Marco De Angelis, pittore e scultore, nato a l'Aquila nel 1973 che, dal 16 al 24 marzo 2019, vengono presentate nella mostra "Davai. Storie di cammini e di transiti umani” - a cura di Stefania Valente - allestita all'interno della Sala degli artisti dell'Aurum, con il patrocinio della Città di Pescara e la collaborazione del Laboratorio d'arte MAW di Sulmona: si tratta di una serie di lavori, tra cui alcuni inediti, realizzati nell'ambito del ciclo "transiti" dedicati ai cammini dell'uomo nella storia.
L’inaugurazione della mostra, domani, sabato 16 marzo 2019, ore 17.30.
 
   convegno di studi
Letteratura erudita, fonti e documenti d’archivio
Per una storia di San Giovanni in Venere e del Mezzogiorno adriatico

Domani 16 e domenica 17 marzo a Fossacesia, al Palazzo dei Priori, si terra il convegno di studi su "Letteratura erudita, fonti e documenti d'archivio, per una storia di San Giovanni in Venere e del Mezzogiorno adriatico". Saranno valutate proposte che focalizzino l'interesse sulle reti monastiche del corridoio adriatico, sull'abbazia di San Giovanni in Venere, sui cantieri benedettini siti in Abruzzo, in Molise e in Puglia. L'intento del convegno è di arricchire la conoscenza sulle arti figurative, sull'architettura, sulle campagne di restauro significative e sulle indagini archeologiche con il supporto delle fonti e delle carte d'archivio.
 
    gssi l’aquila
i vincitori della selezione
locale di Famelab 2019
al GSSI dell’Aquila

Ieri, 14 marzo, giovani scienziati nella selezione locale FAMELAB 2019, una competizione che premia chi racconta la propria ricerca nella maniera più avvincente. I vincitori della selezione locale 2019 sono Stefano Di Lorenzo, dottorando del GSSI, e Nicolas Estrada, studente dell’Università Degli Studi dell’Aquila.
Stefano Di Lorenzo si è aggiudicato il primo posto con i suoi interventi – “L’effetto Venturi e lo scalda-mani analogico” e “Bilance galattiche” – con la seguente motivazione della giuria: “Per la sua ottima capacità comunicativa, per la scelta di esempi esplicativi chiari, corretti e indicati per un grande pubblico”.
Nicolas Estrada ha ottenuto il secondo posto con i talk “Un caffè a grande scala” e “Una pozzanghera di stella”. Questa la motivazione: “Per aver articolato i suoi interventi in maniera scientificamente corretta, arricchendoli d’immagini poetiche”.
Il destino dell’Universo, il Bosone di Higgs, l’igiene, l’editing genomico sono state oggi tra le tematiche protagoniste dei talk dei partecipanti alla selezione Famelab.
Tre i minuti a disposizione per affascinare la giuria parlando di    
argomenti di ricerca senza servirsi di diapositive, proiezioni o immagini.
I vincitori sono stati decretati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della Scienza e della comunicazione composta
L’evento si è svolto presso l’Aula Magna del GSSI - Gran Sasso Science Institute, è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal GSSI.
 
    sindacato giornalisti
Ezio Cerasi confermato
nella Giunta della Federazione
Nazionale della Stampa

Il segretario del Sindacato giornalisti abruzzesi Ezio Cerasi è stato confermato, ieri, nella Giunta della Federazione Nazionale della Stampa. Insieme con Cerasi sono stati eletti Guido Besana, Alessandra Costante, Anna Del Freo, Giuseppe Di Pietro, Vittorio Di Trapani, Carlo Parisi, Elena Polidori, Daniela Scano, Claudio Silvestri, Daniela Stigliano. Per i collaboratori sono stati eletti: Lorenzo Basso, Mattia Motta,
Anna Russo. La rappresentanza abruzzese in consiglio nazionale è composta inoltre da Lalla D'Ignazio e Patrizia Pennella per i professionali e da Paolo Toro per i collaboratori.
 
    rotary club
IL ROTARY A ROSETO
PER LA SETTIMANA DEL CERVELLO

La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) è un’iniziativa a livello nazionale tesa a promuovere l’informazione relativa alla psicologia, alla medicina e alle neuroscienze, coinvolgendo attivamente le istituzioni e rendendo partecipe la cittadinanza delle relative conoscenze scientifiche a riguardo. Sette giorni, dunque, naturalmente ricchi di appuntamenti culturali come convegni, mostre, corsi, spettacoli...tutti nel segno della scienza. “E a chi, più del Rotary International, può stare a cuore la divulgazione scientifica?” si chiede il prof. Antonio Lera, docente dell’Università degli studi de L’Aquila e neurologo dirigente medico dell’ASL, nonchè presidente del Rotary Club Teramo Est e dell’associazione culturale ἀγάπη - Caffè letterari d’Italia e d’Europa, “Il Rotary” − prosegue Lera − “ha da sempre dato largo spazio alla scienza nelle sue numerose iniziative, prediligendo pur tuttavia un linguaggio il più possibile semplice e diretto, al fine di essere compreso da qualsiasi pubblico. E in occasione della Settimana del Cervello potevamo forse fare eccezione?! Certo che no! Questa settimana abbiamo già organizzato il convegno sulla diagnosi precoce del deterioramento cognitivo, la neurobiologia dell’invecchiamento cerebrale e lo screening per l’invecchiamento mentale al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, a cui è seguito − a Teramo − lo screening gratuito per la memoria e i deficit cognitivi”. “Ma non è finita qui” − esordisce il dott. Eugenio Flajani Galli, psicologo, psicosessuologo e scrittore giuliese − “la Settimana del Cervello per il Rotary, poichè domenica abbiamo in programma di chiudere questa densa sette giorni di appuntamenti socio-culturali con un convegno su mente, cervello e neuroplasticità cerebrale, in cui io e il prof. Lera tratteremo − supportati da altri nostri amici e colleghi −
in maniera esaustiva di temi quali la prevenzione dell’invecchiamento, la resilienza e l’assertività, il rilassamento psicosomatico, il rapporto mente-macchina, la prevenzione dell’invecchiamento e la stimolazione cognitiva...tutti temi di attualità e grande rilevanza nella società odierna, che pertanto non possono assolutamente mancare nella Settimana del Cervello, a cui abbiamo dedicato così tanti eventi e un grande entusiasmo”. E oltre alle neuroscienze, alla psicologia e alle scienze cognitive, il convegno darà spazio anche alla sana alimentazione e al come prevenire i processi ossidativi in atto nelle cellule del nostro organismo: questo sarà il tema trattato dalla dott.ssa Simona Ruggieri, che servirà da monito per ricordarci il detto mens sana in corpore sano, e dunque della necessità di trattare (anche) la sfera della salute in aggiunta a quella della mente da parte degli altri relatori sopracitati. Ma non finisce qui: il grande evento, fissato per domenica nella suggestiva cornice del Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi a partire dalle ore 10.30 AM, non vedrà protagonista la sola scienza, ma anche la letteratura e, in particolar modo, la poesia. Sarà infatti ospite speciale del Rotary International il pluripremiato scrittore e critico letterario campano naturalizzato abruzzese Mario De Bonis, già insignito del prestigioso premio “Gianni Di Venanzo”, uno tra i più grandi studiosi in Italia di Eduardo De Filippo (che ha conosciuto personalmente e sul quale ha anche scritto il libro “Eduardo visto da vicino”), che reciterà le sue poesie dando vita a illuminanti intervalli poetici. Infine, verranno esposte nel Palazzo del Mare le opere artistiche in tela e in pietra delle pittrici e scultrici Carmen Bernal e Sandra Di Marcantonio. Quest’ultima, in particolare, è anche scrittrice e ha partorito opere surrealistiche − ispirate a Salvador Dalì − da sempre molto ricercate sia in Italia sia all’estero, arrivando a essere presentate perfino dal noto critico d’arte Andrea Diprè.
 
    abruzzo
Per Martedì 19 marzo 
convocato
il Consiglio regionale
dell’Abruzzo

Per martedì 19 marzo, alle ore 11, nella sala consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila torna a riunirsi ul Consiglio Regionale dell’Abruzzo. All’ordine del giorno: “Presa d’atto della sospensione dei Consiglieri nominati alla carica di Assessore regionale e sostituzione temporanea degli stessi con affidamento della supplenza per l’esercizio delle funzioni di consiglieri ai sensi dell’articolo 3 bis della legge regionale numero 51 del 2004”. Subito dopo è prevista la discussione  sul “Programma di Governo del Presidente della Regione Abruzzo.
 
    confcommercio
CORSO PREPARATORIO PER L’ISCRIZIONE
AL RUOLO DI AGENTI IMMOBILARI

Per esercitare l’attività di agente immobiliare in base alla Legge del 3.02.1989, n. 39 è necessario: essere iscritto nella specifica sezione del Registro Imprese presso la Camera di Commercio della provincia di residenza; a tale scopo è necessario avere: un diploma di secondo grado e aver superato l’esame di idoneità presso la Camera di Commercio previa frequenza di un corso abilitante.
La Confcommercio, per il tramite della Società Cat Ascom Servizi, organizza i corsi professionali necessari a tutti coloro che intendono sostenere l’esame presso la Camera di Commercio per l’iscrizione al ruolo di Agenti Immobiliare.
Martedì 19 marzo 2019, inizia un nuovo corso. Si invita chi fosse interessato a contattare la Confcommercio di Pescara in Via Aldo Moro 1/3, tel. 085/4313620. – E-mail: formazione@confcommerciopescara.it   - Facebook: Confcommercio Pescara.
Le lezioni si svolgeranno nelle aule della Confcommercio di Pescara, in via Aldo Moro 1/3. Il corso ha una durata complessiva di 150 ore.
Gli argomenti trattati sono i seguenti: Area Giuridico – Commerciale (elementi di diritto privato, elementi di diritto civile, normativa sull’attività di mediazione, usi e consuetudini, successioni e divisione dell’eredità, il condomino negli edifici, i titoli di credito, le società). Area Tributaria (la legislazione fiscale italiana, oneri fiscali relativi ai trasferimenti, immobiliari). Area Tecnica (le locazioni, il catasto, l’estimo, nozioni di urbanistica, la conservatoria dei registri immobiliari).
 
Villalago