Mercoledì 13 Marzo 2019 - Santa Giuditta di Ringelheim, Badessa

Il tempo... ieri - Ci siamo svegliati con i tetti imbiancati. Marzo ha fatto dietrofront, portandoci ieri una bella giornata di sole, anche se la neve ha frenato il caldo. Temperature: mass. 3,6°C; min. -2,6°C; attuale -2,7 (ore 23,30).
 
    abruzzo
E’ iniziata ufficialmente IERI
l’XI legislatura della regione Abruzzo
La seduta del primo consiglio regionale è stata aperta a L’Aquila con l’Inno nazionale e un minuto di silenzio per il disastro aereo in Etiopia. I lavori veri e propri sono iniziati sotto la Presidenza pro tempore di Nicolettà Verì, con l’elezione del Presidente del Consiglio Lorenzo Sospiri che ha preso così il posto di Nicoletta Verì e ha rivolto un saluto all’Assemblea. A seguire c’è stata l’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio della Regione Abruzzo, uno in quota maggioranza, Roberto Santangelo, e uno in quota opposizione, per il quale centrosinistra e M5S hanno trovato un accordo sulla figura di Domenico Pettinari.
A completare l’Ufficio di Presidenza, i consiglieri segretari Sabrina Bocchino (Lega) e Dino Pepe (Pd). Il Presidente Marco Marsilio, ha fatto presente il ruolo assegnato ad Emanuele Imprudente come vicepresidente della Giunta e le deleghe agli assessori Imprudente, Piero Fioretti, Nicola Campitelli, Nicoletta Verì, Guido Quintino Liris e Mauro Febbo. A Umberto D’Annuntis il Sottosegretariato alla Presidenza della Giunta Regionale.
Erano presenti le più alte rappresentanze militari, civili e religiose
 
    premio
Nel corso della conferenza a Pescara sono state presentate le terne finaliste, alla presenza delle rappresentanze delle Giurie Popolari di tutta la Regione.
Per la saggistica si tratta in realtà di una “quaterna”, così composta: Donatella Di Cesare, Sulla vocazione politica della filosofia (Bollati Boringhieri Editore); Emilio Gentile, 25 Luglio 1943 (Laterza) ; Eva Cantarella, Gli amori degli altri (la Nave di Teseo); Alberto De Bernardi, Fascismo ed antifascismo (Donzelli). Per la Letteratura Giornalistica la terna prevede: Vittorio Emiliani, Roma capitale malamata (Il Mulino); Maria Pace Ottieri, Il Vesuvio universale (Einaudi); Enrico Deaglio, La zia Irene e l’anarchico Tresca (Sellerio).      
Per la Narrativa: Lia Levi, Questa sera è già domani (E/O); Paola Mastrocola, Leone (Einaudi); Brunello Castellani, A spasso nelle storie (Aracne). Da domani i componenti la Giuria ed il Comitato Organizzatore andranno dalle giurie popolari ad illustrare il contenuto dei libri proposti, il funzionamento del Premio e la figura di Benedetto Croce. Le giurie popolari avranno due mesi di tempo per esprimere la propria valutazione sulle opere loro proposte; realizzeranno un video sul lavoro che svolgeranno. Il 20 giugno la Giuria sceglierà i vincitori dell’edizione 2019 del Premio. Le giornate conclusive si terranno a Pescasseroli nei giorni 25, 26 e 27 luglio.
Presentate le terne finaliste
della XIV edizione
del Premio Nazionale
di Cultura Benedetto Croce
 
   avis - pescara
GRANDE SUCCESSO ALL’AVIS
PER LA FESTA DELLA DONNA

Grande risposta nelle giornate del 7 e 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, da parte delle donatrici di sangue dell’Avis Comunale Pescara che si sono sottoposte a una serie di controlli medici gratuiti. Lo scopo era quello di fare prevenzione rispetto al carcinoma al seno. L'iniziativa, voluta dal presidente dell'Avis Comunale Pescara, Vincenzo Lattuchella, ha visto la partecipazione di una cinquantina di donne che sono state visitate nella sede dell'associazione          
dei donatori di sangue in Corso Vittorio Emanuele II. Hanno visitato le donatrici Avis Pescara , Eugenia Di Primio, medico ecografista dell’Avis Pescara, e Paolo Noccioli del team di Senologia dell’ospedale di Ortona, con la collaborazione anche di Maria Grazia Cino, medico specializzata in endocrinologia dell’Avis Pescara, e il dottor Francesco Caldaralo senologo di Villa Serena a Città Sant'Angelo , (hanno messo a disposizione a titolo gratuito la loro professionalità). L’Avis è sempre più vicina ai donatori e alla loro salute, attraverso varie iniziative di prevenzione.
 
    villalago
La collega rispondeva che anche lei ne stava preparando un altro, per cui concordammo di incontrarci nella sede comunale per inserire tra le ospiti che personalmente avevo già invitato la Dottoressa Angela Gasbarro, nutrizionista, anche se il suo intervento sull’alimentazione mi sembrava piuttosto fuori luogo rispetto al tema dell’incontro. Quanto alla composizione della locandina, concordammo che doveva figurare il Comune di Villalago con il suo logo e poi la dicitura Centro Anziani. Quando mi recai al Comune un paio di giorni dopo per controllare se la locandina fosse stata inviata alla Quaglione all’Aquila tramite Erika Cioce, mi fu risposto che la collega avrebbe dovuto fare delle modifiche...

La risposta dalla consigliera comunale
di minoranza Lucrezia Sciore al Sindaco
di Villalago sulla festa della donna

«In seguito alla sua lettera -  scrive Lucrezia Sciore - mi corre l’obbligo di illustrare realmente come si sono svolti i fatti per non dare adito a chiacchiere inutili e dannose. In primo luogo, è bene chiarire che facendo parte del Centro Anziani ed essendo una delle promotrici delle varie iniziative, avevo contattato la collega Brunella Quaglione una decina di giorni prima della manifestazione, comunicandole che quest’anno il Centro aveva deciso il tema per la Giornata Internazionale della Donna che sarebbe stato “Il lavoro innovativo delle donne nel nostro territorio”.        
 
    cena con le stelle
UNA GRANDE SERATA DI SOLIDARIETÀ
CON SEI GRANDI CUOCHI ABRUZZESI
“A CENA CON LE STELLE” 

Sei grandi cuochi abruzzesi hanno offerto una cena di raccolta fondi a favore dell’associazione Clown Doc Onlus, consentendo così di fornire un importante contributo alle attività di formazione del gruppo fondato dal dottor Antonello Persico, a supporto dei bambini ricoverati nei reparti di chirurgia pediatrica e pediatria dell’Ospedale di Pescara.
L’iniziativa, promossa dal Rotary Club Pescara Nord e ospitata negli spazi del Villa Maria Hotel&Spa di Francavilla al Mare, ha consentito a 100 partecipanti di poter apprezzare la maestria culinaria dei più importanti protagonisti della cucina regionale che prima del servizio hanno illustrato la loro ricetta. Ogni cuoco si è fatto carico della preparazione di un piatto: dopo il benvenuto offerto dall’hotel Villa Maria sono seguiti i due antipasti serviti da Matteo Iannaccone (la tartare di tonno con mozzarella di bufala e chip di riso selvaggio) e Mattia Spadone del ristorante La Bandiera (carpaccio di baccalà con il suo brodo affumicato, crema acida e carciofi); i due primi piatti ideati rispettivamente da William Zonfa del ristorante Magione Papale (risotto al basilico con gamberi e lime) e da Davide Pezzuto del D.One (granetti, cacigni e burrata); poi, il maialino nero d’Abruzzo con hummus di ceci preparato da Arcangelo Tinari del Villa Maiella e infine la Bomba preparata dallo staff di Niko Romito.
Ad accompagnare la cena, gli spumanti di Sciarr (Città S. Angelo) e Tenuta Tre Gemme (Catignano) che hanno offerto anche il Pecorino 2015 e il Montepulciano d’Abruzzo 2017, insieme al Pecorino Aries 2017 di  
Ciavolich (Loreto Aprutino) e al Moscatello Passito 2012 di Tenuta IX Secolo (Castiglione a Casauria). “Non abbiamo parole per ringraziare l’impegno dei sei cuochi per questa iniziativa. Vederli lavorare e scherzare insieme è stato bellissimo e perfettamente in linea con lo spirito di condivisione che anima il nostro club. Siamo davvero felici anche della risposta di partecipazione dei nostri soci e dei soci degli altri club service di Pescara – ha detto nel presentare la serata il presidente del Rotary Pescara Nord Emidio De Florentiis – per quello che è ormai diventato un appuntamento fisso annuale con l’enogastronomia abruzzese di eccellenza e che consente di contribuire ad attività che si rivelano di grande utilità sia per i bambini sia per le famiglie che li assistono nei momenti più delicati della loro degenza”.
 
    uil abruzzo
DISCORSO PROGRAMMATICO DI MARSILIO,
LA UIL ABRUZZO: “POSITIVO E CONDIVISIBILE
ORA È IL MOMENTO DI CORRERE”

“Un discorso positivo e condivisibile. Ora è ilmomento di correre per passare dalle parole ai fatti”. Èquesto il commento acaldo d iMichele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo, alle parole del neo governatore Marco Marsilio pronunciate questa mattina (ieri mattina, ndr) a L’Aquila nel corso della prima seduta del Consiglio regionale. “Non possiamo non sottoscrivere le sue parole perché i quattro pilastri dell’azione di governo come la modernizzazione delle infrastrutture, la difesa del territorio,la valorizzazione dei nostri prodotti e la garanzia del benessere delle persone, contengono argomenti da noi rimarcati a più riprese”. Particolarmente apprezzato è stato il riferimento al corridoio Tirreno-Adriatico: “Bene ha fatto Marsilio–prosegue Lombardo–a metterlo tra le priorità,
indicando un orizzonte chiaro per lo sviluppo della nostra regione fortemente connesso anche altema della Zona Economica Speciale: diciamo da sempre che questa strategia rappresenta un treno troppo importante per permetterci il lusso di perderlo, specie in questa fase storica”. Un plauso, poi, anche l’attenzione allo sviluppo delle aree interne, al rilancio delle infrastrutture–“quelle portuali consentiranno uno sviluppo a “T” del territorio, dove costa e interno sono parti di un’unica strategia” commenta Lombardo– e ad una sanità che non dimentichi le aree svantaggiate. “Facciamo nostro il metodo de ldialogo e della partecipazione annunciato dal governatore –conclude il segretario Uil Abruzzo– e gli rinnoviamo l’invito ad incontrare subito le parti sociali: noi siamo pronti a fare la nostra parte per lo sviluppo della regione”.
Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa Uil Abruzzo
 
    cocullo
Lidia Chiocchio, vedova di Serafino Gentile,
è morta a San Francisco il 22 febbraio scorso
Il 19 marzo sarà celebrata la cerimonia funebre nel paese
natio, come lei voleva. Partecipiamo commossi al dolore
dei figli, della nuora Yvette, della nipote Holly, della cognata
Maria, dei parenti e degli amici che la conobbero e le vollero bene

Torni al tuo caro paesello con il forte desiderio di sentirti accarezzata da quest’aria pura, fresca, incontaminata, come erano freschi, incontaminati i prati dove pascolavi le pecorelle che papà Cesidio ti affidava. Laggiù, nelle stalle dell’Aravecchia, incontravi di buon mattino la tua cara amica Ivetta, e insieme andavate a trascorrere il tempo necessario per soddisfare la fame delle bestiole. Così, mentre sferruzzavate, calava la sera dopo aver rincorso talora gli agnellini che si allontanavano o si perdevano dietro le siepi e da cui spesso spuntava la snella figura di Marsilio, al quale non lesinavate consigli preziosi essendo lui più piccolo. Con la bella stagione, che si annunciava con lo spuntare di margherite, ranuncoli e viole, o con la stagione che tingeva il fogliame di smaglianti colori dal croco al marrone al giallo oro al rosso, fino a ricoprire poi tutto con il bianco mantello invernale, tu, con loro, sorvegliavi il piccolo gregge e, per te, quella non era fatica e monotonia, ma un modo di vivere sano nella convinzione che il giorno è fatto per dare e non per ricevere. Sapevate che il minimo aiuto dato alla famiglia non era un sacrificio: allora era una normalità, era  il vivere quotidiano che appaga se ognuno adempie al compito che gli viene affidato.
Poi … un giorno emigrasti in America per raggiungere l’anima gemella; un mondo così nuovo, così diverso, così lontano: non sognavi, certo, di andare a vivere esperienze tanto diverse! Da un mondo bucolico ti trovasti immersa sempre nel lavoro, aiutando nel negozio tuo marito, anche lui di origine cocullese. Cara Lidia, oggi  i figlioli  hanno esaudito il tuo desiderio: sei appagata perché dormi il sonno eterno in quel camposanto, “Lunghezze”, del tuo paese. Qui sono quelli che ti hanno preceduto, con cui condividesti e condividi ora l’abbraccio della terra che ti vide nascere. (G.C.)
 
    necrologie


CONDOGLIANZE AL DOTT. PATRIZIO SCHIAZZA

SENTITE CONDOGLIANZE da parte di questo giornale al dott. Patrizio Schiazza, segretario regionale dell’associazione Ambiente e/è vita, che gestisce a Villalago la Riserva regionale Lago di San Domenico e Lago Pio, per la morte prematura del suo figliolo adottivo Mattia, colpito da un male incurabile. Mattia era rimasto orfano del padre, Marco, che a Raiano gestiva una ditta di lavorazione dell’alluminio. Si era diplomato al Liceo classico Ovidio di Sulmona e si era iscritto all’Università dell’Aquila. Il padre era originario di Raiano mentre la famiglia vive ora ad Introdacqua, dove si sono svolti i suoi funerali con una grande partecipazione di gente.



CONDOGLIANZE AL DOTT. VINCENZO MARGIOTTA

CONDOGLIANZE da tutta la nostra redazione al Presidente del Cogesa, Vincenzo Margiotta, per la morte della madre Pina Palombizio,  di anni 75. La signora era vedova dell’avv. Giovanni Margiotta.

 
Villalago - Neve marzolina