Martedì 12 Marzo 2019 -  San Simeone, il Nuovo Teologo, Abate

Il tempo... ieri - Al momento in cui scriviamo nevica. Il tempo si è mantenuto discreto fino a sera, quando le nuvole si sono intensificate fino a portare la pioggia e poi la neve. Temperature in calo: mass. 11,4°C; min. -0,3°C; attuale -0,5 (ore 23,30).
 
    libri
Graziano D’Angelo,
L’ASPRO RESPIRO
DELLA VITA

Si terrà giovedì 14 marzo 2019, alle ore 17,30, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, la presentazione pubblica del libro “L’aspro respiro della vita” di Graziano D’Angelo, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara.
Interverranno il giornalista, scrittore e poeta Andrea Costantin, e il poeta, critico ed editore Ubaldo Giacomucci. Leggeranno brani del testo le attrici e autrici Franca Di Bello e Sara Iannetti.
Sarà presente l’Autore.
Scrive Ubaldo Giacomucci nella quarta di copertina:
“Romanzo coinvolgente e suggestivo, questo di Graziano D’Angelo, ma in cui il tessuto tipico del romanzo tradizionale si intreccia sempre con altre suggestioni (romanzo di formazione, psicologico, noir, ecc.) mostrando anche alcune sperimentazioni espressive tipicamente “mainstream” e particolarmente efficaci.
L’ambientazione ottocentesca e il mondo contadino lasciano emergere il protagonista Rino, e le vicende della sua vita si scontrano con duri momenti di una esistenza a volte drammatica, ma che comunque non riusciranno a impedire la realizzazione del suo destino. In questo suo “viaggio”, a cui non mancano comunque avvincenti colpi di scena, egli però resta sempre consapevole di se stesso e della sua posizione
nel mondo.
 
   nutri-mente
“AmorevolMente”
L’associazione del nostro
territorio partecipa
alla “Settimana del cervello”

E’ iniziata ieri la “Settimana del Cervello”. Anche gli psicologi abruzzesi realizzeranno eventi, consulenze e servizi specialistici, a ingresso libero, nell’intera regione con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, delle Associazioni (A.IT.A. Abruzzo, Caleidoscopio, A.I.S.M., A.I.SLA, Azione Parkinson Onlus), delle Società Scientifiche (SPAN – Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica), con la collaborazione di istituti comprensivi e farmacie (Farmacia Chicco Dott. Antonio di Roseto, Farmacia Sciarretta di Notaresco, Farmacia del Vomano di Giulianova, Farmacia Di Lisio di Pescara, Farmacia Di Domizio di Pescara, Farmacia Pierantoni di Chieti).
Partecipa all’evento anche l’associazione del nostro territorio “AmorevolMente”.
Domenica 17 marzo alle ore 18,00 nel Gran Caffè
Letterario a Sulmona in Piazza Venti Settembre. L’evento sulmonese ha come titolo: “Nutri Mente”. Le nostre psicologhe tratteranno del rapporto tra mente e cibo e  parleranno anche di  disturbi alimentari. Interverranno: Sciore Roberta, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione (L'associazione AmorevolMente” una nuova realtà per il contesto psicologico e sociale del territorio"; Francesca Giansante, Psicologa (Cosa avviene nel nostro cervello quando mangiamo? Psicofisiologia dell'alimentazione); Maristella Celeste, Psicologa, Psicoterapeuta (Bisogni alimentari e Bisogni emotivi); Federica Aloisio Psicologa, Psicoterapeuta in foretirl rel (Disturbi alimentari, aspetti clinici).
I presenti saranno deliziati da un aperitivo a tema.
 
    scanno
GIUSEPPE MARONE, VICESINDACO E RESPONSABILE
ALLE FINANZE, NON E’ INCOMPATIBILE CON LE SUE DELEGHE
Lo ha stabilito il consiglio comunale di Scanno
SCANNO - Si è svolto ieri, con inizio alle 18,30, il Consiglio Comunale di Scanno, convocato su richiesta del gruppo di minoranza, con all’Ordine del Giorno: “Contestazione causa di incompatibilità ex art. 60 del TUEL del Consigliere Comunale dott. Giuseppe Marone. Determinazione”.
Ha presieduto il Presidente, Armando Ciarletta, che in apertura ha dato la parole al capogruppo di minoranza, Amedeo Fusco, per illustrare il punto all’Ordine del Giorno. Con argomentazioni che vanno dall’etica alla giurisprudenza, con riferimenti concreti, questi ha sostenuto la tesi dell’incompatibilità del dott. Giuseppe Marone a rivestire l’incarico nell’area finanziaria, perché Presidente della Cotas, che determinerebbe un conflitto di interessi.
A rispondere al capogruppo è stato lo stesso sindaco, che ha sostenuto la legittima coesistenza del ruolo di Marone in seno al consiglio comunale, che nessuna normativa mette in discussione. Va, invece, - ha sostenuto il Sindaco - ringraziato e apprezzato per essersi “addossato” un gravoso lavoro, dato che in Comune manca un addetto alle finanze.
E’ intervenuto anche il capogruppo di Maggioranza, Antonio Spacone, che ha addebitato alla minoranza con la loro convocazione del consiglio una pessima pagina di storia, fatta di sospetti verso una persona che merita rispetto e comprensione per il faticoso lavoro, nonostante i suoi impegni professionali. Il dibattito è andato avanti per circa due ore, con lo stesso coinvolgimento nella discussione della segretaria comunale, che ha ribadito che nessuna norma lo osta e soprattutto  Marone ha dimostrato la sua onestà,  emettendo un avviso di pagamento contro gli stessi soci della società di cui è presidente.
E’ stato poi lo stesso Giuseppe Marone, provato sensibilmente dalla richiesta di dimissioni, a sostenere la sua integrità morale che lo porta a fare esclusivamente gli interessi del suo paese.
Passati, infine, alla dichiarazione di voto, il capogruppo di maggioranza ha detto chiaramente che il loro voto è contro l’incompatibilità e  
dimissioni del vicesindaco Marone e ha invitato il gruppo di minoranza ad astenersi, per dare un segnale di distensione.
Amedeo Fusco per la minoranza ha fatto questa testuale dichiarazione: «Vera vocabula rerum amisimus, come diceva lo storico, nella crisi dei valori della repubblica romana, abbiamo perso il vero significato delle cose. Quello che si giustifica come formalmente corretto dalla maggioranza è uno spaventoso conflitto di interessi, che non aveva mai avuto luogo nel Comune di Scanno. Con questa decisione l’amministrazione dà uno schiaffo politico ai tanti cittadini, che puntualmente e a rischio di sacrifici hanno pagato i tributi comunali».
Passati alla votazione: il gruppo di maggioranza ha votato compatto contro l’incompatibilità del vicesindaco, mentre i tre consiglieri di minoranza hanno votato a favore.
Come nota di cronaca va detto che la sala consilare era gremita di gente.
 
    villalago
In seguito alla nostra cronaca di ieri
I CHIARIMENTI DEL SINDACO
Sull’incontro in occasione
della Festa della Donna a Villalago

Corre l'obbligo precisare che l'incontro organizzato per la giornata dell'8 marzo presso il Comune di Villalago si è regolarmente svolto come programmato dall'amministrazione comunale e inizialmente con il centro anziani, purtroppo la partecipazione di alcuni ospiti è stata inspiegabilmente disdetta dalla signora Lucrezia Sciore, in nome e per contro del centro anziani, che si era impegnata ad invitare alcuni ospiti (mi sono informato personalmente dell'accaduto e delle telefonate di disdetta che sono intercorse).
Aimè devo anche ricordare che nonostante i numerosi passi avanti fatti dall'amministrazione comunale nei rapporti con la cittadinanza, in qualche sporadico caso, da parte di pochi per fortuna, ancora si riscontra la mancanza di volontà alla collaborazione ed alla condivisione delle iniziative comuni.
Per iniziative comuni si intende soprattutto per quello che è strettamente rivolto alla cittadinanza, alle persone del nostro paese, bambini ed anziani, soprattutto non si può prescindere dalla collaborazione con gli enti e le organizzazioni direttamente collegate con l'amministrazione comunale o meglio ancora con il Comune quale istituzione, ciò vale in particolar modo per il centro anziani che è stato istituito dal comune con apposita delibera e regolamento all'interno di una struttura comunale...

 
    scanno
Scanno è l’unico Comune della Regione
tra gli Enti beneficiari dei contributi 
“per la realizzazione di interventi di messa
in sicurezza di edifici e del territorio”

SCANNO - Nella pagina di ieri abbiamo pubblicato la notizia del finanziamento di euro 5.175.891,00, assegnato al Comune di Scanno “per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di edifici e del territorio” secondo le indicazioni della Legge n. 205 del 27 dicembre 2017. Torniamo oggi sull’argomento per dare notizia delle opere finanziate. Abbiamo chiesto direttamente all’ex Sindaco Pietro Spacone copia della deliberazione di approvazione delle schede progettuali.
E’ l’atto n. 12 del 15 febbraio 2018, pubblicato lo stesso giorno, con il quale la Giunta Comunale aveva approvato il progetto preliminare “per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza di edifici e del territorio. Legge n. 205 del 27 dicembre 2017”, redatto dal Responsabile dell’Area Tecnica, Arch. Piermassimo Tarullo, composto da singole schede con descrizione sintetica degli immobili e degli interventi con relativi quadri economici, che prevede interventi su immobili comunali e zone interessate dal dissesto idrogeologico, per una richiesta di contributo complessiva al Ministero degli Interni pari ad euro 5.175.891,00.
Nella premessa dell’atto leggiamo che “la richiesta dei finanziamenti è stata possibile perché il territorio di Scanno, come indicato nell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale dell'Abruzzo n. 438 del 29.03.2003, è classificato “Zona Sismica 2” e che i criteri per l'aggiornamento della mappa di pericolosità sismica sono stati definiti nell'Ordinanza
del PCM n. 3519/2006.”
Come si evince dagli allegati al decreto interministeriale, le schede progettuali, riproposte il 19 settembre 2018, sono state finanziate perché
il Conto Consuntivo del Comune di Scanno per l’anno 2017, approvato il 4 giugno 2018, ha chiuso con un risultato di amministrazione negativo pari ad euro 33.438,77 al quale è stata aggiunta la quota accantonata di euro 1.414.735,86 per un totale di euro 1.448.174,63 e quindi con una incidenza di -81% sull’importo complessivo dei titoli di bilancio di euro  1.787.791,18. Le stesse schede progettuali non erano state finanziate in una precedente richiesta in quanto il conto consuntivo del 2016 aveva chiuso con un risultato finanziario positivo di poco più di un migliaio di euro.  Nei prossimi mesi, se tutto procederà nei termini stabiliti, il nostro paese potrà essere un grande cantiere, per la realizzazione di interventi su immobili di particolare interesse, quali la ex Scuola Elementare, adibita temporaneamente a sede municipale, per essere destinata finalmente a sede museale e Mediateca, l’edificio ex Eremitaggio e la Chiesetta della Madonna del Lago, l’edificio dell’ex Chiesa delle Anime Sante, nonché rilevanti interventi per la messa in sicurezza di zone soggette a rischio idrogeologico.
Elenco degli interventi previsti:
1) Messa in sicurezza aste fluviali del Fiume Tasso e Torrente Carapale;
2) Messa in sicurezza Edificio Museale comunale ex Eremitaggio e relativa Chiesetta;
3) Miglioramento/adeguamento sismico Edificio Museo e Mediateca;
4) Messa in sicurezza delle zone soggette a rischio idrogeologico (località Fra le Musa e via Pescara – foglio 20 e 22);
5) Messa in sicurezza strade Frazione di Frattura (foglio 8);
6) Messa in sicurezza delle rive del Lago di Scanno e della strada circumlacuale;
7) Messa in sicurezza strutture cimiteriali capoluogo;
8) Messa in sicurezza Viale della Pineta;
9) Messa in sicurezza zone valanghive (Località “Le Prata” – “Passo Godi”);
10) Messa in sicurezza Edificio Ex Anime Sante.
 
    abruzzo
LA DINAMICA DELLE IMPRESE
IN ABRUZZO
Negli ultimi 5 anni (2014-2018)

di Aldo Ronci

Le imprese subiscono una flessione di 2.366 unità pari a –1,83%, valore pari al triplo del –0,68% nazionale...

 
    rugby
Il rugby visto da Sandro
Dalla RESIDENZA BORBONICA
Stato della Foce su territorio Scannese

Abbiamo preso schiaffi a tutte e tre le partite, non è sufficiente il maggior possesso  69% per limitare i danni. Nel 2011 con la presenza mia, di mia moglie e degli amici di Sulmona  a LONDRA perdemmo con il punteggio di 59 - 13.
Sabato  prossimo alle ore 13,30 sempre su Dmax all'Olimpico di ROMA l'ultima partita contro la FRANCIA. Speriamo bene. Dovevamo essere presenti anche io e Marisa ma per lavoro abbiamo dovuto rinunciare, comunque faremo l'Olimpico al Ristorante la FOCE visto che una parte del gruppo sono Rugbisti.
Risultati: INGHILTERRA  57 - 14  ITALIA; IRLANDA 26 - 14 FRANCIA; SCOZIA 11 - 18 GALLES.
Under 20: INGHILTERRA  35 - 10  ITALIA.
Nazionale femminile: INGHILTERRA 55 - 0 ITALIA
Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
 
Anversa - Mandorli in fiore