Giovedì 7 Marzo 2019 -  San Paolo il Semplice, Monaco

Il tempo... ieri - Sole offuscato per gran parte della giornata. Le nuvole si sono mantenute alte. Il Maestrale ha lasciato il posto ad un vento meno freddo. Temperature in evidente rialzo: mass. 13,7°C; min. 2,2°C; attuale 9,7 (ore 23,30).
 
   premio e poesia
 
Quieti, Tania Santurbano, Mara Seccia, Stevka Smitran, Tina Troiani, Maria Rosa Viglietti. L'iniziativa, organizzata dalle Edizioni Tracce, dall'Istituto di Ricerche e Attività Culturali e dallo Spazio d'Arte “Il Gabbiano”, è stata realizzata per promuovere e divulgare la ricerca poetica. Coordineranno Gabriella Bottino (poeta, scrittrice e artista) e l’editore di Tracce Giacomucci.
L’ingresso è libero.
“Premio Veronica Gaia”

La cerimonia di conferimento del “Premio Veronica Gaia” per la migliore tesi sul tema della depressione giovanile di laureati magistrali in Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila, alla sua prima edizione, si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 10.30 presso l’Edificio Stefanini, Aula Magna Stefanini, P.le S. Tommasi 1 - Dipartimento MESVA Università dell’Aquila.
Il giorno 8 marzo 2019, alle ore 17.30, presso lo spazio d'arte “Il Gabbiano”, in Viale Regina Margherita 51/3, a Pescara, per celebrare la Festa della Donna si svolgerà, come ogni anno, una lettura di poesie al femminile. Leggeranno i propri testi: Natalia Anzalone, Chiara Ballone, Gabriella Bottino, Maria Gabriella Ciaffarini, Rosetta Clissa, Daniela D’Alimonte, Sandra De Felice, Franca Di Bello, Nicoletta Di Gregorio, Sharol Dimuzio, Leda Panzone Natale, Ada Pianesi, Daniela
 
    legambiente
Il programma completo del Treno Verde a Pescara
in sosta al binario 1 della stazione centrale

Il Treno Verde è arrivato ieri a Pescara per la quinta tappa di un tour che si concluderà ad aprile a Milano per promuovere un futuro con mobilità a zero emissioni, per ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”) e puntare sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e la sharing mobility. Questo il programma di oggi e domani.
Giovedì 7 Marzo 2019: 10.30 Workshop “La Mobilità Sostenibile in Abruzzo”. Relazione “Strategie Urbane di Sviluppo Sostenibile delle città capoluogo abruzzesi attuate con le risorse dell’Asse VII del POR FESR 2014-2020” a cura dei Comuni di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo
Valorizzazione  “Esperienze e buone pratiche regionali a confronto”
Intervengono: Trenitalia, Università degli Studi De L’Aquila, ITS MO.ST, Polo regionale Inoltra Logistica e Trasporti, PMC - Polo regionale turismo, Comuni, Regione, Camere di Commercio, EcoMod e aziende private
All’interno presentazione del  del protocollo di intesa “Per la promozione e la diffusione della Mobilità Sostenibile” tra Legambiente, ITS MO.ST e Polo Inoltra Logistica e Trasporti
Venerdi 8 Marzo 2019: 10.30 FLASH MOB “Mobilità sostenibile e clima” con Legambiente LEGAMBICI. Segue Conferenza stampa di presentazione dati su monitoraggio qualità dell'aria Treno Verde.
 
    Abruzzo
E’ ufficiale la composizione della Giunta Regionale
Entra in Consiglio la Sulmonese Antonietta La Porta
Il 12 marzo insediamento degli eletti

Il Governatore, Marco Marsilio, ha ufficializzato nella sede di Pescara la composizione dell’esecutivo e le deleghe. Ci saranno: per la Lega Emanuele Imprudente, (vicepresidente e assessore con delega all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Parchi e Riserve naturali, Sistema idrico, Ambiente), Nicoletta Verì (Salute, Famiglia e Pari opportunità), Nicola Campitelli (assessore con delega a Urbanistica e territorio, Demanio marittimo, Paesaggi, Energia, Rifiuti), Piero Fioretti (assessore esterno con delega a Lavoro, Formazione professionale, Istruzione Ricerca e Università, Welfare, Enti locali e Polizia locale). Forza Italia sarà rappresentata da Mauro Febbo (assessore con delega a Attività produttive – Industria, Commercio, Artigianato – Turismo, Beni culturali e Spettacolo), Umberto D’Annuntiis (Sottosegretario con delega ai Trasporti, Infrastrutture, Lavori pubblici, Difesa del Suolo, per cui è prevista una
riforma che prevederà il subentro, diventando così un assessorato a tutti gli effetti). Lorenzo Sospiri sarà presidente del Consiglio. Per Fratelli d’Italia entra Guido Quintino Liris (assessore con delega a Bilancio, Aree interne e del Cratere, Programmazione Restart, Sport e impiantistica sportiva, Ragioneria, Patrimonio, Erp, Informatica, Sistemi territoriali della conoscenza, Personale, Partecipate).
Il neo governatore ha riservato per sè le deleghe a: Ricostruzione, Protezione civile, Programmazione nazionale e comunitaria, Politiche europee, delegazione di Roma, Avvocatura regionale, Stampa, Affari della Giunta, Legislativo, Indirizzo e controllo AGIR.
Con l’entrata in consiglio per surroga di Antonietta La Porta (Lega),sono due le consigliere regionali della Valle Peligna.
L’altra è Marianna Scoccia, sindaca di Prezza.
 
    cogesa
In arrivo 2.500.000 euro per potenziamento impianti

È stata firmata ieri la convenzione con la Regione Abruzzo per il progetto di potenziamento (revamping) dell’impianto Tmb (Trattamento meccanico biologico) di Cogesa.
L’accordo, relativo al Piano operativo ambientale sugli interventi per la gestione del ciclo dei rifiuti, prevede un contributo da 2milioni e 500mila euro delle risorse del ministero dell’Ambiente (Fsc 14/20), in base alla delibera Cipe numero 25 del 2016. La somma servirà al potenziamento del Tmb e della linea di recupero di materiale e di energia.
L’intervento prevede due step principali: il primo riferito all’inserimento di nuove attrezzature per il recupero di carta e plastica presenti nei rifiuti urbani indifferenziati, il secondo l’istallazione di un nuovo impianto per il recupero di materiale utile alla produzione di energia. «Nel corso dell’anno, - secondo l’amministratore unico Vincenzo Margiotta - grazie a questi fondi, Cogesa avrà degli impianti di trattamento dei rifiuti sempre più all’avanguardia, consentendo alla Società di giocare un ruolo determinante a livello regionale e non solo. In particolare, sarà possibile recuperare carta e plastica dai rifiuti non riciclabili e soprattutto sarà possibile ricavare materiale utile per la produzione di energia».
 
    in breve
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale, Armando Ciarletta, ha convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria pubblica, presso l'attuale sede municipale in Viale del Lago, in prima convocazione per lunedì 11 marzo 2019 alle ore 18:00 e, all'occorrenza, in seconda convocazione per mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 18:00, per deliberare sul seguente Ordine del giorno: 1- Richiesta convocazione Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D. Lgs 267/2000. Contestazione causa di incompatibilità ex art. 60 del TUEL del Consigliere Comunale dott. Giuseppe MARONE. Determinazione; 2- Contributo L. 145/18 (Legge di Bilancio 2019). Decreto del-Ministro dell'Interno del 10 gennaio 2019. Comunicazioni del Sindaco.
 
COMUNICATO INPS
DIREZIONE REGIONALE ABRUZZO

L'INPS comunica che le domande di pensione cd "quota 100" presentate fino alle ore 16,00  del 5 marzo 2019, sono 81.709 per l'intero territorio nazionale.
Suddivisione a livello provinciale delle richieste pervenute alle ore 16,00 del 5/3/2019 in Abruzzo.

    ABRUZZO:
     CHIETI 814
     L'AQUILA 685
     PESCARA 575
     TERAMO 512
     TOTALE 2586
 
    dal direttore
PENULTIMO GIORNO A VIENNA

Di Vienna ormai ho visto quanto necessario per poter dire: “Sono stato a Vienna”. Conosco a sufficienza il circuito del Ring, ma anche alcuni quartieri al di fuori di questa bella e spaziosa strada, la cui realizzazione iniziò nel 1857, abbattendo le vecchie case medievali e costruendo al loro posto sontuosi palazzi, che potessero rappresentare la grandezza dell’Impero. Vennero ripresi stili di epoche precedenti: Rinascimento, Barocco e Gotico. L'inaugurazione ufficiale, presenziata dall'imperatore Francesco Giuseppe, avvenne il 1° maggio 1865. E’ una delle strade, lunga 5 chilometri e larga 50 metri, più importante di Vienna, dove passeggiare, incontrarsi e godersi il verde dei suoi giardini. Racchiude in un cerchio tutto il centro storico.
Oggi, martedì 26 febbraio, decido di dedicare la giornata al completamento della visita dei musei. Esco dall’albergo alla consueta ora, circa le 8,30. Rincorro il bus che sta per partire. Vi salgo e poi prendo il metrò U4, per scendere a Karlsplatz. Un’occhiata al Palazzo dell’Opera, al monumento a Marc’Antonio di Arthur Strasser, vicino al Palazzo della Secessione, e poi m’incammino lungo il Ring che va verso Sud-Est, per arrivare a Maria-Theresien-Platz, dove c’è il Museumsquartier. Al centro della spaziosa piazza giganteggia il bel monumento bronzeo della regina. L’entrata al museo porta in un’ampia corte con il palazzo del Leopold Museum, un padiglione bianco, dove è esposta la collezione Rudolf Leopold, e il Mumok , un padiglione scuro, di arte moderna e contemporanea. Il Leopold Museum prende il nome dal collezionista d'arte austriaco, la cui collezione conta più di 5000 opere, mentre il Mumok (Museum MOderner Kunst (in italiano: Museo d'arte moderna), ha una collezione di circa 9000 opere di artisti famosi.
Con mio grande dispiacere il Leopodo Museum è chiuso, per motivi che non sono riuscito a capire, per via della lingua tedesca. Vado, quindi al Mumok. Presento la mia tessera di giornalista e mi fanno entrare gratis (lo stesso è stato anche per gli altri musei). Vi resto per circa due ore.
Poi mi dirigo al Palazzo Reale, per il Welt Museum. Non sto qui ad annoiarvi descrivendo le varie epoche storiche esposte e il cammino dell’uomo con le sue scoperte e creazioni. Sottolineo soltanto che resto impressionato dalle imponenti sale espositive, nate nel passato per rappresentare la potenza asburgica.
Le ore corrono e mi accorgo che si sta facendo tardi. Entro in un caffè del Ring, vicino al palazzo comunale, per un cappuccino e una fetta di strudel. La gente è gentile e capendo che non conosco la loro lingua, mi sorride e mi fa posto in un tavolo. Quando arriva il cameriere per l’ordinazione non ho difficoltà a farmi capire. Vi resto più del dovuto ad osservare i Viennesi, eredi di quell’Impero che tanti lutti ha causato all’Italia. Riprendo il mio cammino per andare alla Biblioteca Nazionale, l’antica biblioteca di corte, risalente alla prima metà del XVIII secolo. Si trova nell’Hofburg. Nell’ampio e stupendo salone, con cupole affrescate e statue, sono contenuti ed esposti più di 200.000 volumi, nonché la collezione di manoscritti della Riforma di Martin Lutero. Vi sto per il tempo necessario. Attraverso poi tutto l’Hofburg per andare a Stefansplatz. Entro nella basilica per l’ultimo saluto a tanta bellezza. Vado anche a salutare il monumento a San Giovanni da Capestrano. Riprendo la strada del passeggio. Dopo qualche centinaia di metri m’infilo in una traversa per andare alla Casa della Musica.  Che bella! Le prime sale, con luce fioca, sono dedicate alla “musica” della natura: vento, mare, foglie, per poi arrivare agli strumenti musicali, sia primitivi che moderni, e, infine, ai musicisti più rappresentativi, come Bethoven e Mozart. E’ stata una bella esperienza, soprattutto percorrere la “Scalinata musicale”, dove sette gradini emettevano le note. C’era una coppia che salendo e scendendo suonava un pezzo musicale, molto allegro.
E’ tardi. In tutta fretta vado a prendere il metrò per tornare in albergo, distante circa otto chilometri. La sera racconto tutto alle mie amiche scannesi, le quali purtroppo, mentre io vado in giro, sono obbligate a seguire le lezioni e il lavoro a tombolo. (R. G.)
 
Lago di Scanno