Mercoledì 6 Marzo 2019 - Mercoledì delle Ceneri

Il tempo... ieri - GIORNATA dal clima variabile, ma senza fenomeni metereologici di riievo. Sole e nuvole si sono alternati, accompagnati dal Maestrale. Temperature in leggero calo: mass. 11,4°C; min. 3,7°C; attuale 3,8 (ore 23,30).
 
   l’elzeviro
In occasione del Premio Croce a Raiano
di Ezio Pelino

Perché il “Premio Croce” a Raiano, non era il filosofo napoletano?  Non molti lo sanno, ma Benedetto Croce, giovane, ha dimorato  a lungo  in questo paese. Per sette anni, dal 1907 al 1913, il filosofo era solito passare parte dell’estate nel piccolo paese abruzzese. Era ospite della cugina Teresa, nel palazzo dei Rossi Sagaria, la famiglia più in vista del borgo. Erano vacanze  molto diverse da quelle  di oggi. Le passeggiate e le conversazioni in famiglia erano solo una pausa dello studio. Qui Croce scrisse la monografia su “La filosofia di Giambattista Vico”. Il testo, pubblicato dalla Laterza, è datato, difatti,  “Raiano, settembre 1910”. Capitava che la vita in famiglia fosse a volte animata dalle visite di amici intellettuali, come il filologo Cesare De Lollis, il poliedrico Antonio Anile,  lo stesso editore Giovanni Laterza.
Scrive quest’ultimo che proprio :”A Raiano ed al palazzo Rossi Sagaria è legata la storia degli “Scrittori italiani”.  Era il 18 settembre del 1909. Passeggiavano insieme. L’editore e il filosofo. per la campagna, quando questi espose all’editore l’idea di una collana di scrittori italiani. Si doveva trattare di non più di 200 volumi di circa 350 pagine ciascuno. L’idea entusiasmò Laterza, che ricorda anni dopo “ la notte stessa nella camera al secondo piano di quest’ampio palazzo, in cui ero ospitato estesi il piano economico della prima serie di dieci volumi”. E aggiunge, soddisfatto, che “Benedetto Croce, scegliendo Raiano per indurmi ad attuare una sua idea così importante per la cultura italiana, deve aver tenuto presente che per disporre l’altrui mente a fecondare le idee proprie occorre anche il concorso dell’ambiente per predisporre lo spirito, e Raiano e casa Rossi-
Sagaria influirono per davvero su lo spirito”.
Il filosofo non disdegnava di interessarsi della storia locale. Così, come scrisse una monografia su Pescasseroli, suo paese natale, e su Montenerodomo, borgo paterno, si accinse a scriverne una su Raiano. Ma, purtroppo, non giunse a finirla. Di quel lavoro restano solo dei concisi appunti: “I feudatari di Raiano”, e ci sfuggono i motivi che lo indussero a lasciarlo incompiuto. Ottaviano Giannangeli, che per primo si è interessato delle vacanze raianesi di Croce, riferisce che i vecchi del paese ricordavano con simpatia il filosofo che non disdegnava di parlare con tutti e che a un certo Pomponio consegnò, per i futuri figli, un lista di una trentina di nomi latini adeguati al suo aulico cognome. Consigli accolti, infatti, due di essi portavano nomi da lui suggeriti.
 
    incontro per il clima
MARCIA PER IL CLIMA

Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Cgil di Sulmona si terrà una assemblea pubblica contro le grandi opere e per la difesa del clima in vista della manifestazione nazionale a Roma del 23 Marzo, Marcia per il Clima e Contro le Grandi Opere Inutili a Roma, dove arriveranno migliaia di persone da tutta Italia per dire NO alle grandi opere e SI a scelte radicali in difesa del clima.
Venerdì a Sulmona sarà rilanciata la lotta contro la centrale e il metandotto Snam e contro la trasformazione dell'Abruzzo in hub del gas. Interverranno al dibattito- Michela Piccoli del Comitato Mamme NoPfas - genitori attivi - area contaminata di Vicenza- Daniela Spera del Coordinamento No Triv Taranto.
 
    legambiente
Il Treno Verde di Legambiente
arriva oggi a Pescara

Oggi alle ore 10.30 ci sarà il taglio del nastro del convoglio ambientalista - in sosta al binario 1 della stazione centrale di Pescara fino a venerdì 8 marzo - e a seguire il rinnovo del protocollo di intesa "Green Station" tra Legambiente e RFI. Autorità, cittadini, aziende e start up saranno inoltre invitati a firmare il Manifesto per una mobilità a zero emissioni, dieci impegni per cambiare volto alle aree urbane e dare avvio a questa rivoluzione.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti: Marco Alessandrini, Sindaco Comune di Pescara; Antonio Zaffiri, Presidente della Provincia di Pescara; Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo; Giuseppe di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo; Stefano Ciafani, Presidente Legambiente Onlus; Ilaria Maggiorotti, Responsabile Direzione Asset Management e Controllo di Gestione RFI; David Denti resp. pianificazione e contrattualistica Ecopneus.
Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici.
A bordo del treno ci saranno inoltre le migliori esperienze italiane impegnate sul fronte della sostenibilità ambientale, oltre oltre Iterchimica, ci sono come sempre i
nostri partner sostenitori  Ecopneus,  Ricrea ed Enel X; Insieme a loro gli altri partner Bosch, Montello, Valorizza (brand di Sma e Gemmlab); i partner tecnici Con.Tec, Ecoplus, 100% Campania - Formaperta e le esperienze dei partner start up Lime e Movecoin. Media partner del tour del convoglio ambientalista sono la Nuova Ecologia e QualEnergia. Gli allestimenti delle carrozze sono stati curati, invece, dall'Accademia delle Arti e nuove tecnologie
di Roma.
 
    villalago
IERI, GIORNO DI CARNEVALE, LA RSA SAN DOMENICO DI VILLALAGO
COME LA CLINICA DI Patch Adams, IL MEDICO del sorriso 
VILLALAGO - Per gli anziani ospiti delle case di riposo tutti i giorni scorrono uguali, scanditi dai ritmi abituali del riposo e dei pasti, sempre nello stesso posto, senza cognizione di quello che accade fuori, perdendo il conto dei giorni e dei mesi dell’anno.
Ieri pomeriggio la loro tranquillità è stata interrotta dal rumore e dai suoni di trombette di alcuni bambini mascherati, con la complicità del personale infermieristico, irriconoscibile sotto i trucchi, e della direttrice, che hanno coinvolto gli anziani ricoprendoli di maschere e stelle filanti. Questi si sono lasciati andare con aria divertita, mettendo da parte ogni pensiero negativo, rallegrati anche da una merenda degna del Carnevale: pizzette, frappe, ciambelle fritte e succo di frutta.
Un pomemeriggio di allegria, che ha portato la gioia nella RSA, trasformandosi nella clinica del sorriso sugli insegnamenti di Patch Adams, il medico del sorriso.
Il personale non li trascura in queste ricorrenze e sicuramente ci sarà in programma un’altra festa per loro in questo mese di marzo.
 
    scanno
Carnevale 2019 a Scanno

SCANNO - Il martedì grasso che chiude le feste di Carnevale, a Scanno è stato vissuto nel grande divertimento di grandi e piccini in un’unica festa in cui prevale il senso della collettività e dell’amicizia, della serenità e dell’allegria. Allora tutti si sono riversati nelle strade del paese e in piazza, per assistere alla grande e coloratissima sfilata delle maschere. Concentrati in Viale degli Alpini, al suono della trombetta, i partecipanti al corteo si sono diretti in piazza per proseguire lungo il centro storico e tornare nuovamente in piazza per l’intrattenimento danzante fino all’ora di cena, consumata tutti insieme dentro il palazzetto dello sport. Tanta musica, frastuoni, travestimenti di ogni tipo, coriandoli e bombolette spray, in una bella sfilata chiusa quest’anno da tre cavalli con i loro cavalieri in maschera, per fare baldoria e ridare vita al paese che vuole uscire dal torpore invernale.
 
    abruzzo
Giunta Regione Abruzzo,
Questa la probabile squadra di governo 

Con l’accordo per la ripartizione dei posti in Giunta, sembra questa la probabile squadra di Governo.
Alla Lega, quattro assessori, di cui uno esterno, e la vicepresidenza della Giunta, che dovrebbe essere affidata ad Emanuele Imprudente. Gli assessori, invece, dovrebbero essere lo stesso Imprudente, Pietro Quaresimale, Nicolettà Verì (a cui, in funzione della pregressa esperienza in Regione, potrebbe andare la Sanità), e Piero Fioretti come esterno.
Forza Italia dovrebbe impegnare tutti e tre i consiglieri eletti, avendo tre posizioni utili (Presidenza del Consiglio, sottosegretariato e assessore). A Umberto D’Annuntiis potrebbe andare il sottosegretariato, con Lorenzo Sospiri in Giunta e Mauro Febbo alla Presidenza del Consiglio).
Infine, il posto in Giunta di Fratelli d’Italia dovrebbe andare a Guido Liris, che può contare su quasi 4mila voti in più del collega di partito
Guerino Testa.
Questa dovrebbe essere la squadra di Governo dell’XI legislatura, salvo aggiustamenti dell’ultim’ora.
Foto e fonte: ilcapoluogo.it
 
Lago di Scanno