Venerdì 15 febbraio 2019 - Santa Giorgia, Vergine

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE HA PORTATO BEL TEMPO con il cielo terso e il sole fino a sera. Il debole vento di Tramontana ha permesso un rialzo termico per la massima. Temperature: mass. 9,8°C; min. -2,7°C; attuale 2,2 (ore 23,30).
 
    libri
Giovanni Fusilli,
PAROLE DI GUERRA
"Riassunto della mia vita trascorsa
sotto le armi 1914-1917”

Domani 16 febbraio alle ore 21.00 nell’Auditorium Petruzzi, corso Manthonee’- Pescara, con ingresso libero, ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Fusilli “Parole di Guerra”, con il sottotitolo: “Riassunto della mia vita trascorsa sotto le armi 1914-1917”. E’ il racconto autobiografico di un montesilvanese che partecipò alla prima guerra mondiale, nato a Montesilvano nel 1893      
e scomparso nel 1962. Il volume, curato da Leonardo Calvarese ed Eugenio Cetrullo, quest’ultimo nipote dell’autore, è presentato anche per la raccolta di fondi per l’Associazione “Radix Unica”, che cerca di dare risposte ai disagiati in generale ed ai disabili in particolare, un ambiente relazionale ed abitativo, familiare ed a misura d’uomo. Durante la presentazione del libro, le voci recitanti saranno di Leonardo Calvarese, Ettore Mazzocco, Maurizio Persichini, Fabrizio Savini, mentre Enrico Pierfelice, eseguirà alcuni brani musicali come accompagnamento alla lettura di pagine tratte dal libro di Giovanni Fusilli e dalle opere di Hemingway, Lussu, Ungaretti, Alvaro.
 
    mostra fotografica
“Bomba… lu Paese Me”
Mostra fotografica in bianco e nero 

Sabato 16 febbraio, si terrà presso il Civico 20 RistorArtGallery di Roccascalegna (Ch), a partire dalle ore 19.30, l’inaugurazione della mostra fotografica in bianco e nero “Bomba…lu Paese Me” della fotografa figlia d’arte Manuela Vuotto che porterà le lancette indietro nel tempo a un passato che nei ricordi di chi lo ha vissuto, non è mai troppo lontano. Inoltre, a tema con la serata, sarà presentato per la rassegna “Letture d’Autore”, a cura di Carmine Di Donato, il libro autobiografico della Lancianese Donatella Di Martino “Ricordi del Cuore” (Edizione Rivista Abruzzese 2016, diretta dalla Prof.ssa della Università “G. D’Annunzio” Lia Giancristofaro) con lettura dei testi dell’opera da parte dell’autrice e di Raffaella Di Donato. Nel libro Donatella Di Martino, vi ha narrato la sua infanzia e gioventù fra ricordo del cuore e memoria della mente.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 marzo 2019 dalle ore 11.00 alle 15.00 presso il Civico 20 in Via Pozzo Nuovo 20, davanti il castello medievale.
 
    muntagnin jazz
Music for dummies
della Microband

Oggi 15 febbraio, alle 21.30, nello Spazio Pingue a Sulmona per Muntagnin Jazz ci sarà lo spettacolo Music for dummies della Microband, di Luca Domenicali e Danilo Maggio, un duo  
comico-musicale conosciuto in tutta Europa, che in chiave comica esegue un repertorio di grandi classici. “Dummies" si traduce per l'appunto "scriteriati" perché nella musica della Microband nulla è convenzionale.
Lo spazio Pingue permette agli amanti della musica jazz di passare una serata a cena con gli artisti.
 
    conferenze fai
Un ciclo di conferenze
a Pescara dal 15 febbraio
al 13 aprile 2019

La Delegazione FAI di Pescara, in occasione del lancio della campagna #salvalacqua, attivata dal FAI per la salvaguardia di questa indispensabile risorsa, e in concomitanza con l’anno delle acque, organizza il ciclo di conferenze dal titolo “Acque d'Abruzzo”
Questo il programma completo:
15 febbraio 2019 ore 17:00 Acque Superficiali e sotterranee dell'Appennino
Prof. Sergio Rusi (idrogeologo presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara); 22 febbraio 2019  ore 17:00 L'acqua nei beni FAI: Parco Villa Gregoriana a Tivoli
Dott.ssa Giorgia Montesano ore 17:30 Nevi e ghiacci d'Abruzzo, risorsa e patrimonio da salvare Prof. Gabriele Fraternali; 15 marzo 2019 ore 17:00 Fiumi di guerra: corsi d'acqua e conflitti contemporanei Prof. Enzo Fimiani; 11 aprile 2019 ore 17:00 Approdi e rotte marittime dell'Abruzzo fra antichità e alto medioevo
Dott. Andrea R. Staffa; 13 aprile 2019 ore 17:00 Acqua e acquedotti nell'Antichità. Alcuni esempi in Abruzzo Dott.ssa Alessandra Ciarico.
 
    abruzzo
gli auguri di Legnini
al neopresidente
della Regione MARSILIO
E ringraziamenti a coloro
che si sono impegnati CON LUI

Ieri mattina Giovanni Legnini, candidato del Centrosinistra ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Abbiamo conseguito un risultato elettorale che, pur non definitivo, ci colloca tra il 31-32 per cento, superiore di più di 12 punti rispetto a quello delle elezioni politiche di meno di un anno fa. Vince nettamente il centrodestra, trainato dal grande risultato della Lega, mentre crolla il Movimento 5 Stelle che quasi dimezza i voti dello scorso anno.       
Ho chiamato il nuovo Presidente della Regione Marco Marsilio per formulargli gli auguri di buon lavoro. Voglio ringraziare di cuore tutte le candidate e i candidati, i volontari e tutti coloro che hanno contribuito a conseguire tale importante risultato. Tutti ci siamo battuti con molta determinazione e generosità e di ciò potete essere fieri. Ripartiamo da qui, con rinnovato impegno e con la responsabilità che ci proviene dal rappresentare quasi un terzo degli elettori abruzzesi. Esprimo la convinzione che il progetto politico che abbiamo promosso fosse l’unico possibile e che gli obiettivi che abbiamo indicato sono quelli di cui la nostra regione ha bisogno.
Il risultato abruzzese indica una via utile, quella di un’ampia coalizione tra progressisti, liberali e civismo, da percorrere fino in fondo per suscitare una nuova speranza per il centrosinistra italiano. Un grande abbraccio a tutti colmo di gratitudine».
 
   escursione
LA SEZIONE DI SULMONA
DEL CLUB ALPINO
ITALIANO ORGANIZZA
DOMENICA 17 FEBBRAIO
UNA ESCURSIONE
CON LE CIASPOLE
SULLA NEVE
DI MONTE GENZANA
La Sezione di Sulmona del Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Sezione di Castel di Sangro, organizza domenica 17 febbraio una escursione su neve con le ciaspole rivolta a tutti coloro che desiderino passare una giornata all'aria aperta ammirando lo spettacolo delle cime innevate. La ciaspolata si terrà a Pettorano sul Gizio e avrà inizio alle ore 8.
Al termine dell'escursione ci sarà un ristoro a base di polenta con la collaborazione
della Pro Loco.
 
    necrologio

DA VILLALAGO

Mercoledì scorso, nel cuore della notte, dopo breve malattia, nella RSA di Villalago è deceduta Lonina Domenica Grossi, ved. Garofoli. I suoi funerali hanno avuto luogo ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Lonina, donna amabile e sempre attiva, viene rimpianta da tutti coloro che l’hanno conosciuta. Esprimiamo vicinanza alle figlie Antonietta e Consolata, ai figli Gaetano e Fabio, ai generi, alle nuore, ai nipoti, alle sorelle e a tutti i suoi parenti ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze.

 
Tramonto su Monte Genzana - Frattura