Martedì 12 febbraio 2019 - San Ludano, Pellegrino

Il tempo... ieri - Variabilita’ diffusa per tutta la mattinata. Nel pomeriggio si è alzato il Maestrale che ha portato con sè la neve, caduta a fiocchi larghi, per poi allontanarsi. Temperature: mass. 7,4°C; min. -0,3°C; attuale 1,1 (ore 23,30).
 
    abruzzo

Poche righe
di commento

Ho seguito, come era dovere di un giornale, la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale. Per scelta editoriale non ho intervistato nessun candidato, limitandoci, come redazione, a riportare solo i comunicati stampa.
Non sono né felice per chi ha vinto, né dispiaciuto per coloro che hanno perso (forse nessuno, perché dalle dichiarazioni sembrano tutti vincitori). Il responso delle urne va accettato anche se lontano dalle nostre ideologie, perché è volontà di una consultazione democratica. Dobbiamo stare solo attenti che chi ha vinto non dimentichi quello che ha promesso agli elettori.
Il Centrodestra ha promesso, in particolare, di “trasformare la montagna e le aree interne in risorsa incentivando chi sceglie di vivere e lavorare nei Comuni montani”. L’impegno è di una legge regionale mirata a garantire la promozione di artigianato, cultura e turismo e di migliorare i servizi essenziali alla collettività ed altro ancora.
Io che vivo in un paese di montagna non posso che essere soddisfatto di questo programma. Sono solo promesse elettorali, come le tante fatte in passato e mai mantenute? Speriamo di no!
I tre candidati della nostra Valle non hanno avuto successo.
Il territorio peligno ha solo un rappresentante: Marianna Scoccia, sindaco di Prezza, eletta nella lista “Unione di centro - Dem. Cristiana”.
A lei e al neopresidente Marco Marsilio vanno gli auguri di buon governo. (R. Grossi)

Elezioni regionali in Abruzzo
il voto nei paesi della Valle del Sagittario
Il nuovo consiglio regionale sarà così composto: 10 rappresentanti della Lega, 3 di Forza Italia, 2 di Fratelli d'Italia, 1 di Udc-Dc-Idea, 1 di Azione Politica, 3 del Partito democratico, 1 della lista Legnini Presidente, 1 di Abruzzo in Comune e 7 del Movimento cinque stelle. Entra in consiglio regionale Marianna Scoccia, unica rappresentante del territorio peligno.
Ecco come hanno votato i paesi della nostra Valle.
ANVERSA
Marco Marsilio
Forza Italia: 53;  Lega: voti 12; Fratelli d'Italia: voti 1; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 64; Azione Politica: voti 0
Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 7; Centro Democratico +Abruzzo: voti 6; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 4; Centristi X l'Europa: voti 3; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 3; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 2; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 2.
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 7
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 0

BUGNARA
Marco Marsilio
Forza Italia: 163;  Lega: voti 136; Fratelli d'Italia: voti 11; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 51; Azione Politica: voti 4

Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 16; Centro Democratico +Abruzzo: voti 27; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 2; Centristi X l'Europa: voti 45; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 5; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 4; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 39.
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 78
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 6

COCULLO
Marco Marsilio
Forza Italia: 1;  Lega: voti 28; Fratelli d'Italia: voti 2; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 67.
Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 5; Centro Democratico +Abruzzo: voti 0; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 04; Centristi X l'Europa: voti 0; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 1; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 0; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 1; Azione politica: voti 1
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 10
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 0
INTRODACQUA
Marco Marsilio
Forza Italia: 24;  Lega: voti 226; Fratelli d'Italia: voti 33; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 227; Azione politica: voti 13
Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 36; Centro Democratico +Abruzzo: voti 124; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 18; Centristi X l'Europa: voti 59; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 2; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 23; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 34.
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 157
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 9

SCANNO
Marco Marsilio
Forza Italia: 27;  Lega: voti 87; Fratelli d'Italia: voti 53; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 157.
Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 81; Centro Democratico +Abruzzo: voti 28; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 16; Centristi X l'Europa: voti 9; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 14; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 255; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 34; Azione politica: voti 20
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 81
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 2

VILLALAGO
Marco Marsilio
Forza Italia: 15;  Lega: voti 61; Fratelli d'Italia: voti 26; Unione di centro - Dem.Cristiana - Idea: voti 41; Azione politica: voti 10
Giovanni Legnini
Legnini Presidente: voti 7; Centro Democratico +Abruzzo: voti 26; Progressisti - Liberi e Uguali: voti 0; Centristi X l'Europa: voti 3; Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro: voti 0; Avanti Abruzzo - Italia dei Valori: voti 25; Abruzzo in Comune - Regione Facile; voti 23.
Sara Marcozzi
Movimento 5 stelle: voti 39
Stefano Flajani
Casapound Italia: voti 2 - LEGGI I RISULTATI FINALI 
 
    premio
da migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore che sceglierà il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia. Il Premio Asimov è un'iniziativa multi-sede. Le undici sedi della commissione scientifica del premio, una per ogni regione partecipante - Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria. L'intera commissione scientifica si compone di 250 membri, per metà docenti di scuola superiore e per metà professori universitari, ricercatori, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura.
Le sette opere finaliste selezionate quest'anno dalla commissione scientifica sono: - Guido Barbujani - Andrea Brunelli, Il giro del mondo in sei milioni di anni, Il Mulino; - James Gleick, Viaggi nel tempo, Codice; - Jerry Kaplan, Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo, Luiss Edizioni; - Lamberto Maffei, Elogio della parola, Il Mulino; - Giorgio Manzi, Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino; - Guido Saracco, Chimica verde 2.0, Zanichelli; - Sara Sesti & Liliana Moro, Scienziate nel tempo. 100 biografie, Ledizioni.
PARTE LA IV EDIZIONE. MOLTE LE NOVITÀ

Al via la quarta edizione del Premio Asimov, nato per avvicinare il mondo della scienza e quello della scuola. Ideato dal fisico Francesco Vissani, che ne è anche il coordinatore, e istituito sin dal 2015 grazie alla collaborazione tra il GSSI - Gran Sasso Science Institute e l'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Premio si avvale di una giuria composta
 
    bit milano
L’ABRUZZO ALLA BIT
DI MILANO 2019
Oggi la manifestazione
turistica chiude le porte

L’ABRUZZO è presente dal 10 febbraio alla Bit di Milano, nel Padiglione 3, stand B61-B65 C62-C66, a cura del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione con le Destination Management Companies (DMC), e ai 4 Parchi nazionali abruzzesi e altri operatori aggregati, per raccontare il nostro territorio. Le proposte sono mare e montagna, d'inverno e d'estate, tour enogastronomici      
e culturali e “vacanza attiva”. E poi un’attenzione particolare è stata riservata alle proposte di viaggio lento, dai treni storici al cicloturismo, dai cammini al trekking, dagli itinerari culturali ai percorsi spirituali, per far assaporare gli aspetti più intimi di ogni luogo in linea con il tema del 2019, “Anno Internazionale del Turismo Lento”, che vuole valorizzare e ripresentare in un’ottica di sostenibilità i territori meno noti al turismo per far risaltare al meglio il lato più nascosto e, allo stesso tempo, più autentico della nostra regione.
 
    workshop
START UP
E PMI INNOVATIVE

Oggi, martedi 12 febbraio dalle ore 15 alle ore 17, Aula convegni THE HIVE a Pescara, si svolgerà il workshop che vuole fornire gli elementi principali di inquadramento teorico/pratico che  consentano all'imprenditore e al professionista di acquisire quelle competenze tecniche per valutare e gestire la fase di Start up e di
sviluppo della PMI innovativa.
La normativa  italiana sulle start up  e PMI innovative  mette oggi per la prima volta a disposizione in modo completo una serie di opportunità fiscali, finanziari  e imprenditoriali per favorire  l'avvio di nuove imprese caratterizzate dwittera innovazione tecnologica  anche con la possibilità per le imprese esistenti di potenziare, riqualificare o diversificare il proprio business, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
 
    anversa
IL PANORAMA DI ANVERSA
CON SALVINI in Abruzzo
Una gratuita e bella pubblicità per il paese

A segnalarcela è stato Tonio Di Cesare. E’ parte di un tweet lanciato dal viceministro Salvini per promuovere la Lega nelle elezioni del rinnovo del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
A scrutinio terminato possiamo dire che Anversa gli ha portato fortuna. Il tweet ha avuto migliaia di follower e quindi anche Anversa ha avuto la sua parte di successo “pubblicitario”.
 
    editoria
LA CRISI DEI GIORNALI
sia cartacei sia on line

In cinque anni Repubblica e Corriere hanno perso 45.000 copie; La Stampa 34.000. Sia in versione cartacea che in versione digitale. Anche tutti gli altri giornali sono in calo. Repubblica ha sostituito Mario Calabresi (49 anni) che ha tentato innovazione e diversificazione con Carlo Verdelli (61 anni) che non è neppure sui social network. La crisi dei giornali, che tutti i commentatori considerano irreversibile, viene attribuita a quattro
cause: la decrescente credibilità dei giornalisti; l' eccessiva somiglianza e sovrapponibilità dei giornali; il proliferare delle fonti informative non cartacee, il progressivo prosciugarsi delle fonti di finanziamento, tutte in declino (la pubblicità, gli abbonamenti, le edicole, i finanziamenti pubblici, gli imprenditori che investono a fondo perduto). Dal punto di vista sociologico i due fenomeni più rilevanti nella galassia dell' informazioni sono la proliferazione delle fonti informative e dei produttori di cultura e la democratizzazione della falsità.
Se negli anni della crisi i consumi delle famiglie sono scesi, quelli per la cultura sono crollati.
 
    comunicati stampa
 
Dal coordinatore regionale
di Forza Italia, sen. Nazario Pagano

La vittoria del centrodestra non è solo una questione di numeri, peraltro esaltanti, ma soprattutto di idee e di condivisione di programmi. Il risultato colto alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e la strepitosa affermazione del nostro candidato presidente Marco Marsilio sono l’ennesima conferma che il centrodestra, quando si presenta compatto, rispecchia appieno i desideri, le aspettative e le garanzie di buon governo, frutto dell’impegno, dell’esperienza e delle capacità delle candidate e dei candidati.
Forza Italia ha fornito un significativo contributo al successo della coalizione, impegnandosi ancora una volta per il conseguimento del risultato anche al prezzo di un passo indietro nella scelta del candidato presidente, in sintonia con Udc – Democrazia Cristiana - Idea, espressione dei due parlamentari Gianfranco Rotondi e Gaetano Quagliariello appartenenti ai gruppi di FI di Camera e Senato. L’area moderata, nel suo complesso, è risultata decisiva e comunque molto competitiva, confermando che essa è un imprescindibile punto di riferimento per coloro che credono seriamente in un rilancio dell’Abruzzo dopo la parentesi negativa del centrosinistra.
Il commento di Cristiano Vignali
di Abruzzo Tourism
sulle elezioni regionali abruzzesi

Sull'esito delle elezioni regionali il commento a caldo del Presidente dell'Associazione Abruzzo Tourism, il giornalista Cristiano Vignali:
“Faccio i migliori auguri a Marco Marsilio, neo Presidente della Regione Abruzzo. Spero che sia il Presidente di tutti e non solo di una parte. La Lega, è primo Partito grazie a Salvini, anche se in Abruzzo il Carroccio a livello di organizzazione e programmazione politica deve ancora migliorare. I miei complimenti vanno ai candidati, ai dirigenti e ai militanti delle liste del centrosinistra che hanno dimostrato di saper fare politica, perché hanno ottenuto circa il 30% dei consensi in una situazione difficilissima, scavalcando nettamente il Cinque Stelle. Ai Cinque Stelle dico che i temi nazionali non bastano per vincere a livello locale, ci vogliono candidature forti sul territorio e una migliore organizzazione politica”. Cristiano Vignali - Presidente Abruzzo Tourism
 
Panorama di Scanno