Sabato 9 febbraio 2019 - Sant'Altone, Abate

Il tempo... ieri - Dopo un avvio tentennante Il sole ha fatto capolino tra le nuvole ed è stato nubilato fino al tramonto. Debole correnti grecali. Notte stellata. Temperature in lieve calo: mass. 8,4°C; min. -0,4°C; attuale -0,6 (ore 23,30).
 
    evento nazionale
Domenica 10 Febbraio
Giorno del ricordo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la Seconda Guerra Mondiale.
Con il termine Foibe si intendono gli eccidi ai danni della popolazione italiana che si
verificarono tra il 1943 e il 1947 per mano dei partigiani jugoslavi. Sono delle grandi caverne verticali tipiche della regione carsica del Friuli Venezia Giulia e dell’Istria. Le vittime di tale eccidio sono ad oggi stimate tra le 5mila e le 10mila.
La data del 10 Febbraio è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.
 
    mostra
La MOSTRA “PIÙ LÀ CHE ABRUZZI”
prosegue fino al 10 marzo
Domenica 10 febbraio cineforum con il film “L’intrusa”

La mostra di Eugenio Tibaldi, Più là che Abruzzi, a cura di Simone Ciglia, prosegue al Museo Michetti - Mu.Mi di Francavilla al mare fino a domenica 10 marzo. La manifestazione è ideata dall’associazione Humanitas presieduta da Elena Petruzzi, partner Villa Maria Hotel & SPA e Comune di Francavilla al mare.
Più là che Abruzzi trova le sue premesse nel bando pubblico Abruzzo Include, emanato nel 2018 dalla Regione Abruzzo (ente capofila il Comune di Francavilla) e indirizzato a soggetti svantaggiati, coinvolti in un programma di tirocini lavorativi in aziende del territorio, volto a favorire l’inclusione sociale. I temi sollevati dal bando trovano una convergenza nel lavoro di Tibaldi, che dagli esordi indaga la questione della marginalità secondo una molteplicità di prospettive: sociale, economica, politica, geografica.
Per tutta la durata dell’esposizione, si susseguirà una serie di incontri che si terranno al MuMi la domenica alle ore 18,00.
 
    aterno-manthonè
lo storico Marco Patricelli
interviene sulla Shoah
con gli studenti del corso
serale dell’Aterno-Manthonè

Una lunga chiacchierata sulla Shoah, ma anche sulla guerra in Abruzzo, sulle leggi razziali del regime fascista, sulla meravigliosa esperienza della Brigata Maiella, partita dalla nostra regione  per la liberazione di mezza Italia al fianco degli Alleati, e sulle Foibe.
Non è stata una lezione cattedratica ma un incontro tra uno storico di caratura internazionale, Marco Patricelli, e gli studenti del corso serale dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara. Introdotto dalla preside, Antonella Sanvitale, e dalla responsabile del corso serale, Marina Di Crescenzo, Patricelli ha dialogato con gli studenti, che non hanno lesinato domande e richieste di approfondimento, opportunamente preparati dalle docenti di Italiano e Storia, Maria Daniela Sfarra e Paola Colarossi.
Un centinaio di studenti, adulti, che frequentano i corsi Sia (Sistemi informativi aziendali) e Afm (Amministrazione finanza e marketing), hanno ascoltato per oltre due ore le spiegazioni del docente che ha coinvolto la platea pur parlando di argomenti difficili e terribili come, tra l’altro, le deportazioni dei nazisti o le condizioni in cui venivano costretti gli ebrei nei campi di sterminio.
Molti gli interventi dei frequentanti i corsi serali, in particolare delle quinte classi, pure nell’ottica di una preparazione in vista dell’esame di Stato.
“Domenico Troilo, vicecomandante della Brigata Maiella diceva: Io non volevo cambiare il mondo, io volevo vivere in pace”, ha raccontato ancora Patricelli agli studenti, per sottolineare che la guerra è uno stravolgimento nelle esistenze delle persone che noi italiani, grazie alle istituzioni democratiche, non conosciamo più da oltre 70 anni.
Le iscrizioni al corso serale per il prossimo anno scolastico sono aperte.
 
    scanno
Con delibera Giunta Regionale del 7 febbraio
Scanno avrà l’eliporto
finanziato con fondi Par FSC 2007-2013

SCANNO - Nell’ultima seduta la Giunta Regionale Abruzzese ha approvato il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale, guidata da Giovanni Mastrogiovanni, ed ha concesso un finanziamento di 200.000 Euro per la realizzazione dell’opera. La piazzola per l’atterraggio degli elicotteri, con annessa una struttura destinata a centro direzionale per la protezione civile, sorgerà nei pressi del Palazzetto dello Sport, in Viale degli Alpini. Un’area strategica posta a ridosso del centro cittadino a pochi metri dal Distretto Sanitario di Base. Il finanziamento prevede inoltre la realizzazione di uno stradello di servizio, per il collegamento tra il parcheggio coperto ed il quartiere “Castellaro”, che oggi non è raggiungibile dai mezzi di soccorso. “Riteniamo che la realizzazione
dell’eliporto e del centro direzionale di protezione civile - ha commentato il Sindaco - saranno utili non solo per Scanno ma per l’intera Valle del Sagittario. Con queste infrastrutture migliorerà notevolmente non solo la gestione delle emergenze di protezione civile ma anche di quelle sanitarie. Sarà dunque assicurato un elevato standard di sicurezza per territori geograficamente marginali come il nostro, difficilmente raggiungibili”. Con questo intervento comincia a prendere forma la strategia impostata dalla giovane amministrazione comunale che mira ad assicurare servizi di qualità per gli abitanti della montagna dell’Abruzzo interno. L’obiettivo è quello di colmare il divario esistente rispetto agli altri cittadini abruzzesi che vivono in zone della regione dove sono assicurate condizioni decisamente più agevoli. “Seguendo questa strada - ha aggiunto il      
primo cittadino- e nel contempo promuovendo politiche che favoriscano opportunità di lavoro, si può provare ad arrestare, per quanto possibile, il processo di spopolamento in atto e ridare slancio al
territorio. Tutte queste motivazioni hanno trovato la condivisione e la sensibilità dell’esecutivo regionale, che ha ritenuto di finanziare l’opera.
(Comunicato Stampa Comune di Scanno)
 
    scanno
Autorizzate dalla Regione
le ditte Mastrogiovanni Emanuela
e Passo Godi Srl all’uso di superficie
per attività ludiche sulla neve

La Giunta Regionale con delibera del 1 febbraio 2019 ha deciso di autorizzare per attività ludico-ricreative (fino alla data del 30 aprile 2019) la Ditta Mastrogiovanni Emanuela con sede in Scanno all'uso della superficie pari a mq 3.457, ricadente nella F.D.R. "Chiarano-Sparvera" in località Passo Godi  e l'uso della superficie per le medesime attività, pari a mq 800 sempre in località Passo Godi, a favore della Ditta Monte Godi Srl. La Giunta ha stabilito altresì che le ditte di cui sopra devono provvedere al pagamento a favore della Regione Abruzzo del corrispettivo annuale stabilito nei rispettivi contratti di concessione opportunamente rivalutato, e che siano poste ad esclusivo carico delle Ditte Mastrogiovanni Emanuela e Passo Godi SrI, senza nulla pretendere
dall'Amministrazione Regionale, le attività inerenti alla sorveglianza e alla manutenzione dei siti provvedendo anche all'acquisizione di ogni ulteriore autorizzazione, nulla osta o atto di assenso per l'esercizio delle attività ludico-ricreative dalle medesime poste in essere.
 
    lanciano
Padre Ferdinando Patricelli 
ha celebrato il 60° anno di sacerdozio
a Lanciano, presente anche un gruppo
di Scannesi fedeli della chiesa di S.Antonio

Ieri pomeriggio alle ore 18,00, nella chiesa di Sant’Antonio a Lanciano, il vescovo mons. Emidio Cipollone ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica per il 60° anno di sacerdozio di Padre Camillo D’Orsogna e di Padre Ferdinando Patricelli, entrambi consacrati con altri religiosi francescani nel 1959 in quella stessa chiesa, nel mese di febbraio, in occasione della conclusione del centenario della Madonna di Lourdes. Una chiesa gremita di fedeli, di Lanciano e di varie provenienze, per essere vicini nella preghiera di ringraziamento a due sacerdoti che si sono fatti ben volere da tutti, nelle varie chiese dove hanno esercitato il loro ministero. Non potevano mancare gli scannesi, vicini a Padre Ferdinando, arrivato a Scanno negli anni settanta e poi presente nell’ultima celebrazione nel 2007. I religiosi fanno voto di povertà, oltre che della castità e dell’ubbidienza, e vivono il loro sacerdozio nella semplicità, silenziosamente, secondo lo stile francescano, ha sottolineato il vescovo.  A fine celebrazione Padre Nando e il sindaco di Lanciano hanno espresso dei pensieri per i due sacerdoti, sui valori spirituali e morali trasmessi ai giovani. A sua volta padre Camillo ha ringraziato anche a nome di Padre Ferdinando tutti i presenti pervenuti dalle altre
parrocchie e ha ricordato, per avere la stessa età, gli anni di studi trascorsi insieme in sincronia, con rispetto e amore fraterno. Nel salone delle feste sono seguiti momenti di convivialità e di amicizia nel buffet terminato con il taglio della torta augurale. La comunità scannese intende ricordare con Padre Ferdinando il suo anniversario di sacerdozio il prossimo lunedì di Pasqua.
 
    votazioni in Abruzzo
Le informazioni utili per le elezioni
regionali di domenica 10 febbraio

Urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Gli elettori sono 1.211.204, di cui 591.635 di sesso maschile e 619.569 di sesso femminile, distribuiti sulle 1.633 sezioni istituite nei 305 comuni dell’Abruzzo. Voteranno per la prima volta, al compimento del 18/o anno di età, circa 11.730 giovani.
Per poter votare, occorre presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento d’identità valido. Se la tessera elettorale è stata smarrita o è deteriorata, si può chiedere un duplicato negli uffici elettorali del Comune anche nel giorno stesso della votazione.
La scheda è di colore verde: 1° il candidato Sara Marcozzi del Movimento Cinque Stelle, sostenuta da una sola lista; 2° il candidato per il centro destra Marco Marsilio, sostenuto da cinque liste, 3° il candidato Stefano Flajani di Casapound Italia, sostenuto da una sola lista; 4° il candidato Giovanni Legnini, centrosinistra, sostenuto da otto liste.
Nella lista scelta, dopo averla segnata si può esprimere una preferenza maschile e una femminile. Non è ammesso il voto disgiunto.
 


DA VILLALAGO

Si svolgeranno oggi, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerali di Pia Buccini, deceduta il giorno 6 febbraio nell’ospedale di Avezzano. Rinnoviamo le nostre sentite condoglianze ai suoi figli e a tutti i suoi cari.

 
Sorgente del Fiume Sega - Villalago