Martedì 5 febbraio 2019 - Sant'Agata, Vergine e martire

Il tempo... ieri - CIELO PREVALENTEMENTE NUVOLOSO. Instabilità metereologica con apparizioni saltuarie del sole nelle ore mattutine e piovaschi nel pomeriggio. Temperature in ulteriore calo: mass. 4,4°C; min. -0,3°C; attuale 1,8 (ore 23,30).
 
    libri
Enrico Vaime e Licio Di Biase
Il mio Flaiano
Un satiro malinconico

Il libro (Aliberti Ed.) verrà presentato giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00, a Palazzo Firenze, in Piazza Firenze 27 a Roma. L’evento è promosso dalla Aliberti Editrice. L’evento è promosso dalla Aliberti Edizione, unitamente a “parchi Letterari, alla Società Dante Alighieri e al Parco Letterario D’Annunzio di Anversa degli Abruzzi.
Assieme agli autori interverranno Stanislao de Marsanich (Presidente de I Parchi Letterari) e
Giacinto De Caro (giornalista Radio Rai).
Ennio Flaiano ha caratterizzato la cultura della seconda metà del Novecento. Nato a Pescara, trasferito in gioventù a Roma, si è ben presto distinto nei giornali più importanti della Capitale. Dal mondo dei giornali passò a quello del cinema. Con il successo de “La dolce vita” firmò le sceneggiature dei più importanti film di Federico Fellini. Il libro ripercorre la vita di questo indimenticabile scrittore abruzzese, acuto osservatore della realtà degli Anni Cinquanta e Sessanta.
 
    convegno
"Il lavoro della ricostruzione"
Convegno al GSSI

Organizzato dal GSSI in collaborazione con il Forum Disuguaglianze e Diversità e il Festival della Partecipazione, l'incontro si terrà a L’Aquila, martedì 5 febbraio 2019 dalle 15 alle 17, nell'aula magna in viale Crispi 7. Il “Lavoro della Ricostruzione” – Dietro le impalcature e i pannelli dei cantieri della ricostruzione aquilana, come di ogni altra ricostruzione post-sisma, ci sono i lavoratori. Durante lo scorso Festival della Partecipazione, con un gruppo di lavoratori edili impegnati nella ricostruzione aquilana, sono state discusse schede informative sui temi del loro lavoro: regolarità e precarietà; illegalità; sicurezza; reddito e prospettive future; ruolo del
sindacato; partecipazione alle decisioni di impresa. Durante l’incontro saranno presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Manodopera Ricostruzione, costituitosi presso la Prefettura dell’Aquila per il monitoraggio dei flussi di manodopera: ditta per ditta, cantiere per cantiere, saranno disponibili i dettagli dei costi della ricostruzione. Tutte queste informazioni andranno a completare il patrimonio di informazioni già inserite e pubblicate dal progetto GSSI Open Data Ricostruzione. L’evento del 5 febbraio porterà avanti dunque la discussione avviata durante il Festival, con il contributo dei principali soggetti coinvolti nei lavori di ricostruzione, offrendo una prospettiva nuova su un tema centrale come organizzare e formare il lavoro che periodicamente viene chiamato ad affrontare le ricostruzioni post-sisma.
 
    concerto
JACOPO SIPARI SUL PODIO DELL’ORCHESTRA RADIO-TV SERBA

Sabato 9 Febbraio, nella sala con la migliore acustica d’Europa, la Kolarac Grand Hall di Belgrado, il direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli torna sul podio della prestigiosa Orchestra della Radio e Televisione di Serbia (RTS) per dirigere l’esecuzione della prima mondiale di Lonesome Skyscraper della compositrice Ivana Ognjanovic per orchestra e strumenti elettronici. Sipari non è nuovo a questo tipo di esecuzioni, essendo invitato annualmente dall’Orchestra per incidere prime assolute di pezzi di musica contemporanea. Il programma del concerto, che sarà trasmesso in diretta nazionale, prevede quindi l’esecuzione del Concerto per Clarinetto e Orchestra di Mozart e della Sinfonia n. 3 di Tchaikovsky.
 
    hotel rojan
L’Hotel Rojan 
di Sulmona ha ricevuto
il Travellers’ Choice Award

L’Hotel Rojan di Sulmona è tra i 25 migliori alberghi italiani di piccole dimensioni. Per la seconda volta ha ricevuto il Travellers’ Choice Award, il premio più ambito che Trip advisor, uno dei maggiori portali di viaggi, possa conferire, sulla base delle recensioni e del gradimento dei propri ospiti. E’ una forma di turismo che piace e premia            
gli sforzi di chi ha investito e continua a investire. E’ il caso della famiglia Casaccia e di Gianluca che da un po’ di tempo presiede anche il Consorzio Albergatori. É un premio importante che riconosce l’impegno e la passione di chi lavoro nel settore alberghiero, lavoro e che permette a Sulmona e all’Abruzzo di trovare posto a fianco di mete turistiche italiane conosciute in tutto il mondo. Questo è quanto ha detto Gianluca Casaccia.
 
    raccontamitalia
Al progetto #RaccontamItalia anche la città di Pescara

è terminato, con l’ultima tappa di Firenze, il tour di #RaccontamItalia, il progetto social lanciato da Banca IFIS Impresa a giugno 2018 e durato 180 giorni. Uno storytelling virale capace di unire la tecnologia ai sapori autentici di ogni angolo d’Italia.
Un drone, 19 città viste dall’alto per altrettanti video in dialetto locale della durata, ognuno, di soli 60 secondi. Oltre 200 mila view su Facebook e Youtube. Il più visto? Mondovì con 15 mila visualizzazioni, poi a seguire: Torino, Salerno, Pescara e Verona. Tutti i singoli video delle città riprese dal drone sono disponibili a questo link: https://bit.ly/2MMAyw0
 
    cyberbullismo
CYBERBULLISMO:
9 ADOLESCENTI SU 10 NAVIGANO
IN RETE SENZA CONTROLLO
DA PARTE DEI GENITORI

Alla vigilia del Safer Internet Day, giornata per la sicurezza in rete indetta dalla Commissione Europea, e della giornata nazionale contro il cyberbullismo, resi noti e consegnati al Ministro Fontana, che ha la delega in materia, i risultati di un’indagine che ha coinvolto, nel corso del 2018, 10mila ragazzi tra i 12 e 16 anni delle scuole medie e superiori di tutta Italia.
Commenta Davide Dal Maso, 23 enne fondatore del Movimento e social media coach: Per i ragazzi non esiste on-line o off-line. Vivono tutto assieme, contemporaneamente, On-Life. Sta agli adulti non lasciarli soli e accompagnarli nell’esplorazione della rete che per la Generazione      
Z è e resta comunque una risorsa. Tra le poche regole imposte dai genitori ai ragazzi quella di “non usare più di 1 giga al giorno”.
 
    agenti penitenziaria
CO.S.P. CARCERI
Agenti penitenziaria
chiedono pistola “taser”

Nonostante le numerose aggressioni perpetrate ai danni del personale appartenente alla  polizia penitenziaria,  accompagnate da tentativi di evasione che si verificano durante le attività  di trasferimento dei detenuti, l’episodio di Campobasso, balzato di recente agli onori della cronaca, andrebbe considerato in un quadro di estrema precarietà che caratterizza il lavoro del personale, condizione peraltro aggravata da inaccettabili turni di lavoro, tensioni e soprattutto  stress. Il provvedimento disciplinare di sospensione temporanea di cui è stato oggetto l’operatore avrebbe potuto essere evitato in presenza di maggiori forme di tutela e di difesa dei poliziotti penitenziari. La dotazione al Corpo della pistola
“taser” sarebbe uno degli ulteriori ausili a supporto sebbene non l’unico e risolutivo. Al riguardo tutti sembrano d’accordo ma solo a parole. In presenza di una recrudescenza dei fenomeni aggressivi che si verificano nei penitenziari ai danni degli agenti, il Co.s.p. ritiene oltretutto suggerire un adeguamento dei percorsi didattici degli agenti in formazione attraverso l’introduzione di tecniche addestrative più consone, finalizzate al trattamento dei detenuti nei casi più estremi. La vicenda di Campobasso avrebbe meritato meno enfasi in presenza di maggiori sistemi di controllo, evitando oltremodo la spettacolarizzazione di tali episodi.  Il Coordinamento sindacale penitenziario nel sollecitare  l’incontro con i vertici ministeriali, prende atto che gli stessi continuino  a sottrarsi al confronto nonostante il sindacato abbi in più occasioni posto in evidenza le numerose criticità che affliggono il sistema detentivo italiano.
Ufficio Stampa Nazionale, Onofrio D’Alesio
 
    inps abruzzo
 
APE Sociale:
proroga del beneficio
a dicembre 2019

Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, in tema di “Disposizioni urgenti in materia di Reddito di Cittadinanza e di pensioni”, all’articolo 18 posticipa il periodo di sperimentazione dell’APE Sociale fino al 31 dicembre 2019. Pertanto, l’INPS comunica dallo stesso giorno la riapertura delle domande per verificare le condizioni di accesso all’APE sociale (messaggio 29 gennaio 2019, n. 402).
Possono presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio dell’APE sociale tutte le persone che, nel corso del 2019, maturano i requisiti previsti dalla legge.
Può presentare domanda anche chi ha maturato i requisiti negli anni precedenti, e, stante il permanere degli stessi, non ha richiesto il beneficio. Inoltre, per non perdere ratei di trattamento, le persone che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio sono già in possesso di tutti i requisiti devono presentare contestualmente anche la domanda di APE sociale.
Comunicato stampa INPS
Reddito di Inclusione (REI):
i dati del 2018

È stato pubblicato l’Osservatorio sul Reddito di Inclusione (REI) con i dati del 2018, anno in cui sono stati erogati benefici economici a 462.170 nuclei familiari, raggiungendo 1.329.325 persone.
La maggior parte dei benefici sono stati erogati al Sud (68%), con interessamento del 71% delle persone coinvolte. Il 47% dei nuclei beneficiari di REI risiede in sole due regioni: Campania e Sicilia. Calabria, Lazio, Lombardia e Puglia coprono un ulteriore 28% dei nuclei. In Abruzzo i nuclei beneficiari di ReI sono stati 8.089.
Il tasso di inclusione del REI, ovvero il numero di persone coinvolte ogni 10mila abitanti, nel 2018 risulta pari a 220. Raggiunge i valori più alti in Sicilia, Campania e Calabria (rispettivamente 634, 603 e 447) e i valori minimi in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige (37 e 28). In Abruzzo il numero di persone coinvolte è stato di 20.697.
L’importo medio mensile del REI erogato nel 2018, pari a 295,88 euro, risulta variabile a livello territoriale, con un intervallo che va dai 237,01 euro per la Valle d'Aosta ai 327,63 euro per la Campania. In Abruzzo l’importo mensile del ReI è stato di € 267,28.
 
     rugby
Il Rugby visto da Sandro
Dalla RESIDENZA BORBONICA
Stato della Foce su territorio Scannese

È iniziato il 6 Nazioni 2019. I risultati del primo turno:
FRANCIA 19-24 GALLES; SCOZIA 33-20 ITALIA;
IRLANDA 20-32 INGHILTERRA
Gli azzurri nei primi 70 minuti non sono esisti. Ritengo che una cosa del genere non sia mai successo. Gli ultimi 10 min abbiamo fatto 3 mete, forse favoriti dall'uomo in più per l'espulsione per 10 min dello Scozzese Berghan. Speriamo che sabato siano più competitivi all'Olimpico di Roma contro il Galles.
La nazionale femminile ha vinto in Scozia 7-28: brave come sempre.
La Under 20 sempre in Scozia ha vinto 22-32: bravi anche Loro.
Sabato prossimo all'Olimpico di Roma ore 17,45 ITALIA - GALLES  visibile sempre su DMAX. Che la coccia sia spiccia! Sandro