Venerdì 1 febbraio 2019 -  San Raimondo di Fitero, Abate

Il tempo... ieri - Gennaio è andato via. Si è comportato da vero mese invernale con tanta neve e gelo. Ci ha lasciato ieri insieme alla merla senza fenomeni rilevanti. Temperature stazionarie: mass. 3,7°C; min. -2,9°C; attuale 3,7 (ore 23,30).
 
   evento del giorno
Giornata del velo islamico

Oggi 1° febbraio ricorre la giornata dedicata al velo islamico. L'iniziativa del World Hijab Day fu di Nazma Khan nel 2013, una giovane statunitense originaria del Bangladesh: con l'invito rivolto a tutte le donne, musulmane e non, a indossare per un giorno il velo islamico per combattere ogni forma di discriminazione ma anche per ribadire come quella di indossare lo ḥijāb debba essere una libera scelta e non un obbligo imposto dal controllo sociale sulle donne.
 
   libri
Francesco Di Vitto Editore
SAN NICOLA DI BARI
SANTA CLAUS

Con oltre 200 immagini è uscito il libro a fumetti dell’Editore Francesco Di Vitto di Scanno dedicato a San Nicola di Bari. La nuova opera si inserisce nel progetto editoriale di far conoscere la vita dei Santi, legati alla cultura popolare, con un registro accattivanti, quale è quello del fumetto,in cui immagini e parole fanno rivivere i vari episodi che hanno caratterizzato la vita dei Santi Cristiani. San Nicola amatissimo tanto nel sud Europa quanto nel nord, dove la tradizione
popolare legata al suo affetto per i bambini lo ha trasformato in Santa Claus: è diventato famoso in tutto il mondo proprio per questa trasposizione Santa Claus-Babbo Natale.
I fumetti del libro sono completamente a colori. E’ in edizione digitale per cui si può leggerlo e sfogliarlo sul  PC, tablet o smartphone in qualsiasi momento
e luogo. Il libro lo si trova su Amazon, mentre per conoscere tutte le opere della casa editrice è sufficiente scrivere semplicemente su Google, Francesco
Di Vitto Editore.
 
    majella 2019
Garden di Londra. Tra i risultati concreti e già visibili, inoltre, l'elaborazione di adeguati protocolli di germinazione per alcune delle specie,e una pubblicazione scientifica relativa all’Astragalus aquilanus. I primi risultati del Progetto Life Floranet, la scoperta di nuove specie, le faggete Patrimonio dell’Umanità, sono alcuni dei contenuti dell’incontro di oggi, a Badia Morronese, con i rappresentanti del Parco Nazionale della Majella, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e del Parco Regionale Sirente Velino, gli esperti di Floranet, dell’Università di Camerino e di Legambiente.
I fotografi non professionisti che vedranno pubblicate le loro foto sono: Vittorio Lucente di Sulmona (Aq), Francesco Paolo Canci, Vasto (Ch), Daniele De Simone di San Giovanni Teatino (Pe), Maria Di Gregorio, Pescara, Nando Napoleone di Palena (Ch), Rossella Poggiali di Pescara, Fabio Adranno di Ferrara, Carmine Mozzillo di Sulmona (Aq), Simone Giordano di Spoltore (Pe), Nicola Di Sario di Canosa Sannita (Ch).
Il progetto Life Floranet, che vede coinvolti il Parco Nazionale della Majella (capofila) insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, al Parco Regionale Sirente Velino, all’Università di Camerino e Legambiente, in due anni di attività ha svolto numerose azioni e raggiunto importanti risultati scientifici. Tra questi la riproduzione vivaistica delle sette specie vegetali della flora appenninica di interesse comunitario, oggetto del Life. Nei giardini botanici del Parco Nazionale della Majella si è effettuata la reintroduzione e il rinforzo delle popolazioni naturali, la coltivazione negli spazi dei giardini botanici e nelle aiuole dedicate nelle scuole aderenti al programma didattico, oltre alla realizzazione di un centro visita sulla flora nel Parco Regionale Sirente Velino; i semi raccolti nelle attività di campo sono stati immagazzinati a breve e lungo termine presso la Majella Seed Bank del Parco di Lama Dei Peligni (Ch) e, in parte, sono stati inviati alla Millennium Seed Bank del Kew
Inaugurata oggi a Sulmona
la mostra fotografica
e presentato il calendario 2019
con le immagini
di “Fiori Appenninici”
 
    muntagn in jazz
DANILO REA E I DOCTOR 3
Oggi a Spazio Pingue

Danilo Rea è tra i massimi pianisti jazz italiani, assai noto e apprezzato anche in campo internazionale, avendo suonato con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz e Joe Lovano. Importanti anche le sue collaborazioni con “big” della musica italiana come Roberto De Simone fino a Mina, Pino Daniele e Claudio Baglioni.
Il gruppo Doctor 3 nasce nel 1997 dalla collaborazione del pianista vicentino con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra.
Nel concerto di oggi Danilo Rea, al pianoforte, Enzo Pietropaoli, al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria proporranno al pubblico del Muntagninjazz Winter un viaggio, pieno di emozioni e sorprese, attraverso la musica che non conosce confini.
Orari di ingresso al concerto: 21,30 e alle 20 per chi vorrà intrattenersi a cena con gli artisti.
 
   uil abruzzo
INSULTI A NANNARONE E MANDARA
SOLIDARIETÀ DELLA UIL ABRUZZO

In merito ai recenti attacchi all’avvocato Teresa Nannarone e alla giornalista Lilli Mandara interviene il segretario regionale della Uil Abruzzo, Michele Lombardo: “La misura è colma. Gli insulti rivolti nei giorni scorsi all’avvocato Teresa Nannarone e alla giornalista Lilli Mandara – “rei” di aver esposto uno striscione inneggiante all’accoglienza con una frase di Ovidio nel giorno della visita di Salvini a Sulmona, la prima, e di averlo raccontato sui suoi canali, la seconda
- sono la dimostrazione che un triste “salto di qualità” è ormai stato fatto nel nostro Paese: si è passati da un confronto spesso esacerbato all’ignobile violenza verbale, tanto esecrabile quanto pericolosa, perché presupposto nel tempo di quella fisica. Per questo, a nome della Uil Abruzzo intendo far pervenire la nostra solidarietà a Teresa Nannarone e Lilli Mandara, auspicando che tutti abbassino i toni, facendo ritornare il dibattito politico nell’alveo del confronto sereno e costruttivo. A tutto vantaggio del nostro Paese”.
(Uil Abruzzo)
 
    scanno
DUPLICE FESTA NELLA PARROCCHIA
DI SCANNO PER SAN GIOVANNI BOSCO
E IL COMPLEANNO DEL PARROCO

SCANNO - Tanti bambini, della scuola materna e della primaria con le loro maestre, hanno partecipato attentamente ieri alla santa messa delle ore 10.00, mantenendo per tutto il tempo il silenzio e la disciplina. Occupavano quasi per intero la navata centrale. Si festeggiava don Bosco, rappresentato in un grande quadro sull’altare maggiore. La chiesa risultava gremita di fedeli anche negli spazi adiacenti, per un’altra ragione: l’88° genetliaco del parroco. Sono intervenuti diversi sacerdoti: don Luigi Ferrari, che ha presieduto la celebrazione, don Alain, don Andrea, don Daniele e don Giacomo, prossimo all’ordinazione, facendo da corona a don Carmelo intorno all’altare.
Un’omelia ben formulata da don Luigi, chiara e semplice per la comprensione dei più piccoli, imperniata sulla figura del Santo, padre e maestro che non con la forza ma con l’amore esplicava il suo insegnamento e sul Buon Pastore, con esplicito riferimento al parroco.
Una festa salesiana, che a Scanno si ripete ogni anno da quando le suore FMA vennero a sostituire le Francescane Alcantarine. Attualmente sono solo in quattro, Suor Franca la direttrice, suor Maria, suor Giovanna, suor Caterina, che si occupano prevalentemente della scuola d’infanzia, senza trascurare l’oratorio per i ragazzi, operando il bene della comunità. Volute da un illustre salesiano, mons. Salvatore Rotolo, che nel 1942 consigliò i genitori di don Carmelo a mandare il figlio in seminario. “Il più grande dono che Dio possa fare ad una famiglia, diceva don Bosco, è un figlio sacerdote”. E’ stato ripetuto anche ieri e il desiderio del parroco è che nella sua chiesa ci possa essere ancora un giovane chiamato alla vocazione. (con l’ordinazione di don Giacomo saranno 10 i sacerdoti scannesi attuali).
Due grosse ceste di maritozzi sono stati distribuiti a fine celebrazione, per ricordare il miracolo del pane operato da San Giovanni Bosco, attestato da un allievo, Francesco Dalmazio, che all’età di 15 anni voleva abbandonare l’istituto di Torino. Quella mattina non c’era più pane per 300 ragazzi, il panettiere non ne voleva fornire perché non era stato pagato, in un cesto c’erano soltanto una ventina di panini. Don Bosco cominciò a distribuire quelli e quando ebbe finito ce n’erano ancora venti. Questo miracolo fece desistere il giovane dall’abbandonare l’oratorio e divenne poi sacerdote.
 Don Carmelo ha provveduto a distribuire lui stesso i maritozzi ai bambini e alle tantissime persone che gli si avvicinavano per fargli gli auguri. Un attestato di stima e di gratitudine per il parroco che sicuramente nella
chiesa di Scanno, presente dal 1981, sfiora il primato come guida pastorale.
 
   spazio elettorale
POPOLO DELLA FAMIGLIA
Mirko de carli e Mario Adinolfi
PER IL CANDIDATO PRESIDENTE
MARCO MARSILIO

Mirko De Carli, coordinatore nazionale del Popolo della Famiglia, torna oggi, 1 febbraio, in Abruzzo per un tour in tre grandi centri abruzzesi, a sostegno del candidato Presidente Marco Marsilio, e dei singoli candidati della coalizione di centro-destra. Questi gli appuntamenti:
Ore 11 a Teramo, Palazzo della Provincia, con il candidato consigliere regionaleAntonio Di Gianvittorio detto Toni (Lega);
Ore 14.15 ad Avezzano (AQ), nella sede del Comitato Elettorale del candidato  consigliere regionale Massimo Verrecchia (Fratelli d'Italia);
Ore 16.45 a Pescara, nella sede del Comitato Elettorale di Vincenzo D'Incecco,  e alle 17.30 da Nicoletta Veri, entrambi candidati consiglieri regionali della Lega.
Nel suo discorso di presentazione, Mirko De Carli illustrerà, tra le altre cose, la rivoluzionaria proposta di legge di iniziativa popolare del Reddito di Maternità, la prossima creazione, presso la Regione, di un tavolo permanente  per i bisogni della famiglia, e il ruolo dell'Abruzzo nelle istituzioni Europee.
Infine, lunedì 4 febbraio verrà a Teramo Mario Adinolfi, fondatore e Presidente del Popolo della Famiglia,
per importanti incontri pubblici e privati, che verranno resi noti nelle prossime ore.