Sabato 26 Gennaio 2019 - Santa Paola Romana, Vedova

Il tempo... ieri - E’ nevicato per tutta la giornata. La neve si è posata sul manto nevoso esistente, aumentandone  lo spessore. Vento gelido. Le temperature si sono mantenute sotto lo zero: mass. -0,3°C; min. -2,8°C; attuale -2,8°C (ore 23,30).
 
   giorno della memoria
Domani, 27 gennaio, ricorre
Il giorno della memoria

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" arrivarono per prime nella città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). La scoperta e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono al mondo l'orrore del genocidio nazifascista e gli strumenti di tortura e di morte utilizzati in quel lager nazista. Mostre, dibattiti, incontri, proiezioni, ricorderanno, per non dimenticare, le sofferenze perpetrate nei campi di sterminio nazisti, contro chi veniva considerato razzialmente inferiore, o appartenente ad una ‘razza’ per natura “ostile alla Germania”.
C’è una strada in Italia, che fu percorsa dal 1943 al 1945 da molte famiglie ebree per andare in Svizzera. Si tratta di una vera “strada della memoria”. Il viaggio dei profughi in fuga dalla furia nazifascista iniziava a Milano, quando gli organizzatori riuscivano a dar loro documenti falsi per passare il confine svizzero nella zona della Valceresio. Il percorso dal punto di vista tecnico presenta una difficoltà media con un dislivello di 500 metri tra cunicoli e bunker, trincee della Prima Guerra Mondiale costruite a difesa della frontiera italo-svizzera che poi  vennero ampiamente utilizzate anche dai profughi italiani.
La strada verrà ripercorsa domenica 27 (con partenza da Viggiù alle ore 9,30) con le Guide Ambientali Escursionisticche AIGAE.
 
    concerto
Per il giorno della memoria
IL DUO BERMAN-MAZZOCCANTE

Domenica 27 gennaio, al Teatro comunale Caniglia di Sulmona, ore 17.30. Il concerto dedicato alla Giornata della Memoria.
Ad aprire il concerto del duo composto da Pavel Berman, violinista, e da Giuliano Mazzoccante, pianista, originario di Chieti, sarà un inno ebraico, il "Nigun", una melodia della tradizione ebraica, composto da Ernest Bloch.
Seguirà la "Sonata n.9 Kreutzer" per pianoforte e violino, di Beethoven. Nota anche come "Sonata a Kreutzer". Con i suoi quaranta minuti circa di durata, è la sonata più lunga e difficile fra le composizioni per violino di Beethoven. Nella seconda parte del concerto saranno in programma la "Sonata n.3 in do minore" di Grieg e la Carmen Fantasy di Sarasade.
 
    lions club
PREMIAZIONE DEL CONCORSO
“UN POSTER PER LA PACE”

Oggi, sabato 26, alle ore 10,30, al Cinema Pacifico di Sulmona ci saranno le premiazioni dei vincitori del concorso “Un poster per la Pace” scelti tra i poster e le composizioni poetiche per “Una poesia per la Pace”. Il concorso coinvolge ognuno dei diciassette Distretti Lions presenti in Italia, e anche quest'anno ognuno di questi distretti manderà il poster premiato dal proprio
distretto a Roma presso il Multidistretto Italia che a suo volta, sceglierà l'opera migliore e la manderà a Oak Brook, negli Usa, sede centrale del Lions International, dove sarà scelto il Poster vincitore a livello internazionale.
Il vincitore selezionato nella sede centrale dell'Illinois riceverà un premio di 5000 $ e sarà premiato a Ginevra presso l’ONU, il 16 marzo 2019.
 
    scanno
Dall’Amministrazione comunale di Scanno
è stato accreditato
nelle casse comunali
il finanziamento pubblico
di 826.837,34 Euro

Grazie all’instancabile lavoro quotidiano, portato avanti  durante gli ultimi  sette mesi dall’ attuale Amministrazione, in data odierna  è stato  accreditato nelle casse comunali il finanziamento pubblico di 826.837,34 Euro. I fondi, stanziati dalla Regione Abruzzo circa 20 anni orsono, finalizzati ad “Interventi per gli investimenti sugli impianti sciistici del comprensorio di Collerotondo”, hanno avuto una storia molto travagliata  che finalmente oggi ha trovato la positiva e definitiva soluzione. “Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato quotidianamente per giungere a questo bel risultato.- afferma il Sindaco di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni - Non è stato facile farlo in tempi così brevi. Abbiamo sollecitato la Giunta abruzzese  che ha mostrato subito  grande sensibilità e impegno sull’annoso problema, assumendo celermente tutti gli atti di competenza necessari; così come proficuo è stato l’impegno degli uffici regionali  che hanno seguito con professionalità ed attenzione la vicenda”.
“Una boccata di ossigeno per le casse del Comune di Scanno, - aggiunge  il Vicesindaco Giuseppe Marone -  anche se il bilancio complessivo dell’Ente continua a rimanere un sorvegliato speciale, considerate alcune  criticità non del tutto superate ed altre in via di accertamento”.
 
    l’intervento
LA VERITA’ contro le notizie
fuorvianti sull’ACCREDITAMENTO
REGIONALE DEGLI 826.837,34 euro
AL COMUNE DI SCANNO

di Pietro Spacone, già Sindaco di Scanno

È notizia di questi giorni l’avvenuto accreditamento nelle casse del Comune di Scanno dell’importo di euro 826.837,34 a seguito del provvedimento dirigenziale n. DPE004/154 del 10 dicembre 2018, con il quale sono stati liquidati l’importo di euro 825.947,50, il noto contributo regionale, ed euro 862,84 per spese legali, in attuazione della Sentenza del Tribunale di L’Aquila n. 932/2016, depositata il 1° dicembre 2016.
Chi ha la bontà di leggere questo provvedimento, pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, si renderà conto che tutta la procedura per la liquidazione della somma è stata iniziata con un atto di precetto del 30 novembre 2017 agli atti della Regione il 7 dicembre 2017, a firma dell’Avv. Mauro Maiorano, che chiedeva, oltre alla somma capitale, anche gli interessi maturati e maturandi, che non risultano accreditati. Quindi tutta l’operazione è avvenuta molto tempo prima che si insediasse l’attuale Amministrazione comunale, nonostante le fuorvianti rivendicazioni di taluni consiglieri comunali. Il ritardo nell’accreditamento della somma è stato determinato dal fatto che la Regione non aveva più la disponibilità di tale importo nel proprio bilancio a causa delle note vicende che avevano persino portato gli Uffici regionali a notificare al Comune di Scanno il provvedimento di revoca del contributo. La Regione ha dovuto adottare una deliberazione di riconoscimento di debito fuori bilancio per poter trovare le somme e liquidare l’importo e ciò è avvenuto
con la deliberazione di Giunta Regionale n. 574/C del 3 agosto 2018, disponibile anch’essa sul sito della Regione, con la quale è stato approvato il progetto di legge di riconoscimento del debito da portare all’esame del Consiglio Regionale. Non essendosi riunito il Consiglio Regionale entro i 60 gg. previsti, il progetto di legge approvato dalla Giunta regionale è diventato esecutivo e ciò ha portato gli Uffici Regionali a disporre il consequenziale accreditamento dei fondi nelle casse del Comune.
Gli attuali Amministratori vorranno, ora, sollecitare gli Uffici Regionali ad accreditare anche gli interessi maturati, che ammontano ad oltre 26.000,00 euro, non ancora iscritti nel bilancio comunale.
Già qualcuno si chiede come potranno essere utilizzati i soldi accreditati e se sono utilizzabili per riacquistare i beni del Fallimento Valle Orsara.
Con le deliberazioni del Consiglio comunale n. 20 del 4 giugno 2018 di approvazione del rendiconto di gestione per l’anno 2017 e della successiva n. 21 per il ripiano del disavanzo di amministrazione (euro 452.269,79) risultante dallo stesso rendiconto, l’importo di euro 825.837,34 è stato interamente utilizzato. Infatti, l’importo accreditato dalla Regione, relativo ad interventi già realizzati e finanziati dal Comune di Scanno attingendo ad altri capitoli di spesa (il contributo non era conservato tra i residui attivi) era da considerarsi “libero” e, a seguito dell’incontro con il Magistrato referente e i funzionari la Corte dei Conti, Sezione Controllo, svoltosi in data 31 maggio 2018, durante il quale sono state esposte le risultanze contabili esercizio 2017, si è reso necessario provvedere al ripiano del maggiore disavanzo di amministrazione pari ad euro 452.269,79 utilizzando le somme vantate verso la Regione Abruzzo.
Il maggiore importo derivante dalla differenza tra euro 825.974,50 ed euro 452.269,79, pari ad euro 373.704,71, è stato destinato dal Consiglio Comunale, su indicazione della Corte dei Conti, al ripiano del disavanzo tecnico legato al riaccertamento straordinario dei residui, che passa da euro 995.904,84 a circa 607.466,76.
 
    meet in cucina
V edizione Meet in Cucina Abruzzo

È iniziato il countdown per la V edizione del congresso regionale dei cuochi voluto e ideato da Massimo Di Cintio, e per il quinto anno consecutivo Meet in Cucina Abruzzo si svolgerà lunedì 28 gennaio 2019, dalle 9,30 alle 18,30 – nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Promosso in collaborazione con Andrea Di Felice e Lorenzo Pace, rispettivamente presidente e segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi, Meet in Cucina è organizzato in compartecipazione con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, con il supporto di sponsor privati come Electrolux, De Cecco e Spirito Contadino (main sponsor) e partner come Acqua Panna-S. Pellegrino, Pentole Agnelli, Bragard, Accademia Luigi Bormioli, TTT Tableware, Zorzi, Principessa, BPER e Villa Maria Hotel&Spa. Meet in Cucina ha la partecipazione dell’assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo e il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, del Comune di Chieti, delle associazioni Slow Food Abruzzo e Qualità Abruzzo e con la collaborazione dell’Istituto alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo e del sodalizio Lady Chef Abruzzo.
L’evento si sviluppa in due aree: l’Area Congresso e l’Area Espositori. L’Area Congresso ospiterà il palco per l’intervento dei cuochi relatori per esporre, davanti alla platea, una relazione di circa 40 minuti su progetti da loro sviluppati con utilizzo di particolari tecniche o di particolari tipologie di materie prime. Almeno una delle preparazioni sarà focalizzata sull’utilizzo di uno o più prodotti tipici del territorio regionale.
 
   in breve
 
Vandali e ladri
nella Riserva Borsacchio

Purtroppo nel corso della settimana sono accaduti episodi unici di vandalismo nella Riserva Borsacchio. Solo domenica scorsa i volontari delle Guide del Borsacchio avevano  della Riserva a loro spese. Dopo solo quattro giorni dal ripristino i vandali hanno di nuovo divelto e lanciato sulla massicciata della ferrovia i pali. Quel tratto viene percorso da vandali in auto e camion per sottrarre legname spiaggiato. Spesso viene percorso da veri e propri incivili che cercano terreni sterrati per provare fuori strada o moto e come sia illecito entrare con mezzi a motore su una pista ciclabile per sottrarre tronchi dalla spiaggia. Inutile spiegare come sia dannoso sottrarre i tronchi spiaggiati per i processi di formazione della duna e nel ciclo alimentare delle specie protette che vivono nel Borsacchio. Purtroppo è accaduto un episodio ancor più deplorevole. Dei teppisti hanno rubato una specie protetta: il Giglio di Mare dalla spiaggia della Riserva. Il Pancratium Maritimum, chiamato anche "la pianta che nuota" è una specie tutelata dalla Direttiva Europea 43/1992 "Habitat".
Convocazione del Consiglio
Provinciale dell’Aquila

Convocato, per il giorno 29 Gennaio 2019 alle ore 10.30, presso l’Ufficio del Presidente, sito in via Monte Cagno 3 in L’Aquila, il Consiglio della Provincia dell’Aquila per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Approvazione proposta di linee guida per la elaborazione PTPCT 2019-2021;
2. Riconoscimento debito fuori bilancio – ditta Edil G di Giovanni Guglielmi – Lavori di manutenzione presso l’ITC/ITG “De Nino – Morandi” di Sulmona (Aq);
3. Riconoscimento debito fuori bilancio – Hotel Holidays Gestione turismo srls – soggiorno dal 18.09.2017 al 20.10.2017 degli alunni convittori dell’istituto onnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” di Roccaraso;
4. Collegio dei Revisori dei Conti – adeguamento compenso.
 
   aterno-manthonè
PLAY WITH MATHS… JOIN US!

Settanta persone, tra docenti e studenti, parteciperanno oggi, 26 gennaio, dalle 9 alle 13 a Play with Maths… Join us!
La manifestazione, che si terrà nell’aula magna dell’Istituto tecnico Aterno-Manthonè di Pescara, permetterà a docenti e studenti di illustrare i metodi e le innovazioni tecnologiche, nati dal progetto Erasmus Plus - KA2 G.E.M. (Gifted  European Mathematician), che ha lo scopo di potenziare la conoscenza della lingua inglese scientifica e approfondire le competenze matematiche degli studenti europei.
Il gruppo dei docenti di lingua inglese e di matematica dell’Aterno-Manthonè, Carmen Cimafonte, Grazia Corazzini, Pierangela Dell’Oglio e Roberta Polimanti, insieme alla docente di lettere Cristina Pagani,  hanno partecipato alle mobilità in Romania, Spagna e Portogallo, per poter progettare e realizzare i lavori che saranno presentati.
Gli studenti Federico Bonetti, Nicola Ferrante, Agnesa Hoxhaj, Sara Iacone, Gianluca Mariotti, Alexandra Mircea, Gessica Rossi, Stefania Vitiello e Alessandro Zuccarini, che hanno avuto parte attiva nel testare il lavoro dei docenti, saranno presenti alla sua promozione.
L’evento è organizzato in collaborazione con Forprogest, società che si occupa di implementare e gestire sistemi telematici per l’apprendimento,
quali piattaforme didattiche, video corsi ed ebook in partnerariato con EIPASS Certificazioni informatiche. Al termine dell’evento sarà rilasciato attestato di frequenza. Per i docenti l’attestato è valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.