Mercoledì 23 Gennaio 2019 - Sant'Emerenziana, Vergine e martire

Il tempo... ieri - La neve, iniziata a scendere il giorno prima, ha seguitato anche ieri per poi cessare nel pomeriggio. Una neve pesante, acquosa. Correnti di aria fredda. Temperature in ulteriore calo: mass. 1,8°C; min. -1,4°C; attuale -1,5°C (ore 23,30).
 
   mostra
“Più là che Abruzzi”

“Più là che Abruzzi”, è il nome della mostra dell’artista Eugenio Tibaldi, che si terrà dal 27 gennaio al 10 marzo presso il Museo Michetti – Mu.Mi. L’evento è curato da Simone Ciglia. L’ente promotore è invece, l’associazione culturale Humanitas”. Si tratta di un progetto di residenza d’artista che vuole collegare l’arte al concetto di ospitalità (Xenia). Il progetto “Xenia” nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico alle diverse forme artistiche, creando un contatto e una
collaborazione tra soggetto privato, società civile, scuola e mondo dell’arte. “Più là che Abruzzi” di Eugenio Tibaldi si propone d’indagare il concetto di margine secondo le molteplici prospettive di condizione sociale, percezione personale e stato da cui emanciparsi. L’inaugurazione e prevista per sabato 26 gennaio alle 18:00. Inoltre, sono in programma incontri di approfondimento tematico presso il Museo. Si parte il 3 febbraio con una conversazione sulle prospettive esistenti riguardo la marginalità fra sociologia e giurisprudenza con la professoressa universitaria Eide Spedicato Iengo, e con Andrea Di Berardino, giudice presso il Tribunale di Chieti.
 
    percorso formativo
UNA SINTASSI DELLA MENTE
Percorso di formazione e di studi

Oggi, mercoledì 23 Gennaio, il prof. Francesco Sabatini apre il percorso di formazione e di studi promosso ed organizzato dal Liceo Fermi e dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, che si concluderà il 10 Maggio con il prof. Luca Serianni. Ieri la presentazione del progetto ad un folto gruppo di insegnanti, nella biblioteca del Fermi.
Alla base del percorso la consapevolezza che esista una terza via da perseguire: contaminare, integrare, trasfondere le conoscenze, superando, in nome della complessità che caratterizza le diverse realtà naturali, umane e sociali e i diversi approcci con la realtà stessa, i chiusi ed angusti
confini tra ambito umanistico e scientifico.In secondo luogo si è voluto valorizzare la nostra lingua nella doppia dimensione di strumento espressivo-comunicativo e insieme specialistico e settoriale, nell’ottica  di un sistema globalizzato e digitalizzato  di trasferimento delle conoscenze, che può spingersi oltre la lingua stessa, dentro codici e sottolinguaggi nuovi e “dirompenti”, ma non per questo meno significativi. Un percorso di studi ricco e articolato, ma soprattutto in controntendenza con i tentativi di stagnazione e di rimaneggiamento dei vecchi saperi non più in grado di leggere e di integrare i percorsi evolutivi di una società dominata dallo sviluppo tecnologico-scientifico.
 
    gssi gran sasso
IL GSSI NELLA RICERCA
SUI ROBOT BIOISPIRATI

Con fondi per 6.997.482, 50 euro, GrowBot parte questo mese e avrà una durata di 4 anni. Il progetto sarà coordinato dall’IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (Italy). Gli altri membri del consorzio sono: il GSSI - Gran Sasso Science Institute, la Scuola Superiore Sant'Anna e la Linari
Engineering Srl in Italia, l’Helmholtz-Zentrum Geesthacht Zentrum Fur Material- Und Kustenforschung e la Albert-Ludwigs-Universität Freiburg in Germania, la Tel Aviv University in Israele, il Centre National De La Recherche Scientifique CNRS in Francia e la Arkyne Technologies SL in Spagna. Quest’anno sono stati firmati 15 nuovi contratti FET Proactive per la ricerca e l’innovazione.
 
    villalago
Festa di San Domenico Abate a Villalago con l’accensione della “Fanoglia Cittadina”
VILLALAGO - La neve, scesa tra la notte e la mattina, ha smesso nel pomeriggio permettendo così di spazzarla dalla piazza per la cerimonia dell’accensione della Fanoglia Cittadina. Alle ore 17, 00 c’è stata la celebrazione della Santa Messa, seguita dal bacio della reliquia del sacro dente molare, donato dai monaci di Sora al momento della ricognizione del corpo del Santo. Intanto la gente ha cominciato a radunarsi intorno alla Fanoglia. Il Parroco, don Alain, prima della benedizione, ha invitato tutti a riflettere sul senso di comunità e di comunione fraterna, simboleggiate proprio dal grande Falò. Dopo le preghiere di rito si è proceduto all’accensione. Prima timidamente e poi sempre più decisa la fanoglia ha preso interamente fuoco. Le fiamme si sono innalzate, mentre venivano salutate dallo scoppio dei mortaretti. Dalla Confraternita di San Domenico sono state offerte le tradizionali ciambelle, preparate quest’anno da alcune donne del centro anziani del paese.
 
    l’intervento
Alla richiesta di una copertura sanitaria H24
a Scanno la Regione ha riposto sempre con i numeri
“La soluzione va trovata
in ambito politico”

Di Roberto Nannarone

"Pur convenendo sull’urgenza e l’opportunità del riassetto della rete ospedaliera non si può non segnalare la necessità di tener conto dei bisogni della gente sul territorio, perché essi appaiono a volte sottovalutati a favore di una logica aziendale, che non si addice ai doveri di un servizio pubblico".
È uno dei brani del messaggio che l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, scrive in vista delle elezioni regionali in Abruzzo, esprimendo alcune considerazioni sul voto all'indomani della sessione della Conferenza Episcopale Abruzzo Molise (CEAM) con l’auspicio che tutti gli elettori esercitino il diritto      
al voto, che assume una "valenza non solo regionale, poiché in gioco ci sono problemi e sfide che riguardano l'intero Paese".
Il messaggio dell'arcivescovo assume una particolare valenza ed impegno sociale per le comunità della Valle del Sagittario, nel momento in cui si fa ancora più forte l’esigenza di trovare una soluzione alle richieste più volte avanzate di dotare il nostro paese del servizio di pronto soccorso 118 H24.
Non c’è dubbio che la soluzione va trovata in ambito politico e dovrà essere il nuovo Consiglio Regionale a valutare le modifiche della programmazione dell’assistenza sanitaria territoriale, tenendo conto non soltanto dei mutamenti del fabbisogno epidemiologico e dei dati che vengono analizzati e costantemente monitorizzati dagli Organi tecnici della Regione, ma anche dalle particolari e difficili situazioni logistiche dei territori montani, distanti dai presidi ospedalieri.

 
   giornalisti
«Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità. In una recente nota, la Sala Stampa vaticana sottolinea che il tema di quest’anno vuole evidenziare “l’importanza di restituire alla comunicazione una prospettiva ampia, fondata sulla persona, e pone l’accento sul valore dell’interazione intesa sempre come dialogo e come opportunità di incontro con l’altro”.
Il Presidente dell’ODG Abruzzo Pallotta interverrà, in particolare, sul tema: “Dalle community alle comunità: la responsabilità professionale antidoto alle fake news”.
L’incontro si terrà presso la sala Benedetto XVI dell’Istituto di Scienze Religiose ‘Fides et ratio’ in via Vetoio a Coppito (L’Aquila).
Incontro dei giornalisti
con il cardinale Petrocchi
e il presidente Pallotta,
per la festa di S. Francesco di Sales

Oggi, 23 Gennaio, alle ore 9,30, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchie, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, incontreranno gli Operatori della comunicazione in prossimità della festa di San Francesco di Sales.
La giornata di formazione verterà sul tema del Messaggio di Papa Francesco per la 53^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali:
 
   villalago
partecipanti. Di seguito i classificati e i premi:
Primo classificato: Mario Mancini ( Ingresso e percorso benessere SPA Hotel Miramonti per due persone);
Secondo classificato: Gatta Maria Assunta ( Cena al Park Hotel per due persone );
Terzo classificato: Grossi Manuela ( Cofanetto viaggio Smart box “Scenari d’Italia per due persone ).
Agli altri dieci partecipanti è stato consegnato un attestato con omaggi vari di prodotti alimentari.
Premiati ieri sera a Villalago
i vincitori del concorso
“L’addobbo e il presepe più bello”

VILLALAGO - Ieri sera, dopo la benedizione e l’accensione della “Fanoglia” in piazza, terminata la distribuzione delle ciambelle e dei “granati”, sono stati comunicati da Lucrezia Sciore i nomi dei tre vincitori del concorso “L’addobbo e il presepe più bello a Villalago”, su tredici
 
   villalago
Black out elettrico
a Villalago PER LA neve

VILLALAGO - L’erogazione della corrente elettrica è stata interrotta per gran parte della notte di lunedì e per tutta la mattinata di ieri. La causa: la neve caduta sulla linea elettrica che ha spezzato alcuni cavi elettrici. L’interruzione di elettricità ha creato disagi soprattutto per il mancato
funzionamento delle caldaie del riscaldamento domestico. A risentirne sono stati anche coloro che per lavorare hanno bisogno dell’uso di macchine elettriche e di computer.
Individuati la causa e i luoghi dove i cavi si sono spezzati, i tecnici dell’Enel si sono subito messi al lavoro, nonostante la neve e il freddo.
L’elettricità è tornata verso le ore 13 e 15.