Giovedì 10 Gennaio 2019 -  Sant'Aldo, Eremita

Il tempo... ieri - E’ nevicato per tutta la giornata. La neve è scesa lemme, lemme. Ha accumulato soltanto una diecina di centimetri e perlopiù mista a pioggia. Temperature in calo: mass. 2,2°C; min. -1,3°C; attuale 1,4°C (ore 23,30).
 
    avviso
LA STAZIONE DEI CARABINIERI DI SCANNO,
tramite i mezzi d’informazione locali, avvisa le popolazioni di Scanno e Villalago di fare attenzione a probabili
truffatori che hanno telefonato a diversi anziani dei due paesi dicendo di dover consegnare un pacco.
Fate attenzione e avvertite tutti!
Usano lo stesso sistema delle truffa fatta a Villalago.
La “banda del pacco” l’altro ieri a Roccacasale ha messo a segno un’altra truffa ai danni di una anziana, dopo ben quattro tentativi ad altre persone del paese, andati per fortuna a vuoto. Il modo è stato lo stesso di quello perpetrato nei confronti di un’anziana di Villalago: una telefonata, un pacco da consegnare per conto di un nipote o parente; un tizio, appena dopo pochi minuti, si presenta alla porta per la consegna
e per ritirare i soldi.
Questo è successo alla signora di Roccacasale che ha ritirato il pacco, consegnando al malfattore millesettecento euro.
E’ preoccupante la capacità dei truffatori di conoscere le parentele e di saper fare leva sul buon cuore degli anziani. Quindi, è consigliabile avvisare i propri congiunti in età avanzata e da soli a casa di non aprire le porte agli sconosciuti e denunciare le telefonate ai carabinieri.
 
    il rapper kripto
Oggi è in uscita il nuovo
singolo di Kripto,
il rapper di Roccaraso

E’ in uscita oggi sul suo canale Youtube, “Kriptoofficial”, il nuovo singolo dal titolo: “Bang” del rapper Maurizio Di Padova, in arte Kripto. Il nuovo video è stato realizzato nello scenario della Fortezza di Civitella del Tronto. Le immagini, realizzate in collaborazione con il videomaker Federico Casarella, hanno riscosso successo immediato sui principali
social network(Instagram e Facebook) e tanta è l’attesa per la diffusione del video nella sua versione integrale. “La ma assenza - ha commentato il rapper- non è stata fine a se stessa, ma è stata indispensabile per portare a compimento una maturazione sul piano artistico che sono sicuro verrà apprezzata dal pubblico anche perché il brano racconta emozioni, stati d’animo e cambiamenti che ognuno di noi si trova ad affrontare nel suo percorso di crescita.
 
   scanno
Incontro a Scanno
sul Progetto Europeo del Tombolo
Aperto a tutte le persone interessate

Scanno - Il Progetto del Tombolo Erasmus Plus, che con altri Paesi d’Europa coinvolge anche Scanno, (rappresentante per l’Italia) sarà illustrato sabato pomeriggio nell’auditorium ex-Anime Sante alle ore 16,00 dalla dott.ssa Rita Di Matteo, che ne è stata la promotrice, e dall’ass. all’artigianato Francesco Rotolo insieme ad alcune merlettaie, in un incontro aperto a tutti gli interessati, di Scanno e dei paesi vicini.
L’Unione Europea con questo progetto mira alla formazione lavorativa di persone di ambo i sessi, in territori svantaggiati, per un’arte che dia occupazione in un settore innovativo rispetto a quello tradizionale, per la realizzazione di articoli di moda e d’arte moderna con la tecnica del merletto.

 
   dal canada
L'aula è come una cella di prigione, ma lì mi siedo in silenzio e immobile. Internamente, tuttavia, sono un vulcano pronto a scoppiare.
L'unico vantaggio della scuola, per questo ragazzo, in questo momento, è che si trova ai piedi delle colline pedemontane del paese. I miei occhi guardano fuori dalla finestra dell'aula e vedono la nuova coperta di neve pronta per essere "scolpita". L'attesa è insopportabile.
L'attesa è in corso da settimane. Molte ore sono state dedicate alla costruzione della slitta fatta in casa. Il legno, merce rara, doveva essere trovato, tagliato e assemblato così come un bambino piccolo poteva costruire una slitta. I corridori di legno della slitta dovevano essere piegati e fatti lisci con una pialla di legno e con carta vetrata, raramente trovata. Finalmente, la slitta era pronta ad avere i suoi corridori stretti coperti di grasso fuso, l'ultimo processo prima che potesse essere usata per sfruttare la velocità per la quale desideravo ardentemente.
L'ultimo impedimento, ora che la neve era arrivata, era la scuola. Stava ostacolando il battesimo della slitta e l'intaglio di quella prima traccia sulla neve fresca. La scuola era l'ultima opposizione a sfruttare la libertà e il divertimento del primo pomeriggio invernale pieno di divertimento ed eccitazione, non sentiti abbastanza spesso dai bambini di Villalago.
Fortunatamente, l'ultima ora di scuola è quasi finita, e il mio cuore inizia a battere un po' più velocemente e diventa più ansioso. L'occhio della mia mente comincia a visualizzare un ragazzo che slitta giù per i pendii e raggiunge velocità che nessun bambino dovrebbe raggiungere mentre evita i pochi alberi ancora in vita, i cespugli e gli altri bambini sul suo cammino mentre inala la neve appena caduta. I battiti del cuore raggiungono livelli raramente vissuti e mentre il sangue scorre attraverso i suoi vasi ogni fibra del corpo raggiunge nuove sensazioni accentuate.
Finalmente, sono sulla collina più vicina alla scuola. È brulicante di bambini del paese che risaltano così vividamente come formiche in marcia sulla farina bianca versata sul tavolo di una cucina. Alcuni ragazzi stanno giocando con slitte e altri con gli sci fatti in casa, mentre altri si divertono  
a giocare sulla nuova coperta di neve. Il pendio della montagna, solitamente silenzioso, è vivo e pieno di chiacchiere da bambini, di risate deliranti e urla che rivelano il dono dell'inverno. La mia gioia è anche la loro gioia. In questo giorno, Villalago è sempre diventato un paese delle meraviglie invernale. È diventato vivo con ritmi e immagini che erano stati assenti per troppo tempo.
È un pomeriggio pieno di felicità gloriosa che si estende ai suoi limiti. Si chiude solo a causa dell'oscurità prematura dell'inverno, del freddo portato dal crepuscolo, dell'umidità dell'aria che dapprima penetra nei vestiti e poi nelle ossa, e infine dello stomaco che inizia a ringhiare per un po' di brodo tiepido e una fetta di pane con un filo di olio d'oliva.
Che pomeriggio di puro piacere. Tale era la mia gioia e tale era la gioia di altri bambini. Questa gioiosa occasione si sarebbe ripetuta il pomeriggio successivo e tutti i pomeriggi che l'inverno benevolo avrebbe fornito.
 
   siedas
Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto.
I candidati, cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia, dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario; dovranno inoltre risiedere o essere domiciliati nella Regione per la quale si candidano ed essere regolarmente iscritti all’Associazione.
Completano il profilo l’affidabilità, il senso di responsabilità, una forte
motivazione, una ottima predisposizione a lavorare in gruppo, la buona
conoscenza di una o più lingue straniere (inglese/francese) e buona
conoscenza del proprio territorio sotto il profilo culturale e sociale.
Le domande, corredate di curriculum vitae (in formato PDF) dovranno
essere inoltrate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2019, a mezzo posta elettronica all’indirizzo: selezione.coordinatori@siedas.it.
Il termine stabilito è perentorio e, pertanto, non saranno prese in
considerazione le domande che non siano state inoltrate entro il termine
indicato. Farà fede la data e l’orario di ricezione della email stessa.
I Curriculum Vitae e le domande dovranno contenere l’autorizzazione al
Trattamento dei propri dati ai sensi del GDPR 679/2016. Qualsiasi
candidatura in assenza della suindicata autorizzazione sarà esclusa.
Bando di selezione per Soci
Coordinatori Regionali 2019

L’Associazione SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – si prefigge l’obiettivo di supportare le ricerche nel campo del diritto delle arti e dello spettacolo, attraverso pubblicazioni giuridiche, organizzazione di convegni e seminari ed eventi culturali in genere. Con il presente bando si intende avviare un processo di selezione di soggetti interessati ad assumere l’incarico di Coordinatore Regionale per le seguenti Regioni vacanti: Abruzzo, Basilicata, Friuli-
 
   comunicato pnalm
CEA del Parco
Concluse con successo le attività didattiche 2018

Si sono concluse da poco le attività didattiche del Centro di Educazione Ambientale organizzate dall'Ufficio Educazione e Volontariato in stretta collaborazione con gli Educatori inseriti nell’Elenco Unico Operatori del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il CEA del Parco elabora linee guida dalle quali vengono sviluppati i programmi didattici per le scuole locali di ogni ordine e grado ricadenti nei tre versanti del Parco, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi legati al territorio, quali le peculiarità naturalistiche e le attività tradizionali, utilizzando programmi di educazione e di interpretazione ambientale. Tutto il lavoro viene poi condiviso con i Dirigenti Scolastici e i docenti referenti per i programmi di educazione ambientale. L’Ente Parco tra fine 2017 e inizi 2018 ha confermato le sei convenzioni già in essere con gli Istituti Comprensivi i cui plessi ricadono nel territorio del Parco e siglate altre cinque, finalizzate a raggiungere anche le realtà più periferiche: Istituto Comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli (AQ); Istituto Comprensivo “A. Merini” di Castel di Sangro (AQ); Istituto “S. Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi (AQ); Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina (AQ); Istituto Comprensivo di Balsorano (AQ); Istituto Comprensivo di Trasacco (AQ); Istituto Comprensivo Mazzini-Capograssi di Sulmona (AQ); Istituto Comprensivo di Colli a Volturno (IS); Istituto Comprensivo di Alvito (FR); Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella (FR); Istituto Comprensivo di Atina (FR)
Partendo dalle linee guida dell’Ufficio Educazione e Volontario, l’Agriturismo “Le Case Marcieglie” di S. Donato Val Comino, aggiudicatario del bando per i versanti laziale e molisano del Parco e la ditta JD TREK “L’Abruzzo a piedi” di Civitella Alfedena, aggiudicatario del bando per il versante abruzzese, hanno sviluppato programmi legati alle tematiche degli orsi confidenti, delle foreste vetuste e della transumanza, che hanno coinvolto 1300 alunni in totale. Gli elaborati finali hanno rappresentato in modo originale e significativo l’interesse dei ragazzi rispetto agli argomenti affrontati. Inoltre sono state realizzate attività per le giornate di “Puliamo    
il Mondo”, quest’anno svolte nel versante laziale.
Uno degli obiettivi dei programmi didattici del CEA del Parco è quello di stimolare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza e l'apprezzamento delle peculiarità naturalistiche, storiche e culturali di cui è ricco questo Parco.
Ai laboratori nelle scuole se ne aggiungono altri interessanti ed innovativi rivolti a turisti e residenti, realizzati durante il periodo estivo e le festività annuali, presso il Centro Visita di Pescasseroli e quello di Civitella Alfedena, che riscuotono un notevole interesse da parte degli visitatori.
Ringraziamo i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutti gli educatori qualificati che, a vario titolo, operando in sinergia con l'Ente Parco, contribuiscono allo svolgimento di queste importanti attività didattiche e laboratoriali, che rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio.
COMUNICATO STAMPA PNALM
 
   editoria
senza perdere troppo tempo per andarle a cercare. Comodamente, sul proprio cellulare scaricando l'app DireOggi per iOS e Android o andando sul portale www.dire.it dove lo si puo' anche stampare in formato pdf. Dalla politica agli esteri, dalla cronaca alla sanita', dai territori alla cultura, allo spettacolo. Tutto quello che occorre sapere per stare al passo con i tempi e non farsi trovare impreparati. Notizie non solo scritte ma arricchite da gallerie fotografiche e video. Da condividere con i propri amici con un solo clic. Con DireOggi leggi quello che altri scriveranno domani: non e' poco ed e' anche gratis. (Dire)
ARRIVA “DIREOGGI” ONLINE
IL GIORNALE DEL POMERIGGIO

Arriva DireOggi, quotidiano digitale gratuito del pomeriggio. Realizzato dai giornalisti dell'agenzia Dire, tra le prime fonti di informazione in Italia, il nuovo prodotto multimediale sara' on line da lunedi' 14 gennaio, e uscira' ogni giorno alle 16.30 (sabato e domenica esclusi). C'e' voglia di informazione attendibile, di sapere cosa sta accadendo, quello che e' veramente importante sapere. In DireOggi ci saranno le notizie piu' significative, scritte in modo chiaro e preciso,