Mercoledì 9 Gennaio 2019 - Sant'Adriano di Canterbury, Abate

Il tempo... ieri - GiornaTa perlopiù grigia, a causa delle nuvole che hanno velato il sole fino al tramonto. Aria ancora gelida per via della tramontana. Temperature in lieve rialzo: mass. 5,7°C; min. -3,4°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
    avviso
LA STAZIONE DEI CARABINIERI DI SCANNO,
tramite i mezzi d’informazione locali, avvisa le popolazioni di Scanno e Villalago di fare attenzione a probabili
truffatori che hanno telefonato a diversi anziani dei due paesi dicendo di dover consegnare un pacco.
Fate attenzione e avvertite tutti!
Usano lo stesso sistema delle truffa fatta a Villalago, raccontata nella pagina del 28 dicembre 2018 .
 
    libri
Ilaria Bifarini,
I COLONI DELL’AUSTERITY
Africa, neoliberismo e migrazioni di massa

Il libro sarà in vendita dal prossimo15 gennaio. Austerity e neocolonialismo, termini entrati prepotentemente nel nostro lessico quotidiano, ricevono magistralmente, in questo libro, la propria rappresentazione plastica e la propria spiegazione economica. Secondo l’autrice milioni di africani premono alle porte del continente europeo e solo la reazione dell'opinione pubblica occidentale ha, sino a ora e in modo del tutto temporaneo, mitigato le conseguenze del fenomeno. Ma perché decine di milioni di persone sono in viaggio per  
lasciare la propria terra? Guerre, persecuzioni, fame? Tutte mezze verità se non si racconta l'origine di quelle guerre, di quelle persecuzioni, di quella fame. Rimozione armata di governanti locali, miseria e dipendenza, a discapito delle centinaia di milioni di euro teoricamente indirizzati a creare, nel continente africano, migliori condizioni di vita, hanno ragioni d'essere e definizioni tecniche.
Ilaria Bifarini (1980), laureata in Economia della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni Internazionali all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, collabora con numerose testate ed è autrice di Neoliberismo e Manipolazione di massa (2017).
 
    safe crossing
SABATO 26 GENNAIO A PESCASSEROLI
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LIFE “SAFE CROSSING”

Nella mattinata di sabato 26 gennaio, presso la sala convegni del Centro visita di Pescasseroli (AQ) nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sarà presentato ufficialmente il progetto “LIFE SAFE CROSSING” (LIFE17NAT/IT/464), cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma LIFE NATURA.
Dopo il positivo esito del LIFE “STRADE” (www.lifestrade.it), prosegue infatti l’attività di sperimentazione di tecnologie e strategie mirate a mitigare il problema degli investimenti della fauna selvatica, con specifico riferimento all’orso, al lupo ed alla lince.
Il progetto vede coinvolti numerosi soggetti italiani, spagnoli, greci e rumeni, che lavoreranno insieme per ben 5 anni su questo tema davvero importante ed attuale, che unisce la conservazione delle specie particolarmente protette al tema della incolumità delle persone che viaggiano in auto nelle aree popolate da grandi mammiferi.
I partner italiani del progetto (Agristudio S.r.l, Parco nazionale d’Abruzzo,
Lazio e Molise, Parco nazionale della Majella e Provincia di Terni) il 26 gennaio presenteranno ufficialmente il progetto, soprattutto ai tecnici di enti gestori della viabilità, enti parco, enti territoriali ed a tutti coloro che sono interessati a vario titolo. (Comunicato Pnalm)
 
   abruzzo
SECONDO ANDREA COZZOLINO: 
LEGNINI, FORZA UNIFICANTE

La presentazione da parte di Donato Di Matteo della lista civica “Abruzzo Insieme” è la migliore dimostrazione della forza unificante della figura e della proposta del - ci auguriamo - futuro Presidente della Regione. Un progetto che ha come protagonisti il senso civico, le persone e il futuro del territorio, tanto da richiamare in campo esperienze e professionalità che stavano perdendo la fiducia nella capacità della politica di migliorare la vita dei cittadini.
La scelta di Di Matteo è, insieme, un segnale e un tassello fondamentale per la ricostruzione di una nuova democrazia territoriale, che riscopre l’inclusività e la condivisione delle strategie per il bene dell’Abruzzo e degli abruzzesi. E che parte, con convinzione, da un uomo delle istituzioni che rappresenta una garanzia.
Auguro alla Regione che la coalizione a sostegno di Legnini si allarghi ancora e che tanti altri vogliano seguire le orme di Donato - amico e persona di grande
esperienza e generosità, da sempre al servizio della comunità.
Stefano Campolo
 
   filt cgil
TUA: ANCORA
INTROVABILI
I BIGLIETTI
della Befana per rispettare la par condicio tra i personaggi delle festività natalizie?” E invece la profezia si è regolarmente avverata giacché il gentile omaggio offerto da Tua e dalla Regione si è protratto anche in occasione dell’Epifania e ancora oggi i titoli di viaggio sono pressoché introvabili su tutto il territorio regionale e per stessa ammissione aziendale i viaggiatori dovranno optare in alternativa per l’acquisto dei biglietti attraverso le emettitrici a bordo degli autobus (laddove ovviamente siano presenti e soprattutto funzionanti) sostenendo peraltro un costo superiore del 30% rispetto al normale titolo di viaggio. Difficilmente in questi giorni potranno essere elevate sanzioni e multe nei confronti dei viaggiatori sprovvisti di titoli di viaggio, stante l’impossibilità a reperire biglietti e non a caso la stessa azienda si è mostrata alquanto indulgente nelle dichiarazioni ufficiali. E non è altrettanto un caso che parte del personale preposto al controllo e alla verifica dei titoli di viaggio, sia stato forzatamente collocato in ferie.
Nel denunciare questo grave disservizio che avrà inevitabilmente importanti ricadute nei conti e nei bilanci della società regionale e se vogliamo per l’intero comparto dei trasporti (ricordiamo che parte delle risorse nazionali vengono assegnate dallo Stato alle regioni in relazione agli introiti e ai viaggiatori trasportati), la Filt Cgil AbruzzoMolise stigmatizza il silenzio della Regione Abruzzo evidentemente impegnato unicamente nella campagna elettorale e preannuncia la possibilità che possa essere intrapresa una apposita denuncia per danno erariale.
FILT CGIL ABRUZZOMOLISE (Franco Rolandi)
TUA: A NATALE CORSE IN REGALO. OFFRE LA REGIONE.  Con questo titolo, poco prima delle passate festività, avevamo voluto ironicamente richiamare l’attenzione su un fenomeno che ha visto protagonista la società regionale TUA che, in occasione delle feste natalizie, ha di fatto consentito a migliaia di utenti abruzzesi di poter viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, stante l’impossibilità di poter reperire i titoli di viaggio presso le rivendite autorizzate.
Abbiamo assistito alla solita replica aziendale, con la quale si è cercato di giustificare e ridimensionare il fenomeno, attribuendo gli evidenti disservizi segnalati dall’utenza e dagli stessi rivenditori ad un nuovo e più innovativo sistema di distribuzione dei titoli di viaggio attivato a metà dicembre e non ancora evidentemente entrato a pieno regime.
Pensando che un tale disservizio (che sta peraltro generando rilevanti perdite per migliaia di euro per un’azienda e per una Regione che soprattutto per quanto attiene il settore dei trasporti, non navigano certamente nell’oro), si sarebbe comunque risolto in tempi ragionevoli, chiudemmo quello stesso comunicato con una profezia altrettanto sarcastica “Non sarà mica che si aspetterà di vestire anche i panni    
 
   abruzzo
Si riapra velocemente al traffico
la Strada Regionale 487 che collega
Caramanico a Campo di Giove!
 
Come molti altri appassionati della montagna, volevamo approfittare dell'Epifania e della neve caduta abbondante sull'Appennino Abruzzese, per andare a fare un tour con alcuni associati e amici.
La nostra scelta è ricaduta su uno dei più pittoreschi e suggestivi percorsi montani di tutto l'Appennino: la strada Caramanico - Campo di Giove - Pescocostanzo. Questa strada panoramica che collega la Maiella Centrale a quella Occidentale, é una delle più alte dell'Appennino, e si sviluppa sul tracciato di un antico tratturo, contornata dallo scenario mozzafiato della Maiella, del Morrone e in lontananza del Gran Sasso e dei verdi pascoli dell'Adriatico. Per raggiungerla, o si esce ad Alanno - Scafa sull'autostrada A25 o si percorre la Statale Tiburtina fino a Scafa, da qui si sale verso San Valentino,  Abbateggio, fino a alla stazione termale di Caramanico, punto di partenza per la salita verso Sant'Eufemia a Maiella, Roccacaramanico, passando poi per Passo San Leonardo, verso Campo di Giove e da lì, percorrendo il bosco sacro di faggi  di S.Antonio (in antichità dedicato a Giove "Iuppiter Fagutalis") si raggiungono gli Altipiani Maggiori d'Abruzzo e infine Pescocostanzo, il gioiello del Parco Nazionale della Maiella in filigrana d'oro, ferro battuto e pietra levigata. Un percorso unico, transitabile comodamente in auto o moto che dona emozioni eccezionali che vale la pena vivere almeno una volta nella vita, ma che con sommo dispiacere per i turisti che sono saliti la domenica dell'Epifania, non è stato possibile percorrere interamente per la chiusura della strada, causa mancata pulizia della neve, nel tratto da Passo San Leonardo sino a Campo di Giove.
Una pattuglia  dei Carabinieri Forestali, nei pressi del bivio di
Roccacaramanico, rimandava indietro le auto degli appassionati e dei turisti della montagna che da Caramanico volevano salire verso Passo San Leonardo, poiché nel tratto Passo San Leonardo - Campo di Giove la turbina non aveva ancora pulito la strada.
Così lungo il tragitto montano, le auto che salivano da Caramanico,  sono state fatte tornare indietro, creando una carovana di auto che bloccava la sua marcia ogni volta che incrociava un auto nel senso opposto.
Abbiamo chiamato successivamente le forze dell'ordine per avere maggiori informazioni e ci hanno spiegato che il tratto chiuso è solo quello Passo San Leonardo - Campo di Giove, rassicurandoci sul fatto che a breve (ovviamente salvo intoppi climatici), la strada sarà riaperta totalmente. A tal proposito, alla luce di quanto abbiamo constatato con i nostri occhi, chiediamo agli enti per quanto di loro eventuale competenza, Regione, Province di Pescara e L'Aquila, Anas, Parco Nazionale della Maiella e del Morrone,  di essere più celeri e solerti negli interventi di pulizia dalla neve  delle strade che passando per il Parco Nazionale, collegano i due versanti della Maiella, in primis la Strada Regionale 487 e la provinciale 55 di Fonte Romana. Non vogliamo che si ripeta mai più una situazione analoga a quella che ha visto chiusa per anni la Strada Regionale 487 (Sulmona - Caramanico) nel tratto Pacentro - Passo San Leonardo con tutte le conseguenze negative non solo per la viabilità, ma anche per l'economia turistica, visibili non solo a Passo San Leonardo, ma anche a Sant'Eufemia e Caramanico sul versante pescarese e a Campo di Giove e  Pacentro su quello aquilano. Chi non vuole o non può pagare l'autostrada deve avere la stessa possibilità di spostarsi, utilizzando il percorso più bello e breve possibile. Il turismo in Abruzzo è spesso penalizzato dalla disorganizzazione.
(Il Presidente dell'Associazione Abruzzo Tourism e Vice Presidente delle Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (GEAV) della Provincia di Pescara. Dott. Cristiano Vignali)
 
   villalago
VILLALAGO
PAESE
SOTTO
LA NEVE

Lo spettacolo di Villalago sotto la neve non è nuovo. Il paese ha questa bianca coperta tutti gli anni nei mesi invernali, ma eccita gli animi ogni qual volta si ricopre di questa bambagia.
Chi fin da piccolo ha vissuto con questo dono del cielo, vive sempre l’arrivo della neve come un miracolo.
La natura ha bisogno di questo manto bianco per riposare in attesa della primavera insieme a tutto il paese, con le sue case, ovattate.