Venerdì 4 Gennaio 2019 -  San Manuel Gonzalez Garcia, Vescovo e fondatore

Il tempo... ieri - NEVE E GELO, COME L’INVERNO RICHIEDE, con forti venti settentrionali. Tutta la Valle del Sagittario è imbiancata. Temperature sotto lo zero sia per la massima che per la minima: mass. -2,8°C; min. -5,8°C; attuale -5,9°C (ore 23,30).
 
     mostre
Nelle scuderie del Quirinale
Ovidio: Amori, Miti
e altre storie

La mostra, curata da Francesca Ghedini, sarà aperta fino al prossimo 20 gennaio, nelle Scuderie del Quirinale. Oltre 200 opere tra affreschi e sculture antiche, preziosissimi manoscritti medievali e dipinti di età moderna accompagneranno il racconto della vita del
poeta e dei temi al centro dei suoi scritti: l’amore, la seduzione, il rapporto con il potere e il mito, che ricostruiscono la società romana della prima età imperiale.
All’interno delle sale espositive si snodano diversi percorsi di visita tra opere, parole ed esperienze di laboratorio che permettono di scoprire e riscoprire la complessità dell’universo ovidiano. Oltre alla vita di Ovidio la mostra affronta l’influenza della sua opera letteraria sia sulla sua epoca che sull’Occidente arrivando fino ai giorni nostri.
 
    concerto
Rinviato a Scanno
il concerto del duo
The Travel Bag

SCANNO - A causa dell’emergenza neve è stato sospeso il concerto del duo The Travel Bag, in programma giovedì 3 gennaio a Scanno. La neve non ha consentito ai musicisti di raggiungere il paese. Per questo motivi l’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona e il Comune di Scanno
hanno deciso di rinviare lo spettacolo a un’altra data, che sarà annunciata nei prossimi giorni (lo spettacolo si terrà nell’auditorium “Guido Calogero”). La serata sarà sempre in favore dell’Associazione Latinoamericana in Italia Onlus, presieduta dal dott. Edoardo Leombruni, per raccogliere fondi in favore del popolo del Venezuela.
The Travel Bag è un duo composto da Claudio D’Amico (chitarre) e Jole Maddalena (voce). La formazione propone un viaggio musicale nella storia del rock, con un repertorio di brani rock e blues, dai Led Zeppelin ai Queen. (Per informazioni: Vincenzo Bisestile Tel. 389 9737620
 
    chocolate days
RINVIATO IL FESTIVAL
DEL CIOCCOLATO

SI SVOLGERA’ a Sulmona nei prossimi 11, 12 e 13 gennaio la seconda edizione del “Festival del Cioccolato”, che si sarebbe dovuto svolgere oggi, domani e dopodomani. Il programma resterà immutato. Saranno circa trenta gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, la fabbrica del cioccolato con laboratori e dimostrazioni gratuite e la presentazione del nuovo cioccolato "Ruby" una novità assoluta che prevede l’utilizzo di uno speciale cacao rosa proveniente dall’Ecuador. Gli stand saranno sistemati da piazza    
Carlo Tresca fino all’Annunziata. Davanti al complesso monumentale sarà sistemata la fabbrica del cioccolato      e tra le novità è previsto il posizionamento nel lato dei portici per favorire, in caso di maltempo, le consumazioni.
Gli stand apriranno alle 9.30 del mattino e chiuderanno intorno alle ore 22.00. L’anno scordo il “festival” ha richiamato circa 20 mila persone in tre giorni. Quest'anno gli organizzatori sperano di superare la passata edizione, con un numero molto superiore di visitatori. Non mancheranno momenti didattici, dimostrazioni, cooking show e a percorsi educativi dove sarà possibile ammirare tutte le fasi di produzione, dalla tostatura della fava di cacao fino alla creazione della cioccolata.
 
    scanno
DOMANI SERA
LA SERENATA
DE “LE CHEZETTE”

SCANNO - Domani sera, 5 gennaio, vigilia  della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si  rinnoverà una delle più belle tradizioni  scannesi, legata alle serenate che durante  l’anno si portavano alle ragazze.
Quella de “Le  chezette” è una delle cinque serenate, che non  dovevano mancare -
secondo l’antica tradizione - ad una ragazza prima di andare sposa.
“La Chezetta” fa parte  della tradizione (con le ovvie mutazioni)  dei “Canti di Questua”, radicati  maggiormente nel Centro-Sud e legati al  solstizio d’inverno. Il rituale scannese  prevede che i cantori arrivino sotto la  finestra della casa della ragazza prescelta  e chiedano con un lungo elenco doni in natura. I cantori e i musici indosseranno la  tradizionale “Cappa” e un cappello nero a  falde larghe.
 
    parliamo di cose concrete
a proposito del blocco
dei pedaggi autostradali

di Andrea Iannamorelli

Caro Roberto,
leggo con attenzione la comunicazione del senatore Di Nicola e sento di precisare, a beneficio dei tuoi lettori, che l’atteso “blocco” è stato “ratificato” dal Ministro, perché, nella ricostruzione dei fatti, dopo la preoccupante assenza di iniziative (invocate a gran voce, dalle popolazioni interessate) è stata la società Strada dei Parchi a decidere di sospendere l’aggravio fino a tutto il prossimo mese di febbraio. Ora non è proprio il caso di stabilire chi ha …”vinto la corsa”, ma, casomai di “dare a Cesare quello che è di Cesare” e cogliere l’occasione (dato anche il ritorno delle scosse di terremoto) per dire chiaro e tondo: quando si deciderà, il potere nazionale e locale a discutere seriamente delle questioni aperte sui tronchi autostradali che interessano questa fetta d’Italia e sono, per “noi” l’infrastruttura fondamentale per tentare di continuare a sperare in un futuro migliore di quello che è il nostro presente?! Utilizziamole, dico io, le occasioni che si offrono per aprire un dibattito serio su queste cose, visto che, tra l’altro, Toninelli, dalla scorsa estate ad oggi, su questi nostri tronchi autostradali non sembra che ci abbia aiutato a risolverli, i problemi, anzi ce ne ha posti (uno per tutti:      
la querelle sulla stabilità dei piloni!.scusa se è poco).
Giorni or sono una candidata alla Regione per la Lega, aprendo la sua sede in Sulmona, tra le altre cose ha dichiarato alla stampa locale che la Regione dovrà avocare a sé la gestione dei tronchi A/24 e A/25. E allora io mi preoccupo davvero.
Non è possibile, a mio parere, che su questioni di tanta rilevanza si continui a parlare a vanvera, come se fosse sempre “campagna elettorale” da parte di chi o ha la responsabilità delle soluzioni dei problemi o si pone come possibile detentore di centri decisori a
livello regionale!
Insomma si vuole scegliere una sede,  per affrontare con competenza e responsabilità le questioni aperte su infrastrutture che sonio il presupposto della vita dei noi che qui stiamo?
E’ un appello alle municipalità della Valle del Sagittario affinché insieme chiamino a raccolta il Ministro (che non ci riceve), l’ANAS (se, come e quando è ancora interessata!), la società che gestisce l’autostrada, i parlamentari locali, legittimamente interessati alla questione, e i candidati alle vicine elezioni regionali per mettere un punto fermo sulle cose da fare, sui tempi e sulle responsabilità, oltreché sulla divisioni dei compiti (a chi spetta, cioè di fare cosa). Agenda che sia utile oggi, ma anche buona, impegnativa memoria per il domani.
Con la cordialità di sempre, Andrea Iannamorelli
 
    abruzzo
IMBIANCATO TUTTO
IL CENTRO ABRUZZO

La neve è caduta in tutto il Centro Abruzzo per via di una corrente di bassa pressione di provenienza artico-siberiana. Il manto nevoso ha raggiunto pochi centimetri in pianura, mentre nei paesi di montagna ha soddisfatto “i desideri” dei gestori degli impianti sciistici, che hanno visto già un aumento di prenotazioni per il prossimo week end della Befana. In tutti i paesi è scattato il Piano Neve dei Comuni, mentre per la viabilità. quello delle amministrazioni provinciale. La neve in serata ha fatto una pausa, ma secondo le previsioni oggi dovrà riprendere a scendere abbondantemente. Non si accusano particolari disagi.
Imbiancata tutta la Valle del Sagittario e abbondantamente gli impianti sciistici di Passo Godi di Scanno.
 
    scanno
funzionamento dei vari servizi nelle loro varie articolazioni.
Un grazie speciale a tutti i figuranti, piccoli e grandi, ai prestatori d’opera, a coloro che hanno contribuito, a vario titolo, per la buona riuscita della manifestazione. Il Vostro contributo e la Vostra fattiva collaborazione sono stati preziosi, se non indispensabili, per il raggiungimento del nostro obiettivo.
Tutti insieme, compresi gli abitanti della zona interessata, avete regalato alla  nostra comunità una splendida opportunità per mostrare ai visitatori della nostra terra la bellezza dei borghi e un piccolo affresco delle arti e dei mestieri, frutto di un’antica sapienza, che ci è dato di apprezzare ormai solo in queste rappresentazioni.
Il Presidente (Mario Carmelo Paletta)

La redazione del “Gazzettino on line” ringrazia a sua volta il Presidente del Circolo Acli di Scanno e Villalago, per l’opportunità che le è stata data di divulgare l’evento del Presepio Vivente con un testo di cronaca e con una galleria fotografica. Grazie Presidente!
Dal Presidente del Circolo Acli Scanno-Villalago
ringraziamenti a quanti
hanno contribuito
alla realizzazione
del Presepe Vivente a Scanno

Il Circolo Acli di Scanno-Villalago esprime il più sentito ringraziamento per l’apprezzabilissimo e professionale lavoro svolto in occasione della rievocazione del presepe vivente del 30 dicembre u.s.
Ai figuranti giunti da Pettorano sul Gizio, capeggiati dal V.Sindaco Augusto De Panfilis ed agli amici di Frattura giunga una personale riconoscenza non solo per la partecipazione all’evento ma anche per l’impegno  e il contributo profusi per la realizzazione delle scene.
Un grazie al Comune di Scanno e al Parroco,  Mons .Don Carmelo Rotolo, nonché ai Carabinieri del locale Comando di Stazione, al Gruppo Alpini, alla C.R.I. all’Ausiliaria della Polizia Municipale, signora Giuliana Tarullo, e all’A.N.C. – Sezione di Scanno – che con zelo e scrupolosità che in ogni occasione li contraddistingue, hanno operato con dedizione esemplare per il buon
 
    consiglio provinciale dell’aquila
a € 276.141,23; - SP 125 "DI ANTROSANO" - SP 24 "DI ALBA FUCENS" – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CORPO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA un importo a base di gara pari a € 316.000,79; - SR 5 BIS "VESTINA SARENTINA" - SR 520 "DEL CERASO" – SP 38 "NUOVA VESTINA" – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CORPO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA per un importo pari a 275.742,75;
Soddisfatto il consigliere delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, per il notevole risultato raggiunto e aver finalmente – dichiara – restituito, alle popolazioni interessate, la possibilità di disporre di una rete viaria efficiente e sicura, principale veicolo di comunicazione per le comunità delle aree interne. La modernizzazione delle infrastrutture, fortemente voluta da questa amministrazione e dal sottoscritto in particolare, colloca la Provincia dell’Aquila nella condizione di recuperare competitività nel comparto del turismo e dei trasporti, attuate attraverso azioni concrete e soprattutto celeri, che restituiranno all’utente l’esperienza di attraversare e godere questi meravigliosi territori. La valorizzazione e lo sviluppo delle aree interne passa, inevitabilmente, attraverso una politica attenta alle esigenze delle popolazioni che abitano queste aree, impegno che questa amministrazione ha assunto e sta mantenendo.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ringrazia per l’impegno i consiglieri della Marsica, Alfonsino Scamolla, Roberto Giovagnorio e il vice presidente Alberto Lamorgese per il sostegno al presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, per le scelte operate e gli obiettivi programmatici raggiunti. Un ringraziamento, naturalmente, al dirigente del settore della viabilità Ing. Nicolino D’Amico che, a meno di due mesi dal suo mandato, già ha operato scelte importanti per accelerare gli interventi su tutte le strade della Provincia, ringraziamento esteso a tutti i funzionari e impiegati del settore. Gli avvisi di gara appena pubblicati,  sono solo una parte dei prossimi interventi previsti in tutta la provincia – dichiara il Presidente Angelo Caruso – e presto partiranno altre iniziative per rendere la rete viaria della provincia dell’Aquila tra le più moderne ed efficienti della Regione Abruzzo.
Ufficio Stampa Provincia dell'Aquila, Dott. Patrizio Guerrini
Pubblicati i bandi di gara
per la sistemazione delle strade
della provincia dell’Aquila
 
Dalle parole ai fatti, dalla programmazione all’attuazione del programma triennale delle opere pubbliche. Si potrebbe sintetizzare in questo modo il percorso iniziato dall’amministrazione provinciale a guida del Presidente Angelo Caruso, a un anno e mezzo dal suo insediamento. Sono stati pubblicati, sull’albo pretorio della Provincia dell’Aquila, i bandi per la sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale di competenza provinciale per un importo che investe, nelle infrastrutture viarie, oltre 3.170.000 euro, in particolare nell’area Marsicana. I fondi, stanziati attraverso il Masterplan della Regione Abruzzo, saranno impiegati in particolare sulle seguenti arterie:
- S.P. N. 22 ’CIRCONFUCENSE’, RISANAMENTO DEL CORPO STRADALE E MESSA IN SICUREZZA PROTEZIONI MARGINALI IN TRATTI ALTERNI" per un importo a base di gara pari a €996.191,14 ; - S.P. N. 21 ’MAGORANESE’ - RIQUALIFICAZIONE DEL CORPO STRADALE E INSTALLAZIONE GUARD-RAIL DI SICUREZZA IN TRATTI ALTERNI" per un importo a base di gara pari a € 356.693,69. - S.P. N. 20 ’MARRUVIANA’ DIR BORGO INCILE - RIQUALIFICAZIONE DEL CORPO STRADALE E INSTALLAZIONE GUARD-RAIL DI SICUREZZA IN TRATTI ALTERNI per un importo a base di gara pari a € 236.177,02; - SR 579 "PALENTINA" - SP 63 "DIR. PESCOCANALE" – SP 101 "DI RIDOTTI" – SP 87 "DI META" – SP 90 "DI MORREA" – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CORPO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA per un importo a base di gara pari a € 476.498,55; - SP 23 "DELL’ALTO LIRI" - SP 89 "DORSALE PALENTINA" – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CORPO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA per un importo a base di gara pari a € 236.474,09; - SR 5 "TIBURTINA VALERIA" - SP 124 "DI NESPOLO" – SP 27 "DEL CAVALIERE" – SP 111 "DI MONTESERRASECCA" – SP 26 "TURANENSE" – LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CORPO STRADALE PER LA MESSA IN SICUREZZA per un importo a base di gara pari