Sabato 22 Dicembre 2018 -  Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice

Il tempo... ieri - Giornata più corta dell’anno. C’è stato un pallido sole con nuvole passeggere che l’hanno spesso velato. Correnti gelide in serata. Temperature in leggero calo: mass. 7,3°C; min. -0,9°C; attuale 2,9°C (ore 23,30).
 
     solstizio
SOLSTIZIO D’INVERNO 2018

Da la notte precedente è iniziato ufficialmente l'inverno astronomico, nel momento in cui il Sole si è trovato direttamente sopra al Tropico del Capricorno a una latitudine di 23,5 gradi sud, ovvero alla sua massima distanza al di sotto dell'Equatore celeste. Il Sole sorge nel punto più meridionale dell'orizzonte est e culmina a mezzogiorno alla minima altezza, quindi alba tarda, tramonto precoce. Dal solstizio in poi il "potere" del sole, rappresentato dalla sua luce, ricomincerà a crescere. La data del giorno di Natale fu fissata al 25 dicembre da Papa Giulio I proprio per ragioni legate al solstizio. E Gesù viene chiamato portatore di luce, di rinascita spirituale.
 
    cori a l’aquila
Concerto di Natale
con 14 cori abruzzesi

Appuntamento per domani alle 16.30 all’Auditorium Renzo Piano dell’Aquila. L’intera coralità abruzzese sarà presente per il concerto di Natale.
Questi i corii: NUOVE ARMONIE ENSEMBLE (Castelvecchio Subequo) diretto dal M° Cesare Buccitti, OCTAVA DIES (Pescina) diretto dal M° Mario Di Legge, SCHOLA CANTORUM (Scurcola Marsicana) diretto dal M° Monica Tortora, AMICI DEL BEL CANTO (L’Aquila)
diretto dal M° Paolo Crisante, I CANTORI CIVITANI (Civita d’Antino) diretto dal M° Paolo Crisante, SIRENTE (Castelvecchio Subequo) diretto dal M° Jenny Musti, IL NARCISO (Rocca di Mezzo) diretto dal M° Isabella Aromatario, CAPUT CASTRORUM (Capistrello) diretto dal M° Bruno Stati, FOLK DI ROCCA DI CAMBIO diretto dal M° Alberto Martinelli, FONTEVETICA (Castel del Monte) diretto dal M° Silvia Umile, F. P. TOSTI (Francavilla al Mare) diretto dal M° Loretta D’Initino, ACLI 2000 (Chieti) diretto dal M° Diana Baboro, S. LEONARDO (Ortona) diretto dal M° Lorella Palumbi.
 
    lo schiaccianoci
"LO SCHIACCIANOCI"
PER L'APPUNTAMENTO
NATALIZIO A SULMONA

Il  giorno di Santo Stefano, mercoledì prossimo, 26 dicembre, alle 17.30, al Teatro comunale "Maria Caniglia", andrà in scena il balletto "Lo Schiaccianoci", di Petr Ilich Tchaikovsky. E’ lo spettacolo natalizio proposto dalla Camerata Musicale Sulmonese.  La vendita dei biglietti è già cominciata ed è a buon punto, con posti
prenotati da diverse parti d'Abruzzo. Le prenotazioni e l'acquisto dei biglietti per i posti di ogni ordine possono essere fatti sia attraverso il circuito Ciaoticket oppure presso la sede della Camerata Musicale Sulmonese, in vico dei Sardi, aperta al mattino dalle 10.30 alle 12.30, anche domani, sabato 22 dicembre o direttamente prima dello spettacolo al botteghino del Teatro. In scena, nella fiaba di Hoffmann musicata dal grande compositore russo, il Classical Russian Ballet.
 
    valle del sagittario
E’ IN EDICOLA IL NUMERO
INVERNALE DEL GAZZETTINO
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

E’ da oggi in edicola il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. In allegato c’è l’opuscolo “Bilancio idrico del bacino del Lago di Scanno” di Guido Nannarone, dato in omaggio a chi acquista la rivista
Le due pagine centrali, con foto a colori, sono dedicate a “Frattura: una comunità competente”, come la chiama Paolina Giannetti, autrice dell’articolo. Per i cento anni della Grande Guerra sono riportati i nomi dei Caduti di Scanno, Frattura e Villalago. Lo “Speciale”, riporta il resoconto del XXI congresso Multidisciplinare”, organizzato nel settembre scorso dal prof. Guglielmo Ardito.
E poi nelle 56 pagine di cui si compone la rivista: storia, opinioni, cronaca e due interessanti interviste a Massimo Massacesi, presidente di xtribe, che gestisce XTERRA Lago di Scanno e al commissario di liquidazione, dott. De Luca, sulla situazione del dissesto finanziaria del Comune di Villalago.
 
    scanno
PRESENTATO IL PROGRAMMA
DELLE MANIFESTAZIONI
“SCANNO INVERNO 2018”

SCANNO - E’ stato il vicesindaco, dott. Giuseppe Marone, con delega al turismo, a presentare nel pomeriggio di ieri nell’Auditorium Guido Calogero il programma delle manifestazioni del periodo delle festività natalizie 2018, coadiuvato dal Presidente del Consiglio Comunale, Armando Ciarletta e dal consigliere di maggioranza Jacopo Fusco. Buona la presenza dei rappresentanti delle associazioni e dei cittadini
di Scanno. Il dott. Marone prima di introdurre l’argomento del giorno, ha ringraziato l’associazione dei Pescatori di Scanno e Villalago per  
l’evento dell’albero di Natale, posto sulle acque del lago, che ha avuto - a detta di Marone - un’eco mediatica molto importante. Poi ha presentato le varie manifestazioni in programma con delle novità rispetto a quelle dell’anno precedente, quali Chocolater, il gran concerto di Capodanno, Dayzz festival. Si faranno ancora il presepe vivente, la ciaspofiaccolata, film per bambini, la serenata delle “Chezette”.
La novità inaspettata è stata la presentazione da parte del vicesindaco anche delle manifestazioni dell’estate e inverno 2019, in un calendario in via di definizione, sentiti anche i pareri e suggerimenti dei presenti. Questo largo anticipo - secondo Marone - è per dare agli eventi una risonanza mediatica più concreta e incisiva nel tempo.
Si è detto in modo particolare di rispettare gli eventi legati alle tradizioni popolari, soprattutto a quelle religiose, e di evitare le sovrapposizioni.
 
    villalago
FESTA DI NATALE ALLA RSA
SAN DOMENICO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Quella di ieri è stata una giornata intensa e gioiosa per gli anziani ospiti della RSA. Sin dalla mattina i loro famigliari erano arrivati per stare loro vicino e far sentire tutto il loro affetto. Non solo da Villalago, ma da Scanno e da tanti altri paesi di appartenenza. Alle ore 10,00 ha avuto inizio la santa messa celebrata dai parroci di Scanno e Villalago. “Natale viene per tutti”, ha detto don Carmelo e bisogna ringraziare che c’è questa struttura che con tutto il personale riesce a garantire un’assistenza che in casa non sempre è possibile avere. Ha avuto parole di vicinanza e incoraggiamento dicendo che la vita è un dono, e la sofferenza va lenita con la preghiera. I bambini della scuola primaria, accompagnati dalle insegnanti Alessia e Fiorella erano lì pronti per il Recital di canti e poesie natalizie, inneggianti all’amore, alla pace e alla bontà. E’ stata una bella ed apprezzata esibizione che ha saputo trasmettere tanta gioia. Con un gesto gentile di generosità hanno donato a ciascuno una confezione di dolciumi, prima di accedere al buffet fatto preparare dalla direzione. Nel pomeriggio c’è stato l’intrattenimento con il gioco della tombola, organizzato dal Centro Anziani di Villalago. A fine giornata erano visibilmente stanchi, ma rincuorati da tanta compagnia.
 
    scanno
Convocato il Consiglio
Comunale di Scanno
Per il 28 dicembre alle ore 15,00

SCANNO - Il Presidente Armando Ciarletta ha convocato il Consiglio Comunale di Scanno in seduta Ordinaria pubblica presso l'attuale sede municipale in Viale del Lago (ex edificio scolastico), in prima convocazione per Venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 15:00 e,
all'occorrenza, in seconda convocazione per Domenica 30 dicembre 2018 alle ore 15:00, per deliberare sul seguente ordine del giorno: 1- Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Scanno in ottemperanza all'art. 20 del D. Lgs n° 175/2016. Approvazione; 2- Variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020. Ratifica della Delibera di Giunta Comunale n° 114 del 23/11/2018 adottata ai sensi dell'art. 175 comma 4 del D. Lgs
n° 267/2000
 
Il giornale farà una pausa per le feste natalizie e riprenderà la pubblicazione
il 28 dicembre 2019. Le notizie di particolare necessità
verranno pubblicate nella pagina “Ultim’ora”.
Buon Natale!