Venerdì 21 Dicembre 2018 - San Pietro Canisio, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Il freddo si è allontanato fin dalla notte precedente con l’arrivo della bassa pressione. La giornata è stata perlopiù nuvolosa con tentativi di pioggia. Temperature in rialzo: mass. 8,8°C; min. 2,3°C; attuale 3,3°C (ore 23,30).
 
     premio ovidio
LA SECONDA EDIZIONE
DEL PREMIO OVIDIO GIOVANI

Il prossimo 7 gennaio, alle ore 17, al Cinema Pacifico di Sulmona, si svolgerà la seconda edizione del Premio Ovidio Giovani. La giuria composta prevalentemente da giovani frequentanti l'ultimo anno del Polo Liceale Ovidio e dai componenti del Consiglio di Istituto ha premiato il Prof. Francesco Sabatini (già studente del Ginnasio Ovidio) per il sostanziale contributo allo studio e alla diffusione della Lingua Italiana nel mondo; il Prof. Michele Sarfatti, a ottanta anni
dall'emanazione delle leggi razziali, per l'accurata analisi storica dei fenomeni legati al razzismo e all'antisemitismo, affinché sia di insegnamento alle nuove generazioni; il dr Gabriele Gravina per la sua visione manageriale innovativa rivolta alla promozione dello sport tra i giovani;  la signora Marina Cvetic Masciarelli per l'esempio di imprenditorialità rivolta alla promozione delle eccellenze del territorio e della biodiversità; il musicista Fabrizio Bosso per la creativa capacità di rileggere il patrimonio musicale colto e di tradizione attraverso il linguaggio del jazz. Lo storico Giordano Bruno Guerri sarà premiato per il prezioso lavoro sulla vita e delle opere del Poeta Gabriele D'Annunzio.
 
    esercito italiano
c) 3° blocco, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2019, 2.000 posti.  La domanda di partecipazione può essere presentata dal 21 maggio 2019 al  19 giugno 2019, per i nati dal 19 giugno 1994 al 19 giugno 2001, estremi compresi.  
d) 4° blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2020,  2.000  posti. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 03 settembre 2019 al 02 ottobre 2019. Per i nati dal 02 ottobre 1994 al 02 ottobre 2001, estremi compresi.  
Le domande  di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente on-line sul sito www.esercito.difesa.it.
Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Comando Militare Esercito “Abruzzo” - Ufficio Reclutamento e Comunicazione presso la Caserma “Pasquali - Campomizzi” sita in L’Aquila – Strada Statale 80, n.5. Recapiti per le informazioni sui concorsi: (centralino)
0862/25345 o 0862/412552, interno 0211, e-mail:
infoconcorsi@cmeaq.esercito.difesa.it.
Bando per il reclutamento nel 2019 di 8000
Volontari in Ferma Prefissata di un anno 
 
Il 14 Dicembre 2018, è stato Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.99)  il concorso per il reclutamento di 8000 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) nell’Esercito Italiano.
  Nella considerazione che tale concorso poterbe interessare i lettori, di seguito alcune notizie utili nel merito. I posti sono così ripartiti:
a) 1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di maggio 2019, 2.000 posti. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 18  dicembre 2018 al 16 gennaio 2019, per i nati dal 16 gennaio 1994 al 16 gennaio 2001, estremi compresi;
b) 2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2019, 2.000 posti.  La domanda di partecipazione può essere presentata dal  25 febbraio 2019  al 26 marzo 2019, per i nati dal 26 marzo 1994 al 26 marzo 2001, estremi compresi.
 
    villalago
Segnaletica stradale
sulla facciata della chiesetta
delle Madonna delle Grazie

VILLALAGO - Sulla facciata in pietra, di recente restaurata, della chiesetta della Madonna delle  Grazie, è stata posta la segnaletica della strada adiacente, certamente con il consenso dei proprietari e dell’indifferenza degli amministratori comunali.
La chiesetta, situata al di fuori del Centro storico, risale, stando alla data incisa nel portale, al XVI secolo. Di recente è stato rimosso l’intonaco dalla facciata (come se in quel secolo non era in uso intonacare)  portando a bella vista le pietre, non squadrate, usate per la costruzione. In seguito anche le due finestrelle laterali sono state murate a metà. Non sappiamo se a dare l’autorizzazione siano stati i Beni Ambientali, essendo comunque la chiesetta, anche se è fuori del Centro storico, un patrimonio religioso, storico, culturale del paese da salvaguardare.
Era nell’Anno Mille il luogo di preghiera della Grancia di Sata Maria, dipendente dal Monastero di San Pietro del Lago, finché l’abitato non si
arroccò sullo sperone di Monte Argatone e venne costruita l’attuale chiesa parrocchiale.
Non vogliamo esprimere il nostro pensiero, che potete immaginare quale esso sia, ma lasciare ai lettori, soprattutto a quelli villalaghesi, ogni considerazione.
 
    gruppo alpini scanno
Appuntamento annuale del Gruppo Alpini di Scanno
Con la cena verde di fine anno

SCANNO - Venerdì 28 dicembre 2018 S. Messa per gli Alpini alle 17:30 presso la Chiesa Parrocchiale.
Subito dopo la messa, in piazza S. Maria della Valle la serata continua con vin brulé e bruschetta
Alle 20:30 la cena verde di fine anno nel ristorante “ Lo Sgabello ”
Il Gruppo Alpini Scanno, il Capo Gruppo ed il Consiglio Direttivo, augurano a tutta la popolazione, ai turisti ed ai loro familiari /BUON  NATALE e FELICE  2019
Per informazioni e prenotazioni: Lancione Maurizio  347/7921186; Maiocco Marzio 345/3910324;
Cosenza Angelo 349/8183707.

INVITO ASSEMBLEA ORDINARIA

Caro Socio e/o Simpatizzante, ti invitiamo a partecipare all’Assemblea Ordinaria del Gruppo Alpini di Scanno che si svolgerà  Domenica 23 dicembre 2018 ore 10:30 c/o la sede di Via Abrami, 17 (centro anziani), per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1- rendiconto anno 2018
2- iniziativa dei panettoni
3- progetto monumento all’Alpino
4- cena verde del 28 dicembre 2018
5- presentazione Adunata Nazionale di Milano
6- manifestazioni previste per il 2019

Scanno, 18 dicembre 2018                        
Il capogruppo Maurizio LANCIONE
 
    villalago
Truffa a Villalago ai danni
di una donna anziana

VILLALAGO - La truffa è avvenuta nel primo pomeriggio di martedì scorso, ai danni di una signora anziana sola in casa.
Diamo solo oggi la notizia, perché avevamo timore di creare allarmismi. Lo facciamo ora, dopo una lunga riflessione, ritenendo che la notizia possa mettere in guardia altre persone. In questi giorni le telefonate di richiesta di denaro si rincorrono in continuazione, e con svariate motivazioni che sono credibili se in famiglia esistono quelle situazioni descritte dai truffatori.  Per rispetto della signora non ne diamo il nome, né indichiamo dove abita. Diciamo solo che la truffa è andata in porto, rubando alla signora del denaro.
Le truffe agli anziani avvengono da tempo e in ogni luogo. Proprio per
scongiurare questo pericolo la Stazione Carabinieri di Scanno, con il Maresciallo Capo Enrico Tarquini, ha già avuto una serie di incontri e dato agli anziani dei vademecum con le raccomandazioni e le precauzioni di custodia del proprio libretto di risparmio, indizi per poter  riconoscere come truffatore  chi si presenta a casa e come richiedere l’intervento della forza pubblica.
Il Maresciallo ha dato ancora la sua disponibilità. Sarebbe opportuno che il centro anziani organizzi un nuovo incontro, invitando il maresciallo a dare ulteriori indicazioni e avvertimenti utili per non soccombere alla truffa.
Intanto i Carabinieri con il massimo riserbo stanno cercando di individuare i truffatori della signora e l’organizzazione truffaldina che opera nei piccoli borghi, dove la maggior parte dei residenti sono persone anziane che vivono da sole.
 
    scanno
 
    villalago
IL SANTO NATALE
ALLA RSA DI VILLALAGO

VILLALAGO - Gli ospiti della RSA, come ogni anno, festeggiano con qualche giorno di anticipo il Natale, con i loro famigliari e il personale della struttura. Questa mattina, alle ore 10,00, don Carmelo e don Alain
celebreranno la santa messa nella sala polivalente, poi gli alunni della scuola elementare rallegreranno l’atmosfera con i loro canti natalizi. Seguirà il tradizionale buffet e il brindisi di auguri.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, tutti potranno partecipare alla tombolata organizzata dal Centro Anziani di Villalago.
 
    lutti
DA SCANNO

All’età di 70 anni Filiberto Tarullo, dopo alcuni mesi di malattia, ha lasciato la sua vita terrena. Il rito funebre è stato celebrato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Egli era, come il padre, un fotografo. Il suo archivio, postato nel suo profilo FB, è una preziosa documentazione del Novecento su Scanno, la sua gente, le feste. Filiberto si mostrava sempre disponibile a concedere le sue foto, quando gli venivano richieste, come ha fatto in varie occasioni per il nostro giornale. Gliene siamo infinitamente riconoscenti. Siamo vicini alla moglie Fiorenza, alla figlia Ersilia, alla sorella Rosalba, ai cognati e a tutti i suoi parenti ai quali inviamo sentite condoglianze.
 
DA VILLALAGO

E’ deceduto mercoledì scorso a Durmersheim in Germania Renato Iafolla. Aveva 86 anni. Ne danno il triste annuncio la figlia, il genero, i nipoti e tutti i suoi parenti di Villalago. Renato era il fratello del prof. Italo e quasi tutti gli anni tornava in vacanza a Villalago.
Da tutta la nostra redazione le più sentite condoglianza a tutti i suoi cari.