Mercoledì 19 Dicembre 2018 - San Berardo di Teramo, Vescovo

Il tempo... ieri - E’ tornato il sole SIN DALLE PRIME ORE DEL MATTINO che ha stemperato il freddo e sciolto il gelo notturno. La giornata è stata piacevole. Notte stellata. Temperature: mass. 2,8°C; min. -0,7°C; attuale -2,9°C (ore 23,30).
 
     vocal ensemble
“CHRISTMAS SONGS”: 
ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE
CONTEMPORARY VOCAL

Saranno otto le date per la tournèe di fine anno dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che porterà la grande musica ma anche la solidarietà del Banco Alimentare dell’Abruzzo nei teatri delle quattro province della regione. Un grande evento reso possibile dalla collaborazione fortemente voluta dai due enti e confluita nella produzione natalizia dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, affidata quest’anno ad Angelo Valori, ideatore    
del progetto “Christmas Songs” che vede insieme sul palco l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con i gruppi vocali Contemporary Vocal Ensemble e M.Edit Voices, uniti nel presentare al pubblico alcuni dei più celebri brani del repertorio natalizio insieme a capolavori del repertorio Soul e Funk internazionale. Si parte da Cittaducale in provincia di Rieti (unica data fuori regione) giovedì 20 alle 21 nella chiesa di Santa Maria del Popolo.
 
     bugnara
CONCERTO DI NATALE
Con Beppe Frattaroli

BUGNARA - Beppe Frattaroli torna ad esibirsi nel suo paese natio dopo diversi anni di assenza e lo fa con l’originalissimo spettacolo “Buona sera brava gente”con cui sta girando in lungo e largo l'Italia suscitando grande interesse e curiosità. Il concerto che si terrà presso la chiesa Santissimo Rosario sabato 22 dicembre alle ore 21,00. Sarà preceduto dai saluti del Vescovo di Sulmona -Valva S. E. Mons. Michele Fusco e dal sindaco Giuseppe Lo Stracco. sarà inoltre introdotto      
da una breve nota di presentazione del dr.Pietro Tamassi. Il concerto è un percorso nell'animo umano attraverso musiche e canzoni d'autore in italiano e in latino intervallate da monologhi tenuti dallo stesso compositore. Attualmente Beppe Frattaroli è impegnato in una collaborazione con l’attore Enrico Montesano per un progetto discografico, dichiara di essere molto felice di tornare a suonare nel suo paese d’origine, soprattutto perché lo farà con lo spettacolo“Buonasera brava gente”che definisce in assolutol’esperienza umanamente più arricchente del suo percorso artistico.
 
    scanno
IL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
CHIEDE AL PREFETTO DI TUTELARE
LE GARANZIE DELLA MINORANZA
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO
ristoratori associati in aula. Già dalle parole del Sindaco, che ha letto l’azione legittima di Silla come un attacco alla COTAS a cui ha espresso solidarietà, e del vicesindaco e responsabile dell’area finanziaria, che ha annunciato a nome dell’ Associazione che rappresenta azioni di tutela, il clima ha iniziato a farsi pesante, fino all’epilogo, ad assemblea conclusa, quando uno dei vertici degli operatori ha inveito contro la minoranza, arrivando quasi allo scontro fisico col Consigliere, che aveva posto la domanda».
«Un simile clima - commentano i Consiglieri Amedeo Fusco, Antonio Giovanni Silla e Mario Spacone - è tanto più inaccettabile, in quanto rischia di compromettere il diritto ed il dovere dei Consiglieri comunali di esercitare i propri compiti, nell’ interesse esclusivo dell’ente e degli Scannesi, denunciando e combattendo ogni interesse, che sia in conflitto con quelli della collettività tutta».
Di qui la richiesta alla Prefettura, per scongiurare lesioni delle prerogative consiliari.

Dal Comunicato stampa del Gruppo di minoranza
“Scanno insieme”
SCANNO - Dopo gli sgradevoli episodi del Consiglio Comunale di venerdì 14 Dicembre il gruppo consiliare di minoranza ha inviato al Prefetto dell’Aquila una nota in cui si richiede di  “tutelare le garanzie della minoranza, nel l’espletamento del mandato consigliare, che rischia di essere coartato come nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, in cui si è registrata un’insofferenza del Sindaco e del pubblico, che, se non fosse intervenuto il vigile, sarebbe degenerata in atti oltre il consentito”.
«Questo - come è scritto nel comunicato stampa del gruppo “Scanno Insieme” -  è, in sintesi, il succo della nota che i Consiglieri di minoranza del Comune di Scanno hanno inviato al Prefetto dell’Aquila, dopo la riunione dello scorso 14 dicembre». «All’ordine del giorno - seguita il comunicato - vi era un solo punto, la sala però era gremita dai soci della COTAS, di cui il vicesindaco  e responsabile dell’area finanziaria è Presidente. Ad innescare le tensioni è stata una domanda d’attualità, atto di cui potevano e dovevano, a rigore di regolamento, essere informati solo Presidente del Consiglio, Sindaco ed Assessore, del Consigliere Antonio Giovanni Silla in ordine a mancati pagamenti della TARI e a ricorsi che contro tali pagamenti sarebbero stati presentati proprio da soci COTAS. Probabilmente però la segretezza, fino al momento della discussione, della questione posta agli organi di governo da Silla sarebbe venuta meno, tanto da richiamare buona parte di albergatori e
 
    villalago
PRANZO DI NATALE
CON IL CENTRO ANZIANI
Sabato 22 Dicembre 2018

VILLALAGO - Il Centro Anziani "Vinicio Gatta" Villalago e l'Amministrazione Comunale propongono a tutti gli inscrittti per il giorno 22 Dicembre 2018 di ritrovarsi presso il Ristorante - Pizzeria "Da Michele", di Antonio Mancini, alle ore 13:00 per il pranzo di Natale, che sarà seguito da una tombolata.
Il conviviale sarà allietato dalle musiche del quintetto: Panfilmo, Tito, Ughetto, Domenico Grossi e Domenico Di Paolo.
Quota di partecipazione €15,00 comprensiva di primo piatto, secondo e
contorni, bevande e dolci esclusi.
PER PRENOTAZIONI RIVOLGERSI :
PRESIDENTE GABRIELLA GENTILE 347/65101318
LUCREZIA SCIORE 368/7878600
FRANCESCO GROSSI 320/0484195
 
    presepe vivente
Ad Anversa la magia
del Presepe Vivente.
 
ANVERSA - Sabato 29 dicembre, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, l'Amministrazione Comunale di Anversa degli Abruzzi, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario vi aspettano e vi invitano alla partecipazione al nostro Presepe Vivente, ideato, organizzato e curato da Marisa Del Rosso.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 19,00 nella Chiesa di San Marcello attraverso un percorso guidato
con soste nel suggestivi scenari del centro storico, animate da ambientazioni di vita contadina.
Partecipano 120 figuranti, abitanti locali e dei paesi vicini, per dare vita ad una rappresentazione di quadri tradizionali, costumi tipici del territorio, artigiani dei vecchi mestieri, musici, zampognari.
Terminato l'itinerario, in Piazza Belprato, dalle ore 20,00 si svolgerà la sfilata di tutti i figuranti e, a seguire, un invitante pasto caldo con degustazione di prodotti locali, accompagnati da musiche e balli.
La regia e le coreografie sono curate da Marisa Del Rosso.
 
    eventi
 
Sabato 29 dicembre ore 18,00