Martedì 18 Dicembre 2018 -  San Flavito, Eremita

Il tempo... ieri - La giornata è stata caratterizzata da deboli e brevi nevicate, intervallate da momenti di pioggerelline. La neve accumulata è di pochi centimetri. Temperature: mass. 3,7°C; min. -0,2°C; attuale -0,4°C (ore 23,30).
 
     evento del giorno
Martedì 18 Dicembre
Giornata internazionale
per i diritti dei migranti

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, avrà luogo oggi alle ore 16.00 in Pratola Peligna, presso l’Aula Magna dell’ITI “Leonardo da Vinci” il convegno: “Enti locali, scuola e comunità: Una rete territoriale per una cultura dell’accoglienza”. E’ organizzato dal Polo Scientifico Tecnologico “E. Fermi”, dai Comuni di Campo di Giove e di Cansano e la Horizon
Service Il Convegno rappresenta il momento per consolidare la rete di collaborazioni tra i vari enti che promuovono progetti di integrazione sul territorio e per sensibilizzare la comunità sulle tematiche dell’integrazione multiculturale e dell’accoglienza. Dopo i consueti saluti istituzionali, seguiranno gli interventi di esperti, moderato da Lorena Di Cristofaro, Referente del Progetto SPRAR “Majella Accoglie” – Horizon Service Soc.
Coop. Sociale.
 
     libri
Massimiliano Mezzanotte,
La Macroregione
Adriatico-Ionica

Il libro è stato presentato nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara e al tavolo dei relatori, oltre all’autore e ad altri illustri personaggi, Giovanni Legnini, Vicepresidente emerito del Consiglio Superiore della Magistratura. Il volume, come ha spiegato l’autore, nasce dalla consapevolezza che l’Europa sta cambiando la sua geografia con la costituzione di nuove entità macroregionali, nate, innanzitutto, per la soluzione di problemi comuni a più
entità nazionali, quindi per favorire la collaborazione tra Stati diversi e stanziare fondi comuni. La Macroregione è essenzialmente una scelta strategica di natura geopolitica e geoeconomica. Quella Adriatico-Ionica raggruppa 70milioni di abitanti, 8 Stati, che presto saranno 9 con l’ingresso della Macedonia, e in Italia coinvolge 13 Regioni. I principi che le animano sono la cooperazione territoriale, la governance multilivello, ma si scontrano contro i 3 ‘no’ dell’Unione Europea, che non vuole nuove costituzioni, non vuole finanziamenti ad hoc, e non vuole nuove normative. La nostra sfida per il futuro è capire se la Macroregione Adriatico-Ionica riuscirà a superare i 3 ‘no, quindi se diventerà realmente un nuovo soggetto giuridico o se sarà solo una forma più blanda di federalismo.
 
     anversa
CONFERMA DI ANVERSA
TRA I COMUNI RICICLONI
Selezionati per la Valle del Sagittario
anche Bugnara e Introdacqua

Durante l’EcoForum “L’Economia circolare dei rifiuti” organizzato da Legambiente e dalla Regione Abruzzo nel Salone dei Marmi del Palazzo della Provincia di Pescara, si è svolta la cerimonia di premiazione dei 144 Comuni abruzzesi che hanno conseguito il titolo di Ricicloni, Virtuosi e Rifiuti Free in relazione dei dati ufficiali al 31/12/2017.
Per l’area peligna sono stati selezionati i Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cansano, Introdacqua, Pacentro, Raiano e anche Pratola Peligna per sezione sopra i 5.000 abitanti.
L’edizione 2018, secondo il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco, segna il giro di boa e consente di guardare alla meta con maggiore fiducia, anche se occorre fare ancora di più. Considerando le percentuali relative alle quattro province abruzzesi, la peggiore performance è quella offerta da Pescara, ultima in graduatoria con il 41,9%, dietro a Chieti (67,1), Teramo (63,2%), e L’Aquila (50,3%). Un dato positivo si segnala dall’aumento dei Comuni Rifiuti Free, ossia quelli con meno di 75 chili annui di residuo secco per abitante, cresciuti del 20%.
La sensibilizzazione e la responsabilizzazione dei cittadini, insieme
all’efficienza del servizio di raccolta e a politiche tariffarie premianti hanno fatto e potranno ancora fare la differenza. I nuovi traguardi sono stati illustrati oggi a Pescara nell’Eco Forum. L’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci, è stato anche l’occasione per illustrare i contenuti del protocollo “Plastic free” sottoscritto da diverse municipalità e finalizzato alla riduzione degli imballaggi in plastica e dell’usa e getta.
L’incontro è stato concluso dal Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca che raccomanda di intensificare gli sforzi per meglio affrontare i futuri obiettivi di carattere ambientale.
 
    villalago
INAUGURAZIONE DOMANI
DELLA STAZIONE ECOLOGICA
Cogesa DI VILLALAGO

VILLALAGO - Sarà inaugurato domani, mercoledì 19 dicembre, alla presenza dei sindaci di Villalago, Scanno, Anversa, Cocullo e dell’’amministratore unico di Cogesa SpA Vincenzo Margiotta la stazione ecologica intercomunale dei rifiuti, in località Vignaronica, consentirà ai cittadini di portare rifiuti ingombranti e non. Un addetto peserà il materiale depositato e lo assegnerà al Comune di residenza di chi conferisce. In più, il centro ospiterà i mezzi per la raccolta  
dei rifiuti, con un netto risparmio sui costi dei trasporti e sui tempi del servizi L’impianto è a servizio di 4 Comuni: Villalago, Scanno, Anversa e Cocullo. Il centro di raccolta, costato 172mila e 500 euro, è stato finanziato per 105mila euro dalla Regione con fondi del Par – Fsc 2007-2013, coi restanti 67.500 euro a carico di Cogesa. 
La struttura è dotata di un impianto di depurazione delle acque piovane. Va soprattutto a completare la rete dei centri di raccolta gestiti da Cogesa sul territorio di competenza.
 
    villalago
PRANZO DI NATALE
CON IL CENTRO ANZIANI
Sabato 22 Dicembre 2018

VILLALAGO - Il Centro Anziani "Vinicio Gatta" Villalago e l'Amministrazione Comunale propongono a tutti gli inscrittti per il giorno 22 Dicembre 2018 di ritrovarsi presso il Ristorante - Pizzeria "Da Michele", di Antonio Mancini, alle ore 13:00 per il pranzo di Natale, che sarà seguito da una tombolata.
Il conviviale sarà allietato dalle musiche del quintetto: Panfilmo, Tito, Ughetto, Domenico Grossi e Domenico Di Paolo.
Quota di partecipazione €15,00 comprensiva di primo piatto, secondo e
contorni, bevande e dolci esclusi.
PER PRENOTAZIONI RIVOLGERSI :
PRESIDENTE GABRIELLA GENTILE 347/6510318
LUCREZIA SCIORE 368/7878600
FRANCESCO GROSSI 320/0484195
 
    pdf abruzzo
Il PdF Abruzzo rilancia l’appello dei sindaci
dei Comuni montani dell’Abruzzo a posticipare
la data delle elezioni regionali
 
Il Popolo della famiglia Abruzzo invoca buon senso e democrazia nella scelta della data per le elezioni regionali prossime.
L’espletamento del diritto costituzionale al voto, infatti, deve tenere conto della fattibilità oggettiva: l’Abruzzo è per buona parte terra montuosa e, pertanto, soggetta a condizioni climatiche avverse in inverno con interi Paesi letteralmente sommersi dalla neve per giorni, uffici e scuole chiusi, servizi sospesi o limitati.
La data del 10 febbraio 2019 indetta per la prossima tornata elettorale appare, in tale prospettiva, quanto meno inappropriata.
La questione, inoltre, non si limita alla sola giornata dedicata alle elezioni ma riguarda anche tutta la fase di raccolta firme che liste civiche o partiti nuovi come il Popolo della Famiglia devono affrontare per vedere il proprio simbolo sulla scheda elettorale: minimo 1500 firme a circoscrizione (che diventano
minimo di 6000 firme per coprire le 4 circoscrizioni) richiedono impegno, tempo, energie e risorse spese.
Tutto questo non può e non deve essere vanificato dal rigore della legge che impone di non andare oltre la data già stabilita.
Ben sappiamo, infatti, come eccezioni alle leggi vengano convenientemente attuate.
La scelta più opportuna, senza alcun dubbio, sarebbe far coincidere le Regionali con le già indette Europee del 26 maggio 2019.
Ne deriverebbe anche un discreto risparmio delle risorse economiche regionali che in tempi di forte crisi economica come quello che il nostro amato Paese sta attraversando da mesi non è una variabile da trascurare.
Per tutte le motivazioni su addotte Il PdF chiede il rispetto del diritto al voto e il rispetto delle risorse dei cittadini.
Il Popolo della Famiglia Abruzzo
 
    presepe vivente
Ad Anversa la magia
del Presepe Vivente.
 
ANVERSA - Sabato 29 dicembre, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, l'Amministrazione Comunale di Anversa degli Abruzzi, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario vi aspettano e vi invitano alla partecipazione al nostro Presepe Vivente, ideato, organizzato e curato da Marisa Del Rosso.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 19,00 nella Chiesa di San Marcello attraverso un percorso guidato
con soste nel suggestivi scenari del centro storico, animate da ambientazioni di vita contadina.
Partecipano 120 figuranti, abitanti locali e dei paesi vicini, per dare vita ad una rappresentazione di quadri tradizionali, costumi tipici del territorio, artigiani dei vecchi mestieri, musici, zampognari.
Terminato l'itinerario, in Piazza Belprato, dalle ore 20,00 si svolgerà la sfilata di tutti i figuranti e, a seguire, un invitante pasto caldo con degustazione di prodotti locali, accompagnati da musiche e balli.
La regia e le coreografie sono curate da Marisa Del Rosso.
 
    eventi
 
Sabato 29 dicembre ore 18,00