Lunedì 17 Dicembre 2018 - San Cristoforo di Collesano, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA MOLTO FREDDA con un paesaggio di neve nei paesi di montagna. Il sole, presente fino al tramonto, non è riuscito a stemperare il freddo. Temperature: mass. 2,0°C; min. -5,8°C; attuale 1,4°C (ore 23,30).
 
     libri
Arnaldo De Paolis,
Il dialetto di Tornimparte
Libro premiato dall’Unpli

Il Professor Arnaldo De Paolis è stato premiato, ieri in Campidoglio, nell'ambito del concorso letterario nazionale "Salva la tua lingua locale 2018", organizzato dall'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia) per il libro "Il dialetto di Tornimparte ". La cerimonia di premiazione s'è svolta in Campidoglio in un'atmosfera di alto profilo culturale. Tra i presenti la moglie del compianto Tullio De Mauro.
Il "dialetto di Tornimparte" (a cui i professori Francesco
Avolio e Teresa Giammaria dell'Università dell'Aquila hanno fornito una fondamentale consulenza tecnico-scientifica) è un condensato di vocaboli, modi di dire (comprese le imprecazioni), indovinelli, filastrocche, giochi di una volta, preghiere frutto di una ricerca decennale che non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di tanta gente di Tornimparte. Ecco perchè questo è un premio che tutti noi Tornimpartesi sentiamo nostro, un premio ad una Comunità che esiste, resiste e vuole continuare a crescere senza dimenticare le proprie radici.
Ad Arnaldo De Paolis i complimenti della Comunità di Tornimparte, con lo stimolo a continuare a farci sognare con le sue parole! Comune di Tornimparte
 
     presepe
Il Presepe Monumentale
dell’Istituto “Grue” di Castelli

Il Presepe sarà inaugurato domani, martedì 18 dicembre, alle ore 18  a Teramo nella sala Ipogea di Piazza Garibaldi. E’ un complesso scultoreo di 54 statue, opera corale realizzata nell’arco di dieci anni (1965-1975) da docenti e allievi dell’Istituto d’Arte “F.A.Grue” di Castelli (oggi Liceo Artistico per il Design). Artefici ispiratori furono Serafino Mattucci, allora direttore e animatore dell’Istituto, e i professori Gianfranco Trucchia e Roberto Bentini. Il Presepe fu esposto la prima volta a Castelli, sul sagrato della Chiesa Madre, nel dicembre del 1965. Nel Natale del 1970 fu esposto a Roma (Mercati di Traiano) e qualche anno dopo a Gerusalemme, Betlemme e Tel Aviv.
Dal 19 dicembre, Festa di San Berardo, al Duomo e nei locali della Caritas a fianco della Cattedrale, saranno esposti oltre 400 manufatti degli alunni delle scuole primarie teramane (coordinate dall’Ufficio scolastico provinciale) che hanno ripercorso la storia della città e dei luoghi ricomponendo, da un punto di visto culturale e pastorale, la figura del S. Patrono.
 
     conferenza
CULTURA, MASS MEDIA
E PROMOZIONE TURISTICA:
UNA COMBINAZIONE VINCENTE

L’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona organizza il giorno 19 dicembre 2018 alle ore 17,30, presso Palazzo Sardi (sede della Comunità Montana Peligna) a Sulmona, una Conferenza dal titolo CULTURA, MASS MEDIA E PROMOZIONE TURISTICA: UNA COMBINAZIONE VINCENTE tenuta dal Dr. Andrea Del Castello, saggista e operatore culturale.
Il relatore offre una interessante riflessione sulle
innovazioni capaci di migliorare l’offerta del prodotto turistico, risorsa strategica per il territorio abruzzese.La discussione verterà sui nuovi modi di fare promozione turistica tramite i mass media, con l’analisi di alcuni esempi che hanno portato molte località a registrare un forte incremento dei flussi turistici. Le analisi saranno svolte con metodi interdisciplinari al fine di mostrare come le varie arti, in sinergia con le tecniche di comunicazione, possano aumentarel’impatto positivo che la promozione può avere sul target scelto. Presenterà l’incontro il Dr. Donato Silveri, Responsabile APC di Sulmona-Castel di Sangro e del Centro Regionale Beni Culturali.
 
     calendario eventi natalizi
IL CALENDARIO SULMONESE
DEGLI EVENTI NATALIZI 

Si è tenuta la scora settimana la conferenza di presentazione degli eventi natalizi di Sulmona. A presentarlo sono stati  l'assessore Alessandro Bencivenga, il consigliere comunale Deborah D’Amico, il responsabile della cultura Alessandro Ginnetti e Stefania Marcone dell’ufficio Servizi Turistici. Il costo complessivo degli eventi è di circa 15.200 euro. L’inizio è affidato al personale dei Servizi Turistici, che sarà operativo per le visite guidate al Museo Archeologico dell’Annunziata e al Polo Museale Civico Diocesano di Santa Chiara.
Sono inoltre previsti lungo corso Ovidio canti e musiche del folclore abruzzese.Un ampio spazio sarà riservato ai bambini con proiezioni cinematografiche al cinema Pacifico, dedicate ai classici di Disney, con cartoni animati e film d’animazione. La Camerata Musicale Sulmonese al Teatro Caniglia, il 26 dicembre proporrà  lo spettacolo "Lo Schiaccianoci". Il 29 dicembre concerto di solidarietà al Caniglia con la cantante venezuelana Ginevra Di Marco.Nel nuovo anno il 1° gennaio gran concerto di Capodanno, organizzato con la Dmc Terre d’Amore. Seguirà il 4 gennaio lo spettacolo teatrale "Up and Down", dove i veri protagonisti saranno i bambini. Anche quest’anno dal 4 al 6 gennaio ci sarà il Festival del Cioccolato.
 
    villalago
SCAMBIO DI AUGURI
CON LA RISERVA LAGO
DI SAN DOMENICO - LAGO PIO

VILLALAGO - Sabato, 15 dicembre 2018, nella sala consiliare del municipio di Villalago, si è tenuto un incontro con l’attuale direttrice della Riserva Naturale Regionale “San Domenico-Lago Pio” Silvia Di Paolo, l’Amministrazione Comunale tutta ed i collaboratori della Riserva per lo scambio degli auguri natalizi.
Il Sindaco ha fatto un excursus della nascita e crescita della Riserva ricordando il prezioso apporto ed operato del dott. Ezio Gasbarro, senza il quale la Riserva non sarebbe oggi una realtà.
La dott.ssa Di Paolo, in carica dal novembre 2017, ha illustrato le varie
attività nell’anno che sta per chiudersi e quelle future che verranno messe in opera anche grazie ad un finanziamento regionale di 10.000 Euro, frutto del progetto “La tutela dell’orso”. La nuova direttrice ha ringraziato di cuore, con la gentilezza e l’amabilità che la distinguono, tutti i villalaghesi, per il clima affettuoso e cordiale di cui è stata circondata, tanto da sentirsi a casa quando giunge a Villalago. Il dott. Schiazza, che l’ha preceduta come direttore della Riserva, ha voluto ringraziare e salutare la nostra comunità soprattutto per ciò che gli ha dato e che ha potuto apprendere nella conoscenza precipua della nostra realtà ambientale.
L’incontro si è concluso con un simpatico conviviale e l’auspicio che nel futuro si possano raggiungere traguardi più alti e gratificanti per il
nostro territorio.
Lucrezia Sciore (consigliere comunale di minoranza)
 
    anversa
Riserve Statali
e Parchi Letterari.
Cultura delle ComunitA
Importante collaborazione
tra I Parchi Letterari
e il Comando Carabinieri
Forestali
Aprire al mondo quello che è del mondo è la dichiarazione conclusiva della prima riunione dedicata alla Cultura delle Comunità che custodiscono e accolgono le Riserve Statali e I Parchi Letterari, organizzata martedì 11 dicembre presso il Parlamentino delle Foreste del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare Carabinieri, C.U.F.A,
Un’ampia rappresentanza dei Sindaci, degli Enti Parco e dei rappresentanti dei territori de I Parchi Letterari - tra i quali anche il Sindaco di Anversa degli Abruzzi Gianni Di Cesare e il referente del Parco Letterario "Gabriele d'Annunzio" Mario Giannantonio - ha condiviso un importante momento di programmazione con il Generale C.A. Antonio Ricciardi, Comandante del C.U.F.A., che ha sottolineato quanto la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, sia importante nel lavoro di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Il tema forte confermato durante l’incontro è che la difesa sociale più avanzata è appunto quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo degli endemismi ma anche delle identità locali.
Su queste basi già lo scorso 20 dicembre 2017 è stato siglato un protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e i Parchi Letterari i cui primi risultati sono stati esposti dal Presidente de I Parchi Letterari Stanislao
de Marsanich .
Una felice collaborazione che ha dato vita in queste ore al nuovo e
ambizioso programma per “costruire un percorso condiviso per far evolvere secondo un progetto comune le Riserve Naturali Statali e I Parchi Letterari in Riserve culturali.”
In linea con i principi di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale è stato sottoscritto a tale proposito un documento che mira a costituire e consolidare una rete comune di valorizzazione attiva dei territori.
Le 130 Riserve Naturali Statali sono gli habitat di notevole pregio naturalistico, preservate e sottratte a degrado e speculazioni, dal Corpo Forestale delle Stato prima, dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri oggi.
I Parchi Letterari (23 in Italia, due in Norvegia, due in programma in Grecia e Albania) sono a loro volta territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l’evoluzione delle comunità locali attraverso la chiave dell’interpretazione letteraria.
L’idea che sottende al progetto è ottimizzare le specificità ed i talenti custoditi nelle comunità locali con percorsi di versi, parole, musica, sapori e artigianato partendo da una calendarizzazione di eventi dedicati alle famiglie ed ai cittadini, soprattutto quelli più giovani, stimolando una fruizione consapevole e diffusa dei piccoli e grandi patrimoni locali.
Una linea comune che i rappresentanti delle comunità coinvolte hanno accolto con entusiasmo per rendere sempre più protagonisti i territori, i cittadini, i talenti, espressione di eccellenze spesso nascoste.
 
    presepe vivente
Ad Anversa la magia
del Presepe Vivente.
 
ANVERSA - Sabato 29 dicembre, dalle ore 19,00 alle ore 20,00, l'Amministrazione Comunale di Anversa degli Abruzzi, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario vi aspettano e vi invitano alla partecipazione al nostro Presepe Vivente, ideato, organizzato e curato da Marisa Del Rosso.
La rappresentazione avrà inizio alle ore 19,00 nella Chiesa di San Marcello attraverso un percorso guidato
con soste nel suggestivi scenari del centro storico, animate da ambientazioni di vita contadina.
Partecipano 120 figuranti, abitanti locali e dei paesi vicini, per dare vita ad una rappresentazione di quadri tradizionali, costumi tipici del territorio, artigiani dei vecchi mestieri, musici, zampognari.
Terminato l'itinerario, in Piazza Belprato, dalle ore 20,00 si svolgerà la sfilata di tutti i figuranti e, a seguire, un invitante pasto caldo con degustazione di prodotti locali, accompagnati da musiche e balli.
La regia e le coreografie sono curate da Marisa Del Rosso.
 
    eventi
 
Sabato 29 dicembre ore 18,00