Giovedì 13 Dicembre 2018 - Santa Lucia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - IL NEVISCHIO DEL GIORNO PRECEDENTE si è sciolto solo in tarda mattinata. La giornata è stata molto fredda, ma non è arrivato il previsto maltempo. Temperature in calo: mass. 1,5°C; min. -4,0°C; attuale -0,2°C (ore 23,30).
 
     libri
Forugh Farrokhzâd,
E’ solo la voce che resta
Edito da Riccardo Condò Editore

Domani, venerdì 14 ottobre, ore 18,00, viene presentato a Sulmona, nella Sala Barbati di Palazzo Giovanni dalle Palle in Corso Ovidio, la raccolta di poesie di di Forugh Farrokhzâd, deceduta a 32 anni, nel 1967, a causa di un incidente stradale a Tehran. L’evento è organizzato da Riccardo Condò Editore, con la partecipazione della giornalista Chiara Buccini egli interventi musicali a cura di Diana Di Roio e Sabrina
Cardone. Letture a cura di Alessandra Carugno.
Forugh Farrokhzâd è stata una delle voci più intense del panorama artistico e letterario del XX secolo. Spirito libero, intellettuale raffinata e poliedrica, con le sue poesie sfidò i rigidi e complessi schemi culturali e religiosi del suo paese, l’Iran, diventando un punto di riferimento dei movimenti di emancipazione femminile di tutto il mondo. Poetessa, traduttrice, attrice e documentarista, pagò il prezzo della sua fiera libertà con una vita privata tormentata, negli affetti e nella salute. In questo volume sono pubblicate, con il testo persiano a fronte, due raccolte della sua produzione poetica e, nell’appendice, alcune lettere e interviste e un estratto del suo diario del viaggio in Italia del 1956.
 
     incontri
CON I LIBRI DEL CASTRESE
FEDERICO MASTRODOMENICO
Una riflessione sulla Sindrome
di Asperger

Si parlerA' domani, venerdì 14, alle ore 17,00, a Sulmona nell’Auditorium del Centro Pastorale Diocesano, in Viale Roosevelt a Sulmona, della Sindrome di Asperger. L’occasione è data dalla presentazione dei due libri di Federico Mastrodomenico: “Essere se stesso” e “I colori
dell’esistenza”, editi da LupiEditore. Egli vi racconta se stesso e come abbia scoperto di essere un Asperger. Dopo i saluti del Vescovo, di don Egidio Berardi e della sindaca di Sulmona, parleranno della sinfrome l’autore, la psicologa Giovanna Di Vito e l’Editore Jacopo Lupi.
L’incontro è a cura della Pastorale Sanitaria Diocesana di Sulmona.
 
     concorso
Concorso letterario per studenti
ideato da “Autismo Abruzzo Onlus”

"Simposium - componimento libero per ragazzi", organizzato dall'associazione “Autismo Abruzzo Onlus” con la redazione del Trimestrale Autismo&co. Il concorso è diretto a studenti delle Secondarie di I e II grado. Per aderire occorre registrarsi su www.autismoabruzzo.it entro il 31 dicembre 2018. L'Ufficio Scolastico Regionale ha proposto la partecipazione a tutte le scuole abruzzesi. Ciascun istituto, con l'aiuto di docenti e di strumenti disponibili sul sito, individuerà i migliori componimenti segnalandone al concorso 3 per la media e 3 per la superiore. Per garantire l'accesso ad allievi con piano educativo individualizzato (Pei) prevista la presentazione di elaborati grafici o testi redatti con strumenti di ausilio e/o con il sostegno della classe di riferimento. Ai primi due classificati andrà il riconoscimento pubblico di "Calliope" per le ragazze e "Publio Virgilio Marone" per i ragazzi. Le classi degli studenti vincitori riceveranno un corso di Primo Soccorso (BLF - Basic Life Support). Il progetto "Simposium" nasce per proporre un ruolo della scuola di tipo inclusivo. Prendendo spunto dalla disabilità, contrasta gli effetti silenziosi del sisma del 2009, 2016 e le calamità naturali che hanno segnato l'Abruzzo.
 
     gssi
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
DELL’ANNO ACCADEMICO
2018/2019 DEL GSSI
 
Venerdì 14 dicembre, ore 10.30, a L’Aquila nell’Auditorium del Rettorato GSSI, verrà inaugurato il nuovo anno accademico ricco di progetti per il GSSI – Gran Sasso Science Institute.
La cerimonia sarà aperta dalla relazione del Rettore, Professor Eugenio Coccia, che farà il punto sul primo importante tratto di strada percorso dal GSSI, e offrirà un quadro dei progetti futuri che impegneranno la Scuola. "Dopo il triennio sperimentale, e i due anni vissuti come istituzione universitaria superiore – osserva il Rettore Eugenio Coccia –, sarà questo il momento di fare un primo bilancio. Siamo l'università più giovane e più internazionale d'Italia, con circa metà dei nostri allievi provenienti dall'estero. Il focus di quest'anno è sulle nostre ricercatrici e ricercatori, che stanno dimostrandosi all'avanguardia dell'attività scientifica a livello mondiale".
Seguirà Fisiche, plurale femminile, interventi di tre ricercatrici del GSSI. Marica Branchesi – tra le 10 personalità scientifiche più importanti al mondo secondo Nature, tra le 100 persone più influenti del pianeta secondo il TIME – racconterà l’astronomia multimessaggera e le onde gravitazionali, spiegherà le rivoluzionarie scoperte della collaborazione LIGO – Virgo, nel suo intervento Una nuova astronomia. Elisabetta Baracchini – che ha recentemente ottenuto un ERC Consolidator Grant da due milioni di euro – illustrerà le sue ricerche sulla materia oscura nel contributo L’oscuro canto del cigno. Karoline Schäffner – vincitrice di un Max-Planck Research Grant da oltre tre milioni di euro – ci parlerà        
del suo esperimento COSINUS, le scintille dell’invisibile, che mira alla rivelazione diretta della Dark Matter.
Concluderanno la prima parte della cerimonia le riflessioni del Nobel e senatore a vita Carlo Rubbia e del Nobel Barry Barish, insignito lo scorso anno del riconoscimento dell’Accademia di Svezia per il suo impegno nella rivelazione delle onde gravitazionali.
La lectio magistralis è affidata quest'anno all’economista Maurizio Franzini, Presidente f.f. dell’ISTAT. Dalle sue parole scopriremo Le conseguenze economiche delle innovazioni tecnologiche, un tema attualissimo e di grande interesse per il GSSI e per il futuro del nostro Paese. A completare le cerimonia, il concerto di un quartetto dei Solisti Aquilani, nel 50° anniversario della fondazione, sarà l'occasione per testimoniare la vitalità della tradizione musicale della città.
 
    comunicato stampa fi
Nota sulla coalizione di centrodestra
del coordinatore regionale
sen. Nazario Pagano

«È legittimo coltivare ambizioni di candidatura alle elezioni, non è leale solleticarle utilizzando metodi che possono essere configurati come atti di ostilità nei confronti degli alleati».
Il coordinatore regionale di Forza Italia, senatore Nazario Pagano, interviene per ribadire che il partito degli azzurri, pur aperto alla
dialettica e al confronto nel rispetto dei principi liberali che l’ispirano, sui temi importanti parla a una sola voce. Nella situazione fluida che precede la tornata elettorale per il governo dell’Abruzzo, Forza Italia stigmatizza l’atteggiamento del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi che ha ritenuto di dover accantonare l’assessore forzista Annalisa Di Stefano, con una decisione che viene respinta al mittente come esempio di una politica intollerante e incapace di rapportarsi ai problemi in maniera serena          
e costruttiva, sbrigativamente orientata verso la rappresaglia.
«A Fratelli d’Italia – afferma Pagano – ricordiamo non solo che Forza Italia, all’epoca delle elezioni per il Comune dell’Aquila, per il bene della coalizione seppe fare un passo indietro, nel comune interesse di riportare il centrodestra al governo della città, ma pure che lì dove questo sforzo unitario non è stato compiuto i risultati sono stati penalizzanti, quando non addirittura punitivi. La coalizione deve mantenere la sua compattezza anche sotto il profilo morale, con correttezza e lealtà. E questo vale persino nella composizione delle liste, col rispetto delle altre componenti del centrodestra. È inaccettabile cooptare dall’interno i candidati promettendo posti che nessuno può garantire. Se Fratelli d’Italia sposa questa discutibile linea di “campagna acquisti” – conclude Pagano –, si assume ogni responsabilità non solo nei confronti dell’elettorato e in proiezione futura per l’esito stesso delle elezioni, ma altresì, sin da adesso, anche della grave messa in discussione della coalizione di centrodestra».
 
    condoglianze

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Abbiamo appreso la triste notizia della morte della cara Aida. Al marito Dario, al figlio Roberto, alle figlie Silvana e Mariella e’ famigliari tutti le nostre piu’ sentite condoglianze. Angelo e Anna Ciancarelli