Mercoledì 12 Dicembre 2018 - San Valerico, Abate

Il tempo... ieri - freddo intenso. Durante tutta la mattinata c’è stato il sole, anche se vessata da gelide correnti. Nel pomeriggio sono arrivate folate di neve e poi è tornato il sereno. Temper: mass. 9,6°C; min. 0,0°C; attuale -0,7°C (ore 23,30).
 
     libri
VOLTI DI UN TERRITORIO
PORTRAITS OF A LAND

Alle ore 17,00 di Domenica 16 Dicembre, presso il Museo d’Arte Moderna VITTORIA COLONNA di Pescara, si terrà la prima presentazione del libro VOLTI DI UN TERRITORIO, progetto editoriale
dell’Associazione Culturale “Misfits Project”.
Il volume racconta per immagini e con brevi biografie i volti più rappresentativi dell’Abruzzo di oggi,
quelli che per meriti indiscutibili hanno raggiunto notorietà e importanza mondiale in qualsiasi campo delle arti e delle scienze. “Un’opera – dice Andrea Ferrante, il Presidente dell’Associazione –che consentirà di colmare il gap tra quello che noi abruzzesi pensiamo di essere e quello che possiamo
diventare.” Si tratta di un lavoro corale di grafici, fotografi e sognatori, nato per viaggiare ed essere diffuso tra le
comunità degli abruzzesi nel mondo, per rafforzare orgoglio identitario e senso di appartenenza.
Territorio e sentirsi orgogliosi di essere abruzzesi come loro.
 
     mostra interattiva
Mostra interattiva
Eremi Celestiniani

Domani, giovedì 13 dicembre, sarà aperta al pubblico, in occasione dell'incontro "Celestino e il territorio - memoria, identità, opportunità", la mostra interattiva sugli eremi celestiniani che ha riportato grande successo di pubblico quando fu ospite dei Musei Vaticani.
L’iniziativa, fissata nella data simbolo della vicenda di Pietro da Morrone - quella del “Gran Rifiuto” - nasce dall’esigenza di rilanciare l’attenzione sulla sua eredità e sulle opportunità
culturali e sociali connesse alla valorizzazione di questo patrimonio. La vicenda di Celestino V viene riproposta da Camillo Chiarieri che, con l'attenzione dello storico e l'occhio di chi, innamorato del proprio territorio, ci permette di scendere nelle sue pieghe più intime ed inquadrarlo da angolazioni spesso sconosciute. Nella circostanza si vuole tributare un doveroso omaggio a Ignazio Silone e alla sua “L’avventura di un povero cristiano” a cinquant’anni dalla sua pubblicazione e prima rappresentazione nel 1969, con una lettura affidata al doppiatore e regista Franco Mannella. Si terrà inoltre la cerimonia di consegna dei medaglioni commemorativi a cinque anni dalla posa del monumento a Celestino V in Corso Ovidio, appositamente realizzati dall’autore della statua, il Maestro Michele De Santis.
 
     flaturno
E’ tornato “Flaturno”
a bastonare noi tutti di questa “Villa”

Flaturno… Chi è costui? Direbbe il don Ferrante manzoniano. Non lo so e poco m’interessa sapere chi egli sia. Per la mia “costituzione caratteriale” preferirei che firmasse i suoi scritti con il suo nome di battesimo, ma non per questo lo disprezzo. L’anonimato è un espediente letterario a volte necessario, per incuriosire e soprattutto per farsi leggere. A me capita (e chi sa a quanti di voi) di non leggere, per svariati motivi, le persone conosciute, anche se scrivono dei trattati. Dico sempre (ricorrendo ancora a Manzoni) che non sono più di 25 le persone che leggono i miei editoriali, anche qui, per svariati motivi.
Questa volta, in modo particolare, ho apprezzato quello che dice e come ha saputo tessere la trama del suo discorso, utilizzando con maestria l’ironia. Esprime pensieri che sono nelle menti di tutti, anche se          
pochi danno loro pubblicamente voce.  
Alla prima lettura ho provato un piacere letterario; alla seconda, mi sono incupito e rattristato. Come dargli torto? Il mio “bel paese” è in totale sofferenza. Noi cittadini è dal 2013 che subiamo tasse con aliquote al massimo, senza avere servizi. Di chi la colpa?
Non certamente mia che ho fatto di tutto per cambiare un modo di amministrare, sia quando ero consigliere di minoranza, sia con il “Gazzettino”. Ho raccolto solo offese e risentimenti. Non per questo ho buttato la spugna. Questo giornale on line è dal 2005 che è quotidianamente sul web e la rivista cartacea il prossimo anno festeggerà il suo trentesimo compleanno. Per il resto…
Ecco il testo di Flaturno, dal titolo: “Pensierini... popolani”. (R. Grossi)

 
     abruzzo
     scanno
 
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Armando Ciarletta, ha convocato, ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale e degli art. 36 e 47 Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, una riunione consiliare in seduta straordinaria pubblica presso l'attuale sede municipale in Viale del Lago (ex edificio scolastico), in prima convocazione per venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 16:00
e, all'occorrenza, in seconda convocazione per domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16:00, per deliberare sul seguente Ordine del giorno:
1- Lavori pubblici di somma urgenza. Riconoscimento di legittimità e provvedimenti relativi (art. 191, comma 5 e art. 194 del D. Lgs. 267/2000). Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 111 del 14/11/2018.
Andrea Cozzolino, eurodeputato PD
“CANDIDATURA LEGNINI NUOVA
PROSPETTIVA PER L’ABRUZZO”

Quella di Giovanni Legnini è una candidatura autorevole, nella quale tutti gli Abruzzesi - a prescindere dallo schieramento politico - possono riconoscersi, e una grande opportunità per la Regione, che potrà essere governata e rappresentata da un uomo delle istituzioni di notevole esperienza e riconosciute capacità. “Grazie” ai 162 sindaci e vicesindaci, che hanno inteso chiamare uno dei più degni e leali servitori dello Stato, e al vicepresidente del CSM che, con il senso di responsabilità che lo contraddistingue, ha voluto onorare questa fiducia, dichiarandosi pronto a lavorare assieme a tutti i cittadini e agli amministratori locali per il bene e il futuro della comunità.
 
    masterplan abruzzo
Finanziati nel masterplan
i Borghi più belli d'Abruzzo
tra cui Anversa, Villalago e Scanno

I ventitré borghi “più belli” d’Abruzzo, hanno  ricevuto, come previsto dal Masterplan regionale, un finanziamento di 140mila euro. Sono stati gli stessi sindaci alla presenza del Presidente Giuseppe Di Pangrazio ad illustrare il progetto di qualificazione del centro storico del loro comune.
IL PROGETTO DI Anversa: Adeguamento igienico funzionale di un fabbricato per la realizzazione del “Centro di Documentazione Escher”;
Intervento di riparazione e consolidamento di fabbricato. Le finalità
dell’intervento sono le seguenti: a) rimuovere le cause della infiltrazione di acqua che nel tempo determinerà situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità in relazione alla precarietà statica dell’immobile; b) eliminare pesanti detrattivi ambientali e riqualificare un ambito del centro storico particolarmente caratteristico sotto il profilo storico-urbanistico, con il rifacimento del manto di copertura con coppi e controcoppi anticati, in sostituzione delle attuali tegole marsigliesi; c) migliorare sotto il profilo igienico e funzionale spazi coperti che potranno essere utilmente fruiti della collettività.
IL PROGETTO DI VILLALAGO: Edificio Museo delle tradizioni del lavoro e della Religiosità Popolare – Torrecivica – Biblioteca Comunale.
Gli interventi prevedono la riparazione di tratti di pavimentazione in porfido delle scalinate dei vicoli del Centro Storico danneggiata e avvallata nella zona centrale delle pedate in prossimità dei cigli dei gradini (Via Iafolla Mattia, Via Gentile Giuseppe e Via Di Paolo Fiorino); restauro delle pareti e impermeabilizzazione delle volte delle zone voltate dei vicoli comunali del Centro Storico (vicolo di Mezzo; vicolo dell’Infuocata e vicolo del Colle) riparazione e tinteggiatura della facciata intonacata della Chiesa della Madonna Addolorata e restauro del paramento in pietra faccia-vista della facciata della Chiesetta S. Michele; riparazione e integrazione di ringhiere e balaustre in ferro di protezione lungo i percorsi pedonali e le piazzette in ferro battuto verniciato color grigio-micaceo opaco; realizzazione di panca in muratura con seduta in lastra di pietra calcarea bianca bocciardata con bordo a vista a mezzo toro, su due lati della piazzetta F. Piantadosi,        
per evitare il deflusso dell’acqua piovana e le relative infiltrazioni sui fabbricati adiacenti e sottostanti; rifacimento del manto di copertura in coppi, guaina e lattonerie e riparazione e ritinteggiatura delle facciate dell’edificio sede del “Museo delle tradizioni del lavoro e della religiosità popolare”, della Biblioteca comunale e della Torre dell’orologio.
IL PROGETTO DI SCANNO è quello approvato dalla precedente Amministrazione Comunale, con la convenzione sottoscritta da Pietro Spacone, compreso l'acquisto dell'ex Chiesa della Madonna delle Grazie, fissandone le modalità. Nel progetto si prevede l’Acquisizione e recupero della Ex-Chiesa della Madonna delle Grazie da destinare a sala museale. Il progetto si prefigge dare continuità operativa a due linee di programmazione volte alla valorizzazione del Centro Storico di Scanno già attivate: la prima prevede l’acquisizione al patrimonio pubblico ed il suo restauro di una emergenza architettonica da destinare a sala museale organicamente inserita nel Sistema Museale Scannese; la seconda intende dare seguito ad una operazione di recupero del patrimonio edilizio privato che ha trovato un buono spunto di avvio con un bando di co-finanziamento dell’iniziativa dei diretti interessati.
 
    anversa
Per info e partecipazione

segreteria@abruzzomountainswild.com

www.abruzzomountainswild.com

Vanessa Ponziani 329 622 1248
 
    necrologio

DA VILLALAGO

Si svolgeranno oggi, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago i funerale di Aida Maria Buccini (Aiuccia) in Grossi, deceduta ieri mattina nella sua abitazione. Aveva 84 anni. Giungano da tutta la nostra redazione le più sentite condoglianze al marito Dario, al figlio, alle figlie, alla nuora, ai generi, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.