Lunedì 10 Dicembre 2018 - Sant'Eulalia, Vergine e martire in Spagna

Il tempo... ieri - Giornata variabile con una mattinata di sole, ma vessata da un vento freddo, che nel pomeriggio, quando sono arrivate le nuvole, ha intensificato la sua “corsa”. Temper: mass. 11,0°C; min. -0,4°C; attuale 1,7°C (ore 23,30).
 
     premio di giornalismo
PREMIO POLIDORO 
I VINCITORI DELLA XVII EDIZIONE

Il giornalista Giampiero Di Federico è il vincitore della XVII edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro”,  organizzato dall’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, con il contributo della Fondazione Carispaq, del Consiglio regionale d’Abruzzo e dalla Bper.  La giuria ha premiato il suo servizio televisivo dal titolo “L’eremo di San Bartolomeo”, trasmesso nella rubrica “Buongiorno Regione” della testata regionale della Rai.
Il secondo premio è stato assegnato al giornalista Ivan Masciovecchio, per l’articolo “La lunga marcia del mercato itinerante della Terra”, pubblicato sulla rivista “Tesori d’Abruzzo.
Il vincitore del terzo premio è il giornalista Piero Papa per l’articolo “la volpe della Rocca” pubblicato          
su Focus Wild.
La giuria inoltre, ha assegnato riconoscimenti ai Giornalisti Mattia Fonzi (Virtuquotidiane.it), Silvana Ferrante (Rai Abruzzo) e Anna Di Giorgio (Rete8).  
Su indicazione del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo il Premio alla carriera è stato assegnato ad Attilio Cecchini, avvocato aquilano, per i suoi lunghi anni di redattore e fondatore, del giornale “la Voce d’Italia”,  pubblicato in Venezuela.
La giuria del Premio è composta da Walter Capezzali, Marina Marinucci, Giampaolo Arduini, Angela Ciano e Luca Marchetti. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 14 dicembre prossimo, alle ore 17, nella sala delle conferenze di palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, con la partecipazione del presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, che terrà una conversazione sulla riforma dell’Ordine.
 
     mostra di pittura
La ritrattistica a pastello
di Nestore Presutti

Sabato 8 dicembre nel palazzo Corvi a Sulmona è stata inaugurata una mostra di ritrattistica abruzzese del pittore di Pratola Peligna, Nestore Presutti. L’artista peligno, già noto per i suoi paesaggi senza tempo e le sue “risonanze di un mondo perduto”, ha inteso accendere questa volta i riflettori sulla ritrattistica a pastello.
La concezione del ritratto è passata dai tradizionali intenti celebrativi, encomiastici o di consegna alla storia di una memoria a una dimensione più attualizzante che fa      
parte della comunicazione globale attuale. All’ artista peligno il merito di aver saputo cogliere nel panorama di persone che lo hanno accompagnato nel corso della sua attività pittorica le mille sfaccettature nascoste dentro ogni singola persona, quando i volti comuni e le storie quotidiane diventano arte.
La mostra è curata dallo storico dell’arte Prof. Emiliano Splendore e dalla prof.ssa Raffella Mangiarelli, in collaborazione al Centro Archeologico Superequano, i Pittori Peligni e il Centro Studi e Ricerche
“Antonio de Nino”.
Resterà aperta fino al 21 dicembre 
 
    ass. il castello
Gli appuntamenti con l’Ensamble Sound Energy

Ensamble Sound Energy, questo il nome del coro formato dagli ospiti della Comunità Il Castello di Anversa degli Abruzzi frutto del lavoro svolto dalla maestra Lindita Ibrahimi, musicoterapeuta della struttura. Gli ospiti saranno impegnati nel mese di dicembre in giro per la vallata esibendosi accanto a gruppi già affermati, come la Corale Peligna di Pratola e la Davino Natarelli di Bussi
Queste le date: domenica 9 ore18.00 saranno nella Sala Comunale di Bussi
Il 15 dicembre ore 21.00 a Pratola Peligna presso la Chiesa di San Pietro Celestino
Il 21 dicembre alle 17.00 appuntamento nel capoluogo
peligno, presso la Sala Azzurra in Vico Dei Sardi dove, assieme all’Ensamble Sound Energy, si esibirà la Corale Peligna e Badùm Trio & Federica Lanciotti con una rivisitazione in chiave jazz di brani natalizi  tratti dal repertorio internazionale. La manifestazione sulmonese è stata patrocinata dall’Inner Wheels di Sulmona, associazione sempre vicina alle nostre manifestazioni
Il 30 dicembre ore 17.00 presso Spazio Pingue, ultimo appuntamento del 2018
 
    lago di scanno
ACCESO PER LA PRIMA VOLTA
L’ALBERO DI NATALE SUL LAGO
nel giorno dell’Immacolata

Il giorno dell’Immacolata apre il periodo natalizio con i presepi e gli alberi di Natale. Dopo un periodo di alacre lavoro, per preparare una zattera e calarla sulla superficie delle acque, l’Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, con la collaborazione del Circolo ACLI, la competenza tecnica di Lanfranco Piscitelli e il contributo di tanti volontari ha posizionato un albero di otto metri con dei tiranti per sostenere i fili luminosi e creare sul Lago, per la prima volta, il simbolo del Natale. L’accensione, prevista alle ore 17,45, è slittata alle ore 18,00. Intanto sulle rive centinaia di persone incuranti del freddo e dell’umidità, cominciavano ad entusiasmarsi per l’illuminazione della Chiesetta fatta di luci colorate ad intermittenza, con le quali alcuni proiettori laser facevano brillare la facciata e la doppia scalinata. Un fuoco acceso sotto la caldaia del vin brulé con ciambellette e panettone offerti da sponsor locali, distribuiti dagli alpini dell’Associazione di Scanno, avrebbe più tardi riscaldato, in spirito di cordialità e socializzazione, tutti quanti. Con il conto alla rovescia Ascanio Di Franco, presidente dell’Associazione dei pescatori e ideatore del progetto “Accendiamo il cuore d’Abruzzo”, ha dato il via all’accensione dell’albero, con la stella sulla punta e la Natività collocata ai suoi piedi, e i suoi riflessi colorati sull’acqua, fra le grida di gioia e di entusiasmo per uno spettacolo così suggestivo.
realizzato dalla pasticceria "Pan dell'Orso";
- l'impresa di Lanfranco Piscitelli che, con il supporto del figlio Davide, ha dato l'indispensabile contributo per tutta l'impiantistica elettrica;
- i F.lli Colarossi che hanno permesso i trasferimenti su strada, dal cantiere di costruzione al Lago, delle ingombranti e pesanti strutture utilizzate mediante l'impiego del personale e dei mezzi di trasporto e sollevamento della loro impresa; ma il vero CUORE dell'iniziativa sono stati i VOLONTARI, nostri associati e non, che con la loro determinazione e passione, hanno lavorato incessantemente durante le ultime settimane, incuranti anche del freddo e della pioggia. Ringraziamo il nostro Presidente Ascanio, che da anni inseguiva questo sogno e che da ieri finalmente lo ha visto realizzato, Fabio Cardarelli, Pasquale D'Alessandro, Angelo Fusco, Giovanni Silla, Carletto Mancini, Bruno Di Cesare, Mario Tarullo, Marzio Maiocco, Armando Ciarletta, Guido Silla, Cesidio Silla, Stefano De Cola, Antonio Giansante "Bizantino", Ezio Macario, Alberto Mancini e Antonio Pizzacalla.
Appuntamento al prossimo anno e Buon Natale
e Felice Anno Nuovo.
(Associazione Pescatori Sportivi di Scanno e Villalago)
"Accendiamo il CUORE d'Abruzzo"

Grazie. Un grazie di CUORE a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo piccolo sogno che da ieri è diventato realtà. Un albero e una natività galleggianti che da ieri e per tutte le festività natalizie renderanno ancora più suggestivo lo splendido paesaggio del nostro Lago. E' stata un'impresa non facile e una lotta contro il tempo , ma ce l'abbiamo fatta. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che in vario modo hanno permesso tutto ciò. Sperando di non dimenticare qualcuno, l'Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago ringrazia:
- le Amministrazioni Comunali di Scanno e Villalago;
- le ACLI di Scanno e Villalago che hanno realizzato la suggestiva Natività mediante l'operato di Gianni Gatta, Giorgio Buccini, Franco Caranfa, Mario Paletta, Donato Gentile ed Egidio Mastrogiovanni;
- la COTAS che ha offerto lo spettacolo di luci e suoni che ha accompagnato la manifestazione;
- il gruppo Alpini A.N.A. di Scanno, che ha riscaldato la serata con dell'ottimo vin brulè preparato utilizzando il vino offerto dal ristorante "Il Vecchio Mulino", accompagnato dalle ciambellette preparate dai ristoranti "Lo Sgabello" e "Da Vittorio (Las Vegas"), e dal panettone artigianale
 
    villalago
necessità, compresi i più svariati monili, nonchè capi di abbigliamento, lavorati da alcune associate.
Soddisfatte le organizzatrici (nella foto in alto) per la tanta gente che vi ha fatto visita e per i molti acquisti. Ieri alle ore 12,00 l’incasso era di 800 euro. Una bella somma, che tolte le spese, potrà essere utilizzata per le esigenze del Centro Anziani.
Durante le feste natalizie, a detta della prof.ssa Lucrezia Sciore, una delle organizzatrice dell’evento, verranno organizzate attività di socializzazione, come il gioco della tombola, ma anche momenti di incontri e discussioni.
UN SUCCESSO PER LA SECONDA
EDIZIONE DEL MERCATINO
DELLE OPPORTUNITA’

VILLALAGO - Anche quest’anno, come seconda edizione, il Centro Anziani di Villalago ha allestito, sabato 8 e domenica 9 dicembre, il mercatino “Delle opportunità” di Natale nella hall dell’Hotel Stella Alpina.
Tanta la “mercanzia” in mostra. Oggetti di varia natura e per tutte le
 
    geav
A tal proposito, Vittorio Sticca (34 anni), fondatore delle GEAV, sarà il nuovo comandante nazionale. Il suo posto al comando regionale Abruzzo verrà preso da Daniele Piri (32 anni), già comandante provinciale di Chieti. Anche la Provincia di Pescara rinnova il suo comando, dopo la recente improvvisa  scomparsa del comandante Davide Tontodonati. Il nuovo comandante provinciale di Pescara è Daniele Ciacci (30 anni), di Manoppello, già membro del direttivo del vecchio comando provinciale, coadiuvato dal suo vice Cristiano Vignali (37 anni).
A riguardo ha commentato il neo Comandante Geav Nazionale Vittorio Sticca: "sono onorato ed entusiasta del nuovo incarico e sto già programmando dei progetti di carattere nazionale, come le Geav in Rosa, le Geav Universitarie e una forza di pronto intervento nazionale fatta di volontari che si occupi dell'ambiente"
Rinnovo dei dirigenti
delle Guardie Ecologiche
Ambientali Volontarie

Le Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (GEAV) con comando nazionale nello strategico Comune di Tocco da Casauria,  in Provincia di Pescara, nel punto dove il Gran Sasso e la Maiella quasi si toccano, hanno rinnovato in questi giorni i loro vertici nell'ambito della politica di potenziamento della presenza sul territorio per la salvaguardia ecologica, ambientale, zoofila, venatoria, di protezione civile e di  supporto alle istituzioni anche vigilando e rilevando le infrazioni commesse ai danni del territorio, documentandole e segnalandole alla pubblica autorità che poi dovrà intervenire.