Venerdì 7 Dicembre 2018 - Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE pian piano si E’ dissolta. Dopo una mattinata di sole, ma vessata da un vento freddo, sono arrivate le nubi che sono divenute sempre più spesse. Temper: mass. 11,8°C; min. 2,1°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
     libri
Massimo Galante,
Una grande avventura
nelle selvagge montagne d’Abruzzo

IL LIBRO Sarà presentato oggi, 7 dicembre, alle ore 17.00, presso nella Biblioteca Comunale “Emidio Agostinone” di Montesilvano, presso il Palazzo Baldoni. Interverranno Francesco Maragno (Sindaco di Montesilvano), Ubaldo Giacomucci (critico letterario ed editore). Sarà presente l'Autore. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al CEIS di Pescara.
Dalla nota critica nel retrocopertina: “Suggestivo e coinvolgente, questo romanzo di viaggio e d’avventura si svolge all’interno di una regione particolarmente ricca di bellezze naturali e di possibili stupende escursioni,
purtroppo spesso poco note anche agli stessi abruzzesi. L’autore quindi ci offre sia una godibile guida alle meraviglie dell’ambiente, sia un testo narrativo solidamente ancorato ad una realtà naturale che a tratti sembra quasi incantata, ma che può rivelare a tutti il proprio mistero.”
Massimo Galante, nato a Pescara nel 1973, dopo le scuole e l’università è entrato nella Guardia di Finanza e per lavoro ha vissuto in diversi posti d’Italia, tra cui in Veneto, in Trentino, in Piemonte e gli ultimi anni a Roma. Dal 2012 è tornato nella sua città natale ed il rientro in Abruzzo è coinciso con l’esplosione della sua grande passione per la montagna, della quale è divenuto ormai assiduo frequentatore.
 
    abio l’aquila
Un pomeriggio con i bambini
lontano dall’ospedale

Sabato 8 dicembre, alle ore 16,30, con Abio va in scena al Teatro “La vera storia della sirenetta”. ABIO L’AQUILA opera nel reparto di pediatria del San Salvatore dell’Aquila, dal 2010, anno di realizzazione, anche nel Pronto Soccorso Pediatrico e da qualche settimana nel reparto di Neuropsichiatria Infantile. I suoi volontari portano ogni giorno in ospedale il loro impegno e la      
loro presenza, offrendo un’occasione di gioco e un sorriso ai piccoli ricoverati e un sostegno alle loro famiglie.
Dopo l’esperienza del 2014 con “Peter Pan” e del 2017 con “La storia del Grinch“, ABIO L’AQUILA ha consolidato questo appuntamento teatrale quale una consuetudine annuale del periodo natalizio. Invita tutti i bambini che sono fuori dell’ospedale di andare a sorridere con la “Sirenetta”.
 
    concerto di natale
L’associazione Imago
e la Comunità il Castello
presentano il Concerto di Natale

Il 21 dicembre alle ore 17,30 concerto nella Camerato Musicale di Sulmona s cura dell’associazione Imago e la Comunità il Castello di Anversa. La festività del Natale ha da secoli ispirato artisti e poeti nel tentativo di celebrare, in tutte le culture, il sentimento religioso e il senso sociale della ricorrenza. In chiavi diverse e con diverse impostazioni la Corale Peligna, l’Ensemble Sound Energy e il Badùm! Trio presentano brani classici appartenenti a secoli di tradizione, molti dei quali rivisti in chiave moderna.
La Corale Peligna è composta da ventitre coristi    
che da anni si esibiscono in brani monodici e polifonici della tradizione culturale religiosa e popolare.
L’Ensemble Sound Energy nasce da elementi di sperimentazione nell’applicazione della musicoterapia con residenti della struttura psico-riabilitativa Il Castello coordinati da Lindita Hisku.
Il Badùm! Trio riunisce giovani musicisti dei Conservatori di Ferrara e Pescara con la partecipazione della cantante Federica Lanciotti.
Il programma prevede una rivisitazione di brani internazionali classici e della tradizione del Natale.
 
    teatro
DOMENICA IN SCENA al caniglia
"IL PAESE DEI CAMPANELLI"

DOMENICA 9 dicembre, alle 17.30, al Teatro comunale "Maria Caniglia" di Sulmona andrà in scena "Il Paese dei campanelli", messa in scena dalla Compagnia Italiana di Operette. In una immaginaria isola olandese, governata da un borgomastro e consiglieri comunali creduloni, le abitazioni hanno sulla porta un campanello magico inattivo da sempre ma che per motivi misteriosi secondo una leggenda potrebbe suonare nel caso in cui all'interno della casa l'angelo del focolare cadesse nella tentazione di un adulterio. Il Paese dei Campanelli è un'operetta in tre atti scritta da Carlo Lombardo con la musica di Lombardo e Virgilio Ranzato. Fu composta nel 1923.
 
    lions club sulmona
Presentate
le attivitA’ del Lions
Club di Sulmona

Le prime attività cominceranno nella sede dell’Archivio di Stato con la presentazione del calendario del 2019 a cura di Fabio Di Fonso e del circolo collezionistico. “Sarà il quinto calendario – ha spiegato Santarelli – ed ogni anno rappresenta una chicca per il nostro club. Da quest’anno iniziamo anche una collaborazione più mirata con il territorio”. Il calendario del nuovo anno è dedicato a Pettorano sul Gizio e nella
copertina è stata raffigurata una donna in costume pettoranese al mercato  di piazza Garibaldi. Il calendario verrà inoltre presentato sabato 15 dicembre al castello Cantelmo di Pettorano. Ogni anno l’iniziativa verrà estesa ad un Comune del circondario. “Il nostro interesse – ha proseguito – non è soltanto per Sulmona ma per l’intera zona in quanto ci poniamo l’obiettivo di portare all’interno del Lions soci di altre località del territorio”. Pietro Tamasi ha illustrato la nuova edizione del concorso scolastico Un poster per la Pace che si svolgerà il 26 gennaio. L’intento è quello di coinvolgere i premiati di tutti i distretti Lions per portare a Sulmona entro l’anno prossimo un evento di
caratura nazionale.
 
    lago di scanno
"Accendiamo il Cuore d'Abruzzo"
Domani 8 dicembre alle ore 17,45

L'Associazione Pescatori Sportivi  Scanno-Villalago invita a partecipare all'evento "Accendiamo il cuore di Abruzzo" in programma sabato prossimo 8 dicembre alle ore 17.45.
Per la prima volta saranno collocati sul lago un Albero di Natale e una Natività galleggianti, che con le loro luci siamo certi non mancheranno di regalare a noi tutti una suggestiva e indimenticabile atmosfera natalizia.
L'appuntamento è ai Prati del Lago, ai piedi della Chiesetta.
Vi aspettiamo numerosi e siamo certi che apprezzerete l'iniziativa "gustandola" fino in fondo.
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO - VILLALAGO
Il Segretario, Fabio Cardarelli
 
    villalago
SECONDA EDIZIONE
DEL MERCATINO
DELLE OPPORTUNITA’
8 - 9 Dicembre

VILLALAGO - Anche quest’anno, come seconda edizione, il Centro Anziani di Villalago ha allestito il mercatino “Delle opportunità” di Natale nella hall dell’Hotel Stella Alpina, con oggettistica di ogni genere per regali natalizi. La vendita verrà effettuata domani 8 dicembre e lunedì 9, con orario: 10,30-12,30; 16-19.
 
    sulmona
 
    gran sasso
L’Assemblea dei soci della società “Gran Sasso Teramano” giudica “considerabile” una proposta
di gestione degli impianti di Prati di Tivo
giunta da un privato 

Ieri pomeriggio, l’assemblea,  riunita in sessione plenaria e alla presenza dell’assessore regionale Dino Pepe, ha conferito al liquidatore il mandato di verificare termini e condizioni e, in caso positivo, di procedere alla sottoscrizione del contratto.
Il presidente della Provincia, intanto, ha annunciato la variazione di bilancio di 100 mila euro a favore della Gran Sasso Teramano: “una anticipazione, prevista dalla legge, nel caso ve ne fosse bisogno” ha spiegato Di Bonaventura nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione dei dirigenti dell’ente. Intanto sono arrivati i sistemi antivalanghe Obelx e si potrà procedere alla loro installazione a cura della ditta MND ITALIA srl.
“Se la proposta sarà considerata tecnicamente e giuridicamente fattibile saremo in grado di riaprire subito la cabinovia e il tapis roulant – commenta a margine dell’Assemblea il Presidente – un segnale forte di speranza a favore di un intero comprensorio non solo dei comuni di Pietracamela e Fano Adriano. Se firmeremo, continuiamo a usare il condizionale, sarà un risultato davvero considerevole che sarà stato raggiunto anche grazie all’impegno costante della Regione Abruzzo e del liquidatore Gabriele Di Natale. Un tessitura che ha visto partecipi i soci in ogni passaggio.
“Natale in corso” 
A Sulmona tre giorni
di shopping e divertimento
DAL 7 AL 9 DICEMBRE

Oggi 7 dicembre musica, giochi per bambini e shopping lungo corso Ovidio Sud, Piazza del Carmine e all’Annunziata, e poi i giochi per bambini.
L’8 dicembre in programma alle 18 in piazza Annunziata l’accensione del grande albero di Natale e delle luminarie lungo corso Ovidio con i bambini delle scuole elementari. Nello stesso pomeriggio due appuntamenti culturali si terranno nei locali del Gran Caffè Letterario e del Bar Roma.
Domenica 9 interessante l’appuntamento con la musica del chitarrista Angelo Ottaviani, alle 17 in piazza Celestino V e alle 20 a Porta Napoli e con il gruppo Incanto, che si esibirà alle 19 in piazza
del Carmine.
 
    comunicato wilderness
conservazione delle specie a rischio estinzione! Ma così vanno le cose nel nostro Paese dove  a rischio estinzione oggi non è più solo l'Orso marsicano, ma anche i conservazionisti che lo difendono, sempre più soppiantati dagli animalisti i quali, come una malattia o una setta, li hanno infettati o fagocitati! E i pochi rimasti devono, purtroppo, farsene una ragione... Anche Reinhold Messner la pensa come l'AIW in merito all'ordinanza di abbattimento dell'orso trentino fatto sopprimere dal Presidente della Provincia lo scorso anno. Lo ha scritto in un suo articolo apparso su La Stampa il 5 dicembre: "Io sto con Ugo Rosso. L'avevo sostenuto quando decise l'abbattimento dell'orso Kj2 e lo faccio ancora adesso. E aggiungo che sto con gli orsi. Non è una contraddizione, è questione di logica...". L'AIW la pensa allo stesso modo. L'articolo sarà pubblicato integralmente in un prossimo numero del periodico Wilderness/Documenti. Franco Zunino, Segretario Generale AIW
Sull'imminente processo al Presidente
della Provincia di Trento che lo scorso anno
autorizzò l'abbattimento di un orso
ritenuto pericoloso

Ecco, al solito. I grandi giornali che hanno praticamente quasi taciuto sui tre orsi marsicani annegati in una vasca (per non dire di quello - inutilmente? - "sedato" e anche lui casualmente morto), si stanno invece scatenando sull'orso fatto abbattere dal Presidente della Provincia di Trento lo scorso anno perché resosi pericoloso per l'incolumità umana. Due pesi e due misure. Eppure l'orso marsicano è a rischio estinzione, mentre quello del Trentino è di origine "slovena" (animali importati) e, in quanto tali, importabili, quindi senza rischio di alcuna sparizione. Questo è mero animalismo! Non c'entra nulla con gli impegni nel mondo per la