Lunedì 3 Dicembre 2018 - San Francesco Saverio, Sacerdote

Il tempo... ieri - DOMENICA DI SOLE E NON MOLTO FREDDA. Le nebbie mattutine si sono alzate presto, lasciando un cielo terso. La stessa brina si è subito sciolta. Temperature in rialzo: mass. 10,5°C; min. 1,4°C; attuale 5,4°C (ore 23,30).
 
     libri
Lia Giancristofaro,
Cocullo. Un percorso italiano
di salvaguardia urgente

Oggi, lunedi 3 dicembre, alle ore 10, nel campus universitario di Chieti verrà presentato il libro dell’antropologa Lia Giancristofarodi Lia dal titolo: “Cocullo. Un percorso italiano di salvaguardia urgente”. Il libro, pubblicato nell'anno europeo del patrimonio culturale, fornisce a quanti vogliano avviarsi verso lo studio e la ricerca in ambito patrimoniale l'occasione per comprendere gli scenari contemporanei a partire da un caso concreto: il complesso di pratiche religiose e di saperi naturalistici legati al culto di San Domenico Abate e al rito dei serpari di Cocullo (AQ), che ogni anno il primo maggio        
mette in scena una delle feste popolari più emblematiche del Mediterraneo, dove è possibile manipolare serpenti vivi. Sostanzialmente il testo, ripercorrendo le specifiche costruzioni e gestioni di oggetti e situazioni patrimoniali a Cocullo, fornisce esempi di come il dibattito scientifico e legislativo incida sulle concrete dinamiche dei patrimoni.
Nel corso del Novecento gli strumenti normativi (convenzioni UNESCO in primis) hanno segnato la storia dell'heritage e dei gruppi che aspirano a identificarsi in determinati tratti culturali, amplificandone, come nel caso cocullese,
i risvolti sociali.
 
    premio di poesia
Premio Nazionale
Paul Celan

Giovedì 6 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Paul Celan, II edizione 2018. Il Premio si ispira alla figura e all’opera del grande poeta europeo Paul Celan, uno dei più significativi del Novecento.
Le opere vincitrici dei seguenti poeti: Prima classificata: Ada Pianesi (Pescara); Secondo classificato: Sergio Soldani (Porto S. Giorgio); Terzi classificati ex aequo: Gianluca Garrapa (Empoli) e Isabella Moretti (Pisa). Segnalate con merito: Maria Teresa Barnabei Bonaduce (Montorio al Vomano), Ester Maria Bonelli (Caltagirone), Elena Varriale (Napoli). L'evento è organizzato dall'Ass. Culturale Tracce di Pescara e dall'Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il patrocinio della Provincia di Pescara, e dell’Ass. Culturale “Eremo Dannunziano”.
 
   mostra fotografica
Noi e l'immagine di noi

Noi e l'immagine di noi. I volti di Lectus che raccontano Teramo. Ritratti, non selfie; l'autore prepara la scena e interpreta il soggetto. Trecento lettori circa, 21 location e un set fotografico, montato, smontato e rimontato, che ha seguito la carovana di Lectus 2018 sessione per sessione e nel quale il fotografo Maurizio Anselmi ha immortalato “un incontro, sebbene mediato dalla macchina fotografica, di grande umanità. Rubare un attimo di esistenza a persone diverse, eterogenee per storia e cultura ma con una grande passione quella della lettura.” È la magia di questo progetto, della fotografia e di Lectus, afferma    
Anselmi, dal cui “sguardo” è nata una galleria di ritratti di indiscutibile fascino, che sarà ora esposta nella mostra Volti di Lectus, dal 7 al 16 dicembre presso la Sala Ipogea, grazie alla collaborazione di Hub Academy, Fondazione Margherita Hack, ReS On Network – Intelligence and Global Defense (Uk e USA) ed Ecoservizigroup srl e grazie alla disponibilità e sostegno di Regione Abruzzo, Comune di Teramo, Bim, Fondazione Tercas e Camera di Commercio e Provincia di Teramo.
I ritratti saranno messi a disposizione dei “soggetti” o di chiunque voglia acquistarle, per entrarne in possesso al termine della mostra.
Inaugurazione, venerdì 7 dicembre, ore 18.00, nella Sala Ipogea.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Un Comune - Due Municipi

In questi ultimi giorni ho riflettuto molto sul perché il progetto di fusione dei Comuni di Scanno e Villalago abbia pochissime risposte. Ho pensato che anche questi due piccoli borghi vivono nella post-modernità di “una società liquida”. Oggi nella società nulla ha contorni nitidi, definiti. E proprio da questa constatazione il sociologo Zygmunt Bauman ha coniato il sintagma “società liquida”, per indicare l’instabilità di pensiero comunitario, della sua crisi concettuale, in cui emergono incertezza, un esagerato individualismo e l’incapacità di accettare le nuove opportunità. I tratti distintivi sono la smania del comprare e dell’apparire. Lo sanno bene le industrie che mettono sul mercato smartphone, televisori o altri oggetti elettronici sempre più sottili, più smart, più recettivi ai comandi vocali. Lo smodato apparire lo si nota nei social media, dove si mettono in mostra non solo se stessi, ma anche case, giardini, salotti con la loro chincaglieria più pregiata. Arrivato a questa riflessione dovrei abbandonare definitivamente l’idea della “Fusione dei Comuni di Scanno e Villalago”.
Io non sono più giovane e sono cresciuto in una “società solida”, con un ”orizzonte di senso”, in cui ogni cosa assume un significato, un valore, un “senso” per muoversi nel mondo, interpretarlo e costruire novità.
Sulla “Fusione dei Comuni” l’art. 15, comma 2, d.lgs. n. 267/2000, dispone che ”La legge regionale che istituisce nuovi Comuni, mediante fusione di due o più Comuni contigui, prevede che alle comunità di origine o ad alcune di esse siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi".
Molti Comuni in fase di fusione  hanno inserito nel nuovo statuto comunale la costituzione di Municipi allo scopo di preservare l'identità dei paesi che scelgono di fondersi e di curarne gli interessi. Gli uffici comunali preesistenti possono anche costituire sedi distaccate degli uffici del nuovo ente. Può, inoltre, prevedere i “Consigli di Municipio”, per consentire alle due comunità di esprimere un’ulteriore rappresentanza con funzione anche di garanzia e controllo sui contributi statali e regionali che arriveranno sul territorio. Ricordiamo che se Villalago e Scanno decidessero di fondersi avranno come contributi statali e regionali  seicentomila euro annuali e per dieci anni.
Non ho altro da aggiungere. Spero che i nostri amministratori riflettano su questo e che quel “numero primo”, di cui ho scritto nell’editoriale di lunedì scorso, possa essere quanto prima un “numero composto”. (R. Grossi)
 
    bolzano
CELEBRATO A BOLZANO
IL NATALE ABRUZZESE 2018

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese, presso la Chiesa della Visitazione dove nella Santa Messa Don Gianmarco Masiero ha ricordato anche i minatori abruzzesi deceduti nelle miniere di Monteneve.  Al termine della funzione religiosa, nei locali del Centro Culturale Lovera è seguita una esecuzione del Coro Lirico Giuseppe Verdi di Bolzano diretto dal maestro Claudio Vadagnini che ha eseguito gli applauditissimi brani, da Norma “Guerra guerra” di Vincenzo Bellini di origine abruzzese di Torricella Peligna (CH) e da Nabucco “Va, Pensiero” di Giuseppe Verdi, a cui è seguito un vin d’honneur durante il quale il presidente Sciullo della Rocca, affiancato dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dall’Consigliere Provinciale Sandro Repetto, ha formulato gli auguri ai convenuti, ritenendosi soddisfatto per le numerose attività culturali svolte nel corso dall’anno sociale, che hanno meritato anche l’apprezzamento del Sindaco. In questa circostanza ha tra l’altro ringraziato i soci Fabio Giovannucci, Bruna Redi, Girolamo Sallustio, Elisabetta D’Aurelio, Jonne Racanè, Gabriele Di Lorenzo, Andrea Lucci, Monica Toniolo, Cristina Antinarella, Denise Liviero e Rita Sabatini, per l’organizzazione di questo tradizionale appuntamento annuale, nel corso del quale, sono stati offerti i singolari dolci di Castel del Monte, la ventricina di Scerni e la porchetta di Campli servita dai rotisser Mauro Ponzi e Mario Timperio nel rispetto delle antiche tradizioni codificate da Margherita d’Austria durante la sua
residenza a L’Aquila che per volontà popolare, che ne certificava gli ingredienti, i tempi di cottura e le norme già dal 1575, onde evitare contraffazioni. Numerosi gli abruzzesi presenti, convenuti dalle varie località della regione trentina con i loro familiari in particolare provenienti da: Volano, Riva del Garda, Monguelfo, Bressanone, Trento e Merano.
(Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
    anversa
ANVERSA si sta preparando
alla quarta edizione
del presepe vivente

ANVERSA - Anche quest’anno si rinnoverà nel centro storico del paese la manifestazione del presepe vivente. La data è quella del 29 dicembre. a partire dalle ore 19,00. La promotrice, come nelle scorse edizioni, è Marisa Del Rosso. Il presepe seguirà lo scenario, già collaudato l’anno scorso, che ha riscosso unanimi consensi.
Come ci ha spiegato Marisa, la sacra rappresentazione si snoderà tra quadri tradizionali, zampognari e soprattutto botteghe artigianali, che saranno caratterizzate dal costume femminile del paese di provenienza.
Alle ore 20,30 tutti i figuranti sfileranno in Piazza  Belprato, dove sarà servito un pasto caldo e degustazione di prodotti tipici.
 
    scanno
Un simbolico albero di Natale
di otto metri sarà posizionato
in mezzo al Lago di Scanno

SCANNO - L’associazione pescatori di Scanno e Villalago sta preparando in questi giorni una rappresentazione galleggiante dell’albero di Natale. E’ un albero stilizzato, alto otto metri, disegnato da centinaia di luci, che illumineranno dal prossimo 8 dicembre il bel lago a cuore.
La zattera è gia pronta e ieri mattina alcuni soci dell’associazione pescatori stavano sistemando i tiranti che dovevano sostenere i fili luminosi. Ci è stato detto che la zattera attraccherà in prossimità della chiesetta della Madonna, nel punto preciso dove è possibile vederlo dall’alto nel bel mezzo del cuore lacustre.
Alla nostra domanda perché non un abete, ci è stato risposto che sarebbe stato un pericolo per la zattera stessa, perché il vento avrebbe potuto  capovolgere tutto, trovando una forte resistenza. L’albero, anche se disegnato dalle luci, sarà una novità assoluta per il nostro lago del cuore!
 
     escursioni
LE ESCURSIONI DI “ABRUZZOPARKS”

8-9 dic - A spasso con Agnese, nelle Terre della Baronia a passo d'asino (PARCO GRAN SASSO LAGA), natura, borghi, castelli, saperi e sapori!
sab 15 dic - Quattro passi nella storia, viaggio nel tempo ai piedi del Morrone. (PARCO MAJELLA);
dom 16 dic - Da Pescosansonesco a Corvara, sulla cresta del Monte La Queglia. (PARCO GRAN SASSO LAGA) (anche il week-end); 
sab 22 dic - Ciaspolata al chiaro di luna, il tramonto del sole e il sorgere della luna + cena a Pietracamela (PARCO GRAN SASSO LAGA);
dom 23 dic - Nel bosco vetusto, primi passi con le ciaspole, da Prati di Tivo (PARCO GRAN SASSO LAGA) (anche il week-end);
merc 26 dic - Al cospetto del Gigante + presepe vivente di Cerqueto (PARCO GRAN SASSO LAGA);
ven 28 dic - Tramonto a Campo Imperatore, quando il bianco si tinge di rosa + cena a Castel del Monte (PARCO GRAN SASSO LAGA);
dal 29 dic al 2 gen - Capodanno sulla Majella, natura incontaminata,
eremi, borghi e buona cucina... per cominciare il nuovo anno in bellezza! 
dom 30 dic - Sulle tracce del lupo, da Passo San Leonardo;
lun 31 dic - Nella Valle dell'Orfento, da Decontra di Caramanico Terme al paradiso;
mar 1 gen - Notturna sotto le stelle, in punta di piedi nel regno del lupo
merc 2 gen - Eremo di San Bartolomeo, sulla Montagna Madre tra natura, storia e sacro;
dal 4 al 6 gen - Befana sul Gran Sasso, a zonzo sul bianco mantello del re dell'Appennino;
ven 4 gen - Da Santo Stefano a Rocca Calascio, aerea traversata (o ciaspolata) di cresta;
sab 5 gen - Le locce e le condole, sulle tracce delle attività secolari delle genti di montagna;
dom 6 gen - A spasso nel Piccolo tibet, tra canyon, doline e infinite praterie innevate.
Tutti i dettagli, anche le singole escursioni, sia del Capodanno che della Befana, sul sito!! www.abruzzoparks.it