Venerdì 30 Novembre 2018 - Sant'Andrea Apostolo

Il tempo... ieri - ULTIMA GIORNATA DI NOVEMBRE, un mese non proprio bello. Ieri c’è stato il sole. Nella notte il termometro è sceso sotto lo zero. Temperature con la massima in rialzo: 4,3°C; min. .0,2°C; attuale 0,0°C (ore 23,30).
 
    libri
Pietro Albì,
Farfariel - il libro di Micù,
Edizione Uovonero

La storia è ambientata nel 1938 a Canzano. Micù è un bambino di dieci anni, nato in una famiglia rurale abruzzese e rimasto zoppo a causa della poliomielite. Ogni mattina si sveglia affannato e in preda agli incubi più stravaganti. Come se non bastassero i patimenti che lo affliggono da sveglio! Diverso dagli altri bambini, Micù cerca di crescere e trovare il suo posto in un ambiente ostile, che fatica a comprendere la sua condizione:      
tutti i giorni, oltre ai dolori e alla sua salute cagionevole, deve affrontare le prese in giro dei compagni, le sciocche superstizioni dei paesani e la diffidenza del padre nei confronti della scuola e del suo desiderio di continuare a studiare. Micù, nonostante tutto, non si perde d'animo e cerca di aiutare l'adorato Tatà, il nonno taciturno con un ambiguo passato da migrante in Lamerica, nella sua misteriosa ricerca fatta di pale, scavi e ricordi sepolti. Ma l'arrivo di Farfariel, uno strano diavolo dalle intenzioni poco chiare – che ha addirittura il potere di intromettersi nella scrittura del libro che racconta la sua stessa storia! Mischierà tutte le carte in gioco e costringerà Micù ad affrontare i suoi limiti e le sue paure.
 
    introdacqua
con un’esperienza decennale in diversi locali, in Italia e in Europa, dove si è sempre distinto per il suo impegno e le sue capacità, lavorando anche nel ristorante londinese del famosissimo chef Bruno Barbieri. Punto di forza della cucina di De Grandis, originario di Roccacasale, è la passione per il cibo di qualità, la ricerca delle eccellenze della terra d’Abruzzo e le più moderne tecniche di preparazione di piatti dal gusto inconfondibile.
 
Il RISTORANTE “ANIMA”
DI INTRODACQUA NELLA GUIDA
DEL GAMBERO ROSSO 2019

Nicholas De Grandis, chef del ristorante “Anima” di Introdacqua, è stato inserito nella prestigiosa guida “Il Gambero Rosso 2019”. Nell’antico palazzo Trasmondi il ristorante dello chef De Grandis “è un’oasi culinaria che abbraccia le piccole realtà agroalimentari del territorio, i suoi prodotti, le sue eccellenze, e le trasforma in qualcosa che la valle Peligna non aveva mai visto né gustato prima”, come sottolineato dallo stesso chef. De Grandis ha frequentato la scuola alberghiera di Villa Santa Maria, “patria dei cuochi” per poi arricchire la sua cultura gastronomica    


RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE


E’ in lettura il racconto n.57 di Angelo Di Gennaro, dal titolo: “I programmi elettorali del 10 giugno 2018, Analisi psicologica del testo (Seconda Parte)
 
    mercatino del riuso
IL MERCATINO
DEL RIUSO
DEI GIOCATTOLI
PER NATALE

DA OGGI e fino a venerdì 21 dicembre sarà possibile consegnare e ritirare giochi per bambini, in occasione del Natale. La consegna e il ritiro dei giocattoli in buono stato potranno essere effettuati ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, nella sede del Cipa in via San Rufino a Sulmona. Cogesa SpA e Cipa onlus hanno aperto un mercatino del riuso. L’iniziativa è di Gogesa e Cipa. Rientra nei programmi di attuazione delle buone pratiche del riuso e dell’economia circolare. Sono tanti gli  
oggetti per i più piccoli che vengono usati per pochi mesi o giorni e che possono essere tranquillamente donati ad altri.
“Abbiamo accolto con piacere la proposta del Cogesa di collaborare ad un mercatino del riuso – dice il presidente del Cipa onlus, Domenico Boiocchi – da sempre siamo sensibili ad iniziative di questo tipo e da qui la nostra disponibilità anche in questo caso, nei confronti di un’azienda così attenta all’ambiente e alle persone come Cogesa”. In occasione della riapertura delle scuole Cogesa aveva avviato la raccolta di libri di testo e materiale scolastico, che è stato distribuito in grandi quantità ai Comuni che ne hanno fatto richiesta per i loro centri di accoglienza e assistenza.
 
     villalago
I MURETTI A SECCO
PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Villalago dai suoi
“Mastri Maceranti”
ha in eredità reperti
di archeologia contadina
di grande importanza

VILLALAGO - E’ di questi giorni la notizia che i muri a secco sono entrati nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. A richiederlo sono stati otto paesi europei che avevano presentato congiuntamente la candidatura: Croazia, Cipro, Francia,Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera. La richiesta è stata approvata all’unanimità dai 24 Stati membri del Comitato, riuniti a Port Louis. I muri a secco sono i primi esempi di manifattura umana ed è presente in tutte le culture del pianeta. Sono adottati non solo per fini abitativi ma anche agricoli, come per i terrazzamenti dei pendii scoscesi.
Villalago conserva ancora questi muri, che sono veri monumenti dell’arte muraria a secco, lungo la frana del Monte Genzana, sia in zona Porto, sia nella Villalavecchia. Qui in modo particolare, arrampicandosi verso la collina, sono terrazzamenti che nel loro insieme (vedi foto) formano delle vere “cattedrali” di quest’arte, agevolata da massi e detriti che nell’era quaternaria si sono staccati dal Monte
Genzana. Terrazzamenti rubati alla frana per attività agricole. In località Porto sono visibili muri a secco maestosi, innalzati con pietre brunite dal tempo, perfetti in entrambe le facce e in ottimo stato di conservazione. I mastri villalaghesi erano rinomati ovunque per la loro maestria nel costruirli. Erano chiamati “maceranti”, perché capaci di trattare le macerie.
Si spera che l’Amministrazione Comunale sappia trarre profitto da “questo patrimonio dell’umanità” per avviare progetti per la loro conservazione e soprattutto, perché si istituisca un’area archeologica del lavoro contadino, che non molti paesi possono vantarsi di averne una simile. E’ urgente che si vieti di portare in queste zone le greggi a pascolare.
 
     in breve
 
No ai cacciatori
per il controllo della fauna

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 44 della legge regionale n.10 del 2004 sulla caccia, nella parte in cui, al quinto periodo del comma 2, statuisce che le guardie venatorie, nel dare attuazione ai piani di abbattimento di specie di fauna selvatica, "possono avvalersi", tra l'altro, anche "dei cacciatori iscritti o ammessi agli ATC interessati, nominativamente segnalati dai comitati di gestione", e annovera questi ultimi, alla lettera c) del comma 6, fra coloro che attuano tali piani. A sollevare la questione di legittimità costituzionale era stato il Tar Abruzzo dopo il ricorso presentato da Enpa, Lega antivivisezione (LAV) e Lega nazionale per la difesa del cane (LNDC), per ottenere l'annullamento della delibera del presidente della Provincia di Teramo del 10 marzo 2016, n. 92, con cui l'ente ha adottato il piano di controllo triennale 2016/2018 delle popolazioni delle volpi. (fonte ansa)
IL TERMINAL DEGLI AUTOBUS
RESTA A TIBURTINA

L’amministrazione Capitolina con voto unanime ha accolto le ragioni dei pendolari abruzzesi. L’assessore ai trasporti Linda Meleo è intervenuta così in Assemblea Capitolina: “Vorrei rassicurare tutti gli amici dell’Abruzzo e della parte centro nord del Paese: nessuno vuole eliminare l’autostazione dal nodo Tiburtina, per noi è un hub fondamentale. Stiamo disegnando un’alternativa. Vogliamo ripristinare un clima di legalità e legittimità. Stiamo lavorando con Fs ed Rfi per studiare lo spostamento di questa autostazione dal piazzale ovest al piazzale est della stazione Tiburtina, sia per il ripristino della legalità sia perché in un orizzonte di medio periodo quell’area va comunque eliminata. Il piano di assetto della stazione Tiburtina, infatti, prevede che largo Mazzoni diventi qualcosa di diverso da ora, sia riorganizzato e riqualificato”.
 
     consiglio provinciale dell’aquila
Il Presidente ha la fiducia
dell’Assemblea dei Sindaci
della Provincia dell’Aquila

Nell’assemblea tenutasi  a Villa Gioia nella mattinata del 28 u.s.  il Presidente, Angelo Caruso, incassa la fiducia dell’Assemblea dei Sindaci della Provincia dell’Aquila ottenendo due importanti risultati: una valida rappresentanza nel  Consiglio delle Autonomie Locali, nonché la costituzione della Conferenza Provinciale della Rete Scolastica.
In controtendenza con le passate amministrazioni, la Provincia dell’Aquila guidata dal Sindaco Sangrino ha una larghissima maggioranza che segna il passo per una maggiore coesione tra gli amministratori locali garantita dalla capacità organizzativa dell'ente territoriale che finalmente risponde in modo efficace alle esigenze dei territori che rappresenta.
La riprova è il quorum raggiunto oggi, risultato inverosimile sino a poco tempo fa per l’assemblea generale che stamane ha eletto, all’unanimità, i primi cittadini che rappresenteranno la Provincia dell’Aquila nel Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) della Regione Abruzzo (L.R. 11 dicembre 2007, n. 41, come modificata dalla L.R. 24 agosto 2018, n. 31) e  quelli che costituiscono, da poche ore, la  Conferenza Provinciale di Organizzazione della Rete Scolastica, appena costituita e subito all’opera.
Ludovico Marinacci, Sindaco di Calascio, Sabrina Ciancone, Sindaco di Fontecchio, Vincenzo Giovagnorio, Sindaco di Tagliacozzo e Carmine Presutti, Sindaco di Vittorito sono stati eletti all’unanimità nel Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo (L.R. 11 dicembre 2007, n. 41, come modificata dalla L.R. 24 agosto 2018, n. 31), organo di raccordo e consultazione permanente tra la Regione e il sistema delle Autonomie Locali, istituito in attuazione degli articoli 71 e 72 dello Statuto della Regione Abruzzo (L.R. n.41 dell'11 dicembre 2007) che esercita l'iniziativa legislativa (in attuazione dell'art. 31, comma 2, dello Statuto della Regione Abruzzo) secondo le modalità stabilite dal        
Regolamento interno del Consiglio Regionale.
L’Assemblea dei Sindaci ha designato anche gli 11 amministratori locali che costituiranno  la Conferenza Provinciale di Organizzazione della Rete Scolastica, eletti con un solo voto contrario.
In seno alla Conferenza sono designati Pierluigi Biondi, Sindaco di L'Aquila, Gabriele De Angelis, Sindaco di Avezzano, Annamaria Casini, Sindaco di Sulmona, Antonella Di Nino, Sindaco di Pratola Peligna, Settimio Santilli, Sindaco di Celano, Velia Nazzarro, Sindaco di Carsoli, Leonardo Lippa, Sindaco di Villavallelonga, Paolo Federico, Sindaco di Navelli,  Silvano Cappelli, Sindaco di San Demetrio ne' Vestini, Raffaellino Tolli, Sindaco di Civitella Roveto e Giovannino Anastasio, sindaco di Pizzoli.
 
     scanno
FINALMENTE A SCANNO UN CENTRO BENESSERE PER GLI OSPITI E I residenti!