Martedì 27 Novembre 2018 - Sant'Apollinare, Abate di Montecassino

Il tempo... ieri - TEMPO VARIABILE. La giornata è stata bella al mattino, anche se spesso il sole si è nascosto lasciando il posto a timide gocce di pioggia. Pomeriggio nuvoloso. Temperature in calo: 7,9°C; min. 2,8°C; attuale 3,1°C (ore 23,30).
 
    mostra di pittura
Claudio Cantelmi
LOST / FOUND
Utopie del ricordo

Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 17,30 il Laboratorio d’arte MAW Men Art Work a Sulmona, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, presenta la mostra personale LOST / FOUND Utopie del ricordo di Claudio Cantelmi, a cura di Italia Gualtieri con testi critici di Manuela De Leonardis e Marcella Cossu. L’esposizione propone una scelta di circa venti opere tratte dagli ultimi cicli “Intime Architetture”, “Memorie”, “PGR – Per grazia ricevuta”, tracciando un profilo della poliedrica ricerca dell’artista abruzzese, romano di adozione, che attraverso media differenti come la fotografia, l’installazione, l’assemblage, la scrittura, indaga e dialoga con i temi del tempo e della memoria.
Interverranno: Domenico Taglieri,
Presidente Fondaq s.r.l. di Fondazione Carispaq, Marcella Cossu, Storico dell’Arte presso Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Italia Gualtieri, Direzione artistica Laboratorio d’arte MAW.
Il vissuto, l’oblio, la pratica/la ragione del ricordare sono i concetti sui quali opera il lavoro di Claudio Cantelmi. Attingendo a memorie personali, fotografie di cui è autore accanto ad altre tratte dall’album di famiglia, o a reminescenze “catturate” in rete, l’artista esplora la perdita e l’assenza, la sostanza impalpabile degli affetti, la fugacità del momento, con la cura di un gesto che al di là di una intimizzazione del ricordo, è azione che genera connessioni, attivando nel nostro sguardo nuove visioni.
Claudio Cantelmi (Sulmona AQ, 1962), si è diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri dal 1988, è autore del libro d’artista “On screens - Homage to Fabio Mauri 1926 - 2009” e collabora tutt’oggi con lo Studio Mauri-Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo. E’ docente di Arte e Immagine presso l’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Roma.
 
    convegno
GIORNALISTI
E AVVOCATI
A CONFRONTO
SULLA VIOLENZA
CONTRO LE DONNE

“Violenze domestiche: diritto di cronaca e diritto di famiglia. La tutela delle vittime tra deontologia e social network" è il tema del Forum organizzato da Inner Wheel Club Sulmona in collaborazione con la Horizon Service in programma per il 28 novembre dalle 9.30 a Sulmona a Palazzo Corvi. Relatori Goffredo Buccini editorialista del Corriere della Sera,  Anna Berghella avvocato presidente      
della Sede di Sulmona di Cammino e coordinatore per l’Abruzzo, Piercarlo Cirilli avvocato e segretario del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Barbara Fucile psicologa e coordinatrice del centro anti violenza di Sulmona. L’obiettivo del Forum è aprire un dibattito sul fenomeno della violenza domestica e sulla comunicazione della stessa nel rispetto delle vittime e dei minori. Il Forum, che ha il patrocinio del Comune di Sulmona e rientra nel calendario istituzionale degli eventi organizzati in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e l’Ordine degli avvocati di Sulmona per la formazione continua.
 
    eventi
LA FIACCOLA DI ANVERSA
a “Osterie Peligne”

Si terrà domani 27 novembre a partire dalle ore 20 presso il ristorante Meeting Santacroce di Sulmona l’evento Osterie Peligne organizzato dalla Condotta Peligna di Slow Food a chiusura delle attività sociali del 2018. L’evento, la cui formula comprovata ed accattivante prevede la preparazione di un menù a più mani, nasce dalla volontà di omaggiare in primo luogo i ristoranti del territorio che vengono menzionati nella prestigiosa guida Osterie d’Italia 2019 edita da Slow Food e da poco in libreria.
Quest’anno, oltre all pluripremiata Taverna de li Caldora di Pacentro figurano in guida la Scarpetta di Venere di Campo di Giove, la
Fiaccola di Anversa, la Tana del rosso di Roccacasale e la nuova entrata Da Guido a Passo S. Leonardo. Torna tra le buone tavole anche il ristorante Clemente di Sulmona dopo una breve e sentita assenza.
A questi ristoranti è stato chiesto di preparare un menù speciale che potesse contribuire alla campagna internazionale di sensibilizzazione sul rapporto tra cibo e cambiamento climatico “Food for Change” lanciata da Slow Food a Torino in occasione della XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto. L’obiettivo è infatti quello di far crescere la consapevolezza sulle cause del cambiamento climatico e mostrare come ogni nostra azione può fare la differenza. Cambiando infatti anche di poco le nostre abitudini alimentari possiamo andare verso quel modello di produzione alimentare sostenibile e meno impattante.
 
    abruzzo
Lotta in Abruzzo al gioco d’azzardo
Scanno tra i comuni coinvolti 

La Regione Abruzzo riparte con la lotta al gioco d’azzardo e studia l’incidenza del fenomeno sul territorio. Sono circa 10mila i cittadini abruzzesi fra i 18 e gli 80 anni che, in 39 comuni appositamente selezionati, nei prossimi giorni riceveranno il questionario. Tra questi c’è anche il Comune di Scanno. L’obiettivo è di conoscere il fenomeno, per le azioni relative alla prevenzione dei comportamenti patologici e implementare percorsi di cura. L’indagine sarà condotta dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (il Cnr), con il quale la Regione ha stipulato una convenzione per la rilevazione dell’incidenza del fenomeno sul territorio. I cittadini individuati come campione statistico riceveranno a casa un plico preaffrancato contenente il questionario con 80 domande, che – in forma completamente anonima – comprendono quesiti non solo sull’approccio al gioco e sulla frequenza delle giocate, ma anche sulle condizioni socio-economiche e sul contesto culturale della famiglia. Gli ultimi dati nazionali sul gioco d’azzardo rilevano che in Italia il volume della raccolta si aggira intorno ai 100 miliardi di euro e che negli ultimi dieci anni, la percentuale di giocatori problematici è passata dallo 0.9 al 2.4%.
 
     cogesa
totale solidarietà all’Azienda
e ai lavoratori
dalle organizzazionI sindacali
per l’incendio al cogesa

"In riferimento all’incendio occorso presso l’autoparco del COGESA, le scriventi Organizzazioni Sindacali esprimono totale solidarietà all’Azienda e ai lavoratori. Siamo fiduciosi nelle indagini degli inquirenti che di certo, qualora si concretizzasse la certezza di un gesto doloso, porteranno a individuare l’autore o gli autori di questo atto vigliacco. Un gesto inqualificabile dai risvolti nefasti; sia in termini economici e sia per la tenuta della garanzia della consueta erogazione del servizio. Un duro colpo per un’azienda pubblica che garantisce il ciclo integrato dei rifiuti in circa sessanta comuni tra la valle Peligna e l’aquilano occupando più di duecento addetti.
Ribadiamo la nostra totale solidarietà, la nostra condanna per quanto
accaduto e la massima disponibilità nei confronti dei lavoratori e dell’Azienda". FP CGIL-UILTRASPORTI-FIT CISL
 
   villalago
RINGRAZIAMENTI
DALLE FAMIGLIE BUCCINI
E Scaduto

Le famiglie Buccini e Scaduto intendono ringraziare attraverso questo giornale le tante persone che hanno inviato un messaggio di cordoglio per la morte del loro caro Graziano, deceduto il 24 novembre, a Fort Myers (USA), e tutti coloro che hanno partecipato alla messa di suffragio celebrata ieri nella chiesa parrocchiale di Villalago per essersi idealmente uniti ai famigliari residenti in Florida.
Il rito religioso è stata celebrato dal parroco don Alain, che nell’omelia ha rivolto parole di conforto alla sorella Rosetta, al cognato, ai nipoti e ai parenti tutti.
Tanta la gente in chiesa, venuta a condividere il dolore e a portare conforto ai famigliari di Graziano, colpiti dal grave lutto.
 
   villalago
DOPO IL LAGO CUPAIONE
E’ VENUTO IL GIORNO
DEL LAGO LUCCIOLA

VILLALAGO - Il Lago Lucciola ha fatto in questi giorni la sua comparsa. Le abbondanti piogge di quest’ultimi giorni hanno ingrossato
ulteriormente il Lago di Scanno, che ha spinto in abbondanza le sue acque verso il Lago Cupaione che a sua volta le ha spinte verso il torrente di Pane Caldo, che le ha portate al Lago Lucciola. Pian piano, trovando già il terreno umido, sono risalite, facendo risorgere il caratteristico lago, che in tempi remotissimi era tutt’uno con il Lago di Scanno. E’ bello a vedersi e fa ben sperare che abbia una durata molto lunga, essendo ancora nel mese di novembre.
 
   lago di scanno
SONO ARRIVATI DI NUOVO
I CORMORANI
AL LAGO DI SCANNO
Si nutrono di pesci, fagocitandoli
direttamente nell’esofago