Sabato 24 Novembre 2018 - San Protasio, Vescovo di Milano

Il tempo... ieri - GIORNATA UGGIOSA, UMIDA E FREDDA. La prevalenza è stata di un cielo nuvoloso, con pochissime e labili schiarite. Un tempo del tutto consono al mese di novembre. Temperature: 12,6°C; min. 4,6°C; attuale 10,7°C (ore 23,30).
 
    ricorrenze
UNA PANCHINA ROSSA
A SULMONA E A PESCASSEROLI

Domenica alle ore 10,00 con una breve ma intensa cerimonia nei giardini di via Sallustio a Sulmona, di fronte i presidi di Polizia e Carabinieri, sarà inaugurata una panchina rossa simbolo dell’impegno e della lotta contro la violenza sulle donne. Si tratta di un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha voluto nell’ambito del progetto teso alla sensibilizzazione della cittadinanza contro i femminicidi e alla ferma condanna di ogni forma di violenza.
Domenica alle ore 9,30 a Pescasseroli sarà inaugurata in Piazza S. Antonio, una panchina rossa, dedicata a tutte le vittime di femminicidio. Grazie alla collaborazione con l’”Associazione Girasoli” di Avezzano e l’”Associazione Opera Santa Maria della pace”, dalle 9.30 alle 12.30, presso il presidio sanitario di Pescasseroli, verrà offerta la possibilità di fare una visita ginecologica gratuita alle donne che ne faranno richiesta. Alle 16.30 presso il cinema “Ettore Scola” si terrà il convegno “Urla nel silenzio”, con la partecipazione di Daniela Senese, responsabile del centro antiviolenza e casa rifugio “La casa delle donne della Marsica”.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza che è stata istituita ormai quasi dieci anni fa, esattamente il 17 dicembre 1999, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134.
Come giorno per celebrarla è stato scelto il 25 novembre; tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong sono invitate dalle Nazioni Unite ad organizzare per domani eventi e iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza e l’opinione pubblica su questo importante tema.
La Diosa Onlus - Sulmona, per la ricorrenza del 25 novembre, ha organizzato numerosi eventi e incontri per discutere sul tema “Autodeterminazione e Libertà”. Grazie all’attenzione e collaborazione di Associazioni ed Istituzioni, che hanno scelto di prendere parola contro la violenza sulle donne, numerosi saranno gli eventi non solo a Sulmona, ma anche a Pratola Peligna e a Secinaro.
 
    concerto
Il pianista Simone Sala
Domenica al Caniglia di Sulmona

Domani, 25 novembre, alle ore 17.30, il pianista Simone Sala sarà in concerto per la Camerata Musicale Sulmonese, al teatro Caniglia. Suonerà nella prima parte un repertorio di brani di Franz Liszt: Deuxième Année de Pèlerinage Sposalizio, Studio Trascendentale n. 9 “Armonie della sera” Deuxième Année de Pèlerinage Fantasia quasi Sonata    
“Après une lecture du Dante.
Nella seconda parte del concerto invece Sala esiguerà i 4 Preludes di Sergej Rachmaninov e la Dance Macabre op.40 di Camille Saint Saens e Liszt.
Simone Sala svolge un’intensissima attività concertistica collezionando una lunghissima serie di perfomance oltre che in tutta Italia, anche in Spagna, Inghilterra, Polonia, Stati Uniti, Sud America e Thailandia sia da solista che con gruppi da Camera oltre che come solista con Orchestra.
 
    mostra
Le tele ritrovate di Basilio
e Tommaso Cascella
nell’Emiciclo a L’Aquila

Le opere sono in mostra nel “Giardino d’inverno” del Consiglio regionale, Palazzo dell’Emiciclo, a L’Aquila.
La mostra è stata inaugurata il 22 novembre e restera aperta fino a domani, domenica.
Le opere sono state rinvenute dal collezionista e      
storico d’arte Andrea Iezzi, per poi essere restaurate nel laboratorio del professore Severini in modo da ritrovare l’antico splendore. Sono pannelli decorativi realizzati dai due  artisti su commissione del Ministero dell’Industria nel 1937, di proprietà del collezionista Andrea Iezzi.
 
    confindustria
Gennaro Strever, il primo Presidente di Ance Chieti Pescara

La nuova ANCE Chieti Pescara, nata poco più di un mese fa dalla fusione delle due associazioni storiche Ance Chieti ed Ance Pescara, ha tenuto oggi 23 novembre presso la sede di via Raiale la prima Assemblea, durante la quale sono stati eletti i vertici e il Consiglio. È stato eletto alla carica di Presidente della Sezione Costruttori Edili - ANCE Chieti Pescara, per il triennio 2018-2021, Gennaro STREVER (Strever S.p.A,). Sarà affiancato dal Vice Presidente Vicario Marco SCIARRA (Sciarra Costruzioni S.r.l.). Eletto alla carica di Tesoriere Renzo FIDELIBUS (Inerti Sangro S.r.l.). Il Presidente Strever ha affermato "E' l'unione che fa la forza. Siamo una squadra, un esercito di soldati e stiamo combattendo tutti insieme una crisi lunghissima. Dobbiamo far sentire sempre più forte la nostra voce"
Il Vicepresidente Marco Sciarra si è rallegrato della forte partecipazione dei giovani del settore all'Assemblea odierna, certo che l'unione delle due componenti territoriali garantirà maggiore rappresentanza all'Associazione.
Ance Chieti Pescara rappresenta un ampio numero di aziende edili, in un settore, quello dell'edilizia, che - stando ai dati delle Casse Edili di Chieti e Pescara - dà lavoro a più di 6000 addetti.
 
    abruzzo
Convocato il Consiglio regionale
per giovedì 29 novembre

Il Consiglio regionale torna a riunirsi giovedì 29 novembre alle ore 10.00 nella sala consiliare “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo per quella che sarà forse l’ultima seduta di questa legislatura in vista delle elezioni del prossimo 10 febbraio 2019. All’ordine del giorno  l’esame di una serie di progetti di legge come  l’ approvazione del “Rendiconto generale per l’esercizio 2018”; provvedimento amministrativo recante “Bilancio di Previsione. Esercizio Finanziario 2019-2021”; “Disposizioni a sostegno dell’economia circolare prevenzione, riduzione della produzione dei rifiuti e recupero di materia. progetto di legge recante l’approvazione del “Bilancio di previsione 2016/2018 e 2017/2019 dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo, L’Aquila”; approvazione del “Bilancio di previsione 2018/2010 delle Aziende per il Diritto agli Studi Universitari di L’Aquila, Chieti e Teramo”; l’approvazione del “Bilancio di previsione 2018/2020 dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente”; “Riconoscimento debiti fuori bilancio relativa al pagamento della quota associativa annua per la partecipazione all’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno (Svimez)”; “Riconoscimento dei debiti    
fuori bilancio per il pagamento del contributo al Centro interregionale di studi e documentazione (Cinsero).
 
     lettera aperta
LETTERA APERTA DEI DIPENDENTI
PRECARI COGESA ALL’AMMINISTRATORE
UNICO, ALLE SIGLE SINDACALI CIGL, CISL
E UIL E AI SINDACI SOCI DEL COGESA

«A Dicembre e a Maggio 13 di noi andranno a casa, dopo anni di lavoro in Cogesa. Abbiamo appreso che sono stati indetti dei bandi per assumere personale, tra questi ce n'è uno in particolare (operatore ecologico patente b) la cui graduatoria è ancora in vigore e scadrà il 10/05/2019. Molti di noi sono entrati come lavoratori stagionali, nei periodi di maggiore lavoro per la Società, e poi sono rimasti per anni, attraverso questa graduatoria, e avendo lasciato precedenti lavori per una maggiore stabilità. Ora però, a Dicembre e a Maggio scadranno le quarte proroghe contrattuali e, con la nuova legge di stabilità, se non saremo assunti non potremo continuare a lavorare per Cogesa S.P.A.        
Da chiarire che contro i nuovi bandi noi non abbiamo nulla, dal momento che le nuove norme impongono a Cogesa di rifare le graduatorie ormai scadute, da cui attingere personale a seconda delle esigenze. Dunque è necessario sostituire le graduatorie scadute, ma noi chiediamo che si prenda in considerazione la nostra posizione e si attui il previsionale approvato. Dunque, chiediamo che quanto fatto finora da noi ci venga riconosciuto.
Soprattutto chiediamo ai sindaci, ai sindacati e all’ Amministratore unico Avvocato Vincenzo Margiotta, di procedere alle assunzioni a tempo indeterminato, come previsto nel piano assunzione o piano industriale redatto quest’anno dalla medesima azienda, senza perdere tempo su altre inutili cose.Siamo pronti a far valere i nostri diritti in ogni sede».
Distinti saluti, Presutti Marco, Di Nardo Danilo,
Matricciani Andrea 
 
   comunicato provincia dell’aquila
Tempi brevi per il rientro
a Sulmona degli alunni delle scuole
per geometri e ragionieri

L’edificio che ospiterà gli istituti tecnici De Nino – Morandi, su viale Mazzini 34, è risultato l’unico idoneo ad ospitare gli studenti all’esito della procedura ad evidenza pubblica, a comunicarlo sono il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ed il consigliere provinciale, Mauro Tirabassi. Il complesso è completamente ristrutturato e dal collaudo statico risulta adeguato, al 100%, alla più recente normativa  antisismica. L’Amministrazione Provinciale  dell’Aquila ha confermato il definitivo assenso alla disposizione (lay out) presentata dalla società Sant’Antonio di Sulmona per questo immobile offerto in locazione.
Realizzato in un’area centrale della città peligna, ben separato dalle strutture attigue, è situato a pochi metri di distanza da piazzale San Francesco, collegamenti garantiti dunque dinanzi la chiesa parrocchiale dove sono già presenti spazi e fermate per i mezzi pubblici. Con un ingresso autonomo, l’edificio dispone di un ampio cortile esterno, completamente recintato, fruibile dagli alunni per la ricreazione e le pause ed utilizzabile anche come parcheggio auto per i docenti e il personale di segreteria della scuola. Con una superficie di circa 1.200 metri quadri, distribuiti su 2 piani e una scalinata interna, gli studenti potranno così contare su un complesso scolastico importante con oltre 20 locali a disposizione cui  aggiungere depositi e spazi comuni. Per l’insegnamento sono 13 le aule realizzate, di diverse dimensioni, da assegnare in base al  numero di delle classi. I 4 laboratori garantiranno le attività pratiche che per i ragazzi che si formano in questi istituti completano la didattica. Non mancano segreteria, sala Professori e Presidenza e sono garantiti servizi igienici nuovissimi e l’accessibilità per i diversamente abili. Un complesso unico grazie anche alle nuove pavimentazioni, alle partizioni in cartongesso insonorizzate, infissi ed impianti che garantiscono oltre al risparmio energetico anche il maggior confort possibile.
Nelle more, la società ha ottenuto dal Comando dei Vigili del Fuoco il preventivo parere favorevole in materia di antincendio sulla base del progetto presentato che è risultato esente da eventuali interferenze      
e/o criticità. Il contratto di locazione dunque sarà presto perfezionato all’atto della consegna da parte del locatore di tutti gli adempimenti connessi alla corretta utilizzazione dell’immobile con particolare riferimento al parere igienico-sanitario, certificazione degli impianti e tutta la documentazione necessaria per la prescritta agibilità.
Soddisfatti del risultato, Caruso e Tirabassi sottolineano come l’iniziativa di rientrare a Sulmona e l’offerta di questo edificio rappresentino una efficace strategia per rilanciare gli istituti tecnici sulmonesi che le vicissitudini degli ultimi anni hanno fortemente penalizzato. Lo testimonia la drastica riduzione degli iscritti per una istruzione tecnica che comunque garantisce ancora sbocchi occupazionali in Valle Peligna. Si sta recuperando il tempo perduto, conclude il presidente Caruso: “Il reinsediamento nella sede naturale, previsto all’inizio del nuovo anno è un messaggio importante per recuperare quel gap maturato dall’uscita dalla sede storica di via Virginia D’Andrea”.
Presidenza, Provincia dell'Aquila