Mercoledì 21 Novembre 2018 - San Romeo di Livia, Priore domenicano

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE, con una mattinata di sole dopo una nottata piovosa. Nel pomeriggio, spinte da un tiepido vento, sono arrivale le nuvole e la pioggia. Temperature in rialzo: mass. 12,4°C; min. 5,3°C; attuale 5,8°C (ore 23,30).
 
    libri
stefano cianciotta,
PIETRO PAGANINI,
ALLENARSI
PER IL FUTURO
IDEE E STRUMENTI
PER IL LAVORO CHE VERRA’

“Allenarsi per il Futuro” prova a individuare le occupazioni di domani, ma soprattutto offre un'analisi delle radicali trasformazioni del mercato del lavoro, ipotizzando le competenze che richiederà e che la scuola non sembra aver colto,    
né tantomeno essere in grado di coltivare. Per questa ragione, anche i modelli didattici e pedagogici devono cambiare. Essere curiosi, essere creativi ed essere intraprendenti, sono le tre principali attitudini attorno alle quali si deve strutturare l'attività di insegnamento, in un contesto nel quale il sapere è facilmente accessibile e condivisibile attraverso la rete e le tecnologie. Deve cambiare la scuola, che diventa smart. Devono cambiare le classi - quella di oggi, frontale, è obsoleta - che devono aprirsi per diventare laboratori di sperimentazione e collaborazione. Anche il ruolo dell'insegnante deve cambiare, perché non è più il tramite attraverso cui apprendere ma un coordinatore, una guida e un motivatore. La Scuola deve essere il luogo dove scoprire e provare a risolvere problemi, dove sbagliare e imparare a rialzarsi. Deve tornare ad essere una palestra dove giocare e allenarsi. Perché è proprio li, nella nuova scuola, che si inventano le professioni del futuro.
 
    teatro
Laboratorio Teatrale per giovani e adulti

Dal prossimo martedì 27 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro San Rocco di Avezzano prenderà il via “Chiamata alle arti – Giù la maschera!”, il nuovo Laboratorio Teatrale per adulti de “Il volo del coleottero”. ll laboratorio teatrale è rivolto a chi vuole intraprendere un percorso di creatività alla scoperta delle proprie possibilità attraverso gli strumenti del teatro. Ha come obiettivo la creazione di uno spazio aperto di condivisione, la scoperta delle potenzialità del corpo, per realizzare percorsi di autenticità allenando l’immaginazione e la sensibilità nell’incontro con l’altro attraverso esercizi e attività creative.
“L’idea di questo tipo di laboratorio” – sostiene l’attore, musicista e direttore artistico Francesco Sportelli – “è nata per allargare anche quest’anno la nostra offerta formativa ed esperienziale anche ai giovani e agli adulti in aggiunta alle già consolidate fasce di età dei bambini e dei ragazzi a cui si rivolgono i nostri laboratori artistici annuali”.
Il laboratorio teatrale è parte di un progetto più ampio denominato “Chiamata alle arti” che prevede anche un corso di formazione sui mestieri del teatro e una rassegna di spettacoli teatrali che saranno realizzati nel corso dell’anno.
 
    convegno
CHE NE è DEI 70
MANICOMI ITALIANI?

il 30 novembre 2018 dalle 8.30 alle 17.30 al teatro “Franca e Franco Basaglia” del Parco di San Giovanni di Trieste si discuterà sulla domanda: “Che ne è dei 70 manicomi italiani dopo la deistituzionalizzazione? I numerosi interventi cercheranno di dare risposta anche a quest’altre domande: “Sono riusciti a riqualificarsi dall’immagine di degrado? Che posti sono diventati? Luoghi che valorizzando le differenze e
opponendosi all’omologazione parlano della rivoluzione avviata negli ultimi quarant’anni o luoghi riconvertiti in maniera funzionale ma anonima? Luoghi in cui nessuno riconosce i matti ma neanche li disconosce, in cui il diverso non lo distingui ma nemmeno lo respingi? Posti nella norma o posti che continuano a parlare di uno scarto rispetto alla mediocrità della normalità? Posti di cui si dice “qui c’erano i matti” o posti che ti spingono ad interrogarti sul processo di trasformazione che hanno ospitato? Luoghi in cui è ancora possibile disegnare la trasgressione o luoghi in cui le leggi vengono interpretate in maniera restrittiva e non evolutiva?”.
 
    concerto
IL CHITARRISTA CLAUDIO PIASTRA
NEL CONCERTO DEL GIOVEDI' a Sulmona

Per i concerti del giovedi', proposti dal cartellone della Camerata Musicale Sulmonese, domani 22 novembre, alle 17.30, nei locali della Sala Azzurra, in Vico dei Sardi, sarà protagonista la chitarra di Claudio Piastra.
Il giovane e talentuoso chitarrista, nato a Parma, ha tenuto più di mille concerti in Festival e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che in collaborazione con orchestre e direttori fra cui spiccano la Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, la Filarmonica di Bruch, la Mettensis Simphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale.
 
    convegno
Inoltre il convegno vuole rappresentare un momento di condivisione, dibattito ed approfondimento, oltre che un'opportunità per gli operatori turistici della nostra Regione per proporre idee e suggerimenti finalizzati al rilancio del turismo locale. L’evento è aperto a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, operano nel settore turistico.
Interverranno: Maurizio Mangifesta, Presidente Associazione Promozione Sociale “Vivere L’Abruzzo”; Giorgio D’Ignazio, Assessore al Turismo Regione Abruzzo (Relazione introduttiva); Daniele Giangiulli, Direttore Generale di Confartigianato Chieti L’Aquila (Il valore del “fare rete” tra Enti, imprese e territori); Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio  Regione Puglia (L’esperienza pugliese, un caso di successo nel turismo); Francesco Di Filippo, Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo (Strategie per lo sviluppo turistico regionale); Francesco D’Addario, Amministratore Oltrematica Srl (L’innovazione digitale per il rilancio del territorio); Ezio Angelozzi, Formatore e Business Coach (L’importanza del Welcome Marketing).
MODERA: Fabio Travaglini, Segretario AICCRE Abruzzo.
L’Associazione di Promozione Sociale “Vivere l’Abruzzo” ha organizzato per giovedì prossimo, 22 novembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium di Villa Maria Hotel in Contrada Pretaro, a Francavilla al Mare (CH), un interessante convegno dal titolo:
“Strategie e strumenti per lo sviluppo del turismo abruzzese”.
Attraverso il confronto tra i rappresentati delle istituzioni abruzzesi e pugliesi e tecnici di alto profilo verrà analizzata l'esperienza di successo del turismo nella Regione Puglia e gli strumenti di comunicazione da mettere in campo per potenziare l'afflusso in Abruzzo.
 
    forum
SULLA FUSIONE DEI COMUNI
DI SCANNO E VILLALAGO RIPORTIAMO
UN INTERVENTO DI giOVANNI natale
dell’Ass. “Ripensiamo il territorio”

IL LUNEDI DEL DIRETTORE del 19 novembre è stato postato sull’account di Facebook, “Villalago-Frattura-Scanno un Comune unico”, per conoscere le opinioni dei componenti del gruppo.
Riportiamo l’intervento di Giovanni Natale dell’associazione “Ripensiamo il territorio”. Egli ha scritto: «Pensano più all'Unione perchè tutto resti come prima e ciascuno mantenga il proprio centro di potere. Quindi l'egoismo degli amministratori impedisce di ottenere ben 6.000.000 di euro con progetti per il futuro, riduzione tasse e miglioramento di servizi, costruendo una COMUNITÀ più forte. Finchè i cittadini non prendono coscienza di questo, saranno inchiodati a perdere tempo. Se si fosse costituità la Comunità Scanno-Villalago sin dalla Legge Del Rio, essa avrebbe già incamerato circa 5 milioni di euro. Questa cifra è stata sottratta alla realizzazione di progetti di crescita, altro che sagre di paese, seppur rispettabili. Speriamo che si riesca a comprendere il danno economico in        
corso e quanto questo stia ulteriormente minando il futuro dell'area. Va lodata l'iniziativa del Prof. Grossi che tiene accesa la proposta innovativa, senza retoriche e volta all'interesse radicale e generale di tutti i cittadini. Suggeriamo di costituire un comitato ad hoc e cominciare a fare incontri con le categorie di imprenditori, artigiani, professionisti, associazioni per spiegare i vantaggi della proposta innovativa della fusione.
P.S. Si tenga conto che le unioni sono fallite ovunque sperimentate».
 
    anversa
tra Illiers-Combray (Proust) e Anversa degli Abruzzi (d’Annunzio)”, unitamente alla delegata della Délégation Générale à  la Langue Française e alle rappresentanti del Museo nazionale della Letteratura di Romania che, dopo le loro esposizioni, hanno risposto alle domande e curiosità del numeroso pubblico presente.
Nell’ambito di questo importante evento culturale, nella Salle de Fétes dell’Hotel de Ville di Bourges si è svolta una Cerimonia per i 20 anni della Fèdèration Nationale des Maisons d’Ä–crivain alla quale hanno partecipato tutti i relatori e i delegati di nove diverse nazioni europee.
Inoltre, sabato 18 presso la Maison de Tante Léonie di Illiers-Combray, si è tenuto un costruttivo incontro con Jerome Bastianelli presidente della Société des Amis de Marcel Proust (di rilevanza europea) dedicato al progetto di istituzione del Parco Letterario Proust in Francia.
Per il Parco Letterario d’Annunzio ed il Comune di Anversa degli Abruzzi, gemellato con Illiers-Combray da 13 anni, è stata preziosa occasione per rafforzare i legami di amicizia con i francesi e promuovere le eccellenze della Valle del Sagittario.
ANVERSA - Su invito della Fèdèration Nationale des Maisons d’Ä–crivain & des Patrimoines Litteraires della Francia, in rappresentanza de I Parchi Letterari, il presidente Stanislao de Marsanich e Mario Giannantonio del Parco Letterario G. d’Annunzio di Anversa hanno trascorso un proficuo fine settimana in terra francese.
Durante la Tavola rotonda del 16 novembre presso l’Auditorium du Muséum d’Histoire naturelle de Bourges, moderata dalla studiosa Mireille Naturel, hanno tenuto apprezzate relazioni rispettivamente su “La rete dei Parchi Letterari in Europa” e “Il Gemellaggio            
 
    abruzzo
IL POPOLO DELLA FAMIGLIA DENUNCIA:
ANCHE IN ABRUZZO
È ALLARME DENATALITÀ
Resi noti i dati ISTAT del primo semestre
2018, nascite in calo del 3,5%

Il Popolo della Famiglia Abruzzo lancia l’allarme e denuncia: “I dati appena diramati dall’Istat confermano un ulteriore crollo delle nascite anche sul nostro territorio, nel primo semestre del 2018 complessivamente pari al 3,49% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, che già aveva fatto segnare un record storico negativo”. Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia ha commentato: “I dati ISTAT confermano che la prima tragica emergenza del nostro Paese si chiama denatalità. Il governo gialloverde non ha posto in essere alcuna politica a favore della famiglia e delle nuove nascite, dando soldi a tutti, persino agli evasori fiscali, ma non alle mamme e ai papà. Il Popolo della Famiglia ha depositato in Cassazione un ddl di iniziativa popolare che è l’unica soluzione possibile per fermare questa tragedia che
travolgerà le colonne del welfare del nostro Paese: si chiama reddito di maternità, costa un decimo del reddito di cittadinanza e punta sulla figura femminile materna che, se vorrà dedicarsi alla famiglia, otterrà 96mila euro per i primi otto anni di vita dei propri figli. Ora è tempo di politiche strutturali, non di mancette e bonus bebè che si è dimostrato che non funzionano”. Il Popolo della Famiglia Abruzzo avvierà la raccolta firme per il reddito di maternità con banchetti e gazebo sul territorio a partire dal 28 novembre.