Mercoledì 14 Novembre 2018 - San Siardo, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con una bella mattinata di sole e un pomeriggio con passaggi continui di nuvole, che hanno coperto il cielo. Notte stellata. Temperature stazionarie: mass. 17,9°C; min. 7,2°C; attuale 8,1°C (ore 23,30)
 
    mostra fotografica
SERENA VITTORINI
''SINE QUA NON''

E' stata inaugurata nella sede dell'Ance L'Aquila ), in occasione del 25° anniversario della nascita dell'Ance Giovani, la mostra della fotografa aquilana Serena Vittorini "Sine qua non".
"La scelta estetica" afferma la Vittorini "nasce dalla mia visione quotidiana e deriva dal discioglimento del mio rapporto con gli avvenimenti del 2009 nella città di L’aquila. Il bianco mi concede una tregua dall'affanno,
così è sempre stato sin da bambina. Il bianco ancora oggi mi pare una via possibile per esorcizzare la realtà della mia città natale. Ma non solo, diventa un segno di una ricostruzione anche mia oltre che sua. Gli oggetti rappresentati sono oggetti presenti in maniera inevitabile e compulsiva nelle strade e nelle piazze della città cantiere e non svincolati da una forte componente simbolica (la livella per l'equilibrio, i mattoncini come componente di un corpus unico e solido, i tubi per lo scarico di materiale di scarto, la pittura per una nuova facciata)".
 
    film festival
L’Aquila Film Festival

Per sei giovedì, dal 15 novembre al 20 dicembre, alle 19,30, al Palazzetto dei Nobili ci sarà “L’Aquila Film Festival” con la sua tradizionale Rassegna Essai.
L’apertura è riservata a "Remix the Cinema".
Seguiranno cinque film di recentissima uscita: per primo "Un affare di famiglia", fresca Palma d’Oro a Cannes e da quasi tutti considerato dalla critica il miglior film dell’anno
 in assoluto.
Quindi "Wajib – Invito al matrimonio" della regista palestinese Anne-Marie Jacir, attenta riflessione sulla condizione personale ed esistenziale dei palestinesi        
di fronte all’eterno conflitto con Israele; il terzo film in programma propone ancora una pellicola premiata sulla croisette, "Girl" di Lukas Dhont, dramma queer ispirato ad una storia vera.
"L’uomo che uccise Don Chiosciotte" è il discusso ultimo capolavoro, e testamento artistico, di uno dei più grandi maestri del cinema mondiale, il film che Terry Gilliam ha impiegato vent’anni per realizzare.
La chiusura è lasciata a "Il complicato mondo di Nathalie", commedia amara francese costruita intorno al personaggio interpretato dalla bravissima Karin Viard, qui una cinquantenne in crisi di mezza età.
 
    flash mob dei giornalisti
Flash mob dei giornalisti
abruzzesi a Pescara
Solidarietà dal Prefetto
e dal Sindaco di Pescara

Ieri mattina, dalle ore 12 alle ore 13, abbiamo partecipato a Pescara al flash mob dei giornalisti abruzzesi, per la difesa della libertà di stampa. La manifestazione è stata promossa in tutte le regioni d’Italia dalla Federazione nazionale della stampa dopo gli ultimi insulti del vicepresidente del Governo Italiano, Di Maio. Chi governa - è stato detto - dovrebbe dare esempio di equilibrio, di un uso contenuto del linguaggio, di riflessione e, soprattutto, di rispetto e difesa dell’art. 21 della Costituzione. A sostegno dell’iniziativa si è mossa anche la Federazione europea dei giornalisti che ha effettuato un flash mob a Bruxelles di fronte al Residence Palace e a Londra in Trafalgar Square. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha affermato che "Ogni attacco agli organi di stampa rischia di ledere il principio costituzionale di libera manifestazione del pensiero, che è alla base del pluralismo dell'informazione e del diritto di cronaca e di critica".
A Pescara c’era il Presidente dei Giornalisti abruzzese, Stefano Pallotta (nella foto a lato), e tanti colleghi di testate importanti.  
Il Presidente, con la cordialità di sempre, ha risposto a queste
nostre domande.
- Presidente, questo scontro tra Governo e stampa ti preoccupa?
- Io sono preoccupato come cittadino, prima ancora che come giornalista. Se vedo una categoria, come la nostra, che fa parte di un sistema di dialettica democratica, che scende in campo per difendere un principio di carattere generale come la libertà di critica, di opinioni, di stampa, e non scende in piazza, invece, come è successo in passato per difendere i diritti sindacali, mi preoccuperei più come cittadino. Non è più un problema di categoria, ma riguarda l’intero corpo civile di una nazione che vede in qualche modo attaccato in maniera così violento e anche così becera un sistema dell’informazione fondamentale per la democrazia. Senza questo sistema probabilmente non ci sarebbe nemmeno democrazia.
- Secondo te, le parole del Presidente della Repubblica Mattarella ci sono venute in soccorso?
- Noi non abbiamo bisogno di soccorso. Il Presidente della Repubblica è il garante della Costituzione, dell’articolo 21 che sancisce in modo inequivocabile, come non potrebbe essere diversamente, il diritto di critica e di opinione. Bene ha fatto il Presidente della Repubblica a difendere questo diritto, che non è solo dei giornalisti, ma è un principio generale senza il quale sarebbe in pericolo tutto il sistema democratico.
- Sei soddisfatto di questa manifestazione?
- Sono soddisfatto della presenza dei tanti rappresentanti, come Il Presidente dell’Ance, dei Comuni Abruzzesi, il sindaco del Comune di Pescara in prima fila, le associazioni di categoria, Forum H20, Wwf, Legambiente e Fiab-PescaraBici, il messaggio di sostegno di Carrozzine Determinate. Sono soddisfatto che questo corpo intermedio, queste associazioni abbiano capito l’importanza della difesa che noi giornalisti stiamo facendo. Non è una difesa corporativa, ma di un principio fondamentale, perché l’attacco non è sporadico, è un attacco    
sistematico, e per questo bisogna dare una risposta di forza, di struttura.

I rappresentanti degli istituti di categoria presenti in piazza (Ordine regionale e nazionale, sindacato e Casagit) al termine della manifestazione sono stati ricevuti dal prefetto di Pescara Gerardina Basilicata, che ha dimostrato forte sensibilità ai temi proposti.
 Il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa dopo il summit di Palermo sulla Libia, interpellato sullo scontro tra i media e il vicepremier Luigi Di Maio, ha affermato: "Delle volte può capitare che, come voi attaccate violentemente, veniate attaccati violentemente con qualche affermazione lessicale che possiamo giudicare eccessiva".
 
    villalago
“Impresa Agricola Pulita”
Incontro a Villalago con i Comuni
della Valle del Sagittario

VILLALAGO - Oggi alle ore 20 nella sala consiliare del Comune di Villalago Cogesa incontrerà i comuni di Villalago, Scanno, Cocullo e Anversa per dibattere il tema: “Impresa agricola pulita come smaltire i rifiuti agricoli”.
Cogesa SpA ha aderito all’accordo di programma di cui alla DGR 454/2016 denominato “Impresa Agricola Pulita”, e sta creando un sistema per la gestione dei rifiuti speciali di provenienza agricola che favorisca la raccolta differenziata, il recupero, il riciclaggio ed il corretto smaltimento degli stessi, semplificando gli adempimenti amministrativi a carico dei produttori. A tal proposito, con il supporto dei Comuni per la diffusione dell’iniziativa attraverso un calendario di incontri con le aziende agricole presenti sul territorio. L’intento di questi incontri è quello di illustrare i contenuti della delibera di giunta regionale (Dgr) 454 del 12 luglio 2016 sulla raccolta differenziata, il recupero e il corretto smaltimento dei rifiuti agricoli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Training & Consulting s.c.s.. I vantaggi per gli addetti ai lavori sono molti e vanno nel senso della semplificazione burocratica degli adempimenti, del contenimento dei costi di gestione dei rifiuti, rendendo i controlli più efficaci e prevenendo il fenomeno dell’abbandono incontrollato nelle campagne. Un problema che riguarda da vicino anche il nostro territorio e che si vuole debellare definitivamente. Per fare la sua parte in modo concreto, Cogesa sottoscriverà convenzioni con gli agricoltori soci, in conformità all’accordo di programma scaturito dalla Dgr fra Regione Abruzzo, Federazione Regionale Coldiretti, Anci, Consorzi Intercomunali Rifiuti, Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Regionale Agricoltori
d’Abruzzo e Copagri.
 
    abruzzo
in Abruzzo sono 43.800 le famiglie abruzzesi
che hanno diritto al Reddito di cittadinanza

Sulla base di uno studio del quotidiano il Sole24Ore su l’Isee 2016, le famiglie abruzzesi con diritto al reddito di cittadinanza sono il 1,7% del totale italiano, pari al 7,9% su tutta la regione e per l’esattezza 43,8mila famiglie totali. Secondo il suddetto quotidiano le regioni del sud rappresentano quelle in cui insiste maggiormente la necessità di un aiuto economico da parte dello Stato con il suo 48,6% di nuclei familiari bisognosi, di contro al 32,4% del nord e dove il centro (compreso l’Abruzzo) rappresenta il 19% del totale. A passarsela peggio sono Campania, Calabria, Puglia,
Sicilia e Sardegna.
Stando ancora ai dati raccolti dal Sole24Ore, i 9 miliardi stanziati sulla riforma di Bilancio 2019 (più un miliardo per rafforzare i centri per l’impiego) non basteranno. Ridivisi per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 9mila euro l’anno, infatti, le risorse previste andrebbero ad aiutarle tutte con soli 293,85 euro mensili, altro che 780euro come il governo Lega-Cinque Stelle aveva annunciato. Si tratterebbe, insomma, di meno di 305 euro dell’attuale reddito d’inclusione.
Per quanto riguarda l’Abruzzo la situazione “migliore” è quella di Chieti che con il suo 6,9% rappresenta 11,2mila famiglie; seguita da Teramo con 10mila famiglia pari al 7,9%; L’Aquila con 10,8mila famiglia che rappresentano l’8,2% ed infine Pescara con 11,9mila pari all’8,8%.
 
     ai nati del 1958
L’invito a partecipare
è rivolto non solo
ai Sessantenni di Scanno
e Villalago,
ma anche a tutti i nati
nel 1958
della Valle del Sagittario