Lunedì 12 Novembre 2018 - San Diego di Alcalá, Religioso dei Frati Minori

Il tempo... ieri - La giornata di ieri è stata con il sole fino al tramonto. L’aria ha perso il suo tepore solo in serata quando si sono alzati i venti freddi. Temperature stazionarie: mass. 16,4°C; min. 4,8°C; attuale 7,3°C (ore 23,30)
 
    libri
MARIA ENRICA CASTIGLIONE - GIANNI
DEL RIO - ADA SERVIDA - ROSALBA TERRANOVA CECCHINI
CULTURE CHE CURANO

Ci fa piacere presentate “Culture che curano” perché tra i realizzatori c’è la dott.ssa Rosalba Terranova Cecchini di Castrovalva. Il libro nasce dalla consapevolezza di quanto la cultura sia elemento costitutivo dell’identità del soggetto. Nel nostro paese, le ondate migratorie degli Anni Sessanta avevano messo in luce la complessità nel confronto tra diversità culturali senza che ciò stimolasse ripensamenti di categorie concettuali e prassi nell’ambito delle cure psicoterapeutiche. Dagli anni Ottanta,   l’ampliarsi del fenomeno migratorio incrina
l’autoreferenzialità della cultura occidentale mettendo in crisi certezze e appartenenze. Nel campo della salute mentale, tutto ciò ha reso evidenti limiti e inadeguatezze del patrimonio teorico, metodologico e tecnico alla comprensione culturale del soggetto. Rosalba Terranova-Cecchini ispirandosi ai contributi di precursori come Georges Devereux, o Ibrahima Sow, si è focalizzata su un modello di funzionamento  psichico in cui codici e valori culturali risultavano fondanti nella costruzione dell’Io. Il volume, che si  propone come un ‘cantiere aperto’, si rivolge a chi intende approfondire la valenza culturale offrendo  riferimenti teorici, indicazioni metodologiche e contributi clinici. Il libro verrà presentato il 18 novembre a Milano nella sede del Gruppo per le Relazioni Transculturali, via Molino delle Armi, 19.
 
    concerto
Lo STABAT MATER DI ROSSINI
Diretto dal mAestro Sipari di Pescasseroli

Sabato 17 Novembre 2018, ore 21.00 ci sarà a Roma, nella Basilica dell’Aracoeli, un concerto di eccezionale livello. Quest’ anno SACRUM celebra eccezionalmente a Roma il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini con un grande concerto istituzionale affidato al Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Stato “N. Sala” di Benevento.
 
    deguscanno
Le Glorie di San Martino e Deguscanno
un ottimo connubio per un week end
pieno di gente
Un servizio sulla manifestazione andrà in onda
questa mattina a partire dalle ore 9,00 sul Canale 28

SCANNO - La seconda edizione di Deguscanno in coincidenza con la giornata delle Glorie in un fine settimana favorito dal sole, è stata in tutti i sensi una bella estate di San Martino. Questi fattori messi insieme sono stati un forte richiamo per fare ritorno a Scanno o per farvi visita la prima volta. Sicuramente nessuno sarà rimasto deluso. La bellezza paesaggistica poi, con i colori autunnali, è stato un motivo in più per decidere di visitare il paese.Venerdì sera nell’Auditorio delle Anime Sante c’è stata la proiezione di “Uomini e Fuochi” realizzato da Gotico Abruzzese. Nel pomeriggio di sabato la piazza era affollatissima, come in estate, in attesa dell’apertura del percorso del gusto lungo il centro storico, in cantine e atrii con le esposizioni enogastronomiche. Dopo le ore 18,00 però, la gente si è riversata quasi tutta nell’Aia di Sant’Angelo, per assistere all’accensione delle Glorie e godersi lo spettacolo dei fuochi che illuminavano, nell’oscurità, un panorama imperdibile. La musica in filodiffusione accompagnava quelle persone che dopo l’accensione riprendevano il tour in maggiore tranquillità, mentre riecheggiavano le urla dei ragazzi dall’alto delle loro postazioni per inneggiare alla propria contrada. Decorazioni floreali delicatamente illuminate segnalavano lungo il passaggio i locali aperti con una tabella numerata indicante il nome delle aziende di produzione. La prima, all’inizio di via De Angelis, con “La Porta dei Parchi” di Anversa per i formaggi e le coperte di lana di pecora insieme all’azienda La Civita di Sulmona, con l’aglio rosso e altri prodotti biologici. A seguire, nell’atrio del Palazzo Tanturri, altri prodotti , come lo zafferano peligno; nella cantina di Palazzo Parente, “La volta delle Idee”, i salumi della Macelleria “L’Olmo” e i vini di Orsogna; poi altre esposizioni di vini di varie cantine abruzzesi, come Rosarubra, legata al villalaghese Carlo Gatta, e Zaccagnini; i formaggi e caciocavalli dell’Azienda Agricola San Liborio, il miele di Gianni Zizzini; il formaggio gregoriano di Valle Scannese, con altre eccellenze. In Strada Silla, nel Palazzo Ciancarelli, i prodotti tipici “Forme d’Autore” di Balsorano e dolci della “Pasticceria Giorgia” di Atri; il miele “Fior di Montagna”; I confetti di Sulmona di William Di Carlo; in Via Abrami le liquirizie di Claudia Santucci con i prodotti dell’Officina 5 Caffè; i dolci di Guardiagrele; i formaggi dell’azienda di Gianni Rossicone e dulcis in fundo i prodotti dolciari della pasticceria Pan Dell’Orso. Ieri sono stati proposti i dolci della tradizione e i piatti della cucina scannese indicati nei vari menu di alcuni ristoranti.
Deguscanno è un evento a cura della Cotas. Un servizio sulla manifestazione, realizzato da TV 2000, andrà in onda questa mattina a partire dalle ore 9,00 sul Canale 28 del digitale terrestre canale
146 di Sky.
 
    le glorie
BELLEZZA
E FORZA
NEL FUOCO
DELLE GLORIE

SCANNO - Più che le parole crediamo che sia più esplicativo ed emozionante il video che vi presentiamo. L’abbiamo realizzato dalla Plaja. Siamo andati lì perché “più comodo” per noi e per remoti ricordi di frequentazioni.
Il video è rivolto a chi non ha avuto la possibilita di assistere a questa bella tradizione popolare.
Downloading movie ...
 
     villalago
Ultimo atto stagionale al sito
archeologico del monastero
di San Pietro del Lago

VILLALAGO - Sabato mattina i tre, che hanno più a cuore le sorti dello scavo archeologico al Monastero di San Pietro del Lago, sono saliti al sito per l’ultimo atto stagionale: quello di “infagottare” la presa dell’acqua potabile, che dalla conduttura di Capodacqua scende al Monastero, per preservarla da eventuali gelate. Non essendo più periodo di visite, hanno anche tolto il rubinetto, per permettere al tubo adduttore di scaricarsi.
Essendo la giornata piacevolmente calda, dopo un’escursione alla “Padula”, dove sono in atto lavori agricoli, hanno deciso di restare ancora qualche ora e festeggiare in piena campagna San Martino con panini e vino portati da casa.
L’acqua sarà riaperta la prossima primavera e rinstallato il rubinetto.
 
     rugby
Il rugby visto da Sandro
DALLA RESIDENZA BORBONICA
Stato della Foce su territorio Scannese
ITALIA 28 - 17 GEORGIA

I Caucasici sognano di prendere il posto degli Azzurri nel 6 Nazioni (ma c'è molta strada da fare), e abbiamo zittito tutti coloro che vogliono questo.
Loro nel Ranking mondiale sono davanti a Noi, ma loro affrontano avversari di molto inferiori a quelli che affrontiamo Noi. Ha ragione Venditti, quando dice che  la GEORGIA deve capire che questo non è il loro livello. Comunque non è stata una partita semplice.
Sabato 17 novembre ore 15,00 visibile su DMAX: ITALIA - AUSTRALIA.
Che la coccia sia spiccia ! SANDRO