Sabato 10 Novembre 2018 - San Leone I, detto Magno, Papa e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ INIZIATA L’ESTATE DI SAN MARTINO. La giornata di ieri è stata bella con il sole fino al tramonto. Poche nuvole sfilacciate e correnti di aria gradevole. Temperature stazionarie: mass. 15,2°C; min. 4,9°C; attuale 6,5°C (ore 23,30)
 
    eventi
PER LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Le associazioni ‘Asad’ e ‘Aniad Abruzzo’, insieme alla dott.ssa Giuliana La Penna del Servizio di Diabetologia della ASL di Pescara, in collaborazione con ‘ABCDEF onlus’ e ‘In Giro Col Diabete’ e con il patrocinio del Comune di Pescara, organizzano per domenica 11 novembre una passeggiata di 5km interamente su percorso cittadino ciclopedonale. Sarà allestito per l’occasione un gazebo con materiale informativo a cura dei volontari delle associazioni in Piazza Della Rinascita, dove alle ore 9:00 si ritroveranno i partecipanti per la partenza. La passeggiata di 5km, su percorso cittadino ciclo pedonale, coinvolge anche le famiglie ed ha lo scopo di sensibilizzare sia sull’argomento di quest’anno, ‘famiglia e diabete’, che sull’importanza dell’attività fisica come pilastro fondamentale per la cura del diabete di tipo 1 e di tipo 2.
 
    teatro
La Coop. Fantacadabra
“Hansel e Gretel”

Dal 9 al 21 Novembre 2018 la Coop. Fantacadabra, in collaborazione con il TSA e il CVM (Comunità Volontari per il Mondo), ricorderanno il ventinovesimo anniversario dell'approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presentando,  lo spettacolo Hansel e Gretel. Con: Santo Cicco, Laura Tiberi, Roberto Mascioletti e Martina Di Genova. Scene: Associazione Culturale TELAPINTA Costumi: Antonella Di Camillo e Daniela Verna Musiche e canzoni di   Paolo Capodacqua. Ideazione e regia: Mario Fracassi
Nella celebre fiaba del povero taglialegna, Hansel e Gretel, vittime della miseria e dalla paura, della matrigna e dell'avida strega, riescono a sviluppare la capacità di guardare  
in faccia le difficoltà, riescono a trovare la capacità di affrontare i problemi attraverso la crescita della loro inventiva con i sassolini che buttano nel bosco per ritrovare la strada e con lo sviluppo del loro coraggio per evitare di essere divorati dalla strega. Così come in ogni fiaba, anche nel nostro spettacolo è centrale il percorso di sviluppo che i due bambini - eroi compiono attraverso il superamento di prove impegnative.
Insieme allo spettacolo una mostra per le scuole dell’infanzia e primarie “IO, IO E GLI ALTRI” i diritti e i doveri di tutti i bambini  Una mostra per illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento. Venti autori hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare, in poesia o in prosa.
 
     le glorie
A SCANNO E’ IL GIORNO
DELLE GLORIE

SCANNO - E’ giunto il giorno delle “Glorie”. I tre grandi falò questa sera verranno accesi e tra di loro si scatenerà la gara per la “Gloria” dell’anno. Per tutta la giornata si starà insieme ed insieme si consumeranno i pasti preparati in loco. Le tre Glorie (Cardella, La Plaja, San Martino) si guardano da lontano e si fa a gara per raggiungere i 20 metri e più di altezza. Le voci dei ragazzi attraversano tutta Scanno e rendono il paese vivo e gioioso. E poi arriverà la sera, scenderanno le tenebre e si darà fuoco ai falò, preparati per festeggiare San Martino. Il miglior falò sarà quello che avrà un’accensione sicura, con una fiamma che svetterà senza tentennamenti e che durerà il più a lungo possibile. La tradizione dell’accensione delle “Glorie” rientra nei riti del fuoco, che anticamente venivano praticati in onore del dio Sole, durante il periodo invernale, come propiziatori della Primavera.
 
     i love abruzzo
Tutti pazzi per il gioiello
“I Love Abruzzo”

Ha suscitato curiosità ed entusiasmo l'ultima creazione del maestro orafo Giuliano Montaldi presentata al museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara. Una nutrita platea ha accolto il maestro Montaldi che ha illustrato insieme all'antropologa Adriana Gandolfi il suo ultimo progetto: I love Abruzzo il gioiello. Si tratta di una sintesi storica e artistica        
al tempo stesso alla quale Montaldi è arrivato dopo un lungo studio sui simboli più rappresentativi della nostra regione. Tra i partecipanti comparivano anche il presidente della Confcommercio Marsica, Roberto Donatelli ed il presidente dell'Ente Mostra dell'Artigianato Artistico di Guardiagrele Gianfranco Marsibilio. Tutti gli intervenuti hanno apprezzato molto il lavoro del maestro orafo marsicano.
 
     deguscanno
Ieri E’ stato dato il via
a “Deguscanno 2018”
Con una tavola rotonda su qualità
delle materie prime e di cibo a km. 0

SCANNO - Ieri alle ore 18,30 a “La volta delle idee” ha preso il via “Deguscanno 2018” con una tavola rotonda su “Qualità delle materie prime e di cibo a km. 0”. Erano presenti, il Sindaco di Scanno, Nunzio Marcelli dell’Azienda agricola “La Porta dei Parchi”, Gregorio Rotolo dell’Azienda agricola “Le Prata”, Silka dell’Azienda agricola “ La Grancia”, Angelo Di Masso della Pasticceria “Pan dell’Orso”, Flavio D’Alessandro della Macelleria “L’Olmo” e il vicepresidente dell'associazione "BioPass Abruzzo”. Ha coordinato gli interventi Ilde Galante. Peccato che ad ascoltare non ci fossero gli amministratori regionali perché avrebbero potuto sentire dal vivo lamentele e proposte di chi produce con spirito di sacrificio alimenti di prima qualità. E’ stato messo in evidenza come i piccoli produttori siano divorati dalla produzione industriale e come le grandi catene di distribuzione non tengano da conto i prodotti delle piccole aziende agricole. La stessa Regione - è stato detto - non fa nulla per venire incontro a chi resta ancorato al territorio, che - come ha detto Angelo Di Masso - lavora con emozione per regalare emozioni. Tra le proposte ricordiamo quella rivolta ai ristoratori del comprensorio di utilizzare e servire prodotti locali e quella rivolta alla Regione di stabilire che in ogni supermercato sia riservato un angolo per i piccoli produttori. E’ stato il sindaco, avv. Mastrogiovanni, a chiudere la tavola rotonda. Ha auspicato che tutto il territorio, proprio per l’ambiente e per i prodotti genuini, sia conosciuto come un territorio che offre salute mentale e fisica.
Un simpatico siparietto è stato aperto con i ragazzi dell’istituto alberghiero di Roccaraso, che bendati, “alla cieca” hanno dovuto riconoscere, dopo averli assaggiati, i cibi di produzione artigianale da quelli della produzione industriale.
Alle ore 22,00 nell’Auditorio Calogero c’è stata la proiezione la presentazione e proiezione del film “Uomini e Fuochi” di Andrea Frenguelli e Antonio Secondo.
Oggi alle ore 15,00 nel piazzale della Pasticceria Pan dell’Orso “IceArt” a cura di Angelo Di Masso.
Dalle ore 16,00, cantine e androni di palazzotti saranno aperti per una no-stop di degustazioni e laboratori del gusto. Sarà una vera e propria
passeggiata del gusto. Deguscanno è anche WineLab, alla scoperta dei vini artigianali abruzzesi con Giampaolo Gravina.
Alle ore 18,30 ci sarà l’accensione delle tre Glorie.
 
     uil abruzzo
BARBAGALLO: “LE AZIENDE
CHE HANNO INQUINATO
RESTINO SUL TERRITORIO
MA UTILIZZINO I PROFITTI
PER LE BONIFICHE”
 
“L’alternativa “morire di fame” o “morire di cancro” è sbagliata perché non aiuta a ragionare su temi tanto complessi quanto delicati. Le aziende che hanno inquinato devono rimanere sul territorio e utilizzare i loro profitti anche per le azioni di bonifica”. Lo ha affermato il segretario nazionale Uil Carmelo Barbagallo intervenuto questa mattina a Sulmona (Aq) al seminario di criminologia sul tema “Ecomafia e Agromafia: analisi, riflessioni, proposte”, promosso dall’associazione Vittime del Dovere Onlus, Uil Abruzzo e Esecutivo di Sulmona dell’Ipa (International Police Association).
Una mattinata ricca di spunti e interventi, che si è aperta con il ricordo di Roberto Mancini, il poliziotto della Terra dei Fuochi morto nel 2014, divenuto la figura simbolo della lotta all’inquinamento di origine mafiosa, davanti ad una platea folta composta da autorità, cittadini, studenti e allievi della Scuola di Polizia Penitenziaria di Sulmona. Il seminario, condotto da Alessia Meloni, avvocato e consulente dell’Associazione Vittime del Dovere, ha visto la partecipazione della presidente dell’associazione, Emanuela Piantadosi, Mauro Nardella, project manager e componente della segreteria confederale Uil Adriatica Gran Sasso, Francesco Basentini, capo Dipartimento Amministrazione Penitenziara, Giuseppe Bellelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona, Mauro D’Amico, generale di brigata e dirigente del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Luigi Di Cesare, avvocato e docente di materie giuridiche ed economiche, Michele    
Fina, direttore Accademia “Primo Levi”, Cristina Gerardis, avvocato dello Stato e Piero Porciani, avvocato del Foro di Milano.
“Purtroppo – ha aggiunto Barbagallo - il mercato e il profitto non ci aiutano a comprendere le dimensioni dei danni ambientali che sta subendo il pianeta, e in particolare il nostro Paese dove il 68 per cento del territorio è a rischio sismico e il rimanente è alle prese con il dissesto idrogeologico. Per questo, non basta affinare le leggi e gli strumenti di indagine se poi si mandano le macchine non catalizzate in Tunisia, spostando di fatto l’inquinamento solo da un Paese all’altro: non dimentichiamo che il nostro pianeta è uno. Ben vengano allora appuntamenti come questi, specie se rivolti alle giovani generazioni che vanno educate al rispetto dell’ambiente e alla legalità. Quest’ultima più sarà diffusa e meno si piangeranno morti e vittime del dovere. Per il sindacato – ha concluso il segretario Uil - sicurezza e lavoro sono priorità assolute: dopo il reato di omicidio stradale andrebbe introdotto il reato di omicidio da profitto per tutti coloro che non rispettano le regole e fanno morire i lavoratori”.
 
     comunicato fi
PAGANO (FI): no a chiusura
punto nascita Sulmona

“Desidero esprimere la mia vicinanza e riabbracciare a distanza di appena tre anni la battaglia che stanno di nuovo  combattendo i cittadini del Centro Abruzzo, contro la chiusura del punto nascita dell'Ospedale di Sulmona. Ritengo fondamentale, per una donna, avere diritto a partorire nella propria città e nel proprio  territorio di appartenenza, con i propri    
cari vicini, specie in un area interna dove i tempi di percorrenza sono lunghi e difficoltisi specie durante la stagione invernale. La gravidanza è un momento sacro per le famiglie: ritengo che garantire il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, significhi anche garantire un agevole accesso ai servizi sanitari. Sulmona merita la riclassificazione dell'Ospedale da Presidio di Base a Ospedale di primo livello.” Lo dichiara il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo. (Ufficio Stampa Forza Italia)