Giovedì 8 Novembre 2018 - Sant’Ugo di Marsiglia, Benedettino

Il tempo... ieri - TEMPO VARIABILE, come vuole novembre, con pioggerelline intermittenti per tutta la giornata. Brevi le schiarite. I venti sciroccali ci hanno lasciato. Temperature in calo: mass. 13,9°C; min. 6,2°C; attuale 6,3°C (ore 23,30)
 
    libri
Fabrizio Fanciulli,
L’uomo di legno

Oggi, 8 novembre alle ore 18, presso il Bagno Borbonico, Museo delle Genti in via delle Caserme a Pescara, ospite al FLA sarà Fabrizio Fanciulli. Lo scrittore presenterà il suo libro “L’uomo di legno”. A moderare l’evento sarà la giornalista Alessandra Renzetti; ulteriore approfondimento invece, sarà offerto dal docufilm realizzato da Stefania Proietto. Fabrizio Fanciulli di Pretoro, borgo dell’entroterra abruzzese. Ideatore
dell’evento “L’Urlo della Majella”. Ideatore e sceneggiatore dei cortometraggi "Passeggiate musicali nella regione verde d’Europa" proiettato all’Expo Milano 2015 e “Mastro Tonino” selezionato al Festval del Cinema Veramente Indipendente 2015 Roma. Il libro racconta il lavoro costante e continuo di un uomo tanto rispettato nel borgo di Pretoro che, oggi più che mai è una vera attrazione soprattutto per i più giovani esterrefatti per le splendide opere in legno realizzate da quel “mastro” che quasi come un eremita moderno, trascorre le sue giornate a “creare” in solitudine nel cuore della Majella.  La sua bottega, ricca di opere e di fatica è un vero museo, eppure Palmerio schivo e solitario, sa anche aprire il suo cuore e la sua “casa” al pubblico per mostrare i gioielli che custodisce gelosamente, e raccontare storiche verità.
 
    concorso fotografico
CONCORSO
FOTOGRAFICO
"INSIEME, UNO SCATTO
CHE UNISCE"

Il consorzio del progetto ”Informa”, finanziato dalla Regione Abruzzo con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazioni, ha indetto un concorso fotografico dal titolo "INSIEME: uno scatto che unisce" che chiama cittadini stranieri e italiani a proporre immagini che raffigurino momenti di incontro, accoglienza e integrazione. Contro un crescente diffondersi di immagini che istigano all'odio, alla violenza, e all'intolleranza, INFORMA si schiera dalla parte delle
tante persone che dedicano tempo ed energie per i diritti e l'integrazione dei cittadini stranieri in Abruzzo e in Italia e considerano la diversità come espressione di un Paese dinamico e aperto. Per questo motivo, le organizzazioni che promuovono il concorso e quelle che lo sostengono invitano i cittadini a fare una foto della società che, con tanti punti di vista diversi, si arricchisce e si valorizza. L'obiettivo del concorso è mettere insieme diversi punti di vista che raccontino ciò che unisce, invece di creare conflitto.
L’obiettivo del concorso mettere insieme diversi punti di vista che raccontino ci che unisce, invece di creare conflitto. Il concorso gratuito e aperto a tutti, per info:
http://www.abruzzosociale.it/site/main/post/56
 
     concerti
I concerti del giovedì
a Sulmona

Nicola Marvulli al violino e Tiziana Columbro al pianoforte, sono i protagonista del Concerto del Giovedi della Camerata Musicale Sulmonese. Il concerto si terrà oggi 8 novembre, alle 17.30, nella Sala Azzurra, sede della Camerata, in vico dei Sardi. Il programma del concerto sarà
aperto dalla Sonata in la maggiore per violino e pianoforte, in quattro movimenti, che rappresenta uno dei capolavori dell'ultimo decennio di vita del compositore belga Cesar Franck. Seguirà la Sonata n.2 in sol maggiore del musicista francese Maurice Ravel. Il concerto del duo abruzzese si concluderà con la famosissima Czarda di Vittorio Monti. È un brano concertistico rapsodico scritto nel 1904, e basato sulla danza popolare ungherese.
 
    unione dei sindaci
Anche il sindaco di Scanno
tra i protagonisti del movimento
dei sindaci delle aree Interne
“RINNOVAMENTO DEMOCRATICO”

“Rinnovamento Democratico” è un movimento dei sindaci dei Comuni dell’Abruzzo interno, costituitosi con lo scopo di impegnarsi nel superamento della marginalizzazione delle aree interne, pronto a raccogliere la sfida e ridare loro quel ruolo importante che merita.
L’unione dei sindaci è nata dalla consapevolezza che da soli non si viene ascoltati, per cui è necessario unirsi per parlare con una sola voce. Per questo ritengono necessario incontrarsi con le persone, giovani e meno giovani, ascoltare le loro istanze e cercare di superare insieme le difficoltà.
L’unione è stata sancita dai sindaci di Acciano, Alfedena, Campo di Giove, Cansano, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Corfinio, Gagliano Aterno, Opi, Pacentro, Pescocostanzo e Scanno. Fanno parte del coordinamento: Giovanni Mastrogiovanni, Pietro Salutari, Fernando Fabrizio, Massimo Colangelo, Guido Angelilli, Roberto Sciullo e Costantino Cianfaglione.
 
     attualità
Il Teatino Federico De Cesare
Nuovo Vicepresidente Nazionale
di Ance Giovani

Federico De Cesare, teatino, classe 1990 è il nuovo Vice Presidente Nazionale di Ance Giovani, l'Associazione che raggruppa oltre 2.000 costruttori edili italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Ad eleggerlo è stato il Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori Edili, tenutosi a Roma questa mattina. Affiancherà per il triennio 2018-2021 la Presidente Regina De Albertis, milanese, figlia del compianto Claudio già presidente dell'Ance e della Triennale di Milano.
Federico De Cesare, teatino, classe 1990, è socio e consigliere di amministrazione della Impresa Costruzioni De Cesare Ing. Ulrico Srl, la più antica impresa di costruzioni d'Abruzzo, specializzata nella realizzazione di opere pubbliche e nel restauro monumentale. In Confindustria Chieti Pescara riveste anche il ruolo di Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara.
"Ora più che mai, anche alla luce dei recenti tristi episodi verificatisi nel nostro Paese, dobbiamo sensibilizzare la politica a investire nell'edilizia" ha detto il neo Vice Presidente "Nonostante la crisi, valiamo l'8% del PIL, e soprattutto la nostra attività ha un fattore moltiplicatore, grazie alla nostra lunghissima filiera, che vale 3,5 euro per ogni euro investito in edilizia. I lavoratori nel settore delle costruzioni valgono ancora più del 6% di tutta la forza lavoro occupata nell'intero sistema economico nazionale ed oltre il 23% di quella occupata in tutto il settore industriale. Dobbiamo far sentire la nostra voce!"
Federico De Cesare, teatino, classe 1990, è socio e consigliere di amministrazione della Impresa Costruzioni De Cesare Ing. Ulrico Srl.
 
Dal senatore Pagano depositata
un’interrogazione urgente
sulla ricostruzione in Abruzzo 

“Ho depositato un’interrogazione urgente rivolta al presidente del consiglio Conte per chiedere lumi su quando il governo intende procedere alle nomine riguardanti i delegati alla ricostruzione post- sisma del 2009. “ Lo dichiara il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo. “In particolare, occorre individuare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui sarà data la delega alla ricostruzione post-sisma 2009;
il nuovo componente della Commissione per la Nomina del nuovo Titolare USRC , che deve essere indicato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla ricostruzione post-sisma 2009 in Abruzzo e  il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione - USRC di Fossa,” prosegue.
“ La situazione dei comuni abruzzesi è drammatica: lo stallo ha comportato una vera e propria paralisi delle ricostruzione post- sisma, con il blocco SAL per circa 30 milioni di euro, 670 cantieri dei comuni del cratere a rischio paralisi, 15 milioni di euro di mancati pagamenti alle imprese ogni mese, blocco pagamenti a operai edili e a tutti i fornitori dell’indotto, interruzione dell’erogazione dei contributi dai Comuni che avverrà entro 10-15 giorni, centinaia di famiglie fuori casa - con abitazioni inagibili - prive di assistenza, decine di imprese a rischio fallimento.
Dopo tante parole in campagna elettorale, questo governo sta dimostrando un totale disinteresse verso i terremotati, utili a quanto pare solo quando votano,” conclude. (Ufficio stampa Forza Italia)
 
     in breve
mele biologiche del Molise
per gli orsi dei parchi
abruzzesi

I produttori di Castel del Giudice (Isernia) hanno deciso di fornire le mele per le aree faunistiche e i Parchi nazionali d'Abruzzo, Lazio e Molise e della Majella. È stato sottoscritto a Pescara nella sede di Legambiente Abruzzo il protocollo d'intesa tra il Comune di Castel di Giudice, l'azienda agricola “Melise”, Legambiente e responsabili dei Parchi per l'utilizzo di mele biologiche a supporto delle iniziative di tutela dell'Orso bruno marsicano e di educazione ambientale. L'iniziativa “Le Mele degli Orsi” prevede che l'azienda agricola di Castel del Giudice fornisca agli enti Parco mele biologiche di sua produzione che saranno utilizzate per alimentare gli orsi presenti nelle aree e centri faunistici di Villavallelonga, Pescasseroli, Campoli Appennino e Palena. (fonte, ansa)
 
MOBILITAZIONE IL 12 NOVEMBRE
PER SCONGIURARE LO SPOSTAMENTO
DEL TERMINAL BUS TIBURTINA DI ROMA

Per il prossimo 12 novembre, alle ore 11, il Vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli ha chiamato alla mobilitazione contro il paventato temporaneo spostamento del terminal bus dalla stazione Tiburtina di Roma a quella dell'Anagnina, i sindaci abruzzesi, organizzazioni economiche e sociali e rappresentanti dei viaggiatori pendolari. Il giorno 12, alle ore 11, ci sarà la conferenza stampa, concordata con la Regione Lazio, per "sottolineare il 'no' dell'intera comunità regionale" alla delibera della Giunta Capitolina del 16 ottobre. Lolli ha ribadito il valore strategico del collegamento su gomma tra Roma e l'Abruzzo, "fondamentale nella quotidianità dei rapporti tra Abruzzo e Lazio e nelle prospettive del sistema di infrastrutture per economia, turismo, servizi a favore di cittadini e imprese".
 
     deguscanno
seconda edizione di “deguscanno”
In occasione dell’accensione delle “Glorie”

SCANNO - “Deguscanno” è una manifestazione culturale ed enogastronomica che va dal 9 all’11 novembre, in occasione di una tradizione molta sentita, come quella delle “Glorie”. Il progetto è della Cotas (la cooperativa degli operatori turistici) che ha inglobato diversi aspetti della cultura popolare scannese, compresa quella culinaria, che i giovani imprenditore hanno saputo conservare, ma renderla “appetibile” con nuovi sapori, nuove scoperte, presi dalla stessa natura. L’arte casearia, l’arte dolciaria, oggi sono rinomati non solo in Abruzzo ma anche in altre realtà. A questo si unisce la sua cultura, ricca di tradizioni, di artigianato e di eventi letterari e convegnistici. E non è casuale che “Deguscanno”, giunta alla sua seconda edizione, coincida con l’accensione delle “Glorie”, che è l’unica tradizione che riesce ancora a coivolgere adulti, giovani e ragazzi, in un lavoro di raccolta di legname per innalzare i tre grandi falò, alti circa 20 metri, ognuno per la sua  contrada, che si accenderanno il 10 novembre, vigilia della festa di S. Martino.
La Plaja, Cardella e San Martino sono tutte in fervore. E già si vedono le tre “Glorie” ergersi maestose.
 
    associazione amorevolmente
Il progetto screening è promosso dall’associazione AmorevolMente, come anticipato negli incontri divulgativi nei mesi scorsi a Scanno e a Villalago. Lo screening è gratuito e consiste nella somministrazione di una serie di test individuali.
IL 9 NOVEMBRE A VILLALAGO DALLE ORE 16,30 NELLA SEDE COMUNALE; IL 13 NOVEMBRE A SCANNO DALLE ORE 16,30
NELLA SEDE COMUNALE