Mercoledì 7 Novembre 2018 - San Lazzaro il Galesiota, Stilita

Il tempo... ieri - UNA BELLA E CALDA giornata di SOLE con piacevoli correnti di scirocco. Sfilacciate presenze di nuvole solo nel tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 16,1°C; min. 7,1°C; attuale 10,3°C (ore 23,30)
 
    libri
Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno 
Il divo e il giornalista
Giulio Andreotti e l’omicidio
di Carmine Pecorelli

Nell’ambito del Fla - Festival di libri e altrecose, giovedì 8 novembre alle 17, alla Sala del Museo del Gusto del Museo delle Genti d’Abruzzo, via delle Caserme 24 di Pesca-ra, quel periodo storico, gli anni di piombo, tornano  in primo piano nell’incontro coordi-nato da Gianluca Di Febo, al interverranno  Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno, autori di “Il divo e il giornalista, Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo
dimenticato“ (Morlacchi editore).
L’assassinio di Carmine Pecorelli, detto Mino, avvenne a Roma il 20 marzo 1979, ma il processo si celebrò a Perugia. Le indagini coordinate dai sostituti Fausto Cardella e Alessandro Cannevale portarono davanti alla Corte d’Assise il senatore Giulio Andreotti, il magistrato Claudio Vitalone, il boss mafioso Gaetano Badalamenti, il cassiere di Cosa Nostra Pippo Calò, accusati di essere i mandanti e l’ex Nar, uomo della Magliana, Massimo Carminati e il “picciotto” Mi-chelangelo La Barbera, indicati come esecutori.
 
    premio letterario
17ª edizione del Premio
Laudomia Bonanni

È stata presentata la 17ª Edizione del premio Internazionale “L’Aquila” BPER Banca intitolato a Laudomia Bonanni che si svolgerà il 22 – 23 – 24 novembre 2018. Ospite d’onore del Premio sarà il poeta cinese Yang Lian. Il premio si compone di tre sezioni: Sezione A    
opere edite. Sezione B poesia inedita riservata agli studenti. Sezione C poesia riservata ai detenuti dei Penitenziari italiani. Per l’edizione 2018 torna la sezione dedicata alla poesia composta dai detenuti che caratterizza lo spirito del Premio di condivisione della cultura oltre ogni ostacolo. Il 22 novembre ore 16.30 nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, L’Aquila incontro - dibattito sulla figura di Laudomia Bonanni.
 
     deguscanno
seconda edizione di “deguscanno”
In occasione dell’accensione delle “Glorie”

SCANNO - “Deguscanno” è una manifestazione culturale ed enogastronomica che va dal 9 all’11 novembre, in occasione di una tradizione molta sentita, come quella delle “Glorie”. Il progetto è della Cotas (la cooperativa degli operatori turistici) che ha inglobato diversi aspetti della cultura popolare scannese, compresa quella culinaria, che i giovani imprenditore hanno saputo conservare, ma renderla “appetibile” con nuovi sapori, nuove scoperte, presi dalla stessa natura. L’arte casearia, l’arte dolciaria, oggi sono rinomati non solo in Abruzzo ma anche in altre realtà. A questo si unisce la sua cultura, ricca di tradizioni, di artigianato e di eventi letterari e convegnistici. E non è casuale che “Deguscanno”, giunta alla sua seconda edizione, coincida con l’accensione delle “Glorie”, che è l’unica tradizione che riesce ancora a coivolgere adulti, giovani e ragazzi, in un lavoro di raccolta di legname per innalzare i tre grandi falò, alti circa 20 metri, ognuno per la sua  contrada, che si accenderanno il 10 novembre, vigilia della festa di S. Martino.
La Plaja, Cardella e San Martino sono tutte in fervore. E già si vedono le tre “Glorie” ergersi maestose.
 
     escursioni
Il calendario delle escursioni d'autunno
in Abruzzo... ce n'è per tutti i gusti!

sab 10 novembre - Eremo di Santa Maria Maddalena, in affaccio sulle Gole del Salinello (PARCO GRAN SASSO LAGA) in collaborazione con il gruppo facebook Borghi d'Abruzzo dom 11 novembre - Castagnata al Voltigno, castagne e vino novello accanto al fuoco (PARCO GRAN SASSO LAGA).
sab 17 novembre - A guardia del tratturo, sul valico del tratturo Centurelle-Montesecco (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 18 novembre - Le Pagliare di Ofena, e la Grotta delle Marmitte, viaggio nella storia delle genti di montagna (PARCO GRAN SASSO LAGA) (anche
il week-end).
ven 23 novembre - Luna piena al Cerrano, la pineta, la torre, il mare, il tramonto.. e l'alba lunare!! Anche nordiccando! (AREA MARINA PROTETTA CERRANO).
sab 24 novembre - Treno-trekking a Punta Aderci, l'azzurro del mare, il verde delle dune, l'oro della sabbia (RISERVA PUNTA ADERCI)
in collaborazione con il gruppo facebook Borghi d'Abruzzo
dom 25 novembre - I camosci di Colle Bandiera, nella stagione degli amori (PARCO MAJELLA)
Comincia a fare progetti per il periodo natalizio... ormai manca poco.
sab 1 dic - Mercatini... a Tussio, da Tussio a Bominaco, eremi, chiese, castelli... per tutta la famiglia (nordic walking).
dom 2 dic - Sulle antiche vie, sul tratturo da Collepietro a Navelli.
(anche il week-end).
8-9 dic - A spasso con Agnese, nelle Terre della Baronia a passo d'asino (PARCO GRAN SASSO LAGA) natura, borghi, castelli, saperi e sapori!
15-16 dic - Ciaspolate da definire (in base all'innevamento)
sab 22 dic - Ciaspolata al chiaro di luna, il tramonto del sole e il sorgere della luna + cena a Pietracamela (PARCO GRAN SASSO LAGA)
dom 23 dic - Nel bosco vetusto, primi passi con le ciaspole, da Prati di Tivo (PARCO GRAN SASSO LAGA)(anche il week-end).
merc 26 dic - Al cospetto del Gigante + presepe vivente di Cerqueto (PARCO GRAN SASSO LAGA)
ven 28 dic - Ciaspolata sul mare, tra le braccia della Montagna Madre sospesi sull'azzurro del mare + pranzo al Rif. Pomilio (PARCO MAJELLA).
dal 29 dic al 2 gen - Capodanno sulla Majella, natura incontaminata, eremi, borghi e buona cucina... per cominciare il nuovo anno in bellezza!
dom 30 dic - Sulle tracce del lupo
lun 31 dic - Nella Valle dell'Orfento
mar 1 gen - Notturna sotto le stelle
merc 2 gen - Eremo di San Bartolomeo
dal 4 al 6 gen - Befana sul Gran Sasso, a zonzo sul bianco mantello del re dell'Appennino.
ven 4 gen - Da Santo Stefano di Sessanio alla Rocca
sab 5 gen - Le locce e le condole
dom 6 gen - A spasso nel Piccolo tibet
Tutti i dettagli (o quasi) sul sito!! www.abruzzoparks.it
 
    associazione amorevolmente
Il progetto screening è promosso dall’associazione AmorevolMente, come anticipato negli incontri divulgativi nei mesi scorsi a Scanno e a Villalago. Lo screening è gratuito e consiste nella somministrazione di una serie di test individuali.
IL 9 NOVEMBRE A VILLALAGO DALLE ORE 16,30 NELLA SEDE COMUNALE; IL 13 NOVEMBRE A SCANNO DALLE ORE 16,30
NELLA SEDE COMUNALE
 
    lago di scanno
IL NOSTRO
LAGO DELLA
VALLE DEL
SAGITTARIO

LA FOTO è stata scattata ieri mattina (6 novembre 2018). E’ per i nostri lettori “fuori sede”, per coloro che non hanno la fortuna di vederlo in questi giorni, sebbene lo portino sempre nel loro cuore.
Dopo le forti piogge degli ultimi giorni le acque hanno raggiunto il massimo livello. Ieri mattina c’era un ottimo sole, una luce nitida e si è mostrato in tutto il suo splendore e le sue trasparenze, dipinto da una natura impareggiabile.
La Chiesetta della Madonnina è la regina  di questo lago.
A voi cari lettori, scoprire anche eventuali figure antropomorfe.