Mercoledì 31 Ottobre 2018 - Sant'Alfonso Rodriguez, Vedovo, Religioso gesuita

Il tempo... ieri - la tempesta dei due giorni precedenti si è addolcita ieri in pioggerelline che hanno accompagnato tutta la giornata, frammiste a spiragli di sole. Temperature in calo: mass. 9,3°C; min. 5,6°C; attuale 5,8°C (ore 23,30)
 
    libri
Fausto de Sanctis, Cesare de Lollis
Carteggi inediti, nuovi scritti, testimonianze
e aggiornamenti bibliografici

domenica 4 novembre alle ore 16,30, in Via Alceste de Lollis a Cassalincontrada, ci sarà la presentazione del volume “Cesare de Lollis. Carteggi inediti, nuovi scritti, testimonianze e aggiornamenti bibliografici” di Fausto de Sanctis. Il volume esce in occasione per il 90° anniversario della morte di Cesare de Lollis. Insieme all’autore parteciperanno il sindaco di Casalincontrada, il prof. Mario Cimini dell’Università G. D’Annunzio e Giuseppe Di Lisio, editore del libro.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n° 56
di Angelo Di Gennaro dal titolo:
I programmi elettorali del 10 giugno
2018 - Analisi psicologica del testo
(Prima Parte)
 
    teramo
Il Mercatino dell'Antiquariato
"Curiosando" a Teramo
sabato 3 e e domenica 4 novembre

Il Mercatino dell'Antiquariato "Curiosando" arriva a Teramo il 3 e 4 novembre. In Corso S. Giorgio e Piazza Martiri della Liberta'. L'iniziativa e' patrocinata dal Comune di Teramo in collaborazione con il Consorzio Commercianti Teramo-centro.
La locandina scelta per la prima edizione della manifestazione teramana vuole essere un omaggio a Basilio Cascella, il poliedrico artista che ha fatto della sua terra d'Abruzzo la sua fonte d'ispirazione, dedicando tanta parte della sua produzione a raffigurare i volti e le tradizioni di quella cultura rurale e popolare che il Mercatino, grazie al lavoro dei collezionisti e degli appassionati, contribuisce a salvare dai ritmi troppo frenetici del consumismo moderno.
Ad attendere il pubblico ci saranno selezionati antiquari provenienti da varie regioni italiane che con i loro stand creeranno un percorso suggestivo, tra arredi antichi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie, complementi d'arredo di pregio, vasellame d'argento, candelieri, piatti, statuine di bronzo, ceramiche e porcellane, tappeti ed arazzi, vetri d'arte e tanto altro ancora. Ci si potra' imbattere dunque in arredi e utensili della cultura popolare contadina, cosi come in oggetti eleganti e preziosi provenienti da nobili dimore. Senza dimenticare le curiosita' anni '50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicita' di marchi storici, e tante altre curiosita' che vi sorprenderanno.
 
     halloween
LA NOTTE DI HALLOWEEN
A SPAZIO PINGUE  

Musica e atmosfere anni 50 con sorprese a raffica per rendere la serata di Halloween unica e speciale. C’è grande attesa per l’esibizione di The Fuzzy Dice che si terrà a Spazio Pingue a Sulmona mercoledì 31 ottobre. I 5 ragazzi con il papillons, con un look elegantissimo capitanati da Mr Teddy sono pronti a farvi ballare per tutta la serata. Mettete insieme ritmi incalzanti di batteria, vibranti note di contrabbasso e infuocati riff di pianoforte accompagnati da taglienti assoli di chitarra e aggiungete la calda voce di Mr Teddy ed il piatto è pronto.
Come è pronta la cena con menù autunnale preparata dagli chef di Spazio Pingue, innaffiata dal vino novello accompagnato dalle castagne. Elvis Presley, Gene Vincent, Eddie Cochran, Carl Perkins, Bill Haley, Chuck Berry, Chubby Checker e tanti altri saranno al vostro fianco per tutta la serata. “Non riuscirete a stare fermi sulla  sedia”, dicono gli organizzatori, “lucidate la vostra cadillac e mettete un'abbondante dose di gelatina sui vostri capelli, perchè il rock'n'roll è tornato. Una serata diversa per la notte di Halloween. Abbigliamento libero, ognuno fa come vuole: streghe, gnomi e zucche, ecc.” Sono previsti due ingressi, uno per la cena alle 20,30 e l’altro con una consumazione alle 22,30.
 
     consiglio provinciale dell’aquila
Si è riunito ieri a L’Aquila il Consiglio Provinciale
Approvata la mozione a sostegno
della candidatura a patrimonio
immateriale Unesco della festa
di San Domenico Abate e del rito
dei serpari a Cocullo

Si è riunito a L’Aquila il Consiglio Provinciale in data 30.10.2018, che ha proceduto ad approvare  il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2017.Il Presidente Angelo Caruso ha espresso soddisfazione, registrando una situazione finanziariamente sana per l’ente che consentirà il raggiungimento degli obiettivi programmati.
E’ stata inoltre approvata una risoluzione, promossa dal consigliere provinciale Alfonsino Scamolla, a sostegno della candidatura a patrimonio immateriale Unesco della festa di San Domenico Abate e del rito di Cocullo. “Il rito dei serpari è una eccellenza culturale abruzzese – ha affermato Alfonsino Scamolla – nota in Italia ed all’estero, ela tradizione di San Domenico è riconosciuta in 13 comuni abruzzesi, costituitisi in rete. A sostegno di questa proposta sono state raccolte oltre duemila firme ed adesioni di numerosi enti ed istituzione del territorio.”
Approvata poi ad unanimità una mozione urgenteriguardante l’Ufficio Speciale Ricostruzione del Cratere (Usrc) di Fossa ,proposta dai consiglieri provinciali Fabio Camilli, Pierluigi Del Signore, Lelio De Santis e Vincenzo Calvisi che impegna il Governo a porre in essere provvedimenti urgenti per garantire la funzionalità degli uffici, considerata la scadenza sopraggiunta dell’incarico del titolare ad interim Raniero Fabrizi. “Rischiamo da novembre la paralisi totale dei procedimenti su tutto il cratere 2009 – affermano i consiglieri proponenti - cosa che va assolutamente scongiurata, e che avrebbe pesanti ricadute sui cittadini    
e sulle imprese. Occorre pertanto garantire la continuità di funzioni, sino a designazione del nuovo titolare”. E’stata infine deliberata la concessione in convenzione di locali di proprietà dell’ente ubicati ad Avezzano in favore del Gal Terre Aquilane, consentendo in tal modo all’ente Gal di svolgere attività a supporto del sistema produttivo del territorio A chiusura lavori, il consiglio provinciale ha omaggiato di una targa l’ingenere Francesco Bonanni, dirigente del settore Viabilità, per il collocamento in pensionedopo 38 anni di carriera: “A nome di tutta l’amministrazione provinciale -  ha dichiarato il Presidente Angelo Caruso – saluto e ringrazio uno dei dirigenti più preparati della storia dell’ente, che ha raggiunto dei più alti traguardi di professionalità”.
(Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila)
 
     ambiente è/e vita
Dall’associazione
“Ambiente è/e vita”

Il Segretario Regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus Patrizio Schiazza ed il Sindaco di Paglieta Nicola Scaricacciottoli, in qualità di Capofila del Contratto di Fiume Sangro, affermano che “ La mancanza  di governance e l’assenza di interventi di prevenzione sui corpi idrici  continua a provocare danni ai territori ed a causare enormi disagi alle Popolazioni dell’Abruzzo. E’ da oltre quattro anni che decine di Amministrazioni locali, sottoscrittici di Manifesti di Contratti di Fiume , chiedono alla Regione Abruzzo di intervenire efficacemente con una strategia d’azione complessiva e di valenza  pluriennale senza però mai ricevere alcuna risposta.”
Sono di queste ore le notizie drammatiche che giungono dalle aree interne abruzzesi ove, a causa di una severa ondata di maltempo, i fiumi Sangro e Tasso (foto a lato) hanno esondato in più punti causando danni ed allagamenti. La situazione più grave si è registrata nell’Alto Sangro ove l’omonimo fiume esondando ha provocato una situazione emergenziale.

 
    scanno
inaugurazione del cippo commemorativo restaurato

SCANNO - Nella ricorrenza del 1° centenario della GrandeGuerra, presso il cimitero di Scanno, il 1 Novembre al termine  della santa messa delle ore 15,00  officiata dal parroco mons. don Carmelo Rotolo, sara’ inaugurato il cippo commemorativo restaurato che celebra ed onora i nostri soldati che parteciparono alla Grande Guerra. Tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare.
 
    lago di scanno
L’arcobaleno ha segnato
la fine del tempo tempestoso

Ieri la pioggia ha cessato di essere tempestosa. Siamo andati al Lago di Scanno per verificare i danni causati da due giorni di maltempo. A soffrirne sono state le strutture situate nei valloni, che nei millenni la pioggia, le nevi, si sono scavati per far defluire le acque. La natura va rispettata, perché prima o poi si riprende gli spazi utilizzati dall’uomo in modo improprio. Il Fiume Tasso è rientrato negli alvei e corre con una buona portata d’acqua. Il Lago di Scanno, oltre a riprendere il suo colore naturale, ha ripreso il suo livello ottimale e manca poco per tracimare nel suo canale di sfogo. Se la situazione metereologica non muterà, torneranno a breve anche il Lago Cupaione e il Lago Lucciola. Non ci sono stati problemi per il Lago di San Domenico e il Fiume Sagittario.
Il presente video, registrato per i fuori sede, mostra la situazione di ieri al Lago di Scanno.
Downloading movie ...