Martedì 30 Ottobre 2018 - Sant'Angelo d’Acri, Sacerdote cappuccino

Il tempo... ieri - UN’altra PESSIMA GIORNATA CON PIOGGIA BATTENTE, spesso tempestosa, durante tutto il pomeriggio, mentre la mattina ci sono stati brevi pioggerelline. Temper: mass. 16,8°C; min. 8,8°C; attuale 8,9°C (ore 23,30)
 
    libri
Emiliano Splendore
“OVIDIO e le metamorfosi”
Spigolature surrealistiche
in talune mutazioni magiche

Sabato 27 ottobre alle ore 17,00, a Sulmona, presso il Palazzo Corvi-Zazzara, c’è stata la presentazione del saggio di Emiliano Splendore dal titolo: "Ovidio e Le Metamorfosi", a cura di Claudia Arletti (Vice Capo Redattore de il Venerdì di Repubblica). Erano presenti il Sindaco di Sulmona Annamaria Casini e Armando Sinibaldi, autorevole figura sportiva e politica e Vicepresidente della Fondazione Carispaq.
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto
n° 56 di Angelo Di Gennaro
dal titolo: I programmi
elettorali del 10 giugno 2018 -
Analisi psicologica del testo
(Prima Parte)
 
    sulmona
Sulmona film festival
Le attività collaterali

Dopo il programma ufficiale dei corti in concorso e dei film, si rendono note le iniziative collaterali al 36° SIFF e degli eventi speciali, tutti ad ingresso gratuito: 2 novembre ore 17.30 presso Spaziopingue (Via Lamaccio 2) Presentazione del libro “IL CINEMA FORTE E GENTILE” di Piercesare Stagni, docente di storia del cinema presso il CSC e la scuola IFA.
Con l'occasione sarà presentato al pubblico e alla
stampa il programma completo del festival e al termine ci sarà un brindisi di buon augurio con il vino del festival.
Il 3 novembre ore 17.30 presso Laboratorio Maw (Via Morrone 71)
Mostra “LIVES IN LIMBO – TRAPPED IN BELGRADE”, di Francesco Pistilli, presentata dal Laboratorio d’arte MAW (Men Art Work), a cura di Italia Gualtieri e Rino Di Pietro (3 – 10 Novembre).
 
     muntagn in jazz
“Muntagninjazz Winter 2018-2019”
sarà inaugurato il 23 novembre
per concludersi il 29 marzo 2019
nei locali di Spazio Pingue

Un’edizione che si annuncia piena di sorprese e rivolta soprattutto ad un pubblico giovanile con un cartellone che si concentra non solo sul jazz ma spazia tra i vari generi musicali a 360 gradi. Tutti i particolari della kermesse musicale ed enogastronomica sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo,      
Giorgio D’Ignazio, del direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione, Francesco Di Filippo, del presidente della Dmc Terre d’Amore in Abruzzo, Fabio Spinosa Pingue, del direttore della Dmc, Claudio Ucci e del direttore artistico di Muntagninjazz, Valter Colasante. A caratterizzare “Muntagninjazz winter” sarà, infatti, la possibilità di abbinare la fruizione degli spettacoli alla condivisione della cena-simposio con gli artisti che si tratterranno ben oltre la conclusione dei
loro concerti.
Si comincerà venerdì 23 novembre con la cantautrice partenopea Flo Cangiano che proporrà “La mentirosa tour”, il primo di dieci appuntamenti musicali.
 
     consiglio provinciale
 
Incontro con le associazioni
di Scanno per definire
il calendario
delle manifestazioni invernali

Scanno - L’assessore Giuseppe Marone ha convocato il 1 novembre alle ore 21.30 nella mediateca comunale, le associazioni di Scanno per definire il calendario delle manifestazioni invernali 2018/2019; proporre nuove iniziative o manifestazioni per le quali si chiede la collaborazione.
CONVOCATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE DELL’AQUILA
Tra i punti all’Odg: Risoluzione a sostegno
della candidatura a patrimonio Unesco della festa
di San Domenico Abate e del rito dei serpari di Cocullo

Il Consiglio Provinciale dell’Aquila è convocato per oggi 30 ottobre 2018, alle ore 10.00, presso l’Ufficio del Presidente, sito in via Monte Cagno 3, L’Aquila, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1.Risoluzione a sostegno della candidatura a patrimonio UNESCO della festa di San Domenico Abate e del rito dei serpari di Cocullo; 2. Approvazione del bilancio consolidato esercizio 2017 art. 11 bis del DLGS 23 giugno 2011 n. 118;3.Concessione in uso dei locali sede provinciale di Avezzano in via Xx Settembre n. 58 al GAL Terre Aquilane Scarl – approvazione convenzione.
 
    consiglio provinciale di teramo
scomparsa dopo pochi mesi dall’investitura, a soli 32 anni, nell’ottobre del 2016. Il Consiglio Provinciale, questo pomeriggio, su proposta del presidente Renzo Di Sabatino, le ha conferito la  "Benemerenza alla memoria": “Mi vengono in mente tanti ricordi – ha detto Di Sabatino fra le altre cose, ricordando che questo è il suo ultimo Consiglio e la prima Benemerenza che la Provincia assegna – ma soprattutto il suo sorriso, l’entusiasmo con il quale affrontava le cose ricordandoci che la politica deve essere soprattutto umanità”. E a tracciare il profilo della giovane donna prematuramente scomparsa sono stati anche i consiglieri Severino Serrani e Giuseppe Cantoro e poi i Sindaci di Silvi, Francesco Comignani primo cittadino all’epoca dell’elezione di Nicoletta e quello in carica, Andrea Scordella.
A ricevere la Benemerenza i familiari, il padre Gabriele, il fratello Francesco e la madre, Angela Sistarelli visibilmente commossi. In aula tanti consiglieri comunali di Silvi e anche i compagni di consiliatura in Provincia. “E’ stata un lodevole esempio  - si legge fra le altre cose nella motivazione - di come una giovane possa dedicarsi al bene di tutti, alla rappresentanza del suo territorio, ad una politica che chiede tutto per gli altri e niente per se”.
Pina Manente, Responsabile ufficio stampa e comunicazione
Il Consiglio provinciale di Teramo
ha concesso la benemerenza alla memoria
di Nicoletta Cerquitelli,
consigliera scomparsa nel 2016

“La libertà non è star sopra un albero ma è il frutto di una conquista, di un impegno quotidiano, insomma della partecipazione” amava parafrasare la canzone di Gaber,  Nicoletta Cerquitelli, giovane consigliera comunale di Silvi, eletta in Consiglio Provinciale e  
 
     sulmona
Le sei stazioni ecologiche di Cogesa
diventano centri di raccolta Raee
Quando sarà operativa
quella di Villalago?

Per contrastare il fenomeno, anche se i rivenditori sono tenuti a ritirare il vecchio, le sei stazioni ecologiche gestite da Cogesa SpA diventano centri di raccolta autorizzati per Raee  (Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche). Ciò significa che elettrodomestici (grandi e piccoli) potranno essere portati nei centri di raccolta di Raiano, Capestrano, San Demetrio ne’ Vestini, Castelvecchio Subequo, Castel di Sangro, Sulmona per essere avviati a riciclo. Da questa estate è diventato più facile e gratuito: il 22 luglio, infatti, è entrato in vigore il decreto “uno contro zero”. Il provvedimento del ministero dell’Ambiente consente ai cittadini di avviare al corretto riciclo i rifiuti di dimensione inferiore ai 25 centimetri arrivati a fine vita senza sborsare nulla. In sostanza telefonini, rasoi e spazzolini da denti elettrici, macchinine elettriche giocattolo, tablet, lettori Mp3, calcolatrici tascabili, lampadine, sveglie, mouse, caricabatterie, termometri digitali, orologi da polso o da tasca e micro computer per attività sportive si possono consegnare presso qualunque rivenditore di apparecchiature elettroniche con superficie di almeno 400 metri quadri senza essere costretti ad acquistare un nuovo prodotto  
equivalente. La disciplina relativa ai Raee si applica a tutti gli elettrodomestici, piccoli e grandi, presenti nelle abitazioni e implica l’obbligo, per i commercianti di Aee (distributori), di ritirare gratuitamente i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) dai consumatori che, presso di loro, comprano un’apparecchiatura nuova (Aee). Ne consegue che il negozio di elettrodomestici, nel momento in cui vende un prodotto deve ritirare il vecchio che si trova nell’abitazione del cliente, purché il “vecchio” sia di tipo equivalente al “nuovo” e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura, che dev’essere destinata a un nucleo domestico. Nel caso in cui si trattasse di apparecchiature troppo grandi e che non vengono sostituite da un nuovo acquisto Cogesa manterrà comunque un servizio di raccolta domiciliare gratuito ogni mese e mezzo per ognuno dei 63 Comuni serviti. “E’ un servizio che chiama in causa più attori nel processo del riciclo, i cittadini in primis, i rivenditori e le società di gestione rifiuti – fa notare l’amministratore unico di Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta – dunque si va a chiudere il circolo virtuoso del riciclo grazie ad una collaborazione a tutti i livelli, che è poi alla base della nostra mission aziendale”.     Dal primo gennaio 2019 dovrà salire dal 45 al 65% il tasso di raccolta dei Raee. Per questo sono state avviate nei mesi scorsi eco-lezioni e eco-incontri per attivare una campagna di sensibilizzazione sulla conoscenza, la cultura del riuso e i comportamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.
 
     lago di scanno
ANCORA UNA GIORNATA
DI FORTI PIOGGE

il cattivo tempo ha imperversato anche ieri, ma non sono stati registrati incidenti particolari, se non qualche ramo spezzato dal forte vento. A dare preoccupazioni è stato ancora il Fiume Tasso, che nella giornata di domenica ha esondato sui campi e sugli orti, arrivando a minacciare di invadere anche la strada carrabile. I danni causati si contano intorno all’impianto di depurazione di Scanno, spezzando in più tratti la strada e mandando in tilt alcuni componenti.
Per quanto riguarda il lago accoglie (finora!) senza minacce di esondare sia la piena del Fiume Tasso, sia la fiumana che si è generata nel Vallone della Terratta. Il lago ha cambiato colore: giallo sotto la chiesetta per i detriti che gli riversa il Tasso; nero nella zona della “spiaggetta”, per il terriccio che gli porta la fiumana.
Per darvi l’idea di cosa sia successo, abbiamo realizzato ieri mattina questo video, soprattutto per gli Scannesi e Villalaghesi fuori sede.
Downloading movie ...