Venerdì 26 Ottobre 2018 - Sant'Alfredo il Grande, Re del Wessex

Il tempo... ieri - UNA BELLA Giornata DI SOLE E DI CALDO senza fenomeni metereologici particolari. Assenza di correnti e di accumuli nuvolosi. Notte stellata. Temperature stazionarie: mass. 20,8°C; min. 8,6°C; attuale 10,5°C (ore 23,30)
 
    libri
Dante Capaldi, Enrico Cavalli,
90 ANNI E PIU
DI CALCIO AQUILANO
editore APE

Si terrA’ OGgi, 26 ottobre, alle 1630, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze motorie e sportive del Di.S.c.ab, nell'Aula Magna del Dipartimento ci Scienze Umane, la presentazione ufficiale del libro, “90 anni e più di calcio aquilano”. Sarà relatore il Prof. Ezio Sciarra, già Preside    
della Facoltà di Scienze Sociali dell'Università degli Studi
di Chieti - Pescara.
Interverranno, oltre agli autori del libro il dottor Marco Mancini (Presidente del Supporters' Trust L'AQUILA ME), l'avvocato Marco De Paulis (Presidente dell'A.S. D. Città di L'Aquila)
l'avvocato Alessandro Piccinini (Assessore comunale allo sport) e Il dottor Antonio Papponetti (ex Presidente del C. R Abruzzo della F.I.G.CJ.
Modererà il giornalista dottor Enrico Giancarli di Rete 8 con il collega Fulgo Graziosi.
La manifestazione sera allietata dagli allievi del Maestro chitarrista Vincenzo Guglielmi.
 
    lettomanoppello
ospiterà la seconda edizione de "La Notte Magica", in cui figuranti vestiti da elfi, folletti , fate e gnomi condurranno i visitatori alla scoperta di antichi miti, leggende e credenze popolari.
Le vie del centro di Lettomanoppello si trasformeranno nel palcoscenico de "La Notte Magica" con allestimenti e costumi fatti con cura, spettacoli itineranti, artisti di strada, teatro, magia e burattini, falconieri, area trucco, stand gastronomici, mercatini e tanto altro.
Diverse le novità di questa seconda edizione: ci sarà un convegno organizzato da varie associazioni sugli usi e costumi delle tradizioni e della magia che ruota intorno alle credenze popolari come i "Mazzemarille", mitiche creature che abiterebbero i boschi delle nostre montagne.  L' "Area Zen" con campane tibetane, reiki, arti marziali e operatori olistici. Il gioco da tavola "Rustico" di guerre, conquiste ed imperi, realizzato da Gregorio Angelucci in formato umano.
Inoltre quest'anno è nato un contest dove i bambini potranno inviare il loro disegno a tema "Un Mondo Magico a Colori, a libera interpretazione di Fate, Elfi e Folletti, tramite whatsapp al numero 3427413517, specificando nome e cognome del piccolo artista.  I bambini che parteciperanno riceveranno un omaggio. Inoltre, tutte le foto che verranno  inviate allo stesso numero saranno pubblicate sulla Pagina Facebook e quella che riceverà più like vincerà un premio speciale. L'evento a ingresso gratuito, organizzato col patrocinio del Comune di Lettomanoppello e la collaborazione  di varie associazioni locali, punta a bissare il successo di presenze della prima edizione che ha visto percorrere le vie e le piazze di Lettomanoppello più di duemila visitatori.
"La Notte Magica"
Seconda edizione

Sabato, 27 ottobre, a partire dalle ore 17, la "Città della Pietra" di Lettomanoppello, alle pendici della Maiella centrale,
 
    sulmona
UNIVERSITA’ SULMONESE
DELLA LIBERA ETA’
Dal Rettore, EZIO MATTIOCCO

Sabato 27 ottobre 2018 inaugureremo il 25° anno accademico della nostra Università, lusinghiero traguardo felicemente raggiunto con un percorso fecondo di iniziative culturali ed editoriali delle quali non possiamo non essere orgogliosi.
La cerimonia inaugurale avrà luogo alle ore 17 presso l'auditorium "San Panfilo" del Centro Pastorale Diocesano in Viale Roosevelt 10. Per l'occasione verrà presentato il volume monografico “Leopoldo Dorrucci una vita operosa”, profilo bio-bibliografico del sacerdote, patriota e letterato che seppe associare la missione spirituale all'amore per la Patria libera e unita e alla passione per gli studi umanistici. Un omaggio dovuto, in questo scorcio di anno celebrativo del bimillenario ovidiano, allo studioso universalmente conosciuto e riconosciuto come uno dei più eleganti traduttori delle opere del grande vate peligno e pur tuttavia del tutto ignorato, in questa occasione, dai concittadini e dalla comunità accademica. Dopo il saluto delle autorità interverranno: Walter Capezzali
presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Domenico Taglieri
presidente della Società di Scopo della Fondazione Carispaq, Lando Sciuba
presidente sede abruzzese Fondazione Nazionale "Giuseppe Capograssi".
Moderatore: Fabio Valerio Maiorano, Prorettore USLE.
Nel ringraziarvi per la partecipazione e la perseverante adesione al nostro sodalizio, porgo i migliori saluti e auguri per il nuovo anno accademico.
 
     uomini e gatti di cocullo
Rispettoso verso i gatti
E offensivo verso gli uomini

Giorni fa Nino Chiocchio di Cocullo ha ricevuto una lettera, firmata col mio nome: Antonio Genovese. Nino, che mi conosce bene, non riusciva a capacitarsi che ne fossi io l’autore e per sua tranquillità mi ha telefonato. Gli ho spiegato che io non so nulla dei gatti di Cocullo e che non sono avvezzo a scrivere lettere anonime, né tantomeno a nascondermi dietro un nome altrui. Chi mi conosce sa che se debbo esprimere un mio risentimento lo faccio alla luce del sole.
Per meglio chiarire la questione sono andato a trovarlo a casa. Nino mi ha ricevuto come sempre con grande cordialità e mi ha fatto leggere la lettera, che porta il mio nome, che esprime risentimento e rancore, in risposta alla sua rivolta al Sindaco di Cocullo sulla nota questione dei gatti (la si può rileggere sulla pagina del 2 ottobre scorso, ndr).
Ci siamo arrovellati il cervello, ma non siamo riusciti ad individuare chi possa avere lo stesso mio nome e cognome. Abbiamo dedotto, confrontando la firma e l’indirizzo manoscritti, che è un “camuffatore”, che ha paura di firmare col suo vero nome ciò che esce dal suo cervello.
Vengo alla lettera. Non mi permetto di criticare quello che scrive il presunto Genovese, perché ognuno è libero di scrivere le sciocchezze che vuole, ma voglio solo intervenire sul giudizio che dà su Nino, che io stimo altamente, come credo tutti i Cocullesi.
Il nostro uomo “coraggioso” scrive nei confronti di Nino: “Forse i posteri, come sostiene lei, un giorno ricorderanno Sandro (ma non credo) come il sindaco di tre gatti maschi, ma lei sicuramente sarà ricordato come il peggiore imbratta-carte di Cocullo”.
Egli forse non sa che se Cocullo ha una storia raccontata lo deve ai numerosi libri di Nino Chiocchio, che con grande dedizione e senza nulla chiedere ha trascorso tutto il suo tempo libero nella ricerca e comprensione dei tanti manoscritti storici. E molti dei suoi libri sono stati stampati a sue spese e senza contributi pubblici. Per questo oltre al riconoscimento del suo paese sono arrivati lodi e considerazioni da illustri studiosi (e il nostro falso Genovese non è certamente uno di questi, perché non sa distinguere nemmeno l’ironia, una forma stilistica che sanno usare solo i dotti).
La lettera chiude con questo suo alto pensiero, che dimostra quanto amore nutre per i gatti e quanto, invece, sia scarso per Cocullo e il suo Santo protettore: “Riguardo al tempio che potrebbe cadere e danneggiare irrimediabilmente il paese delle serpi avrei dei dubbi. Forse avrebbe fatto più danni quell’ordinanza affrettata se non fosse stata civilmente ritirata che il crollo del tempio. Un plauso al Sindaco e al suo buon cuore”.
Non sta a me rispondergli. Lo invito soltanto a guardare attentamente le foto in alto, perché capisca che oltre al terremoto c’è anche l’incuria umana. Se cadrà il tempio, cadrà con esso gran parte della storia del paese. (Antonio Genovese - quello vero).

 
    notizie in breve
 
RICCARDO PADOVANO
PRESENTA
LA SUA CANDIDATURA
A SINDACO DI PESCARA

«Nella mattinata di sabato 27 ottobre, alle ore 10.30, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara presenterò la mia candidatura a Sindaco di Pescara.
La mia candidatura sarà sostenuta da una lista civica in cui sono presenti persone che provengono da tutti gli strati della società civile e che hanno aderito con entusiasmo ad un progetto che vuole andare oltre i partiti, per rappresentare finalmente le istanze che provengono dal territorio, senza steccati ideologici né marchette elettorali. Una lista civica che avrà le mani libere e che porterà avanti alcune idee forti per il rilancio della nostra città che esporrò nella giornata
di sabato.
Nell’occasione presenterò anche il logo e lo slogan che guiderà la mia campagna elettorale che ho avviato con notevole anticipo sulla data delle lezioni, proprio perché intendo iniziare da subito a presenziare i quartieri, strada per strada, per raccogliere capillarmente le istanze dei cittadini e divenire il megafono delle stesse.
Vi aspetto per l’inizio di un’avventura rivoluzionaria che ha l’ambizione di sparigliare le carte della politica sonnolenta degli ultimi anni.
Riccardo Padovano»
SULLA PROSPETTATA
CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA
DI SULMONA INTERVIENE
IL SINDACATO CISL

«Inaspettatamente si torna a parlare di chiusura del Punto Nascita di Sulmona, questa volta con una nota proveniente direttamente da una Commissione Ministeriale .La CISL  alza la voce contro questa decisione e annuncia battaglia e, così come si impegnò quattro anni fa perchè la Regione desse fiducia al SS. Annunziata, il nostro Sindacato è già all’opera per tentare di ribaltare la decisione della Commissione.Naturalmente tutti sappiamo che da soli non si ottengono buoni risultati per cui la CISL chiama a raccolta tutte le forze del territorio, Sindacati, Politica, Comitati e  Associazioni per cercare, tutti insieme, mettendo da parte gli interessi particolari, di frenare il depauperamento di risorse e servizi che questa Valle già da troppo tempo sta subendo.
Questo comunicato è volontariamente privo di critiche, non perché non si conoscano colpe, responsabilità e promesse non mantenute, ma perché riteniamo che, a fronte di una situazione così difficile, sia prioritaria la scelta del “fare” rispetto a tutte le altre».
Il Responsabile CISL FP territorio Sangrino Peligno
Sig. Mauro Incorvati
La Responsabile CISL Medici territorio Sangrino-Peligno
Dott. Gianna Tollis
 
    comunicato inps
anche quelle che Boeri riceverà per il suo lavoro all’Ocse”. Questa frase è fortemente diffamatoria, in quanto è di facile verifica che il prof. Boeri non percepisce, né percepirà in futuro, alcun trattamento pensionistico dall’Ocse, avendo riscattato i contributi versati nel corso di tale rapporto lavorativo. E’ peraltro noto che il Presidente si è espresso a favore dell’inserimento delle pensioni in cumulo nella proposta di legge sul ricalcolo delle “pensioni d’oro”, come peraltro documentano le recenti audizioni da lui svolte in Commissione Lavoro alla Camera.
Anche in articoli successivi, ed in particolare all’interno di un articolo datato 14 ottobre 2018, il giornalista torna ad insinuare che il prof. Boeri avrebbe abusato del proprio ruolo per perseguire interessi privati.
Considerate queste ripetute dichiarazioni dall’evidente contenuto diffamatorio si è pertanto reso necessario per il Presidente adire le vie legali. (Comunicato Inps Abruzzo)
Tito Boeri querela
Maurizio Belpietro
e Giacomo Amadori
 
Il presidente Boeri ha depositato querela nei confronti del direttore del quotidiano “La Verità” Maurizio Belpietro e del giornalista Giacomo Amadori, il quale, in data 7 ottobre 2018 nell’articolo “Boeri usa le pensioni contro il governo: vuole tagliarle tutte a eccezione della sua”, ha accusato il Presidente di usare l’Inps per propri personali fini e, in particolare, per garantirsi un personale vantaggio economico.
Nello specifico, nell’articolo il giornalista, con riferimento alla proposta di riforma sulle cosiddette ‘pensioni d’oro’, afferma che “nella nuova versione […] vengono escluse dai tagli le pensioni in cumulo e quindi
 
    anversa
WORKSHOP DI STAMPA SERIGRAFICA - 27 - 28 OTTOBRE
Per informazioni e prenotazioni: cooperativasocialedaphne@gmail.com - tel. 366 5223 169