Mercoledì 24 Ottobre 2018 -  Sant'Antonio Maria Claret, Vescovo e fondatore

Il tempo... ieri - Giornata NUVOLOSA, fredda e umida. Solo nel tardo pomeriggio le nuvole si sono diradate ed é uscito un pallido sole. Notte stellata. Temperature preinvernali: mass. 9,7°C; min. 4,3°C; attuale 4,4°C (ore 23,30)
 
    mostra di pittura
imponenti lavori dell’artista si sviluppa in tre differenti percorsi espositivi e su tre livelli. Le opere in Mostra ripercorrono le tappe salienti della carriera di Bonanni attraverso i progetti che in dieci anni lo hanno portato ad esporre in importanti città come Londra, Venezia, Roma, Innsbruck , Firenze e Bologna. Quadri che si osservano ascoltandone i suoni, i rumori, gli accordi, le parole ora sussurrate ora urlate a squarciagola.  Un decennio d’arte e pittura di Bonanni, dalle origini con Rebel rebel e StramBò, ai successivi progetti di WARHOLism e Keep Moving-La liturgia del corpo, passando per le tappe cruciali della sua ricerca con Kyrie Eleison.
La Mostra Antologica dedicata
a Vincenzo Bonanni
 
La mostra, inaugurata il 29 settembre a L’Aquila, a Palazzo Pica Alfieri, sta registrando numeri record di affluenza.Più di 250 opere di Bonanni che danno vita e lustro alle preziose stanze di Palazzo Pica Alfieri, il gioiello barocco che per l’occasione viene aperto al pubblico dopo il lungo e difficile restauro seguito al sisma del 2009. Il viaggio interpretativo intorno agli
 
    mostra fotografica
Secondo gli organizzatori questa è la prima di una serie di mostre fotografiche che documenteranno il passaggio da Scanno di fotografi amatoriali e/o professionisti che hanno fermato nelle loro immagini la storia e la trasformazione sociale del paese negli ultimi 40 anni.
Virgilio e Giuseppe del Boccio sono due fotografi che hanno nel sangue la passione per l’arte figurativa che riescono a comunicare con immagini che sanno raccontare, a volte in forma subliminale, non solo la quotidianità di uomini e donne, ma anche monumenti, paesi e città.
Non abbiamo visto le foto su Scanno, ma siamo certi che ci meraviglieranno per un taglio diverso dai fotografi che hanno visitato il paese e lo hanno raccontato in forma realistica, senza trasfigurazioni o, detto altrimenti,
voli pindarici.
mostra fotografica
“Scann80”
di Virgilio e Giuseppe del Boccio
a Scanno nella “Volta delle Idee”
Sarà aperta sabato 27 ottobre 
 
SCANNO - Sabato 27 alle 16,30 vernissage nella sala espositiva “La volta delle idee” della mostra fotografica, dal titolo “Scann80”, di Virgilio e Giuseppe del Boccio, fotografi amatoriali di Sulmona. La mostra è a cura de “La volta delle idee” ed ha il patrocinio del Comune di Scanno, nell’abito dell’iniziativa “Angoli della memoria”.
 
    scanno
Antonio Secondo, autore del blog GoticoAbruzzese.
Il filmato racconta il rapporto delle nuove generazioni di Scanno con il tradizionale rito delle Glorie, i tre grandi falò che ogni anno vengono accesi il 10 novembre, vigilia del festa di San Martino. Il video racconta le fasi cruciali del rito, quando il pomeriggio del 10 Novembre i rappresentanti di tre diversi rioni del paese si radunano sulle colline che circondano l'abitato di Scanno, fino all'accensione delle Glorie, che avviene puntualmente alle ore 18,30.
Prodotto da PostMedia, Gotico Abruzzese e Blumagma, con il patrocinio del Comune di Scanno, Uomini e Fuochi vuole essere il primo di una serie di opere filmiche dedicate ai riti di fuoco in Abruzzo. La proiezione del film avverrà all'interno del palinsesto di “DeguScanno 2018”, iniziativa che mira alla valorizzazione dei sapori del territorio e alle sue tradizioni.
Il documentario sarà proiettato di nuovo domenica 11 novembre, festa di
San Martino.
I GLORIANI IN VIDEO

SCANNO - Andrea Frenguelli, regista umbro di origini scannesi, presenterà venerdì 9 novembre a Scanno nell'Auditorium Calogero il video “Uomini e Fuochi - Il Rito dei Glorianti di Scanno”, mini documentario, tratto dal soggetto del sulmonese
 
    bimbi in auto
durata, avendo particolare riguardo alla omologazione ed alla tipologia degli stessi, in linea con quanto stabilito dal PNSS Orizzonte 2020 che adotta quale "vision 0" di lungo termine "Sulla strada: nessun bambino deve morire".Nel 2017, in base ai dati Istat il numero dei morti sulle strade italiane è tornato a crescere (+2,9%) con 3378 vittime.
E' sostanzialmente stabile il numero dei feriti gravi, che sono 17.309 (-0,1%) e il rapporto tra feriti gravi è sceso dal 5,3% al 5,1%
Sono purtroppo ancora numerosi i bambini che rimangono feriti o perdono la vita in incidenti stradali ed ancora troppi sono i piccoli trasportati a bordo di veicoli non assicurati agli appositi sistemi di ritenuta: il dati ISTAT, nel 2017 in Italia sono stati 25 i bambini nella fascia di età tra 0 e 14 che hanno perso la vita mentre erano trasportati in auto (7 in meno al 2016 quando si sono registrate 32 vittime) e oltre 8.396 i piccoli feriti. Ragionevolmente immaginiamo che nella maggior parte dei casi i bambini che hanno perso la vita non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta degli adulti.
La sicurezza in Italia, come in altri Paesi rappresenta un problema di ampie dimensioni che richiede un approccio multidisciplinare, richiamata anche nell' Agenda 2030 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che ricorda con forza ai paesi membri come questa sia un prerequisito per garantire alia popolazione una vita in salute, per promuovere il benessere della popolazione e rendere le citta inclusive, sicure, resilenti e sostenibili.
Aderendo alla Campagna Nazionale, la Sezione Polizia Stradale di L'Aquila ha predisposto, nel periodo dal 25 al 28 ottobre 2018 una serie di controlli mirati in materia di corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini , che impegneranno tutte le pattuglie presenti nella viabilità ordinaria ed autostradale.
L'iniziativa è diretta a sensibilizzare il mondo degli adulti sulla necessita di assicurare sempre e correttamente i bambini ad idonei sistemi di ritenuta durante gli spostamenti, anche se di breve
 
    i love abruzzo

I love Abruzzo sbarca a Pescara. Il gioiello dedicato alla Regione verde d'Europa che sta conquistando tutti sarà presente anche sulla Costa. Il maestro orafo Giuliano Montaldi, che da anni porta avanti una ricerca minuziosa sulle perle archeologiche d'Abruzzo da cui trae ispirazione per le sue opere, presenterà la sua ultima creatura al museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara. L'evento pescarese è arrivato a seguito di una richiesta unanime del mondo della cultura, della storia, e della società civile di vedere e toccare con mano il gioiello dedicato alle bellezze abruzzesi. "È per me un onore poter far conoscere a tutti I love Abruzzo il gioiello" , ha spiegato il maestro orafo Montaldi, "sono arrivato a questo importante progetto dopo anni di studi e di ricerche che mi hanno permesso di conoscere a fondo i simboli della nostra regione. Grazie a questa innovativa intuizione ho potuto far ammirare e apprezzare anche a tanti emigrati e ai loro figli che si trovano oltre oceano le bellezze della nostra regione e i simboli che hanno fatto la sua storia". La presentazione di I love Abruzzo il gioiello è prevista per sabato 27 alle 18.30 al museo delle genti d'Abruzzo. Sarà presente il maestro orafo Montaldi che illustrerà questa importante creazione che sta portando in tutto il mondo.
“I love Abruzzo”
sbarca a Pescara
Sabato la presentazione
al museo delle Genti d'Abruzzo
 
    sindacato dei giornalisti
"Tra il dire e il Fake"
Il giornalismo tra intimidazioni
e notizie manipolate
 
"Tra il dire e il Fake" è il tema del corso di aggiornamento che il Sindacato dei giornalisti abruzzesi ha organizzato in collaborazione con la Fnsi e con l'Ordine regionale dei giornalisti.
Nella sala del Consiglio comunale di Pescara, mercoledì prossimo, 24 ottobre alle ore 15,30, saremo insieme per parlare di giornalisti e  giornalismi sotto attacco, tra intimidazioni del potere e dilagare delle notizie false e manipolate. La risposta è nella libertà e nel rispetto dei doveri deontologici: per questo c'è bisogno di una categoria unita            
e consapevole, che sappia difendere i propri spazi di autonomia.
Ne parleremo con il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, con il segretario Sga Ezio Cerasi, componente di Giunta Fnsi, conMattia Motta, componente di Giunta Fnsi e presidente della Commissione nazionale lavoro autonomo e Stefano Pallotta, presidente regionale OdG.
Per l'occasione sarà presentato un primissimo quadro dell'indagine che la commissione giornalismo on line di Sga sta effettuando sul mondo dell'informazione web in Abruzzo. Uno screening iniziale su una realtà estremamente fluida, che sarà progressivamente aggiornato anche con la collaborazione di quei colleghi che vorranno impegnarsi a partecipare.
L'incontro, patrocinato dal Comune di Pescara, consentirà di acquisire sei crediti deontologici per la formazione professionale continua.
 
    ass. sclocco
Report di fine mandato
SCLOCCO: NON SOLO NUMERI,
IL MIO IMPEGNO È PER LE PERSONE
 
Ieri mattina al Caffè Letterario di Pescara l’assessore rgionale Marinella Sclocco ha presentato ai giornalisti un resoconto su quanto costruito in questi anni in Regione.
“Sono qui per raccontare qualcosa che non voglio si perda e di cui si continuino a coltivare i frutti” ha spiegato l’assessore Sclocco aprendo la presentazione del suo report di fine mandato ai giornalisti. “Con molta passione – ha spiegato l’assessore – sono stata e resto al servizio delle persone, sempre in ascolto, per capire come poter aiutare gli abruzzesi nel loro vivere quotidiano. Con grande zelo ho cercato di rispondere alle loro esigenze, rimanendo con i cittadini e in mezzo alla gente. Abbiamo investito milioni di euro in questi anni – ha continuato la Sclocco – ma non sono i numeri ad essere importanti, bensì le persone, come abbiamo impiegato le risorse e come le impiegheremo per sostenerle e oggi vi racconto proprio questo. Le pari opportunità, la ricostruzione di un tessuto sociale forte, l’uguaglianza sostanziale, l’attenzione ai soggetti più deboli, il favorire le occasioni per i giovani garantendo loro un’adeguata istruzione e opportunità lavorative, il lottare fermamente contro gli stereotipi di genere senza arrendersi mai: sono queste le dimensioni del mio impegno e continuerò a lottare affinché questo serva a rendere la nostra comunità più forte e il nostro futuro più roseo”.
 
    abruzzo
a rendere fattibile questo progetto che avrà come sede L’Aquila. Una legislazione post terremoto volta a favorire lo sviluppo economico con interventi di vantaggio che superano taluni limiti imposti dall’Unione Europea , un ambiente scientifico e culturale di prim’ordine , pensiamo ai laboratori del Gran Sasso o all’Università dell’Aquila , la posizione geografica e le condizioni climatiche dell’Abruzzo che faciliteranno il posizionamento del Data Center , la disponibilità di lavoro qualificato. Saranno presenti alla conferenza di presentazione Maria Stella Gelmini capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati ,l’On.Andrea Mandelli capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio , l’On.Paolo Barelli capogruppo in Commissione Attività Produttive. Promotore del progetto l’On.Antonio Martino di Forza Italia.
(Macchioni Communications Carpe Diem Srl)
Una Silicon Valley per l'Abruzzo

Oggi alla Camera alle ore 10.30 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di un progetto per favorire lo sviluppo dell’economia digitale nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile del 2009. La cosidetta “area del cratere” comprende 57 comuni abruzzesi per una popolazione che ammonta complessivamente a 140 mila unità. Secondo molti osservatori la ricostruzione finirà nel 2030 e quella vasta area sarà mutata anche antropologicamente. Molti giovani già vivono altrove e probabilmente non torneranno più. Lo scopo di questo progetto che verrà attuato tramite una proposta di legge è quello di impedire che ciò avvenga e per questo si propone di creare una “Silicon Valley” abruzzese favorendo mediante specifiche disposizioni la creazione di un centro dati e di un distretto digitale. Sono i diversi i fattori che possono contribuire