Mercoledì 10 Ottobre 2018 - San Daniele Comboni, Vescovo

Il tempo... ieri - ENNESIMA GIORNATA GRIGIA, ma con qualche sprazzo di sereno in più. Leggera pioggerellina nel tardo pomeriggio, temperatura massima in netto aumento. Temp: mass. 17,2°C; min. 9,3°C; attuale 10,3°C (ore 23,50)
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 17 OTTOBRE
In sua assenza la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie,
i comunicati stampa, inviati direttamente al giornale
 
    libri
L’ultimo libro di Enrico Deaglio:
“La zia Irene e l’anarchico Tresca”

Carlo Tresca è stato dimenticato a Sulmona. Fino a pochi anni fa se ne parlava. Più di una  conferenza lo ha ricordato  quando il Centro servizi culturali era veramente un luogo di  socializzazione, di incontri, di dibattiti culturali. La stessa direttrice, pro tempore, Italia Gualtieri, ha scritto, nel 1999, un libro su Carlo Tresca, Vita e morte di un anarchico italiano in America. Settantacinque anni fa, la sera dell’11 gennaio 1943, Carlo Tresca aspettava il verde al semaforo all’angolo buio fra la Quindicesima strada e la Fifth Avenue. Gli spararono alle spalle. L’ignoto omicida scomparve su una berlina nera sulla Quindicesima strada. Il suo assassinio scosse l’America. Il  grande filosofo e pedagogista John Dewey, suo amico, lo pianse, e non solo lui: ”Abbiamo perduto un uomo che portava un meraviglioso amore all’umanità.” Enrico Deaglio, nel libro uscito in questi giorni, “La zia Irene e  l’anarchico Tresca“, inventa un romanzo. La trama: la minaccia di una invasione islamica condiziona la vita quotidiana, l’economia garantisce ricchezza solo a chi è già ricco. Il personaggio principale del romanzo riceve in eredità una valigia da una zia ex funzionaria del ministero dell’Interno. Per ritirarla si reca al ristorante romano affacciato sul fiume e ad attenderlo trova un gruppo inaspettato. Si tratta di un club di persone che hanno lavorato per decenni nel settore della Sicurezza Nazionale, lo stesso in cui ha prestato servizio sua zia, indagando i misteri d’Italia, le infinite ramificazioni del potere, della finanza, della criminalità organizzata. Nella valigia scopre una serie di documenti, fotografie, testi, passaporti, contenitori sigillati. Inizia così un’indagine che scruta un secolo di intrighi italiani e internazionali, tra anarchici eliminati a New York negli anni Quaranta - a partire proprio da Carlo Tresca, antifascista inviso al regime, assassinato a colpi di pistola.
Ezio Pelino
 
    il sentiero della libertà
DIBATTITO PUBBLICO SUL LIBRO
“SEMPRE DOMANI” / “ALWAYS TO-MORROW”
DI JOHN F. LEEMING

SULMONA - L’Ass. culturale “Il Sentiero della Libertà / Freedom Trail” ha organizzato per giovedì 18 Ottobre, alle ore 17, presso la sede dell’Archivio di Stato in Viale Sant’Antonio 30, un incontro aperto a tutti i cittadini sul libro “Sempre Domani” / “Always To-Morrow”, di Houn F. Leeming. L’invito è rivolto a tutti i cittadini. Il volume è l’ottavo titolo della collana “E si divisero il pane che non c’era”, frutto di un lavoro pluridecennale intorno al dramma della Seconda guerra mondiale a Sulmona e nel suo territorio, ai prigionieri di guerra nel campo 78 di Fonte d’Amore e allo straordinario aiuto offerto loro dalla popolazione civile. Il libro raccoglie la testimonianza dell’esperienza di prigionia in Italia di un gruppo di ufficiali inglesi, il trattamento amichevole e cordiale che ricevono a Sulmona e in altri luoghi, con sullo sfondo la società italiana negli anni del conflitto, le diverse posizioni rispetto agli Alleati, ai fascisti e ai tedeschi, i sentimenti di avversione alla tragedia bellica e il desiderio che tutto finalmente finisca nella pace. Interverranno Maria Rosaria La Morgia (Presidente Ass. Cult. “Il Sentiero della Libertà / Freedom Trail”), Enzo Fimiani (Storico, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea), Domenico Taglieri (Presidente “Società di scopo Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila”).
 
    abruzzesi del trentino
ASSEGNATO A BOLZANO IL PREMIO
CULTURALE INTERNAZIONALE
“ABRUZZO TRENTINO ALTO ADIGE”
Premiati il musicista Piero Raffaelli
e il giornalista RAI Umberto Braccili

Si è tenuta a Bolzano presso il Centro Culturale Ermete Lovera, davanti una sala gremita ed a un pubblico altamente qualificato, la Cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 25^ edizione 2018, organizzato dalla Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, con l’alto patrocinio del presidente della Regione Abruzzo. I premi: sezione scienze musicali al professore Piero Raffaelli di San Giorgio di Cesena, sezione letteratura al Giornalista R.A.I. Umberto Braccili di Pescara. Il premio è stato consegnato dal presidente Sciullo della Rocca, affiancato dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bolzano Sandro Repetto, dal Consigliere Provinciale Alessandro Urzì e dall’ingegnere aeronautico Andrea Lucci cultore di storia patria, con la superba cornice del Coro Castel Flavon di Bolzano diretto dal maestro Loris Bortolato che ha eseguito i canti di montagna della Terra d’Abruzzo. Altamente significativo il messaggio augurale giunto dal Commissario del Governo Vito Cosumano che ha espresso il suo apprezzamento per la costante e significativa attività
culturale svolta dal sodalizio abruzzese nell’ambito della Regione Trentina. Per questo appuntamento internazionale che da numerosi lustri ha provato la validità delle sue scelte culturali, professionali e sociali, sono giunti numerosi messaggi augurali tra i quali, quello del presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, del Presidente della Regione Trentino Alto Adige Arno Kompatcher, del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo” Giuseppe Di Pancrazio “protettore degli emigranti”.
Asmodeo Rennes
 
    provincia dell’aquila
Riuniti i Sindaci per le nomine
dei componenti del C.A.L.

Si è riunita ieri mattina, presso l’aula del Consiglio Comunale dell’Aquila, l’assemblea dei sindaci della Provincia dell’Aquila per l’elezione dei componenti del C.A.L. (Comitato delle Autonomie Locali). Presenti all’assise 57 Sindaci per una rappresentanza della popolazione pari a 73%. Ogni ambito territoriale, formato dai 4 poli della provincia, ovvero area L’Aquila, Marsica, Valle Peligna e Alto Sangro aveva la possibilità di esprimere il proprio delegato; il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha riferito all’assemblea di ritenere già rappresentato l’Alto Sangro, in quanto egli stesso presente all’interno dell’organismo, affidando quindi la nomina all’assemblea. Si è deciso, infine, di rimandare l’incarico dei componenti per conseguire una più ampia e coesa unità territoriale, anche in ragione dei tempi di operatività del Comitato che, ricordiamo, sarà attivo dopo le elezioni regionali previste per l’inizio del prossimo anno.
Ufficio Stampa della Provincia dell’Aquila
La Riserva Naturale Gole del Sagittario informa che, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, l'evento “Urban Nature” organizzato ad Avezzano dal WWF per Domenica 7 Ottobre, è stato rinviato a data da definire, per permettere
di godere al meglio tutte le splendide attività in programma.