Martedì 25 Settembre 2018 -  Sant'Ermenfredo di Cusance, Abate

Il tempo... ieri - Una mattinata estiva e un pomeriggio autunnale. Dopo il caldo mattutino il tempo si è imbronciato portando freddo e pioggia. Temperature in calo per la minima: mass. 22,1°C; min. 11,5°C; attuale 8,3°C (ore 23,30)
 
    libri
distanza. Modera il giornalista Cristiano Vignali
Saranno present: il consigliere comunale con delega alla cultura del Comune di Loreto Aprutino Federico Acconciamessa; il Dott.Daniele Ciacci (politologo) e Luigi Buracchio in rappresentanza di Abruzzo Tourism; il Comandante Regionale della GEAV, Vittorio Sticca, il presentatore di “Vera Informazione Art 21 - Trsp” Salvatore Marino.
Simona Zecchi, giornalista, vive fra Roma e Lione, dove collabora con la redazione italiana di "Euronews". Ha collaborato con il "manifesto" e scrive sul Fatto Quotidiano.it, sul sito di informazione e approfondimento "Gli Stati Generali" e il quotidiano statunitense "La Voce di New York", occupandosi di cronaca giudiziaria e attualità.
Simona Zecchi
La criminalità servente
nel Caso Moro

Venerdì 28 settembre h.18.00 si terrà presso “Il Casino di Remartello” a Loreto Aprutino (Pe), la presentazione del libro “La criminalità servente nel Caso Moro” della Giornalista Simona Zecchi, edito dalla casa editrice “La Nave di Teseo”. Sarà presente l’autrice che svelerà i tasselli delle verità mancanti su uno dei più grandi segreti d’Italia e sul ruolo della criminalità organizzata nei drammatici giorni del sequestro e dell’uccisione dello statista democristiano Aldo Moro, a quarant’anni di
 
    premio di poesia
D’Aurora, coordinatore del Premio per il Centro Studi, dai saluti del Sindaco di Raiano Marco Moca, del segretario generale dello SPI CGIL Abruzzo Antonio Iovito, del presidente del Centro studi Bruno Di Bartolo e da un omaggio a Ottaviano Giannageli con Stefania Zitella che leggerà alcuni brani scelti dalla imponente produzione del poeta raianese. A seguire è prevista la presentazione del volume “Versi Diversi” edito dal Centro studi, nel quale sono raccolte alcune poesie di quattro autori che hanno partecipato alle passate edizioni del Premio.
La cerimonia di premiazione sarà coordinata da Marcello Teodonio al quale è affidata la presentazione dei testi finalisti, di quelli segnalati e dei vincitori, che saranno letti in dialetto dai rispettivi autori e, in italiano, da Tiziana Di Tonno. Il vice presidente del Centro studi, Marco Del Prete, leggerà le motivazioni formulate dalle giuria. Nel corso della cerimonia sono previsti intermezzi musicali curati dalla professoressa Melina Di Cesare, una delle componenti del quartetto “PianoPiano”.
Dopo il buffet che concluderà la manifestazione è prevista una escursione guidata per in paese.
Si terrà a Raiano (AQ), sabato 29 settembre a partire dalle ore 10,00, presso la sala conferenze dell’ex convento degli Zoccolanti, la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio nazionale di Poesia in Dialetto "VIE DELLA MEMORIA - VITTORIO MONACO", come sempre organizzato dal Centro Studi e dallo SPI-CGIL Abruzzo e, quest’anno, in collaborazione con il Comune di Raiano.
La giuria del Premio, presieduta dal professor Marcello Teodonio, ha selezionato i finalisti fra i 44 partecipanti provenienti da 13 regioni, dal Trentino alla Calabria, lo scorso 31 agosto.
Quest’anno il premio è dedicato alla memoria di Ottaviano Giannangeli, uno dei più illustri poeti dialettali abruzzesi e presidente onorario del nostro Centro studi intitolato a Vittorio Monaco al quale Giannangeli era particolarmente legato. La manifestazione sarà aperta da Domenico
 
    teatro
partiranno da Ottobre. L’offerta didattica è articolata su cinque segmenti: il Laboratorio Teatrale e di Comunicazione per Adulti e i quattro Laboratori per ragazzi suddivisi in Piccolissimi, Bambini , Ragazzi  e Adolescenti. I laboratori stabili, giunti al nono anno di attivazione, hanno visto crescere negli anni la grande famiglia dei “Coleotteri” creando intorno al quartier generale del teatro di San Rocco una piccola comunità artistica formata da bambini, giovani, adulti, famiglie e appassionati che partecipa a tutte le attività proposte: dai laboratori agli spettacoli, dagli stage di formazione alle giornate artistiche fino alle rassegne teatrali.
Laboratori Teatrali
ad Avezzano

Sabato 29 e domenica 30 settembre, dalle ore 17 alle 19 al Teatro San Rocco di Avezzano, ripartono i Laboratori Teatrali targati “Il Volo del coleottero Teatro Musica”. In occasione delle due giornate, verranno presentati i corsi del nuovo anno artistico e per i nuovi allievi sarà possibile chiedere informazioni e prenotare una lezione di prova senza impegno venendo inseriti nel corso relativo alla propria fascia di età. Tutti i corsi
 
    workshop europeo
Giovedì 27 Settembre avrà svolgimento la Tavola rotonda conclusiva del Workshop europeo che ha avuto sviluppo a Raiano e nel corso della quale, alla presenza di esperti nazionali e del Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo ON. Gianluca Vacca, verranno presentati i risultati dell’azione di ricerca e studio svolti sull’area protetta e sul comprensorio di riferimento.Il seminario/laboratorio di Raiano fa parte di un ciclo di 3 workshop, organizzato in collaborazione tra l’Università G.
d’Annunzio di Chieti-Pescara, l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Lisbona sui temi della conservazione e della gestione dei paesaggi protetti nei contesti del Mediterraneo. L’obiettivo comune è sperimentare forme innovative di gestione che vadano oltre il tradizionale approccio regolativo e vincolistico dei piani di tutela delle aree protette.
I partecipanti sono gli studenti delle scuole di Architettura di Pescara e del Master Internazionale “Landscape Intervention & Heritage Management” di Barcellona.
 
    posta
ALLA REDAZIONE
DEL GAZZETTINO ON LINE

Buongiorno,
sono un'assidua frequentatrice di Scanno ed ho acquistato alcuni biglietti della lotteria di Sant'Eustachio ma non riesco a sapere quali numeri sono stati estratti. Sarebbe possibile pubblicarli sul vostro sito?
Grazie mille. Ludovica
 
    scanno
inconsistenza amministrativa , ampiamente certificata dall’elettorato scannese lo scorso mese di giugno. Per dovere di chiarezza e di corretta informazione è bene fare una sintetica cronistoria sugli accertamenti per il recupero del saldo Tari 2014 e dell’annualità 2015, notificati in questi giorni a firma dell’Assessore Giuseppe Marone...

Mentono sapendo di mentire! Così facendo i Consiglieri di minoranza, Amedeo Fusco e Antonio Silla, continuano a nascondere la verità ai cittadini con il solo obiettivo di far dimenticare la loro
 
    anversa
RINGRAZIAMENTI
A FILOMENA RICCI
E UN BENVENUTO
A SEFORA INZAGHI
Nel cambio alla direzione
della Riserva Naturale
nell’ambito delle Scienze Ambientali, con curricula molto qualificati e arricchiti da Diplomi post-lauream, Master, Progetti, Ricerche, Studi e Corsi di approfondimento. Entrambe partecipano di frequente a Seminari e incontri pubblici come relatrici ed esperte tematiche e sono docenti per Corsi specializzati sulle materie naturalistiche ed ambientali.
A Filomena va espressa la più sentita gratitudine per i significativi risultati conseguiti con la sua attività gestionale, unitamente agli auguri più calorosi per il suo futuro professionale e famigliare, a Sefora viene formulato uno sincero benvenuto con l’auspicio di un proficuo lavoro per i futuri programmi della Riserva.
Dopo i saluti istituzionali si terrà una conviviale in Piazza Belprato con la cittadinanza, gli Amministratori e dipendenti comunali, il Personale della Riserva, amici e conoscenti. (C. S. Anversa Eventi)

ANVERSA - Domani, mercoledì 26 alle ore 18.30, nell’Aula consiliare del Comune di Anversa, si terrà una Cerimonia pubblica di saluto a Filomena Ricci e di benvenuto a Sefora Inzaghi, per il “cambio della guardia” alla Direzione della Riserva Naturale Regionale “Gole del Sagittario” e Oasi WWF di Anversa. Al posto della dott.ssa Filomena Ricci, che ha guidato mirabilmente durante gli ultimi 12 anni l’importante area verde, arriva la dott.ssa Sefora Inzaghi di Avezzano che già da tempo collabora nella gestione operativa della Riserva con impegno, passione e disponibilità.
Tutti gli addetti ai lavori che hanno avuto modo di stare a contatto sia con Filomena che con Sefora ne apprezzano le doti professioni, la capacità organizzativa e l’amore per la natura, ma soprattutto numerosi visitatori molto spesso testimoniano la viva soddisfazione per visite ed escursioni da loro organizzate.
In effetti si tratta di due figure professionali altamente specializzate
 
    consiglio provinciale
IERI SI E’ SVOLTO IL CONSIGLIO
PROVINCIALE DELL’AQUILA

Si ė svolta ieri mattina, 24 settembre 2018, nell’aula consiliare del Comune dell’Aquila la riunione del Consiglio Provinciale.
In merito ai lavori di realizzazione della banda larga il Presidente Angelo Caruso riferisce che questa amministrazione, come da accordi intrapresi, attendeva dalla società Open Fiber (ditta esecutrice),  il cronoprogramma dei lavori da concordare con il settore della viabilità al fine di evitare più interventi sulle strade oggetto di rifacimento, documento, ad oggi, non ancora pervenuto ma certamente da richiedere al più presto.
Il Presidente Angelo Caruso illustra la delibera sulla strada di collegamento del centro spaziale “Piero Fanti” del Fucino di Telespazio, sollecitando un intervento strutturale di livello governativo per una soluzione definitiva del problema,  obiettivo - aggiunge il consigliere delegato alla viabilità  Gianluca Alfonsi - che questa consiliatura certamente raggiungerà. Inserita nel patrimonio stradale provinciale la S.P. N. 5 “di Silvaplana”. A seguito del DPCM del 20 febbraio 2018 relativo al passaggio di alcune strade provinciali all’ANAS, avvenuto formalmente il 5 settembre scorso, si è provveduto alla revisione delle reti stradali in competenza dell’Ente. In merito alla società in house “Euroservizi.prov.aq S.p.a.” il consiglio provinciale ha stabilito, in ragione delle riacquisite competenze in materia di energia e la diminuzione del personale provinciale a seguito della legge “Delrio” del 2014, di richiedere parere preventivo alla Corte dei Conti, per la rimessa “in bonis” della società al fine di  riattribuire alla stessa nuove competenze, anche di supporto a mansioni proprie della Provincia nei vari ambiti. In ogni caso è stata espressa volonta unanime del consiglio  alla salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti con qualsiasi strumento a disposizione. Aggiornata la nota sia al DUP (documento unico di programmazione) 2018/2020, che l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri di bilancio. Stanziate ulteriori risorse per le strade e l’edilizia scolastica. Finanziamenti sono stati assegnati alle  associazioni venatorie e  gli ATC (ambiti territoriali di caccia) che attendevano questo provvedimento da anni; in tal senso soddisfazione è stata espressa dal vice presidente della commissione bilancio Pierluigi Del Signore che si è interessato con i consiglieri Gianluca Alfonsi e Alfonsino Scamolla alla soluzione della vicenda.
Approvato l’ordine del giorno propredeutico all’accordo di programma per la messa in sicurezza del ponte sul fiume “Giovenco” nel comune di Bisegna che destina la somma di € 50.000 per lo svolgimento di ulteriori  indagini al fine di stabilire azioni definitive per la soluzione del problema;
in aggiunta saranno recuperati stanziamenti destinati al  Ponte di Alfedena, recentemente trasferito nelle competenze dell’ANAS. Prioritaro, in ogni caso, per questa amministrazione avere la disponibilità di tutti gli strumenti necessari a convalidare future azioni di intervento. Ribadito in tal senso l’impegno di tutta la Provincia e l’interessamento giornaliero dei consiglieri Gianluca Alfonsi e  Alfonsino Scamolla, che dal giorno della chiusura si sono adoperati con la Regione Abruzzo, le comunità locali e tutti gli enti preposti affinché il tratto stradale potesse essere riaperto.  Ricordiamo che la Provincia in data 31 agosto 2018 ha richiesto al Ministero per le Infrastrutture un finanziamento di 1.000.000 di €, a supporto della totale ricostruzione del ponte e di alcuni tratti franati della strada. Sollecitati e investiti, a tal proposito, della vicenda anche i parlamentari presenti domenica 16 settembre al fianco dei comitati locali che manifestavano per una pronta riapertura. Dunque, la Provincia, ha attivato tutti i canali e le risorse per difendere e alleviare i disagi delle  comunità locali, comprendendo le difficoltà ma  dovendo nel contempo salvaguardare l’incolumità e la sicurezza di chi, quelle strade,  le percorre quotidianamente.
Un consiglio molto lungo - dichiara il Presidente Angelo Caruso - che dimostra, tuttavia,  tutto il lavoro e l’impegno che questa consiliatura sta profondendo per il territorio provinciale, pur nelle difficoltà che l’Ente è costretta ad affrontare ogni giorno. Esprimo soddisfazione per gli obiettivi programmatici in buona parte raggiunti e questo grazie a un grande lavoro di squadra che considera la condivisibilità la principale risorsa a disposizione. Approvati all’unanimità dal Consiglio Provinciale tutti i punti menzionati. (Ufficio Stampa)